Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il senso di serie e ripetizioni

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il senso di serie e ripetizioni

    Buongiorno a tutti,
    a volte mi chiedo : ma ha senso il numero di serie e di ripetizioni oppure l'importante é solo darci dentro, senza tante domande, formule. Ha senso fare un 5X5 oppure un 3X12 oppure un 3X8. Esiste una scienza certa che determina cosa sia meglio fare e cosa invece sia deleterio...?
    Per una persona che si vuole allenare diciamo due volte alla settimana, quale di queste vie dovra prendere?
    Si deve preoccupare o deve solo allenarsi ?
    Troppe volte ho cambiato metodi, schede, ripetizioni e serie? Avro fatto bene?
    Sono ancora alla ricerca di come allenarmi....
    Ciao. Buona giornata a tutti.
    sigpic

    #2
    ha piu senso un determinata TUT da coprire piu che il numero di ripetizioni...i muscoli sono anche se in diversa percentuale,composti da 3 tipi di fibre,quindi trovare un giusto compromesso per esaurirle tutte resta un elemento fondamentale...le fibre bianche vanno allenate con un tut che copra 15/20 secondi,quelle intermedie circa 30/40,quelle rosse circa 45/60...le bianche vanno allenate con concentrica esplosiva,le intermedie con cadenza regolare.le rosse con cadenza lenta...le bianche hanno un potenziale di crescita molto piu elevato e richiedono tempi di recupero piu alto,sia in termini di rest tra le serie che di giorni di riposo rispetto alle altre due...tutto questo in linea generale,poi credo sia anche fondamentale variare il tipo di stimolo ed attaccare i muscoli da diverse angolazioni,sia per garantire uno sviluppo completo del proprio potenziale genetico, che per evitare uno squilibrio di proporzioni.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da m_tesconi Visualizza Messaggio
      Buongiorno a tutti,
      a volte mi chiedo : ma ha senso il numero di serie e di ripetizioni direi di si dato che sono strettamente in relazione al carico da usareoppure l'importante é solo darci dentro pui darci dentro con un 4x2 tanto quanto un 2x20 ma il risultato ovviamente sarà diverso, senza tante domande, formule. Ha senso fare un 5X5 oppure un 3X12 oppure un 3X8. Esiste una scienza certa che determina cosa sia meglio fare e cosa invece sia deleterio...?
      Per una persona che si vuole allenare diciamo due volte alla settimana, quale di queste vie dovra prendere? un wo bilanciato dovrebbe racchiudere queste varianti per colpire ogni fibra,considera che puoi iniziare con l'80% del tuo rm, ma non potrai tenere quell'intensità(intesa come carico) per tutto l'allenamento, quindi ,dovrai abbassare il carico allenante durante la seduta e, dato che avrebbe poco senso mantenere 6 reps con 50% del rm(ipotesi),sarebbe meglio adattare le serie e le reps alla forza disponibile in quella fase dell'allenmento, allora abbasso la percentuale di carico ma aumento le reps
      Si deve preoccupare o deve solo allenarsi ?
      Troppe volte ho cambiato metodi, schede, ripetizioni e serie? Avro fatto bene?
      Sono ancora alla ricerca di come allenarmi....
      Ciao. Buona giornata a tutti.
      .
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        ...le fibre bianche vanno allenate con un tut che copra 15/20 secondi,quelle intermedie circa 30/40,quelle rosse circa 45/60...le bianche vanno allenate con concentrica esplosiva,le intermedie con cadenza regolare.le rosse con cadenza lenta....
        Su questo siamo d'accordo ed entriamo nella difficile valutazione, per ogni muscolo che si allena, di capire le varie percentuali di fibre da cui il muscolo stesso é composto...
        sigpic

        Commenta


          #5
          e siccome questa valutazione è difficile quando non impossibile da fare, variare è sempre la scelta migliore, che sia variare esercizi, serie, ripetizioni...mandare sempre la muscolatura e l'organismo in confusione e colpire ogni tipo di fibra.

