Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mister W Visualizza Messaggio
    scusa l'ignoranza pensavo lo stesso pure io, quindi se mi alleno al 60% o 80% dici che a livello di crescite è uguale?
    Non lo so, penso che cambiare quando ci si è "abituati" sia sempre utile, ma alla fine, esperienza alla mano, ogni soggetto trova negli anni il "suo" allenamento ideale, c'è chi preferisce carichi maggiori e chi minori, chi recuperi più lunghi e chi meno, etc etc ...

Il grande Ronnie comunque aveva un cartello nella sua palestra personale con scritto "if you do what you always did you will get what you've always got", che significa che se fai sempre lo stesso allenamento/dieta/recuperi che hai sempre fatto, otterrai sempre gli stessi risultati, il che tradotto in pratica significa che non cresci più ...

Non penso tuttavia che ci sia da scomodare il sistema ormonale ... quello rimane sempre uguale, al limite con l'allenamento peggiora ... siamo noi che dobbiamo "adattarci" in modo intelligente, basandoci sopratutto sull'esperienza, per sfruttare al meglio quei pochi o tanti ormoni che madre natura ci ha messo a disposizione.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Il grande Ronnie comunque aveva un cartello nella sua palestra personale con scritto "if you do what you always did you will get what you've always got", che significa che se fai sempre lo stesso allenamento/dieta/recuperi che hai sempre fatto, otterrai sempre gli stessi risultati, il che tradotto in pratica significa che non cresci più ...
      Mark Twain. Grande verità.

Commenta

• BALOS
        #cisifaunmazzotantoestop
        • Feb 2008
        • 1000
        • 279
        • 191
        • Bolzano Vicentino
        • Send PM

R: Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni

Ma perchè scrivi questo?
        Quando mai il sistema ormonale si "scuote" se cambi i carichi dal 60% al 85%?
        Dove lo hai letto?
        Chi mai lo hai per lo meno rilevato in qualche analisi?

Scrivi che ti trovi meglio con periodi a carichi elevati perchè ti sembra che ti diano migliori risultati, perchè tirare in ballo il sistema ormonale?

Eagle
        beh, per quel che mi riguarda iniziare un wo con un paio di serie pesanti (dopo il dovuto riscaldamento) mi libertà certamente adrenalina che mi aiuta x il proseguo del wo. anche in considerazione del fatto che non uso pre wo e che sono un multi allergico.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
        Twitter
        Blog
        Diario
        Instagram

Commenta

• Mikael Delmastro
          Bodyweb Senior
          • Aug 2011
          • 625
          • 52
          • 61
          • Foggia
          • Send PM

Molto interessante tutto, io ho 41 anni a novembre e tutto quello che ho letto qui trovo molti riscontri spece per cho che sono una rovina per me, molto difficile equilibrarli al mio metabolismo.

Commenta

• wind636
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2011
            • 2456
            • 95
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
            Hai detto niente !!!
            Infatti Tyson ha detto di stare in iso , in ipo con tutto quel volume di lavoro e i carichi che tendono a scendere credo sia normale svuotarsi....se nn peggio !

Edit
            Wind e poi dici a me ?!
            L'AAKG a zero carbo la vedo proprio male !
            He he he si sbaglia nella vita !

---------- Post added at 15:08:18 ---------- Previous post was at 15:05:00 ----------

Originariamente Scritto da Mister W Visualizza Messaggio
            scusa l'ignoranza pensavo lo stesso pure io, quindi se mi alleno al 60% o 80% dici che a livello di crescite è uguale?
            Aspetta non confondere le cose ... Si può crescere usando carichi medioalti o carichi medi ma si necessita di variare il tipo di allenamento ... Saranno diversi sia i rest che il tut nonché le serie

Commenta

• Jin81
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1016
              • 50
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
              Mi piacerebbe raccogliere un po' di considerazioni (x esperienza personale ma anche letteratura) sulle strategie di bodybuilding applicate su over (35/40 tanto per dare un'idea): protocolli di wo, alimentazione e integrazione.
              Con questa distinzione di età non voglio dire che si è vecchi o altro, solo che a mio parere ci sono molti parametri che si differenziano rispetto a chi fa questo sport ed ha 20 anni.

Comincio io (tutto imho):

Alimentazione: trovo inutile salire di peso eccessivamente (oltre gli 8/10kg) perchè la discesa seppure fatta lenta porta a togliere una % eccessiva di massa magra (poi tutto andrebbe ragionato su come lo fai, etc.. diciamo in generale). Particolare attenzione all' IG degli alimenti e dare molta importanza all'uso (ragionato) dei fat.

Tecniche di allenamento: limitare nel tempo l'utilizzo dei grossi carichi per non incorrere in infortuni o cronicizzazione di problemi (sopratutto tendinei). I tempi di recupero si allungano.

Integrazione: essenziale un apporto extra di vitamine e minerali.

