Consigli allenamento per prendere 3 o 4 kg di muscoli e mantenerli: quanto aerobico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Artifex
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli allenamento per prendere 3 o 4 kg di muscoli e mantenerli: quanto aerobico?

    Ciao a tutti! Vi scrivo con l'obiettivo di ottimizzare il lavoro che sto facendo su me stesso. Mi introduco brevemente.

    26 anni, altezza 1.80 m, peso 65 kg. Conformazione fisica esile sopra, con spalle non molto larghe, sotto ho gambe lunghe e piuttosto potenti. Quando non pratico sport, tendo ad accumulare grasso su cosce, fianchi e basso addome, a detta dell'istruttore in palestra i tipici sedimenti femminili di grasso. Ma la natura è questa, la genetica non si cambia, ci si può lavorare e questa è la mia intenzione.

    Dopo un periodo di medio/blando allenamento dovuto al Karate, risalente fino a 4 anni fa durante il quale pesavo i miei canonici 65 kg, ho interrotto l'attività per delle circostanze, e nel giro di 3 anni ho preso 12 kg. Dunque, 7 mesi fa, al modico peso di 77 kg, ho deciso di darmi una svegliata e di cominciare a correre e ad andare in palestra. Ero un po' in sovrappeso, ma non eccessivo. Voglio dire, ero un po' tozzo, ma non strabordavo in modo pessimo. Così ho deciso di attivarmi, dopo qualche tentativo di corsa nell'estate precedente e finito miseramente dopo un paio di mesi ai primi freschi autunnali.
    Ho fatto 3 mesi di pesi uniti alla corsa dopo l'allenamento e un giorno settimanale aggiuntivo. Dopo 3 mesi, ovvero in estate, ho fatto ulteriori 3 mesi di solo esercizio aerobico, correndo 4 volte a settimana per un tempo di 45 minuti, nel quale ricoprivo 8 km. Ho stabilizzato il mio peso un mese fa, arrivando dunque a 65. Il tutto, mediante una dieta non affatto ipocalorica, ma abbastanza ben bilanciata, senza l'uso di integratori. Questa è la mia storia.

    L'obiettivo? Darmi una forma. Ho ripreso palestra lo scorso mese svolgendo 3 allenamenti settimanali: 1° giorno pettorali, bicipiti e addominali; 2° giorno dorsali, tricipiti e lombari; 3° giorno spalle, gambe e addominali. Apro ogni allenamento con 10 minuti di tapis roulant a 10 km/h e chiudo ogni allenamento con 20 minuti di tapis sempre a 10 km/h, ai quali si aggiungono 3+5 minuti di defaticante dopo la corsa. Totali: 30 minuti di corsa e 8 di camminata ad ogni allenamento. L'attività pesistica si svolge con 3 esercizi per gruppo muscolare, generalmente 3 o 4 serie per ogni esercizio con ripetizioni che vanno dalle 6 alle 12. Il quarto giorno, in genere venerdì o sabato, corro 45 minuti coprendo 8 km su strada.

    Problema: in questo lasso di tempo sono sempre 65 Kg, eccetto oggi che ero 64,5 Kg, ma sono fluttuazioni. Il problema è che fatico ad ingrossarmi, cioè a tirar fuori i muscoli che si vedano, e credo che l'aerobico che svolgo sia eccessivo e incompatibile con il lavoro di massa che sto facendo. Se mi vedo allo specchio, ora si vedono le fibre muscolari, le braccia si sono ingrossate, i pettorali pure, e addirittura dopo questi 7 mesi di lavoro sono riuscito a tirar fuori 2 fasce di addominali, cioè i primi 4 pallottoli alti. In 26 anni di vita, non avevo mai visto la forma dei miei muscoli dell'addome, perennemente coperti da uno strato di grasso, che tuttavia rimane nella zona dell'ombelico.

    In generale, dunque, non sono magrissimo, perché un po' di grasso sulla zona ombelicale rimane, il problema è che il grasso non c'è più nelle braccia e nelle spalle! E non so come comportarmi con l'allenamento.

    Il quesito: riduco l'aerobico perché 30 minuti x 3 volte a settimana abbinate alla palestra e 45 minuti il quarto giorno sono eccessivi per crescere di massa? E se riduco, dovrei abbassare l'aerobico in palestra a 10 minuti di riscaldamento + 10 di defaticante mantenendo il quarto giorno di corsa di 45 minuti, oppure mantenere i 10 di riscaldamento e i 20 di defaticante eliminando il giorno di corsa in toto? O forse mi conviene continuare su questa riga?

    So che è importante l'alimentazione, ma non la riporto qui perché non vorrei andare O.T. ed essere ripreso dai moderatori. Tuttavia il mio piano alimentare prevede circa 2600 Kcal, se ho fatto bene i conti.


    Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro. L'obiettivo di questo thread è capire se l'aerobico che svolgo è utile o meno, e nel caso, come modificarlo. Tuttavia non vorrei abbandonarlo del tutto, perché per la prima volta nella mia esistenza mi sento in forma e comincio ad essere fiero del mio fisico. E come voi sicuramente saprete, è una piacevole sensazione. Un saluto amici... Grazie!

    ---------- Post added at 22:40:07 ---------- Previous post was at 16:40:11 ----------

    C'è nessuno?
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Leggi bene il regolamento per cortesia, si uppa dopo le 24 ore, grazie
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Artifex
      Bodyweb Member
      • Oct 2012
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Scusate... Ora sono passate 24 ore?? L'orario di immissione della risposta è stato modificato dal mio reply... A occhio e croce, sì.

      Commenta

      Working...
      X