          ---------- Post added at 17:04:54 ---------- Previous post was at 16:48:37 ----------

          "Puoi contare quello che ti pare, ma non contare sui conti per sviluppare al massimo i muscoli. C'è chi continua a sfornare dati per dimostrare che un certo range di ripetizioni o numero di serie o ciclo di allenamento o altro rappresenta la soluzione ideale. In realtà, il parametro per valutare l'efficacia dell'allenamento è il pompaggio che si crea nei muscoli stimolati. Sento sempre commenti relativi ai carichi, all'alto numero di ripetizioni e agli esercizi che utilizzo, ma nessuno sembra comprendere che ogni mia scelta è dettata dalla necessità di produrre una determinata sensazione nei muscoli. Non affronto l'allenamento con l'ossessione di sollevare un determinato carico o di completare un dato numero di ripetizioni. Il mio obiettivo è usare i carichi, il numero di ripetizioni e di serie necessari per pompare a fondo e in modo completo il gruppo muscolare allenato.
          La scoperta del rapporto ideale di carico e ripetizioni per suscitare questo risultato non è affatto semplice e richiede molta sperimentazione"

          chi ha detto questo, ha vinto 8 volte Mr. Olympia
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            C'è chi continua a sfornare dati per dimostrare che un certo range di ripetizioni o numero di serie o ciclo di allenamento o altro rappresenta la soluzione ideale. In realtà, il parametro per valutare l'efficacia dell'allenamento è il pompaggio che si crea nei muscoli stimolati. Sento sempre commenti relativi ai carichi, all'alto numero di ripetizioni e agli esercizi che utilizzo, ma nessuno sembra comprendere che ogni mia scelta è dettata dalla necessità di produrre una determinata sensazione nei muscoli.
            Il mio discorso era simile, anche se non ho mai vinto niente ed ho sempre le idee confuse...
            Naturalmente rimane il problema di quante farne, anche se senti pompare i muscoli; li puoi sentire facendo 4X12 con 50kg oppure li puoi sentire facendo 5x6 con 60 kg oppure anche 3X3 con 80 kg.
            L'unica cosa che so sia perchè ne ho lette tante sia perchè l'ho provato di persona è che non esiste fare un esercizio, magari scritto da qualche pseudo-trainer/allenatore/preparatore/gestore di palestre, X per Y volte e posare i pesii perchè hai finito il compitino quando potresti spingere ancora ma ti fermi perchè ti hanno scritto X per Y.
            Magari aveva ragione Tozzi, prima serie target...Chissà.
            Buona serata.
            Max
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
              e siccome questa valutazione è difficile quando non impossibile da fare, variare è sempre la scelta migliore, che sia variare esercizi, serie, ripetizioni...mandare sempre la muscolatura e l'organismo in confusione e colpire ogni tipo di fibra.

              ---------- Post added at 17:04:54 ---------- Previous post was at 16:48:37 ----------

              "Puoi contare quello che ti pare, ma non contare sui conti per sviluppare al massimo i muscoli. C'è chi continua a sfornare dati per dimostrare che un certo range di ripetizioni o numero di serie o ciclo di allenamento o altro rappresenta la soluzione ideale. In realtà, il parametro per valutare l'efficacia dell'allenamento è il pompaggio che si crea nei muscoli stimolati. Sento sempre commenti relativi ai carichi, all'alto numero di ripetizioni e agli esercizi che utilizzo, ma nessuno sembra comprendere che ogni mia scelta è dettata dalla necessità di produrre una determinata sensazione nei muscoli. Non affronto l'allenamento con l'ossessione di sollevare un determinato carico o di completare un dato numero di ripetizioni. Il mio obiettivo è usare i carichi, il numero di ripetizioni e di serie necessari per pompare a fondo e in modo completo il gruppo muscolare allenato.
              La scoperta del rapporto ideale di carico e ripetizioni per suscitare questo risultato non è affatto semplice e richiede molta sperimentazione"

              chi ha detto questo, ha vinto 8 volte Mr. Olympia
              purtroppo stavolta mi sento di non essere daccordo,a parte il fatto che per avere un idea non scritta nella pietra,ma abbastanza veritiera ci sono test attendibili(ne ho postato uno circa una settimana fa)
              un pro come punto di riferimento, non è proprio attendibilissimo....
              predisposizione genetica,capacita di recupero"lampo",sono cose che possono permettersi in pochi,per non parlare degli scempi che si vedono riguardo la tecnica esecutiva!
              Last edited by Marco the master; 16-10-2012, 22:50:57.

