Originariamente Scritto da roberto11
Visualizza Messaggio
Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggiocominciando a 40anni senza "memoria muscolare", sei riuscito comunque ad aumentare sensibilmente la massa magra, o parlavi solo di forma fisica?! e se si, di quanti chili se posso?
Considera che sono quasi 5 anni che mi alleno (in hg) di cui 2 abbondanti spesi a passare da 120 a 80 kg , un altro passato (buttato) a tentare di fare massa con pochi carbo (avevo paura di ricadere nel baratro del lardo ) , posso dire che in definitiva è un anno e mezzo che mi alleno e mangio come da manuale o quasi ed in effetti i risultati cominciano a vedersi .
Dico "buttato" perchè il carburante in pale era veramente basso , forse però nn seguivo una logica d'allenamento adeguata , anche perchè da autodidatta al 100% di cazzate (nonostante Bodyweb) ne ho fatte !
Non saprei quantificare l'aumento di LM , ma "a vista" si vede , forme stondate che prima nn avevo , pantaloni stretti in coscia , shirt larga l'anno scorso ed ora strette (torace e braccio) , insomma , cose di questo tipo , poi tieni presente che a 45 anni nn è che mi aspetto di diventare ENORME e squartato , toh , piccoli/medi guadagni....forse , ma che danno soddifazione perchè sudati al 200 % !
P.S.
Oramai vado a riso basmati , poco pane (non gradisco il glutine) e quasi zero pasta, ma nn mi ci far pensare, è da domenica che sono in low cho devo sgravarmi di un 6 kilozzi buoni e poi ripartire in massa sfruttando (anche) le festività natalizie.
Commenta
-
-
chiedevo proprio a te, perchè avevi detto di aver cominciato ad allenarti a 40anni, quindi ti considero uno standard "pulito" con cui verificare la possibilità anabolica di un 40enne... perchè molti di coloro che superano abbondantemente i 30 di questo forum sono comunque utenti che si erano allenati bene o male in età più giovanili, quindi magari con delle masse "assopite""Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Apparentemente pare fungere , l'entità della cosa sarà valutabile (se nn crepo oppure i maya c'hanno preso ) entro 2/3 anni , se la ratio si mantiene come in quest'ultimo anno ...."metto firma" !
P.S.
Devo cambiare il sottonick Cavia-Mod !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggiochiedevo proprio a te, perchè avevi detto di aver cominciato ad allenarti a 40anni, quindi ti considero uno standard "pulito" con cui verificare la possibilità anabolica di un 40enne... perchè molti di coloro che superano abbondantemente i 30 di questo forum sono comunque utenti che si erano allenati bene o male in età più giovanili, quindi magari con delle masse "assopite"
Io ho iniziato a 36 , oggi ne ho 37 quasi alla fine , e i cambiamenti sono abominevoli (da 84 kg circa oggi vado per i 98 kg con una forza nettamente diversa ... iniziavo a fare panca con 60 kg in 5x5 , una **** insomma , oggi chiudo i 5x5 con 110kg). Rimane pero' molto difficile contenere l'adipe in surplus e certamente rimarrà piu' difficile la futura fase di cut ma in termini anabolici e di forza i risultati sono quasi insperati se pensiamo al minimo tempo trascorso.
Da tenere presente tra le altre che tra tutte le NATURALI difficoltà dell'età c'è anche l'inesperienza che non aiuta minimamente. Come diceva Senpei il non ottimizzare tutto porta probabilmente a rallentare i processi di miglioramento o addirittura a bloccarli ma personalmente posso dire che nonostante tutto il cambiamento è stato netto. Ovvio probabilmente con una guida costante si sarebbe potuto fare molto di piu' ma trovare gente capace di fare pt ad un uomo che non ha piu' possibilità di fare agonismo non è poi facilissimo e/o comune.
