Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

    Con questa settimana concludo il primo mesociclo modello Poliquin.
    Sistema di allenamento adottato il 5 x 5 descritto da Poliquin.
    Vorrei impostare il prossimo mesociclo ed adottare il sistema 6x2 6x4 (del sollevatore paziente) sugli esercizi base ed il sistema 2x8-6 ad esaurimento sui complementari.
    Frequenza 2 volte settimanali.
    Cosa ne pensi?
    Mi interessa molto la tua opinione.
    L'esperimento continua.....

    Grazie
    Ciao a tutti

    #2
    Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

    Originally posted by bubux
    Con questa settimana concludo il primo mesociclo modello Poliquin.
    Sistema di allenamento adottato il 5 x 5 descritto da Poliquin.
    Vorrei impostare il prossimo mesociclo ed adottare il sistema 6x2 6x4 (del sollevatore paziente) sugli esercizi base ed il sistema 2x8-6 ad esaurimento sui complementari.
    Frequenza 2 volte settimanali.
    Cosa ne pensi?
    Mi interessa molto la tua opinione.
    L'esperimento continua.....

    Grazie
    Ciao a tutti
    Scusami un attimo. Ripassiamo il tutto che non ricordo. Questo ciclo quanto è durato? Segui la settimana di scarico?
    Cmq, sì puoi passare al metodo del sollevatore paziente.
    Poni un carico che puoi sollevare "facilmente" per 6 seried a 2 rps.
    Nel tempo dovrai arrivare (con lo stesso carico) ad un 6 x 4.

    Per gli esercizi complementari, fermati ad una rp dal cedimento ed esegui effettivamente due serie di 8-6 rps.
    Organizzi gli allenamenti per microcircuiti?
    Un saluto,
    Valerio

    Commenta


      #3
      Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

      Originally posted by vabo95

      Scusami un attimo. Ripassiamo il tutto che non ricordo. Questo ciclo quanto è durato?

      1 mese

      Segui la settimana di scarico?

      Certo, sono giusto nella settimana di scarico.

      Cmq, sì puoi passare al metodo del sollevatore paziente.
      Poni un carico che puoi sollevare "facilmente" per 6 seried a 2 rps.
      Nel tempo dovrai arrivare (con lo stesso carico) ad un 6 x 4.

      Il mio obiettivo è quindi 6 serie da 4 reps. e se non ci riesco nell'ambito del mesociclo (es finisco con 6 x 4-4-4-4-3-2) che mi sono proposto della durata di un mese compreso lo scarico?

      Per gli esercizi complementari, fermati ad una rp dal cedimento ed esegui effettivamente due serie di 8-6 rps.

      Cioè con lo stesso peso mediamente "tirata" la prima un pò di più la seconda ma mi fermo cmq. a 6 ?

      Organizzi gli allenamenti per microcircuiti?

      Ho utilizzato il jump set nel primo mesociclo. Nel prossimo per problemi organizzativi (6 serie x 2 esercizi) mi sarei orientato per l'esecuzione di un esercizio alla volta (almeno quelli base), che ne dici?

      Un saluto,
      Valerio
      Grazie x la tua disponibilità.

      Ciao

      Commenta


        #4
        up !

        Commenta


          #5
          up !

          Commenta


            #6
            Re: Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

            Originally posted by bubux


            Grazie x la tua disponibilità.

            Ciao
            Al secondo "up!" mi è venuto il dubbio che mi avessi già risposto.
            Il fatto è che la tua risposta seguiva la stessa "tonalità" del mio post, ovvero in grassetto. Lasciamo perdere. Per fortuna che oggi sono lucido così che me ne sono accorto perchè altrimenti avresti potuto consumare un thread con gli "up!" (chiaro che significano "su" ma chissà se sia anche un'espressione gergale!).

