Linea di confine BB / aesthetics

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Skayl
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 6
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Linea di confine BB / aesthetics

    Salve a tutti

    Per iniziare, prima di porre le mie domande, vi espongo un pò la mia situazione:

    Dopo un brutto periodo di circa 4 anni, nei quali mi son letteralmente distrutto, arrivando a 50 Kg per 1.86 di altezza, ho cominciato a mangiare in maniera del tutto sregolata (circa 2k di calorie tutte insieme verso la mezzanotte, senza altri pasti), arrivando a pesare ben 85 Kg in meno di un anno con una massa grassa che va dal 20% al 23% (non è precisa la bilancia), accumulando quasi tutto il grasso nella parte inferiore (purtroppo non quella), principalmente glutei, interno ed esterno coscia, oltre a un pò di pancia. Ho iniziato da quasi 3 mesi ad allenarmi, seguendo mio fratello che allenandosi da molti anni, sa come indirizzarmi. Nonostante ciò, vi sono alcuni dubbi sull'allenamento / dieta che dovrei seguire. In questo arco di tempo sono arrivato a carichi relativamente non ridicoli (16kg e 16kg distensioni a 30°, 50 kg lat machine, 40kg tricipiti). Il vero punto della questione, però, è uno: devo seguire una dieta da massa (over 2500 kcal data l'altezza) o una dieta ibrida? Mi spiego. Avendo cosi tanto grasso, secondo mio fratello e il trainer della palestra, fare una dieta ipercalorica non mi gioverebbe molto, portandomi ad una massa grassa esagerata (senza contare che rischierei di ingrossare solo le gambe) quindi sto seguendo una dieta da circa 1600-1800 kcal con circa 120 grammi di proteine giornaliere (Comprese quelle in polvere del siero e della caseina). Secondo voi va bene?

    Altro mio grosso dilemma. Come potete immaginare, il mio fisico ideale, posto come obiettivo, è quello di Zyzz. Mi son posto quest'obiettivo quando ho scoperto che aveva praticamente la mia stessa altezza, stessa proporzione braccia / clavicole, a parte la vita poco poco più grossa della sua. Conoscendo più o meno l'inglese, ma non comprendendolo parlato, non son riuscito a capire il tipo di allenamento che seguiva e tutti i dettagli del suo workout. Ho però un grosso dubbio: esistono differenze tra l'allenamento suo e quello classico di un BB? Ho sentito che non allenava molto i dorsali.
    Questo cosa significa, che ingrossando di molto i dorsali si rischia di rovinare le forme a livello di estetica? (considerando che il fisico di un BB, per quanto il suo lavoro consista nell'avere il fisico perfetto, per una persona normale potrebbe risultare sgradevole, se non brutto a vedersi)

    edit: 22 anni
    Last edited by Hunterboy; 28-10-2012, 18:27:35.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Attendendo persone più ferrate in materia di Zyzz, mi permetto di dirti che data la tua situazione per parecchio tempo non dovrai preoccuparti di allenare i distretti muscolari con particolari stratagemmi. A mio avviso, allenati (bene). Fra un 2 anni potrai pensare a privilegiare qualcosa piuttosto che qualcos'altro.

    D'accordo sul NON fare una ipercalorica.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • Senpai
      WINTERBORN MOD
      • Mar 2009
      • 8497
      • 181
      • 128
      • OCCITANIA
      • Send PM

      #3
      Primo , lascia perdere il concetto di "fisico ideale" , ti porta fuori strada , tu hai il tuo , cura quello !
      Quello che ti hanno detto lì'istruttore di sala e tuo fratello è corretto , se hai una percentale di massa grassa di quel tenore devi ancora sgrassare peima di approcciare alla massa vera e propria con annessi e connessi.
      L'integrazine è marginale a questi livelli , cura la dieta e allenati duro e nel modo corretto.
      Come ?!
      Ma ovviamennte imparando e leggendo i thread in nota.
      Oh , benvenuto !
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta

      • Skayl
        Bodyweb Member
        • Oct 2012
        • 6
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Strange Days firma geniale

        Comunque grazie per il benvenuto

        Per quanto riguarda la dieta mi sto muovendo cosi: (non so darvi le razioni precise di alcuni alimenti dato che mi segue mio fratello)

        colazione ore 08:00
        : 200 ml di latte scremato, una ciotola di cereali integrali, una banana.

        merenda ore 11:0
        uno yogurt magro 0.1% di grassi e una banana (mi han detto che dovrei prenderne due di yogurt, troppe poche proteine se nò)

        pranzo ore 13:00 questo è il problema. Andando all'università, dal lunedi al giovedi son costretto a pranzare fuori. Fino ad ora il pranzo si è limitato a un panino di circa 300 grammi con prosciutto cotto e formaggio, quindi pessimo a dir poco. Quando riesco mi porto da casa un panino carico di fesa di tacchino, anche se cercherò di cucinare la sera prima 3-4 fettine di pollo.

        merenda ore 16:00 solito yogurt magro + una banana

        alle 18:30 faccio un'altra merendina, amminoacidi per poi allenarmi alle 19:00, e subito dopo l'allenamento prendo una barretta proteica per evitare il catabolismo intanto che torno a casa mi doccio e cucino.

