domanda stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

domanda stacco

ho cercato in rete ma il mio inglese è quello che è
    vorrei sapere se a livello di snc una pausa di 10" compromette lo sviluppo della forza mi spiego
    seguo per la forza il wendler , sabato prevedeva , oltre alle serie di avvicinamento e di riscaldamento )
    3 + @ 90 kg per push press ( dove per + intendo il massimo numero possibile di rep)
    3 + @ 170 kg per deadlift (stesso di sopra)
    siccome nei carichi sono un po fermo ho voluto provare , dopo ogni alzata a posare il bilanciere (sul rack nel caso del p.press) reimpostarmi e riprenderlo , credo di aver perso tra i 7 e i 12 secondi ogni volta
    volevo sapere se qualcuno di voi puo darmi delucidazioni al riguardo
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
  • cavallofurioso
    CAVALLODOLCIOSO
    • Apr 2010
    • 1905
    • 402
    • 103
    • ippodromo
    • Send PM

Ciao Nic

non ho capito una cosa, 3 sta per serie? cioe' fai il massimo numero di rip con 90kg di press e idem con 170kg di stacco?...che % sono dei tuoi 1RM?
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

3 sta per reps: è l'ultima serie del wendler che prevede 3 (o più) reps con il carico prestabilito.

comunque sullo stacco il reset è naturale, non ci vedo nessun problema...un touch-and-go con carico vicino al massimale è cosa da non fare.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
        Ciao Nic

non ho capito una cosa, 3 sta per serie? cioe' fai il massimo numero di rip con 90kg di press e idem con 170kg di stacco?...che % sono dei tuoi 1RM?
        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        3 sta per reps: è l'ultima serie del wendler che prevede 3 (o più) reps con il carico prestabilito.

comunque sullo stacco il reset è naturale, non ci vedo nessun problema...un touch-and-go con carico vicino al massimale è cosa da non fare.
        esatto come dice drifter le percentuali della 2°settimana sono il 90 % del massimale alla terza diventa 1+ con 95%
        lo dico perche non vorrei che "riposare" 10 sec falsasse la prestazione
        sigpic
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Strikeout
          Banned
          • Dec 2010
          • 1456
          • 191
          • 179
          • Reiterato
          • Send PM

.
          Last edited by Strikeout; 08-10-2014, 10:13:46.

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
            Allenandoti con queste micropause , trasformi l'allenamento in una specie di "cluster" , ovvero nello stacco il riassetto ci sta , ma devi solo "incastrarti" ; nella press no... non devi usare il rack , al limite fai "il fermo" , ma con carichi submassimali , diventa difficoltoso , ergo, probabilmente ancora non sei allenato a dovere per il reclutamento totale delle tue fibre... personalmente ti consiglio di abbassare le % potrebbe bastare anche un -2.5%
            forse mi sono spiegato male
            di fila senza fermarmi riesco a chiudere la progressione normalmente , ho provato a fare in questo modo per aggiungere rep e aumentare il tonnellaggio e l'impatto sull'snc ,
            la mia domanda è se cosi facendo sortisco l'effetto contrario a livello di snc o no , ma credo che dovro provare per un mese o qualcosa in piu prima di avere risposte
            sigpic

Commenta

• Strikeout
              Banned
              • Dec 2010
              • 1456
              • 191
              • 179
              • Reiterato
              • Send PM

.
              Last edited by Strikeout; 08-10-2014, 10:13:21.

Commenta

• ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

non so cosa è il ramping ne il back off scusa
                so solo che l'ultima serie il programma ti da un numero minimo di reps da fare e piu ne fai meglio è
                ho provato a utilizzare questo stratagemma , volevo sapere se qualcuno ha dati certi a livello di stimolo del snc e di incremento sulla forza
                o se puo indirizzarmi a siti o pubblicazioni italiane in questo senso
                sigpic

Commenta

• Strikeout
                  Banned
                  • Dec 2010
                  • 1456
                  • 191
                  • 179
                  • Reiterato
                  • Send PM

.
                  Last edited by Strikeout; 08-10-2014, 10:13:03.

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

potresti mandarmi un messaggio privato?
                    sigpic

Commenta

• Strikeout
                      Banned
                      • Dec 2010
                      • 1456
                      • 191
                      • 179
                      • Reiterato
                      • Send PM

.
                      Last edited by Strikeout; 08-10-2014, 10:12:41.

Commenta

• cavallofurioso
                        CAVALLODOLCIOSO
                        • Apr 2010
                        • 1905
                        • 402
                        • 103
                        • ippodromo
                        • Send PM

Allora analizziamo cosa succede utilizzando lo stesso numero di ripetizioni fatto di seguito o a singole,alla fine credo sia questo che ti interessi Nic,anche perche' non conosco il programma che stai seguendo...

per la distensione verticale(press)

metodo continuo(che poi bisogna vedere sei fai "il fermo")

carico 90kg

numero di ripetizioni continue 3

1-Livello di reclutamento di fibre ovviamente alto visto il carico in zona massimale

2-metabolismo utilizzato ovviamente atp-cp (dando circa 1,5"/2" a ripetizione siamo sui 5/6")

3-rispetto alle singole,se non usi il fermo puoi beneficiare del riflesso da stiramento,che come sappiamo ha valenza neurale(fusi neuromuscolari)che meccanica(proprieta' viscoelastica del muscolo/tendine)

3-chiaramente con recuperi adeguati rientra nello sviluppo della forza massimale

Le stesse 3 ripetizioni effettuate con 3 singole e con recupero compreso come dici tra 7/12"...per convenzione diamo 10"

1-Il carico rimane tale per cui il livello di reclutamento e' lo stesso,cambia il tempo sotto tensione

2-metabolismo utilizzato lo stesso,anche se in maniera leggermente diversa

3-immagino che in questo caso,riappoggiando il bilanciere ogni volta fai una sola concentrica,o al massimo concentrica/eccentrica ma senza ripartenza,quindi ripetizione piu'"qualitativa" che non beneficia del precedente riflesso da stiramento

4-"recupero" di 10" quindi un rapporto lavoro/recupero di circa 1/10 ha ovviamente i suoi vantaggi,ripristinando in parte atp,a livello di snc la ripetizione lascia sicuramente delle "tracce" pertanto la seconda singola lo vede gia' "pronto"

la seconda metodologia ricalca in qualche modo una sorta di resistenza alla forza(submassimale)usata spesso in alcune preparazioni atletiche dove questa componente e' fondamentale,di certo se lo scopo e' questo il numero delle singole al 90% deve essere maggiore,gia' al 95% 3 singole con quel recupero diventano "adeguate",in questo caso non siamo di fronte ad una metodologia "pura" di sviluppo della forza massimale(mio punto di vista)ma sicuramente questo concorre a stabilizzarla
                        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

quindi in sostanza daniele non è un lavoro completamente inutile per la forza?
                          sigpic

Commenta

• cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                            quindi in sostanza daniele non è un lavoro completamente inutile per la forza?
                            assolutamente no...anzi,come ti dicevo viene usato tantissimo nelle preparazioni atletiche di altissimo livello sia per potrarre piu' a lungo possibile la forza massimale/submassimale(resistenza alla forza)sia per "stabilizzarla"...se ti interessa ho parecchie alternative di lavoro per obiettivi del genere
                            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

interessato
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X