Originariamente Scritto da wind636
Visualizza Messaggio
Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggiono pain no gain ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Commenta
-
-
R: Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni
Originariamente Scritto da wind636 Visualizza MessaggioSi ma non si può vivere mangiando sempre riso come fonte di cho
Commenta
-
-
diventa molto importante oltre i 40 inserire il lavoro aerobico costante.
mangiare di meno e cibi altamente selezionati.
controllare il giro vita per evitare di espandersi troppo.
allenarsi verso la Forza Ipertrofica con meno serie intensive.
elaborare piani di allenamento vari e dare molta importanza non al carico utilizzato, ma al rom di esercizio
inserire serie in concentrazione esecutiva con il massimo controllo respiratorio
verificare la risposta cardiaca post esercizio
assemblare esercizi nuovi e non aver timore di ridurre anche drasticamente i carichi.
non abbandonare trazioni e paralle
favorire flessibilità e allungamento
sconsigliati test di forza massimale su 1rep, meglio su un numero di reps più esteso.........GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiodiventa molto importante oltre i 40 inserire il lavoro aerobico costante.
mangiare di meno e cibi altamente selezionati.
controllare il giro vita per evitare di espandersi troppo.
allenarsi verso la Forza Ipertrofica con meno serie intensive.
elaborare piani di allenamento vari e dare molta importanza non al carico utilizzato, ma al rom di esercizio
inserire serie in concentrazione esecutiva con il massimo controllo respiratorio
verificare la risposta cardiaca post esercizio
assemblare esercizi nuovi e non aver timore di ridurre anche drasticamente i carichi.
non abbandonare trazioni e paralle
favorire flessibilità e allungamento
sconsigliati test di forza massimale su 1rep, meglio su un numero di reps più esteso.........
grazie
Commenta
-
-
probabilmente si riferisce al controllare in quanto tempo si riesca a recuperare un battito normale,bisogna tener sotto controllo il motore principale . dal canto mio anno per anno alterno ecocolordoppler e visita cardica sotto sforzo, tanto per controllare il mio soffio.....
ta controllare anche la pressione......l'ipertensione è dietro l'angoloLast edited by ston; 21-10-2012, 23:06:40.il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
un esercizio pesante determina un riflesso cardiaco più elevato, nella fase di recupero occorre aver la certezza di riprendere solamente a battito recuperato. Un cuore che tarda a rientrare nelle frequenze standard pre-esercizio necessita di allenamento aerobico associato.GUTTA CAVAT LAPIDEM
MANX SDS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggioprobabilmente si riferisce al controllare in quanto tempo si riesca a recuperare un battito normale,bisogna tener sotto controllo il motore principale . dal canto mio anno per anno alterno ecocolordoppler e visita cardica sotto sforzo, tanto per controllare il mio soffio.....
ta controllare anche la pressione......l'ipertensione è dietro l'angolo
---------- Post added at 23:20:12 ---------- Previous post was at 23:03:25 ----------
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioun esercizio pesante determina un riflesso cardiaco più elevato, nella fase di recupero occorre aver la certezza di riprendere solamente a battito recuperato. Un cuore che tarda a rientrare nelle frequenze standard pre-esercizio necessita di allenamento aerobico associato.
grazie
Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggiodubito che si riferisse ad un controllo per motivi di salute (sempre doveroso x ogni sport), quanto forse e sottolineo forse ad un discorso più strettamente legato all'ipertofia
Commenta
-
-
dipende ovviamente da alcuni fattori (la freq. cardiaca) certo la prima è l'età. Comunque uno sforzo di 10 reps è ripetibile con frequenze cardiache attorno a 90/100 Bpm, una frequenza di 130/140 è un segnale di mancato recupero. Ovvio poi che vi sono i distinguo relativi alla tipologia di allenamento e al grado di efficienza fisica del soggetto.
Se poniamo dopo una serie di parallele, trazioni, squat, stacco (esercizi di grande risposta cardiaca), ti misura la fc immediata e sei a 130 è corretto attendere, indipendentemente dalla pausa che ti eri posto, che la frequenza si normalizzi attorno ai 90-100 prima di ripartire. Il problema di una ripartenza precoce è, soprattutto se non sei allenato, una resa inferiore nelle serie successive, tanto da rendere di basso rendimento un lavoro per la massa muscolare.GUTTA CAVAT LAPIDEM
MANX SDS
Commenta
-
-
Menez , visto che parliamo di fc e' sempre un must in ottica bb il fatto di averla sempre ben sotto ai limiti da te descritti , anche in condizioni di lavoro molto pesanti , o in alcune situazioni sarebbe preferibile che salisse per qualche fine a me oscuro ? Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioAcuta osservazione .....
aggiungo che per un periodo mi sono allenato col cardiofrequenzimetro ( mi alleno principalmente con multiarticolari ) e dopo stacchi e squat , se prima la frequenza non scendeva ad almeno 105 bpm era inutile oltre che pericoloso riprendere l'esercizio, di picco sono arrivato anche 160 bmp , per la panca lento e/o trazioni/rematorio lat , il discorso è diverso , non arrivo a frequenze di picco così elevate e quindi il recupero avviene più velocemente .
Ovviamente mi sono monitorato per un periodo e dopo aver avuto conferme su questo , ho "buttato" l'orologio , il recupero deve essere personale ed istintivo , diciamo che il tramite il cardiofrequenzimentro , ho trovato una conferma a quello che il organismo mi "diceva" , e questo post , sta confermando che la mia intuizione era corretta .
Aggiungo una considerazione personale, considerata la fascia d'età di riferimento, potremmo anche dire che l'allenarsi con i pesi diventa una specie di allenamento aerobico , in quanto 220-40/45 = 180/175
60%*180=108; 70%*180=126 60%*175=105 70%*175=122.5 , come potete vedere con questi range "medi" si è nella fascia aerobica lipolitica, quindi... allenarsi con i pesi ad una certa frequenza diventa anche "dimagrante" .
Commenta
-
-
Commenta