              Commenta


                #8
                quoto Marco.
                Coleman certamente si permetteva il lusso di non contare nulla,ma sapeva perfettamente cosa,come,e per quanto farlo.
                Perchè detta così renderebbe fenomeni tutti quei sedicenni che si sfondano di 4x10 in egual misura su ogni distretto muscolare.
                Con questo non voglio dire che ci si debba munire di calcolatrice alla mano e tutti a calcorarci l'80% di 1rm per applicarlo alla data serie e via discorrendo,ma comunque ci vuole metodo.
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  quoto Marco.
                  Coleman certamente si permetteva il lusso di non contare nulla,ma sapeva perfettamente cosa,come,e per quanto farlo.
                  Perchè detta così renderebbe fenomeni tutti quei sedicenni che si sfondano di 4x10 in egual misura su ogni distretto muscolare.
                  Con questo non voglio dire che ci si debba munire di calcolatrice alla mano e tutti a calcorarci l'80% di 1rm per applicarlo alla data serie e via discorrendo,ma comunque ci vuole metodo.
                  a questo mi riferivo, alle eccessie menate che trasformano il BB in una scienza matematica quando , riferendosi al fisico, non può esserlo o per lo meno non può esserlo per tutti uguale. Mi alleno da tanti anni e ne ho provate di tutti i tipi, dall'allenarmi una volta alla settimana a farlo 5 volte, dalle full-body di fondamentali alla super-divisione, spinta-trazione, serie giganti, classico 4x10, schede di forza....potrei continaure non so per quanto, ebbene con ognuno di questi metodi sono cresciuto, ognuno di questi metodi (se fatti bene) mi ha aiutato a sviluppare un tipo di fibra, una componente della forza, insomma dover cercare i numeri magici per creare una scheda sicuramente vincente, lo trovo un po' una forzatura.

                  La frase di coleman era un esempio, chiaro che non si può prendere lui come esempio, ma in fondo non ha detto una grande stupidaggine, meglio mettere più attenzione nell'allenamento, anche se istintivo che perdersi tra numeri e tabelle e poi non dare tutto in palestra.

                  Attualmente, per chi segue il mio diario, sto allenandomi con l' 8x8 una cosa che assomiglia allo stile Gironda...un metodo lontano anni luce da quello che "dovrebbe" essere lo schema giusto per la massa, ebbene mi sento già più "duro" e sono convinto che avrò delle soddisfazioni...

                  ---------- Post added at 10:18:54 ---------- Previous post was at 10:18:21 ----------

                  Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                  purtroppo stavolta mi sento di non essere daccordo,a parte il fatto che per avere un idea non scritta nella pietra,ma abbastanza veritiera ci sono test attendibili(ne ho postato uno circa una settimana fa)
                  un pro come punto di riferimento, non è proprio attendibilissimo....
                  predisposizione genetica,capacita di recupero"lampo",sono cose che possono permettersi in pochi,per non parlare degli scempi che si vedono riguardo la tecnica esecutiva!
                  Dove Marco??
                  "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                    e siccome questa valutazione è difficile quando non impossibile da fare, variare è sempre la scelta migliore, che sia variare esercizi, serie, ripetizioni...mandare sempre la muscolatura e l'organismo in confusione e colpire ogni tipo di fibra.

                    ---------- Post added at 17:04:54 ---------- Previous post was at 16:48:37 ----------

                    "Puoi contare quello che ti pare, ma non contare sui conti per sviluppare al massimo i muscoli. C'è chi continua a sfornare dati per dimostrare che un certo range di ripetizioni o numero di serie o ciclo di allenamento o altro rappresenta la soluzione ideale. In realtà, il parametro per valutare l'efficacia dell'allenamento è il pompaggio che si crea nei muscoli stimolati. Sento sempre commenti relativi ai carichi, all'alto numero di ripetizioni e agli esercizi che utilizzo, ma nessuno sembra comprendere che ogni mia scelta è dettata dalla necessità di produrre una determinata sensazione nei muscoli. Non affronto l'allenamento con l'ossessione di sollevare un determinato carico o di completare un dato numero di ripetizioni. Il mio obiettivo è usare i carichi, il numero di ripetizioni e di serie necessari per pompare a fondo e in modo completo il gruppo muscolare allenato.
                    La scoperta del rapporto ideale di carico e ripetizioni per suscitare questo risultato non è affatto semplice e richiede molta sperimentazione"