            1) Allora. Io, eseguendo i cicli nello stile 3 + 1 ne utlilizzerie due dello stesso tipo (così effettuerei 6 allenamenti "allenanti" per ogni routine). Se ti adatti effettivamente prima, allora lascia il semplice 3 + 1, solo una volta
            2) In teoria dovresti arrivare a 4,4,4,4,4,4 e non 4,4,4,4,3,2.
            Questo risultato dovrebbe essere raggiunto in 6 sedute (3 sono pochine effettivamente, dovresti usare carichi miserrimi rispetto ai tuoi valori di forza);
            3) sì, hai capito bene per l' "8-6". E come se potessi fare 9-10 rps nella prima e 7 nella seconda. Non ti preoccupare. L'importante è aumentare (di poco) i carichi di settimana in settimana, anche in questi esercizi senza stressare ulteriormente il sistema.
            4) Se fai due esericizi su due catene muscolari contrapposte (tipo panca con rematore o pulley oppure trazioni con lento oppure parallele per tricipiti e trazioni strette), sì, impiega il sistema dei jump set (o microcircuiti). Ridurrai i tempi di allenamento della giornata. Prenditi ovviamente 2'/2'30" di pausa tra ogni set.
            Altrimenti dovresti prendere 4'/5'... finiresti domani mattina.

            Un saluto,
            Valerio

            Commenta


              #7
              Re: Re: Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

              Originally posted by vabo95


              Al secondo "up!" mi è venuto il dubbio che mi avessi già risposto.
              Il fatto è che la tua risposta seguiva la stessa "tonalità" del mio post, ovvero in grassetto. Lasciamo perdere. Per fortuna che oggi sono lucido così che me ne sono accorto perchè altrimenti avresti potuto consumare un thread con gli "up!" (chiaro che significano "su" ma chissà se sia anche un'espressione gergale!).

              1) Allora. Io, eseguendo i cicli nello stile 3 + 1 ne utlilizzerie due dello stesso tipo (così effettuerei 6 allenamenti "allenanti" per ogni routine). Se ti adatti effettivamente prima, allora lascia il semplice 3 + 1, solo una volta
              2) In teoria dovresti arrivare a 4,4,4,4,4,4 e non 4,4,4,4,3,2.
              Questo risultato dovrebbe essere raggiunto in 6 sedute (3 sono pochine effettivamente, dovresti usare carichi miserrimi rispetto ai tuoi valori di forza);
              3) sì, hai capito bene per l' "8-6". E come se potessi fare 9-10 rps nella prima e 7 nella seconda. Non ti preoccupare. L'importante è aumentare (di poco) i carichi di settimana in settimana, anche in questi esercizi senza stressare ulteriormente il sistema.
              4) Se fai due esericizi su due catene muscolari contrapposte (tipo panca con rematore o pulley oppure trazioni con lento oppure parallele per tricipiti e trazioni strette), sì, impiega il sistema dei jump set (o microcircuiti). Ridurrai i tempi di allenamento della giornata. Prenditi ovviamente 2'/2'30" di pausa tra ogni set.
              Altrimenti dovresti prendere 4'/5'... finiresti domani mattina.

              Un saluto,
              Valerio
              Scusa per il quote errato. Avevo immaginato una cosa del genere.
              Dunque il 6-4 richiederebbe due mesocicli di 4 settimane per essere portato a lecito compimento.
              Se non c'è altra soluzione potrei organizzare il prossimo allenamento su due mesi.
              Cosa ne dici altrimenti di un 4x4 ?

              Un altro chiarimento: il volume del ciclo precedente si attestava sulle 12 serie x allenamento su 3 allenamenti settimanali.
              Quale volume di allenamento mi suggerisci per il prossimo poichè ho pensato di impostarlo (anche per problemi personali) su 2 volte settimanali ?
              In tal caso come suddivideresti i gruppi muscolari.

              Sempre grato.

