Quanto è importante saper intervallare al meglio le ripetizioni? Un mio amico dice che se si aspetta 4-5 min invece di un paio si vanifica tutto il lavoro, è vero?
Intervallo ripetizioni
Collapse
X
-
ovviamente ti stai confondendo con le serie...cmq rispettare i tempi di recupero tra le serie è fondamentale se vuoi avere risultati,in qualsiasi tipo di allenamento che richieda un miglioramento funzionale e/o estetico,ci sono dei tempi di recupero(diversi)che vanno fortemente a condizionare l'esito di cio per cui si sta lavorando.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dauber Visualizza MessaggioSe fai una mega serie 10+10+10 ci vogliono almeno 5 min di recupero, quindi è relativo all'allenamento che fai.
Commenta
-
-
diciamo che tutto si basa sul ripristino voluto o meno,dei livelli energetici,quindi,se l'obiettivo è prettamente estetico non si devono superare i 120/150 secondi,se invece è funzionale nel senso di aumento della forza massimale occorrono 3/4 minuti tra le serie...nel caso di un 10+10+10 si tratta di una serie tripla quindi recuperare almeno 5 minuti come stato detto,non ha alcun senso...perche per fini estetici i recuperi devono essere incompleti.
Commenta
-
-
In sostanza da 1 a 10 quanto può incidere qualche minuto in più di intervallo? E già che ci siete potete dirmi come faccio a capire il giusto peso per un allenamento di massa, anche in relazione agli stop tra una serie e l'altra?
Un vostro collega m'ha detto che i tempi di recupero sono quasi ininfluenti (E'un bb che gareggia), la confusione in testa è tanta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Enri Visualizza MessaggioIn sostanza da 1 a 10 quanto può incidere qualche minuto in più di intervallo? E già che ci siete potete dirmi come faccio a capire il giusto peso per un allenamento di massa,massa la fai a tavola ,per il peso devi usare uno che ti permetta di terminare le serie e le relavite reps stabilite anche in relazione agli stop tra una serie e l'altra?
Un vostro collega m'ha detto che i tempi di recupero sono quasi ininfluenti secondo te, se fai(ipotesi) un 4x6 di panca a 100 kg con 120"(ultimo colpo a cedimento) di recupero, potrai fare 4x6 con 100kg con 30" di recupero? (E'un bb che gareggia), la confusione in testa è tantail tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Volendo fare una brutale semplificazione possiamo dire che i recuperi completi sono maggiormente utili nei lavori sulla forza massimale.
Mentre i recuperi giusti/incompleti sono più funzionali in un'ottica ipertrofica , dove la massima deplezione deve essere raggiunta nel minor tempo possibile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioVolendo fare una brutale semplificazione possiamo dire che i recuperi completi sono maggiormente utili nei lavori sulla forza massimale.
Mentre i recuperi giusti/incompleti sono più funzionali in un'ottica ipertrofica , dove la massima deplezione deve essere raggiunta nel minor tempo possibile.
Commenta
-
-
Interessante contributo.. Nel mio caso, credo che i recuperi siano in ogni caso incompleti (nel senso che non mi sento il muscolo mai come se avessi appena iniziato).
Tuttavia la domanda è: qual'è la conseguenza di un intervallo leggermente superiore al consigliato (5 min invece di 2 per dire)?
Commenta
-
-
andrebbe contestualizzato, ovvero: 5 min di recupero lo vedo adatto a serie con 2 reps, quindi molto vicino al massimale altrimenti, in altre situazioni,rischieresti di ridurre l'effetto allenante delle serie.....questa per dirla in maniera"rustica"il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
Come sottilineava Ston , il recupero completo che permette di ricaricare quasi completamente il muscolo è utile durante la ricerca di sforzi sub/massimali dove la nostra attenzione è concentrata sul sollevare il massimo per 1 , 2 o 3 volte , poco ci interessa "svuotare" il muscolo visto che la priorità è di tipo neurale.
Commenta
-
Commenta