Ora pero' la musica è cambiata ... in un momento in cui pur sfondandomi di ghisa non noto piu' cambiamenti o miglioramenti , se non perenne stato di catalessi e distruzione fisicomentale , ho deciso di non lasciare piu' nulla al caso e di chiedere aiuto.
Staremo a vedere dove vado a finire !
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggioio personalmente non conosco le possibilità anaboliche di un 20enne ma posso dire che le possibilità ci sono anche in età piu' matura.
Io ho iniziato a 36 , oggi ne ho 37 quasi alla fine , e i cambiamenti sono abominevoli (da 84 kg circa oggi vado per i 98 kg con una forza nettamente diversa ... iniziavo a fare panca con 60 kg in 5x5 , una **** insomma , oggi chiudo i 5x5 con 110kg). Rimane pero' molto difficile contenere l'adipe in surplus e certamente rimarrà piu' difficile la futura fase di cut ma in termini anabolici e di forza i risultati sono quasi insperati se pensiamo al minimo tempo trascorso.
Da tenere presente tra le altre che tra tutte le NATURALI difficoltà dell'età c'è anche l'inesperienza che non aiuta minimamente. Come diceva Senpei il non ottimizzare tutto porta probabilmente a rallentare i processi di miglioramento o addirittura a bloccarli ma personalmente posso dire che nonostante tutto il cambiamento è stato netto. Ovvio probabilmente con una guida costante si sarebbe potuto fare molto di piu' ma trovare gente capace di fare pt ad un uomo che non ha piu' possibilità di fare agonismo non è poi facilissimo e/o comune.
Ora pero' la musica è cambiata ... in un momento in cui pur sfondandomi di ghisa non noto piu' cambiamenti o miglioramenti , se non perenne stato di catalessi e distruzione fisicomentale , ho deciso di non lasciare piu' nulla al caso e di chiedere aiuto.
Staremo a vedere dove vado a finire !"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioSei in stallo Ragazzone ?
Praticamente a furia di passare ore e ore in palestra con massimali e cedimento sono mentalmente una larva umana e fisicamente non migliora piu' nulla ...
se mangi non cambia una fava se non mangio non cambia una fava quindi direi che sono nel baratro piu' totale !
Quindi ho pensato che forse forse un aiuto mi serviva ...
quindi cambio TOTALE di approccio e via a una riduzione drastica della permanenza in palestra , caliamo i carichi e aumentiamo la densità ... vediamo se mi ricompongo un pochino ! Psicologicamente lo trovo deleterio , impostare tutto con pesi piu' bassi mi fa davvero star male , ma come disse qualcuno il peso è un mezzo non il fine !
---------- Post added at 13:16:47 ---------- Previous post was at 13:15:26 ----------
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggioè anche una cosa fisiologia eh, dopo aver preso 10kg e raddoppiato i carichi in un anno....non potevi certo sperare di continuare....altrimenti l'anno prossimo eri 110kg e facevi 5x5 con 200kg di panca
---------- Post added at 13:17:19 ---------- Previous post was at 13:16:47 ----------
p.s. che bello questo post mi fa sentire piu' giovane e meno derelitta ...
Commenta
-
-
mi sono segnato.
42 passati, HP -3 180x77kg.
Anni di allenamento.... troppi, difficili da contare!!
Allenamento: rispetto a quando avevo 20/30 anni le differenze sono fondamentalmente legate al rischio infortuni: un volta potevo fare 100Kg di panca quasi a freddo, adesso se non mi scaldo più che bene sto fermo un mese.
Adesso l'allenamento è diverso, meno istintivo, più ragionato, maggiore concentrazione, meno esplosività e cheating.
Più ciclicizzato tra forza, volume e intensità (komandina docet)
Riposo decisamente aumentato e questo è di sicuro legato all'età e alle abitudini di vita (non ho proprio più voglia di fare mattina in giro, ho già dato )
Alimentazione è cambiata nel senso che è comunque più sana, meno grassi "sporchi", più pro pulite, molte più verdura e frutta.
