Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come posso conciliare la mia attività rugbistica agonistica con il lavoro in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come posso conciliare la mia attività rugbistica agonistica con il lavoro in palestra

    Frequentando varie palestre e visitando alcuni siti del settore ( il più famoso:http://bodybuilding.it/) ho sentito dire e letto alcune cose che a me, premettendo comunque la mia ignoranza più totale nel campo del bodybuilding, fanno venire alcuni dubbi.
    Spesso ho sentito parlare del periodo in cui il ''bodybuilder'' mette massa muscolare e aumenta il proprio peso corporeo, per poi definire la suddetta massa accumulata in un periodo successivo.
    Si fa quindi uno specifico lavoro pesistico (ripetizioni più prolungate a non so che percentuale del massimale etc etc). E qui arriva il mio dubbio:
    - Mi dicono in tanti che per mettere massa è necessario fare tre sedute in palestra alla settimana evitando il lavoro aerobico (es. la corsa) e ulteriori lavori pesistici.
    Suppongo quindi che, se ammetto come veri i presupposti appena elencati, se io anziché fare 3 allenamenti alla settimana mi metto a fare pesi come un matto per 4-5 volte e ci aggiungo corsa e partite di basket o di calcetto, magari aumento la mia forza ma i kg di massa muscolare rimangono tali e quali.. o addirittura DIMINUISCONO! Mi hanno detto, infatti, molti esperti nel settore che il lavoro aerobico addirittura ''brucerebbe'' il muscolo.
    Sembra quindi essere essenziale far riposare il muscolo per farlo crescere e per mettere qualche chiletto in più di massa magra..
    Allora io mi chiedo (facendo qualche esempio rugbistico), per citarne uno, l'all blacks Liam Messam come fa ad essere 1,88 per 112 kg se si allena duramente la mattina in campo e il pomeriggio si ammazza in palestra facendo prima pesi e poi la sua oretta di boxe insieme al compagno di squadra Sonny Bill Williams (1,91 per 108 kg). Stando a quello che mi insegnano i body builder non si può crescere facendo lavorare così tanto i muscoli, figuriamoci in uno sport come il rugby dove ogni muscolo viene chiamato in causa (sai magari se giochi a calcetto usi solo le gambe per dire..).
    Come i due che ho citato ce ne sono tanti altri: l'australiano David Pocock (1,84 per 105 kg) o l'italianissimo Giovanbattista Venditti (1,88 per 108 kg), quest' ultimo inoltre è pure un razzo, io l'ho visto da vicino e posso dire che è un vero e proprio carro armato, sfido a trovare un po di ciccia in lui, è solo marmo. Comunque quasi tutti i rugbisti sono come loro.
    Comunque vi posto le foto dei quattro ''omoni'' che ho appena citato, tanto per farvi vedere che in loro di ciccia ce n'è ben poca e che sono praticamente solo un ammasso di muscoli.
    Liam Messam ( http://4.bp.blogspot.com/-dQCmCOjkOcI/T9… )
    SonnyBillWilliams ( http://total-gains.com/wp-content/upload… )
    David Pocock ( http://wac.450f.edgecastcdn.net/80450F/t… )
    Giovanbattista Venditti ( http://24.media.tumblr.com/tumblr_m715bx… )

    Io ho 19 anni, gioco a rugby da un pò, sono alto 1,88 e peso 89 kg, fino ad adesso non ho praticamente mai lavorato in palestra. Mi sono iscritto in una gym sotto casa ma il personal trainer non lo vedo tanto affidabile e nemmeno troppo preparato per rispondere alle mie domande. Oramai, come dicevo, ho 19 anni, gioco in mischia e ho bisogno di superare i 100 kg (di muscoli non di ciccia), perchè comincio a misurarmi con rugbisti adulti. Alcuni di loro sono armadi a tre o quattro ante e ho bisogno di mettere chili di massa, non pretendo in pochi mesi, ma nel giro di un paio di anni vorrei arrivare al quintale.
    Io mi alleno 4 volte alla settimana più partita domenicale e gli allenamenti sono molto duri fisicamente.

    Mi spieghi qualcuno esperto come fanno i tizi che ho nominato precendentemente a mettere su un numero così enorme di kg di massa muscolare allenandosi intensamente 6 giorni alla settimana e facendo la partita la domenica. Grazie.

    #2
    un po di attivita aerobica non brucia i muscoli ma anzi fa sempre bene e si possono fare ben piu di tre wo con i pesi a settimana in modo produttivo, quelle che hai letto sono le solite esagerazioni.
    per il tuo obiettivo intanto ti consiglio questo articolo di un preparatore atletico dove sono ben spiegati alcuni concetti importanti e ci sono alcune schede di esempio:
    Esplora il mondo dell'energia pura e della forza sovrumana con i nostri corsi online di powerlifting.

    Commenta


      #3
      Sono PRO , nn si possono fare paragoni , per un sacco di motivi !
      Nel tuo caso potresti , compatibilmente con gli allenamenti sul campo , fare 2 o 3 sedute di pesi centrate sui multiarticolari , possibilmente brevi ed intense .
      Ovviamente , l'alimentazione deve essere consona , sennò col cavolo che diventi un cinghiale !
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
        Sono PRO , nn si possono fare paragoni , per un sacco di motivi !
        Nel tuo caso potresti , compatibilmente con gli allenamenti sul campo , fare 2 o 3 sedute di pesi centrate sui multiarticolari , possibilmente brevi ed intense .
        Ovviamente , l'alimentazione deve essere consona , sennò col cavolo che diventi un cinghiale !
        Che intendi per brevi e intense?

        Commenta


          #5
          Pochi esercizi e carichi elevati.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
            Pochi esercizi e carichi elevati.
            Il numero di serie e ripetizioni sono relativi?

            Commenta


              #7
              E no , "intenso" sottointende carichi enevati (ma nn solo) e di conseguenza ripetizioni basse.
              Cmq , se è poco che frequenti potresti buttarti su una scheda in multifrequenza tipo...

              se invece hai già un pò di dimestichezza potresti buttarti su un ciclo di forza
              dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta


                #8
                Thank you!

                Commenta


                  #9
                  My pleasure !
                  Originariamente Scritto da menez
                  Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                  Valadas Occitanas


                  ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                  OSS!!!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