Stretching, flessibilità e pesi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Stretching, flessibilità e pesi.

Ultimamente mi chiedo quanto sia realmente utile lo stretching per il miglioramento della flessibilità allo scopo di prevenire infortuni specie alla zona lombare.
    Si parla spesso di come sia importante inserire dello stretching a fine allenamento e non per noi amanti del sovraccarico.

Credo che chi affronta attività sportive che prevedono l'utilizzo cronico di sovraccarichi (body builder, PL, WL ecc..) sia necessario preservare quell'accorciamento muscolare che queste attività danno, rendendo il corpo il più possibile "compatto" e quindi una maggiore stabilità durante la performance e maggiore "contenimento" dei tessuti molli del core addominale e lombare.

D'altronde ognuno ha i suoi pro e contro. C'è chi ha la necessità di essere sciolto e agile (ginnasti, calciatori, ballerini ecc..) e chi invece sarà necessariamente più legato ma più compatto per affrontare al meglio e con sicurezza ciò che è la sua specializzazione.
    Last edited by termosimone86; 21-10-2012, 19:50:24.
  • bodhi
    Registered User
    • Feb 2008
    • 416
    • 16
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

Ci sono BB estremamente flessibili.
    Per esperienza personale (catena posteriore muscolare rigida come non so cosa!!!!e dolori lombari)alla fine della sessione di allenamento ho inserito lo stretching sotto la supervisione di occhio esperto sul come e il quanto. Devo dire che il risultato in termini di fastidi alla schiena è stato molto buono.E di conseguenza migliori sono i movimenti più banali come alzarmi dal letto e giocare con mio figlio di tre anni!!!

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

credo sia importante, soprattutto laddove si possano dilatare i limiti di prestazione, e bada bene, nel caso di chi solleva pesi questi limiti spesso vengono superati anche in modo molto incosciente da chi non è neppure allenato.
      L'apparato locomotorio e di sostegno va tutelato ragion per la quale l'allungamento finale o intermedio deve trovare largo impiego nelle nostre sedute.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        credo sia importante, soprattutto laddove si possano dilatare i limiti di prestazione, e bada bene, nel caso di chi solleva pesi questi limiti spesso vengono superati anche in modo molto incosciente da chi non è neppure allenato.
        L'apparato locomotorio e di sostegno va tutelato ragion per la quale l'allungamento finale o intermedio deve trovare largo impiego nelle nostre sedute.
        L'allungamento è consigliabile farlo subito a fine seduta o è meglio aspettare un pò?

Commenta

• spronchise
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 3100
          • 105
          • 86
          • magliano in toscana
          • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
          Ultimamente mi chiedo quanto sia realmente utile lo stretching per il miglioramento della flessibilità allo scopo di prevenire infortuni specie alla zona lombare.
          Si parla spesso di come sia importante inserire dello stretching a fine allenamento e non per noi amanti del sovraccarico.

Credo che chi affronta attività sportive che prevedono l'utilizzo cronico di sovraccarichi (body builder, PL, WL ecc..) sia necessario preservare quell'accorciamento muscolare che queste attività danno, rendendo il corpo il più possibile "compatto" e quindi una maggiore stabilità durante la performance e maggiore "contenimento" dei tessuti molli del core addominale e lombare.