Mi rendo conto che quello che ho scritto sono "banalità", ma è tanto per cominciare il discorso... spero che si possano avere diversi punti di vista per entrare + nello specifico e leggere qualche cosa di interessante.

P.s. se c'è già qualcosa di simile (non l'ho trovato) chiedo scusa e cancellate.
              Ancora non sono arrivato a quell'età, posso dire solo che ho 31 anni e sto meglio di quando ne avevo 21, oltre ad essere più forte e più muscoloso ho anche una migliore elasticità e riesco a fare esercizi che prima non potevo fare. Questo non per un miracolo divino, semplicemente perchè dedico più tempo allo stretching e cerco di curare la tecnica degli esercizi. Molti vedendomi quest'anno al mare mi han detto che non sono mai stato così, ed è vero, curando dieta, facendo stretcning ed allenandosi tecnicamente si ottengono super risultati. Ancora adesso che è finita l'estate sto continuando la dieta, senza fare troppi sgarri e se non posso allenarmi faccio sempre stretching 5 giorni su 7, curando tutti punti critici e rinforzandoli, cuffia dei rotatori in primis. In sintesi per stare meglio di prima mi sto allenando più di prima stando attendo a ciò che conta veramente, il tempo mi darà risposta se sto seguendo la strada giusta o no.
              IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• sly67
                Bodyweb Member
                • Jan 2011
                • 19
                • 2
                • 1
                • marghera venezia
                • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                cominciando a 40anni senza "memoria muscolare", sei riuscito comunque ad aumentare sensibilmente la massa magra, o parlavi solo di forma fisica?! e se si, di quanti chili se posso?

anche io sono super sensibile ai carbo e sto facendo massa in low-carb....tu dici che hai buttato del tempo, adesso come ti regoli con i carboidrati? e quali preferisci?
                Mi associo anch'io alla domanda di WT ,perchè faccio moltissima fatica ad incrementare la massa in low carb.PS. età 45.

Commenta

• BALOS
                  #cisifaunmazzotantoestop
                  • Feb 2008
                  • 1000
                  • 279
                  • 191
                  • Bolzano Vicentino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sly67 Visualizza Messaggio
                  Mi associo anch'io alla domanda di WT ,perchè faccio moltissima fatica ad incrementare la massa in low carb.PS. età 45.
                  io penso che se hai già una buona struttura, due sono le strade:
                  _fare le cose al meglio con pochi cho e "accontentarsi" di piccoli miglioramenti ma senza accumulare troppa zavorra.
                  _fare le cose al meglio con più cho, crescere un poco di più ma dopo dover gestire un accumulo di adipe più significativo.
                  poi i sistemi per fare le cose al meglio possono essere tanti

Twitter
                  Blog
                  Diario
                  Instagram

Commenta

• Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

Riguardo i cho , se nn l'avete fatto , provate il basmati per un paio di mesi in sostituzione TOTALE di pane/pasta , la sensazione post-ingurgito è decisamente diversa !
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

Commenta

• ston
                      cfh supermod
                      • Nov 2011
                      • 17684
                      • 273
                      • 197
                      • Send PM

Riguardo i cho , se nn l'avete fatto , provate il basmati per un paio di mesi in sostituzione TOTALE di pane/pasta , la sensazione post-ingurgito è decisamente diversa !
                      si è completamente diverso, io prendo anche il thaibonnet
                      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

Credo , ma magari sbaglio , che un sacco di gente che crede di aver problemi con i cho in realtà li ha con il glutine.
                        Originariamente Scritto da menez
                        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
                          beh, per quel che mi riguarda iniziare un wo con un paio di serie pesanti (dopo il dovuto riscaldamento) mi libertà certamente adrenalina che mi aiuta x il proseguo del wo. anche in considerazione del fatto che non uso pre wo e che sono un multi allergico.

Si ma cosa c'entra lo scossone al sistema ormonale con la carica da adrenalina?

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• BALOS
                            #cisifaunmazzotantoestop
                            • Feb 2008
                            • 1000
                            • 279
                            • 191
                            • Bolzano Vicentino
                            • Send PM

Si ma cosa c'entra lo scossone al sistema ormonale con la carica da adrenalina?

Eagle
                            nulla, stavo solo ampliando il discorso sull'utilizzo di grossi carichi

Twitter
                            Blog
                            Diario
                            Instagram

Commenta

• wind636
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2011
                              • 2456
                              • 95
                              • 38
                              • Send PM

Assolutamente ma ad un certo punto ... Che palleeeeee

Commenta

• BALOS
                                #cisifaunmazzotantoestop
                                • Feb 2008
                                • 1000
                                • 279
                                • 191
                                • Bolzano Vicentino
                                • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                                Assolutamente ma ad un certo punto ... Che palleeeeee
                                no pain no gain ;-)

Twitter
                                Blog
                                Diario
                                Instagram

Commenta

Working...
                                X