Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
    Interessante, puoi spiegare meglio?
    In realtà è un "rischio" che corre chiunque a qualsiasi età. Nel momento in cui vai a gonfiare un palloncino a forma di cuore, se le inserzioni non sono in grado di sopportare la pressione, questo tende a diventare una sfera.

Per muscoli con inserzioni poco profonde, ma che hanno caratteristiche di tridimensionalità molto forti e soprattutto ricercate dagli atleti (per esempio i bicipiti), personalmente prediligo portare sangue in modo più ragionato, con contrazioni di picco, rom completi e stretching, per andare a "distribuire" il sangue in modo equilibrato all'interno del distretto. Spesso quando si ricerca il pompaggio affidandosi solo al volume (quindi a scapito di contrazioni, rom e senza il "rispetto" della capacità del ventre muscolare in quel preciso momento), si rischia che l'eccesso di sangue vada ad appiattire il muscolo; addirittura non spingendo la massima pressione nelle parti dei ventri che si vuole espandere, ottenendo sicuramente un effetto volumizzante generale, ma un possibile peggioramento della qualità.

Esiste un punto in cui il muscolo non è più in grado di reggere il sangue che ha richiamato in modo perfetto (capita per esempio molto facilmente con i tricipiti, che spesso a fine allenamento sono gonfi ma lisci e non si è in grado di ottenere contrazioni di picco). Bisogna fare attenzione a come si utilizzano le tecniche di pompaggio, perché non tutto il sangue che si butta dentro può fare il nostro gioco.

Commenta

• BALOS
      #cisifaunmazzotantoestop
      • Feb 2008
      • 1000
      • 279
      • 191
      • Bolzano Vicentino
      • Send PM

Grazie, non l'avevo mai vista da questo punto di vista.
      Twitter
      Blog
      Diario
      Instagram

Commenta

• centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 22470
        • 1,035
        • 872
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

sono in categoria, 37 anni

evito il classico yoyo di una volta con perdita dei canonici 10 kg estivi
        sto trovando grossi benefici nell'alternare settimanalmente il numero di ripetizioni mantenendo una tipologia di allenamento circuito/superset
        ovvero il mio allenamento attuale mantiene gli stessi esercizi in supeset ma è così composto

SETTIMANA 1,4,8 15+15
        SETTIMANA 2,5,8 9+9
        SETTIMANA 3,6,9 5+5

la settimana del 5+5 arrivo a fare buoni carichi (panca 120 kg per esempio) anche se l'anno scorso erano superiori

integrazione con whey, bcaa, O3 e multivitaminico

ho dovuto purtroppo lasciare squat e stacchi a causa di una schiena di cristallo
        sopperisco mio malgrado con le macchine

tempi di recupero molto più lunghi

Commenta

• wind636
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 2456
          • 95
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          In realtà è un "rischio" che corre chiunque a qualsiasi età. Nel momento in cui vai a gonfiare un palloncino a forma di cuore, se le inserzioni non sono in grado di sopportare la pressione, questo tende a diventare una sfera.

Per muscoli con inserzioni poco profonde, ma che hanno caratteristiche di tridimensionalità molto forti e soprattutto ricercate dagli atleti (per esempio i bicipiti), personalmente prediligo portare sangue in modo più ragionato, con contrazioni di picco, rom completi e stretching, per andare a "distribuire" il sangue in modo equilibrato all'interno del distretto. Spesso quando si ricerca il pompaggio affidandosi solo al volume (quindi a scapito di contrazioni, rom e senza il "rispetto" della capacità del ventre muscolare in quel preciso momento), si rischia che l'eccesso di sangue vada ad appiattire il muscolo; addirittura non spingendo la massima pressione nelle parti dei ventri che si vuole espandere, ottenendo sicuramente un effetto volumizzante generale, ma un possibile peggioramento della qualità.

Esiste un punto in cui il muscolo non è più in grado di reggere il sangue che ha richiamato in modo perfetto (capita per esempio molto facilmente con i tricipiti, che spesso a fine allenamento sono gonfi ma lisci e non si è in grado di ottenere contrazioni di picco). Bisogna fare attenzione a come si utilizzano le tecniche di pompaggio, perché non tutto il sangue che si butta dentro può fare il nostro gioco.
          un po' quello che avviene anche per le gambe nel post wo ... sempre distrutte , sfinite , pompate ma prive di dettagli ... come se il richiamo di sangue andasse a riempire le zone di suddivisione dei muscoli.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
            un po' quello che avviene anche per le gambe nel post wo ... sempre distrutte , sfinite , pompate ma prive di dettagli ... come se il richiamo di sangue andasse a riempire le zone di suddivisione dei muscoli.
            no va beh quella è acqua, al limite. il discorso era legato al fatto che non sempre pompare più sangue porta gli effetti sperati. quando l'elasticità della fibra e di tutto il contesto si riduce un po', questi effetti sperati sono ancora più difficili da ottenere.

in generale, finire un allenamento con un muscolo gonfio ma liscio potrebbe non essere la direzione giusta per raggiungere i propri obiettivi. altresì potrebbe esserlo.