Integrazione: vitamine, minerali, caffeina, whey e caseine
Aspetto: peso almeno 5/6 Kg di meno di dieci anni fa, ma sono anche molto meno liscio quindi non credo sia un discorso di età quanto di scelte "estetiche" e comunque sono convinto che meno chili da portare a spasso siano anche meno fatica per il cuore...
Last but not least, finita la mania del "cardio che brucia i volumi" le mie due corsette a settimana, il fondo e le ciaspole in inverno, il trekking in estate, sono un'abitudine ormai!Last edited by Capitano Nemo; 19-10-2012, 15:10:24.sigpic
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
Commenta
-
-
R: Strategie di BB over 35/40: esperienze e riflessioni
Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggiostallo ? c'è mica qualcosa che renda ancor di piu' l'idea tipo sono dietro a raschiare il fondo del barile in cerca di un grammo di energia da offrire al mio snc ?
Praticamente a furia di passare ore e ore in palestra con massimali e cedimento sono mentalmente una larva umana e fisicamente non migliora piu' nulla ...
se mangi non cambia una fava se non mangio non cambia una fava quindi direi che sono nel baratro piu' totale !
Quindi ho pensato che forse forse un aiuto mi serviva ...
quindi cambio TOTALE di approccio e via a una riduzione drastica della permanenza in palestra , caliamo i carichi e aumentiamo la densità ... vediamo se mi ricompongo un pochino ! Psicologicamente lo trovo deleterio , impostare tutto con pesi piu' bassi mi fa davvero star male , ma come disse qualcuno il peso è un mezzo non il fine !
---------- Post added at 13:16:47 ---------- Previous post was at 13:15:26 ----------
oh ... io ci speravo onestamente ma a questo punto credo di avere anche io dei limiti !
---------- Post added at 13:17:19 ---------- Previous post was at 13:16:47 ----------
p.s. che bello questo post mi fa sentire piu' giovane e meno derelitta ...
guarda lasciare un po' i pesoni ti farà bene, fidati: io mi alleno in homegym da gennaio e sono mentalmente libero di usare carichi ridotti (in palestra siamo tutti chi più chi meno condizionati dal giudizio degli altri) e ho avuto ottimi risultati
Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggiomi sono segnato.
42 passati, HP -3 180x77kg.
Anni di allenamento.... troppi, difficili da contare!!
Allenamento: rispetto a quando avevo 20/30 anni le differenze sono fondamentalmente legate al rischio infortuni: un volta potevo fare 100Kg di panca quasi a freddo, adesso se non mi scaldo più che bene sto fermo un mese.
Adesso l'allenamento è diverso, meno istintivo, più ragionato, maggiore concentrazione, meno esplosività e cheating.
Più ciclicizzato tra forza, volume e intensità (komandina docet)
Riposo decisamente aumentato e questo è di sicuro legato all'età e alle abitudini di vita (non o proprio più voglia di fare mattina in giro, ho già dato )
Alimentazione è cambiata nel senso che è comunque più sana, meno grassi "sporchi", più pro pulite, molte più verdura e frutta.
Integrazione: vitamine, minerali, caffeina, whey e caseine
Aspetto: peso almeno 5/6 Kg di meno di dieci anni fa, ma sono anche molto meno liscio quindi non credo sia un discorso di età quanto di scelte "estetiche" e comunque sono convinto che meno chili da portare a spasso siano anche meno fatica per il cuore...
Last but not least, finita la mania del "cardio che brucia i volumi" le mie due corsette a settimana, il fondo e le ciaspole in inverno, il trekking in estate, sono un'abitudine ormai!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggioanche tu sei stato ispirato (almeno in parte) da Komadina?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
solo molto, molto tempo dopo, ho scoperto che lo schema era di komandina.