        ore 21:00 cena a base di pollo e quantità di carbroidati un pò inferiore al pranzo

        ore 00:00 Stessa merenda + proteine in acqua

        Tornando all'allenamento, ho paura di andare in sovrallenamento, dato che, avendo il petto carenato (bozzo sullo sterno) mi è stato detto di fare pettorali ogni giorno di allenamento, dopo il gruppo muscolare quotidiano, e a volte supero l'ora e mezza di allenamento. Per tal motivo, sto anche, ahimè, tralasciando gli addominali, che sto facendo il 4° giorno settimanale insieme ad altri "dettagli", ovvero gruppi che non tocco nel normale allenamento, come lombari, abduttori e glutei concentrati. Secondo voi basta fare dei buoni 15 minuti di addominali alla settimana, metà dei quali su molte ripetizioni (20-30) e l'altra metà con un 10x10 con carichi elevati?

        Altro dubbio. Mi capita a volte di prendere, nelle varie merende, un mezzo yogurt / succo di frutta di 250 ml, che contiene 7.5 g di proteine, 33 g di carboidrati di cui 32 zuccheri (), e 2 g di grassi. Ho paura che quegli zuccheri sian deleteri ma è troppo buono <.< lo prendo come sostitutivo della banana di solito.

        Consigli?

        Commenta

        • Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

          #5
          Qua solo l'allenamento , la dieta in sezione apposita (cmq è pessima).
          SCrivi la scheda in modo completo ed opportuno.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta

          • Skayl
            Bodyweb Member
            • Oct 2012
            • 6
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
            Qua solo l'allenamento , la dieta in sezione apposita (cmq è pessima).
            SCrivi la scheda in modo completo ed opportuno.
            appena riesco posto dieta e allenamento

            Commenta

            • uruk
              HOME TRAINER
              • Jan 2007
              • 7730
              • 489
              • 824
              • Send PM

              #7
              Allenati da BB, se diventi "aesthetic" ritieniti già fortunato (vale per tutti i palestrati medi, non solo per te!)
              I principi sono gli stessi per l'allenamento, la dieta e il riposo.
              Zyzz aveva un gran dorso, anzi proprio tramite quello è riuscito a migliorare il rapporto vita spalle non proprio perfetto all'inizio.
              Zyzz come target è fuori portata un po' per chiunque frequenti la palestra a livello amatoriale. Sognare non costa nulla ma un obiettivo più realistico potrebbe aiutarti nel corso di questi anni di dieta e allenamento.
              Guardati i principi dell'allenamento, leggi le sezioni dieta/alimentazione e allenati con costanza anno per anno... in bocca al lupo

              Commenta

              • Skayl
                Bodyweb Member
                • Oct 2012
                • 6
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Ok parto con l'allenamento, la dieta la posto nella sezione apposita appena faccio un pò di conti.

                Mi alleno suddividendo i vari gruppi muscolari in quattro giorni, andando quattro volte a settimana, di cui il quarto giorno fuori dalla scheda, in quanto come detto prima mi serve per addominali e muscoli che alleno poco.

                Lunedi: gambe:
                pressa 4x12/10/8/8
                leg curl: 4x12/10/8/8
                leg extention: 4x12/10/8/8
                polpacci

                petto:
                alterno chest press alta a distensioni a 30° con 4x12/10/8/8
                alterno pectoral machine e croci con 4x12/10/8/8
                pullover steso su panca (quindi più petto che dorso) 4x12/10/8/8

                Mercoledi: petto tutto come sopra

                bicipiti:
                alterno Scott e Curl ai cavi 4x12/10/8/8
                alterno Curl concentrato e Curl alternato 4x12/10/8/8

                Venerdì: schiena:
                lat machine presa larga sull'incurvatura della barra 4x12/10/8/8
                rowing presa stretta 4x12/10/8/8
                rowing presa alta ma per un problema congenito alle articolazioni ho problemi alla spalla, quindi faccio un sostituto di cui non ricordo il nome :/

                piccolo richiamo di gambe:
                leg curl 4x12/10/8/8 e polpacci

                petto come sempre

                Sabato: giorno con almeno 15 minuti di addominali con prima parte fatta da molte ripetizioni e parte finale con un 10x10 alla macchina con carico pesante, in più abduttori / glutei 4x30 lenti e lombari 4x20

                Lunedi: spalle:
                alzate laterali 4x12/10/8/8
                distensioni da seduto 4x12/10/8/8
                alterno reverse fly 4x12/10/8/8 e pectoral machine seduto al contrario con appoggio su gomiti

                tricipiti:
                push down cavi alti con impugnatura al baffo / W 4x12/10/8/8
                stesso esercizio di sopra con impugnatura alle corde separate 4x12/10/8/8

                petto come prima

                Come vedete faccio petto ogni giorno di allenamento per evitare un'elevata sproporzione quando cominceranno a crescere visibilmente i muscoli, avendo il petto carenato son costretto a concentrarmi molto su questo gruppo muscolare.

                A livello fisico sono alto 1,86, e sono sempre stato rachitico, nonostante ora abbia tantissimo grasso e le coscione grasse, sopra sono ancora rachitico.

                Il tutto seguito da una dieta ipocalorica.

                Commenta

                Working...
                X