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

mi segno anch'io...vista l'età in range!
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• sgerrard
                Bodyweb Member
                • Jan 2011
                • 46
                • 0
                • 0
                • A, A
                • Send PM

Ecco la mia....
                Età 39, anzianità d'allenamento 5 anni , ma mi ero già allenato da "giovane" dai 17 ai 25(avevo smesso per la nascita di mio figlio).
                Tralasciando il fatto che la prima fase ,quella giovanile, è stata proficua,avevo trasformato il mio fisico da ragazzino, nonostante le mie conoscenze fossero molto limitate e affidate a istruttori ciarlatani,
                posso dire che ora,grazie soprattutto ai moltissimi topic del forum, sono arrivato al top della forma,e non ho certo intenzione di fermarmi.
                Sarò una voce fuori dal coro, ma il mio fisico risponde bene a ogni tipo di stimolo.
                Certo, l'alimentazione va curata al massimo e gli sgarri limitati ad un pasto a settimana, ma come allenamento posso provare diverse metodologie senza incorrere in infortuni, anzi , quando ho qualche dolorino ci lavoro sopra
                e mi passa.
                Chiaramente credo che con le conoscenze attuali,sicuramente a 17 anni sarei cresciuto il doppio, ma mi accontento.
                saluti

Commenta

• BALOS
                  #cisifaunmazzotantoestop
                  • Feb 2008
                  • 1000
                  • 279
                  • 191
                  • Bolzano Vicentino
                  • Send PM

R: Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni

non penso che tu sia fuori dal coro, nessuno dice che non si possa crescere dopo una certa età (altrimenti mi darei al sudoku olimpico), solo che rispetto ai venti bisogna usare strategie diverse.
                  per quanto riguarda gli infortuni, anche io cerco sempre di lavorarci sopra ma devo utilizzare tecniche diverse (cambio prese, eserc., row)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                  Last edited by BALOS; 18-10-2012, 22:53:33.
                  Twitter
                  Blog
                  Diario
                  Instagram

Commenta

• Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

Io ho cominciato a 40 in condizioni fisiche "tragiche" , non posso fare paragoni in quanto nn avevo mai praticato prima , quello che posso dire è che ora a 44 quasi 45 sto moooooolto meglio di quanto stessi prima , mi alleno (credo) duramente e recupero in modo abbastanza rapido .
                    Integro con vita , pro e omega , ogni tanto un ciclo crea/aakg/tau , gioco molto con il cibo essendo molto sensibile ai carbo (spanzo rulez) !
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

Commenta

• Mister W
                      Bodyweb Advanced

• Aug 2012
                      • 72
                      • 6
                      • 9
                      • Vicino Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                      Io ho cominciato a 40 in condizioni fisiche "tragiche" , non posso fare paragoni in quanto nn avevo mai praticato prima , quello che posso dire è che ora a 44 quasi 45 sto moooooolto meglio di quanto stessi prima , mi alleno (credo) duramente e recupero in modo abbastanza rapido .
                      Integro con vita , pro e omega , ogni tanto un ciclo crea/aakg/tau , gioco molto con il cibo essendo molto sensibile ai carbo (spanzo rulez) !
                      senapi credo che con l'età siamo un pò tutti più sensibile ai carbo.
                      prima mangiavo la pasta tutti i giorni a pranzo e cena fino ai 25 anni, poi solo a pranzo, verso i 30 un giorno si e uno no, adesso cerco di limitatre ancora di più riducendo anche da pasta etc.

ps dal tuo avatar sembravi molto piu giovane, hai qualche foto più grande?
                      Originariamente Scritto da cardi
                      sta discutendo con la pubblicita di muscle nutrition

Commenta

• Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Mister W Visualizza Messaggio
                        senapi credo che con l'età siamo un pò tutti più sensibile ai carbo.
                        prima mangiavo la pasta tutti i giorni a pranzo e cena fino ai 25 anni, poi solo a pranzo, verso i 30 un giorno si e uno no, adesso cerco di limitatre ancora di più riducendo anche da pasta etc.

ps dal tuo avatar sembravi molto piu giovane, hai qualche foto più grande?
                        In effetti mi appioppano una decina d'anni in meno , cmq purtroppo/per fortuna i carbo sono fondamentali , credo di aver buttato un anno abbondante di allenamento cercando di far massa in low cho .
                        Originariamente Scritto da menez
                        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

Commenta

• ston
                          cfh supermod
                          • Nov 2011
                          • 17684
                          • 273
                          • 197
                          • Send PM

eccomi 37 anni !
                          anche io DEVO "controllare" i cho assassini!
                          Io ora mi oriento verso un volume maggiore rispetto all'intensità(anche se comunque qualche ciclo me lo concedo ancora...)
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• wind636
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2011
                            • 2456
                            • 95
                            • 38
                            • Send PM

alla fine siamo una manica di vecchiardi ... pero' diamo un giro a molti ragazzini ! Tiè !

Commenta

• WhiteTyson
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 9080
                              • 745
                              • 471
                              • South Brooklyn
                              • Send PM

cominciando a 40anni senza "memoria muscolare", sei riuscito comunque ad aumentare sensibilmente la massa magra, o parlavi solo di forma fisica?! e se si, di quanti chili se posso?

In effetti mi appioppano una decina d'anni in meno , cmq purtroppo/per fortuna i carbo sono fondamentali , credo di aver buttato un anno abbondante di allenamento cercando di far massa in low cho .
                              anche io sono super sensibile ai carbo e sto facendo massa in low-carb....tu dici che hai buttato del tempo, adesso come ti regoli con i carboidrati? e quali preferisci?
                              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• roberto11
                                Niente
                                • Oct 2011
                                • 2023
                                • 188
                                • 240
                                • Senigallia (AN)
                                • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                                alla fine siamo una manica di vecchiardi ... pero' diamo un giro a molti ragazzini ! Tiè !
                                E io che credevo di essere tra i piu' vecchi!!! sono a 35 anni, ma fortunatamente ho il metabolismo di un di 25, devo ringraziare mamma per questo...
                                Originariamente Scritto da Manx
                                Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

Working...
                                X