              Ciao
              Maurizio

              Commenta


                #8
                Re: Re: Re: Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

                Originally posted by bubux


                Scusa per il quote errato. Avevo immaginato una cosa del genere.
                Dunque il 6-4 richiederebbe due mesocicli di 4 settimane per essere portato a lecito compimento.
                Se non c'è altra soluzione potrei organizzare il prossimo allenamento su due mesi.
                Cosa ne dici altrimenti di un 4x4 ?

                Un altro chiarimento: il volume del ciclo precedente si attestava sulle 12 serie x allenamento su 3 allenamenti settimanali.
                Quale volume di allenamento mi suggerisci per il prossimo poichè ho pensato di impostarlo (anche per problemi personali) su 2 volte settimanali ?
                In tal caso come suddivideresti i gruppi muscolari.

                Sempre grato.

                Ciao
                Maurizio
                Odio il bisettimanale. Non lo tollero. E mi fa schifo anche quando faccio scarico e devo allenarmi il mercoledì e il sabato.
                Cmq io farei in questa maniera:

                Seduta A
                A1) Panca piana (presa media)
                A2) Rematore ad un braccio oppure pulley
                B1) Squat frontale
                B2) trazioni presa stretta


                Seduta B
                A1) trazioni supine
                A2) lento avanti
                B1) Stacchi
                B2) panca stretta o parallele

                Nei giorni seguenti le tabelle A e B farei del lavoro analitico per addominali ed extra.

                Due mesi? Ok
                4 x 4? Ok Quello che conta non è né volume né l'intensità ma un programma sensato. Se non si riescono a reggere 6 serie, andranno meglio 6.

                Un saluto,
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

                  Originally posted by vabo95

                  Seduta A
                  A1) Panca piana (presa media)
                  A2) Rematore ad un braccio oppure pulley
                  B1) Squat frontale
                  B2) trazioni presa stretta


                  Seduta B
                  A1) trazioni supine
                  A2) lento avanti
                  B1) Stacchi
                  B2) panca stretta o parallele
                  A quali di questi esercizi applicheresti il sistema 4x4 o 6x4 (ipotizzavo il 4x4 perchè presuppongo di poterlo raggiungerlo in un solo mesociclo) e a quali reps più alte?

                  Grazie

                  Ciao
                  Maurizio

                  Commenta


                    #10
                    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

                    Originally posted by bubux


                    A quali di questi esercizi applicheresti il sistema 4x4 o 6x4 (ipotizzavo il 4x4 perchè presuppongo di poterlo raggiungerlo in un solo mesociclo) e a quali reps più alte?

                    Grazie

                    Ciao
                    Maurizio
                    Prima di tutto, puoi arrivare a fare il 6 x 4. Ricorda che di seduta in seduta non devi aumentare il peso.
                    Lo applicherei ai primi due esercizi di ogni seduta cmq. Per i secondi esercizi sarei indeciso. Per gli esercizi delle gambe vedrei. Per quello delle braccia invece farei più rps.
                    Un saluto,
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

                      Originally posted by vabo95


                      Prima di tutto, puoi arrivare a fare il 6 x 4. Ricorda che di seduta in seduta non devi aumentare il peso.
                      Quindi credi sia possibile passare da un 6x2 a un 6x4 in un mese ? Dovrò adattare i carichi di conseguenza ?

                      Ciao
                      Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Valerio: continua l'esperimento Poliquin

                        Originally posted by bubux


                        Quindi credi sia possibile passare da un 6x2 a un 6x4 in un mese ? Dovrò adattare i carichi di conseguenza ?

                        Ciao
                        Grazie
                        Io ti avevo consigliato il doppio ciclo (per avere 6 sedute allenanti).
                        Se vuoi passare dal 6 x 2 al 6 x 4 devi effettivamente adeguare i carichi che cmq sarebbero minori rispetto al caso in cui impiegheresti 3 sedute in più per arrivarci.
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Grazie. Farò come dici tu poi ti riferirò.

                          Con riconoscenza.
                          Ciao
                          Maurizio

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