D'altronde ognuno ha i suoi pro e contro. C'è chi ha la necessità di essere sciolto e agile (ginnasti, calciatori, ballerini ecc..) e chi invece sarà necessariamente più legato ma più compatto per affrontare al meglio e con sicurezza ciò che è la sua specializzazione.
          ciao, mi permetto di risponderti portando la mia recentissima esperienza a seguito di un infortunio alla bassa schiena con conseguente infiammazione del nervo sciatico..andiamo per gradi:mi sono infortunato a lavoro con dei pesi che dopo aver caricato sulle spalle ho trasportato per numerosi scalini(e diverse volte)..il risultato te l'ho già detto..qualche giorno di riposo e una pomata che in passato aveva risolto tutto sembravano aver messo tutto sulla buona strada invece tornato a lavoro peggio che mai, tanto che una volta a casa ho chiamato un fisioterapista che mi ha aperto al mondo dello stretching..dopo dieci giorni stavo così bene che sembrava mi avessero fatto un cambio di sangue..sono tornato in palestra faccio stacco,squat,rematore bilanciere/manubri,tirate al mento ecc..a fine allenamento stretching fisso e a rotazione ginnastica posturale e due posizioni yoga,credimi sono rinato!!la mattina quando mi sveglio non ho più quei fastidi alla bassa schiena che avvertivo il giorno dopo stacchi/squat..ho rivalutato lo stretching e sinceramente credo che dovrebbe essere incluso nelle schede che vengono proposte nelle palestre perchè quell'accorciamento muscolare a cui fai riferimento a lungo andare porta ad altri problemi quali contratture o fastidi di postura..questa è la mia personale e recente esperienza e non vuol certo essere la soluzione di ogni problema ma da scettico mi sono dovuto ricredere..ciao

Commenta

• Barone Bizzio
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 11721
            • 404
            • 108
            • Send PM

Foam roller e stretching sono per me due cose fondamentali. Poi dipende dallo stile di vita di ognuno: io sto seduto ore e ore e ore sui libri in una postura che non è l' ideale per il corpo e che se non preventivamente "corretta" prima di fare pesi può portare solamente danni

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7166
              • 521
              • 56
              • Send PM

L'allungamento è consigliabile farlo subito a fine seduta o è meglio aspettare un pò?
              molte teorie sconsigliano lo stretch "professionale" nel periodo di forza immediatamente prima della seduta, ed io in verità concordo.
              Al termine della seduta invece concentrati su due o tre esercizi, sono sufficienti, e praticali tenendo tensione per almeno 3/4 volte e per 15/20sec, il mio consiglio è ovviamente strecciare la muscolatura interessata durante la seduta. Uno degli esercizi immancabili è la sospensione passiva alla sbarra con lenta rotazione delle anche a destra e sinistra.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              MANX SDS

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

molte teorie sconsigliano lo stretch "professionale" nel periodo di forza immediatamente prima della seduta, ed io in verità concordo.
                Al termine della seduta invece concentrati su due o tre esercizi, sono sufficienti, e praticali tenendo tensione per almeno 3/4 volte e per 15/20sec, il mio consiglio è ovviamente strecciare la muscolatura interessata durante la seduta. Uno degli esercizi immancabili è la sospensione passiva alla sbarra con lenta rotazione delle anche a destra e sinistra.
                Per sospensione passiva intendi con i piedi poggiati al terreno giusto?
                Le gambe devono stare completamente distese oppure a 90°?

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7166
                  • 521
                  • 56
                  • Send PM

Per sospensione passiva intendi con i piedi poggiati al terreno giusto?
                  Le gambe devono stare completamente distese oppure a 90°?

sospensione passiva significa anche rimanere appesi senza toccare i piedi a terra, comunque è consentito anche un appoggio più o meno leggero dei piedi. Le gambe sono rilassate e rilasciate, se i piedi toccano il terreno ricordati che dalle anche sino alla punta dei piedi non ci deve essere assolutamente tensione aggiuntiva......massimo rilassamento, esegui la torsione senza forzarne il grado di intensità e allunga molto la colonna vertebrale, il deltoide deve arrivare a coprire l'orecchio.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  MANX SDS

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

sospensione passiva significa anche rimanere appesi senza toccare i piedi a terra, comunque è consentito anche un appoggio più o meno leggero dei piedi. Le gambe sono rilassate e rilasciate, se i piedi toccano il terreno ricordati che dalle anche sino alla punta dei piedi non ci deve essere assolutamente tensione aggiuntiva......massimo rilassamento, esegui la torsione senza forzarne il grado di intensità e allunga molto la colonna vertebrale, il deltoide deve arrivare a coprire l'orecchio.
                    Perfetto ti ringrazio

Commenta

Working...
                    X