                    chi ha detto questo, ha vinto 8 volte Mr. Olympia
                    e oltre ad aver vinto 8 mr olimpia
                    1) stava anche per rimanerci secco x motivi che non sto a spiegare
                    2) attualmente all eta di 60-65 anni va avanti a psicofarmaci e antidpressivi x motivi che non sto a spiegare

                    il discorso che ha fatto potrebbe anche essere vero, parlo del fatto di ostinarsi ad alzare o meno un certo peso senza pensare al fattore principale, ma questo non vuol dire che tutti possono permettersi di andare avanti soltanto a sensazioni come lui, proprio perche non tutti hanno una genetica di ferro, oppure non tutti vogliono rischiare di lasciarci la pelle come successe al mr olimpia di cui stiamo parlando

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
                      e oltre ad aver vinto 8 mr olimpia
                      1) stava anche per rimanerci secco x motivi che non sto a spiegare
                      2) attualmente all eta di 60-65 anni va avanti a psicofarmaci e antidpressivi x motivi che non sto a spiegare

                      il discorso che ha fatto potrebbe anche essere vero, parlo del fatto di ostinarsi ad alzare o meno un certo peso senza pensare al fattore principale, ma questo non vuol dire che tutti possono permettersi di andare avanti soltanto a sensazioni come lui, proprio perche non tutti hanno una genetica di ferro, oppure non tutti vogliono rischiare di lasciarci la pelle come successe al mr olimpia di cui stiamo parlando
                      come al solito, mi sa che non hai capito.... coleman ha 48 anni
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                        a questo mi riferivo, alle eccessie menate che trasformano il BB in una scienza matematica quando , riferendosi al fisico, non può esserlo o per lo meno non può esserlo per tutti uguale. Mi alleno da tanti anni e ne ho provate di tutti i tipi, dall'allenarmi una volta alla settimana a farlo 5 volte, dalle full-body di fondamentali alla super-divisione, spinta-trazione, serie giganti, classico 4x10, schede di forza....potrei continaure non so per quanto, ebbene con ognuno di questi metodi sono cresciuto, ognuno di questi metodi (se fatti bene) mi ha aiutato a sviluppare un tipo di fibra, una componente della forza, insomma dover cercare i numeri magici per creare una scheda sicuramente vincente, lo trovo un po' una forzatura.

                        La frase di coleman era un esempio, chiaro che non si può prendere lui come esempio, ma in fondo non ha detto una grande stupidaggine, meglio mettere più attenzione nell'allenamento, anche se istintivo che perdersi tra numeri e tabelle e poi non dare tutto in palestra.

                        Attualmente, per chi segue il mio diario, sto allenandomi con l' 8x8 una cosa che assomiglia allo stile Gironda...un metodo lontano anni luce da quello che "dovrebbe" essere lo schema giusto per la massa, ebbene mi sento già più "duro" e sono convinto che avrò delle soddisfazioni...

                        ---------- Post added at 10:18:54 ---------- Previous post was at 10:18:21 ----------



                        Dove Marco??
                        white io non stento minimamente a credere che hai ottenuto risultati sperimentando tantissimi metodi diversi...è assolutamente anche la mia filosofia!!diciamo che la cosa piu difficile è sapere "come/quando/quanto"

                        ---------- Post added at 12:02:34 ---------- Previous post was at 11:58:06 ----------

                        ecco uno dei test white...
                        http://www.bodyweb.com/threads/35020...-tipo-di-fibre!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                          come al solito, mi sa che non hai capito.... coleman ha 48 anni
                          io mi riferivo ad arnold che diceva la stessa cosa

                          ---------- Post added at 13:01:20 ---------- Previous post was at 12:57:01 ----------

                          e in generale mi riferisco a coleman, arnold, cutler e migliaia di altre persone che oltre ad aver fatto la storia del BB hano dato la dimostrazione dell "aiuto" che può dare una spinta in piu in questo sport..quindi sono le persone che ascolterei di meno nell ambito del BB (essendo io un natural)

                          Commenta


                            #14
                            Secondo me non avete capito cosa intende Coleman.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                              Secondo me non avete capito cosa intende Coleman.
                              secondo me non c'e' assolutamente una correlazione, tra essere un ottimo trainer e un ottimo pro.....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