Con alcun varianti ma lo uso tuttora e ne sono soddisfatto. Molto soddisfatto!sigpic
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
Commenta
-
-
Wind , pensa che io invece sto notando netti miglioramenti da quando son passato da wo piu' voluminosi (70/80 min) a wo da 40/50 minuti ma piu' intensi.
Ragionandoci mi sa che il miglioramento di una qualita' si manifesta nel momento in cui "passi ad altro" , che poi nn è che me la sono inventata io sta cosa eh !
Credo fosse IronPaolo che ne parlava in un articolo (la legge universale dell'allenamento oppure quello sulla dual factory theory mi pare) , dove diceva che la fatica accumulata andava a nascondere l'incremento ottenuto .
Alla fine valgono sempre le due o tre regolette base , tra le quali ovvio variare abbastanza frequentemente la tipologia del wo.
Commenta
-
-
Salve a tutti,
mi segno in quanto interessato alla discussione.
Io ho 42 anni e pratico questo sport da 4 anni.
Sono alto 193 cm e quando ho iniziato a praticare questo sport ho notaato un deciso miglioramento psicofisico.
Non che fossi uno squilibrato, ma decisamente sotto il profilo psicologico è aumentata l'autostima con miglioramento dei rapporto interpersonali.
Anche sotto il profilo fisico c'è stato un netto miglioramento in questi 4.
Un altro aspetto che reputo im portante è stata una maggior consapevolezza alimentare.
Obiettivi ? Quello di migliorarmi ulteriormente e portare fisico e psiche al limite per mettermi sempre in gioco.
Penso che questo sia ancora possibile visto le reazioni che il mio corpo anche durante questo anno che sta terminando.
Spero di trovare qui un luogo dove poter avere consigli utili al raggiungimento di quelli che apparentemente possono sembrare solo e semplici miglioramenti fisici ma che, a tutti gli effetti, interessano anche la sfera psicologica.
Grazie in anticipo
Sergio" Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioWind , pensa che io invece sto notando netti miglioramenti da quando son passato da wo piu' voluminosi (70/80 min) a wo da 40/50 minuti ma piu' intensi.
Ragionandoci mi sa che il miglioramento di una qualita' si manifesta nel momento in cui "passi ad altro" , che poi nn è che me la sono inventata io sta cosa eh !
Credo fosse IronPaolo che ne parlava in un articolo (la legge universale dell'allenamento oppure quello sulla dual factory theory mi pare) , dove diceva che la fatica accumulata andava a nascondere l'incremento ottenuto .
Alla fine valgono sempre le due o tre regolette base , tra le quali ovvio variare abbastanza frequentemente la tipologia del wo.
Fai tanto e non ottieni ? chi NATURALMENTE penserebbe che evidentemente sta facendo troppo ? Nessuno , o meglio razionalmente lo si potrebbe pensare ma psicologicamente si penserebbe solo a fare di piu' !
Chi se alza 100 kg e lavora solo a cedimento si sognerebbe di propria spontanea volontà di prendere il peso da 70 e iniziare con un allenamento piu' denso ?
Nessuno ! Al limite verrebbe piu' spontaneo prendere il peso da 110 kg perchè l'idea è mediamente quella di fare poco e perchè la frase :"se usi sempre lo stesso peso non migliori" oramai la conosco anche i vecchi del bar dello sport ! Ma non è cosi' ... il BB è semplice si ma è semplice se ne conosci le sue SEMPLICI caratteristiche !
Commenta
-
-
Ma cmq nessuno di impedisce di fare 3x3 con 110 e un 4x8 con 70 (botte piena e moglie ubriaca) , anzi forse è pure meglio che fare solo forza o solo volume , no ?!
Io come forse ti avevo gia' detto mi sono "fritto" una volta.....e mi basta , a forza di cercare il cedimento alla fine ho dovuto mollare la panca e ripartire con il carico dimezzato .
Commenta
-
Commenta