Salve a tutto il forum, chiedo consigli sulla ripresa di attività fisica dopo un lungo periodo di inattività.
Età 40 anni, peso 72kg., altezza 1.68
Ho ricominciato a settembre a rifare un pò di movimento, e da ottobre ho ripreso in sala pesi, obiettivi principali: far tornare la "tartaruga" al suo posto (al momento si è rovesciata...) e fare forza.
Dico fare forza perchè in percentuale mi interessa di più "esser forte" che "esser grosso", anche se sò che le due cosa sono in relazione tra loro.
Al momento stò seguendo questa scheda (credo di aver capito sia ABA-BAB) allenandomi 3 volte la settimana:
A
Riscaldamento
- Corsa 10'
Pettorali
- Distensioni panca piana con manubri 4x10
Dorsali
- Lat machine 4x10
Gambe
- Leg Press 4x10
Bicipiti
- Curling Machine 4x10
Defaticamento
- Corsa 10'
B
Riscaldamento
- Corsa 10'
Spalle
- Alzate laterali 4x10
- Rotazione avambracci (da parallelo terra a verticale) 4x10
- Cavi incrociati bassi 4x10
Bicipiti
- Curl alla Scott 4x10
- Curl di concentrazione 4x10
Dorsali
- Pulley 4x10
Defaticamento
- Corsa 10'
Tempi di ricupero 90"
I dubbi principali mi vengono per la mancanza di alcuni gruppi muscolari come i tricipiti o il poco lavoro delle gambe.... è un discorso di approcio o sarebbe meglio non trascurarli?
Età 40 anni, peso 72kg., altezza 1.68
Ho ricominciato a settembre a rifare un pò di movimento, e da ottobre ho ripreso in sala pesi, obiettivi principali: far tornare la "tartaruga" al suo posto (al momento si è rovesciata...) e fare forza.
Dico fare forza perchè in percentuale mi interessa di più "esser forte" che "esser grosso", anche se sò che le due cosa sono in relazione tra loro.
Al momento stò seguendo questa scheda (credo di aver capito sia ABA-BAB) allenandomi 3 volte la settimana:
A
Riscaldamento
- Corsa 10'
Pettorali
- Distensioni panca piana con manubri 4x10
Dorsali
- Lat machine 4x10
Gambe
- Leg Press 4x10
Bicipiti
- Curling Machine 4x10
Defaticamento
- Corsa 10'
B
Riscaldamento
- Corsa 10'
Spalle
- Alzate laterali 4x10
- Rotazione avambracci (da parallelo terra a verticale) 4x10
- Cavi incrociati bassi 4x10
Bicipiti
- Curl alla Scott 4x10
- Curl di concentrazione 4x10
Dorsali
- Pulley 4x10
Defaticamento
- Corsa 10'
Tempi di ricupero 90"
I dubbi principali mi vengono per la mancanza di alcuni gruppi muscolari come i tricipiti o il poco lavoro delle gambe.... è un discorso di approcio o sarebbe meglio non trascurarli?
Commenta