Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda 'start up' by istruttore: dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda 'start up' by istruttore: dubbi

    Ciao a tutti ragazzi! Mi chiamo Alberto ho 20 anni e questo è il mio primo post, spero che possiate aiutarmi e allo stesso tempo di poter ricambiare presto il favore!

    Ieri è stato il mio primo giorno di palestra e ho conosciuto l'istruttore, il quale mi ha dato una scheda dicendomi che si tratta di una scheda per chi è all'inizio o per chi riprende l'attività dopo essere stato fermo a lungo.
    Questa scheda però non mi convince molto, perchè anche se sono un neofita di bb negli scorsi mesi ho seguito molti post qui sul forum (avrei voluto iscrivermi prima in palestra ma per motivi economici non mi era possibile, quindi mi sono portato un pò avanti informandomi). Avendo già letto storie di schede inefficaci, adesso ho paura che sia successo anche a me e mi darebbe parecchio fastidio dato che vorrei iniziare ad allenarmi seriamente e non andare in palestra tanto per passare il tempo..I dubbi partono anche dal fatto che l'istruttore mentre mi spiegava gli esercizi non accennava, ad esempio, alla respirazione e al numero di rep piuttosto 'bizzarro'. Insomma l'impressione è che si tratta davvero di una scheda poca seria..

    Eccola, si tratta di una fullbody con gli esercizi in ordine :

    - Riscaldamento
    10" Runner

    - Addominali
    Reverse cruch su panca inclinata 3xMax

    - Petto
    Distensioni su panca piana 3x15
    Croci cavi 3x15

    - Bicipiti
    Curl alternato con due manubri 3x15

    - Dorso
    Lat machine 3x15
    Pulley basso 3x15

    - Tricipiti
    French press con bilancere 3x15

    - Spalle
    Alzate laterali 3x15
    Shoulder press 3x15

    - Gambe
    Leg press 3x15
    Leg curl sdraiato 3x15

    Sessione cardio finale 10" Runner

    Stretching



    Mi è stato detto che tra 3 settimana me l'avrebbe cambiata in base ai miei obbiettivi: ipertrofia, tono, definizione (Ecco un'altra cosa che mi fa dubitare..qua quasi mi mettevo a ridere, guardate sotto i miei dati fisici..)
    Ecco i miei dati fisici:

    Età: 20; Peso: 68kg; Altezza: 1.84m; BF: 10%, ma non idea di quanto sia precisa la bilancia



    Non ho espresso subito i miei dubbi all'istruttore perchè non volevo sembrare arrogante e soprattutto essendo neofita non sono completamente sicuro che sia una scheda sbagliata. Insomma, può essere davvero utile questo tipo di scheda per iniziare? Ci tengo particolarmente anche perchè volevo impegnarmi a fondo per arrivare entro marzo-aprile almeno a 72-73 kg e che ne sono estramente motivato dato che mi servirebbe anche per motivi professionali. Infatti appena avrò sistemato la questione allenamento mi metto subito al lavoro per la dieta!
    Last edited by Sawyer; 11-10-2012, 01:57:44.

    #2
    mah
    www.bodybuilding-natural.com

    Commenta


      #3
      Ok, in una parola hai confermato i miei dubbi.
      Vorrà dire che mi metterò sotto con lo studio e mi rifarò una scheda da zero! Spero di contare sul vostro aiuto

      Commenta


        #4
        anche a me è capitato, la fanno sempre in molte palestre una scheda così, una sorta di "circuito" per riscaldare il tutto... dicono.

        Commenta


          #5
          Beh se è la prima volta che ti avvicini a una palestra falla per 3 settimane e poi fattela cambiare, è una scheda per un "ricondizionamento".
          1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

          Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Jacopo92 Visualizza Messaggio
            Beh se è la prima volta che ti avvicini a una palestra falla per 3 settimane e poi fattela cambiare, è una scheda per un "ricondizionamento".
            condivido. Impara anzitutto a sentire lavorare i muscoli, impara l'esecuzione dei movimenti ed il controllo del carico. Non vedo nulla di assurdo in una scheda del genere data ad un completo neofita.
            Nel frattempo studia sul web e imposta un piano alimentare.
            Good luck
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            in zona trieste è molto conosciuto
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

            Commenta


              #7
              Beh è la classica scheda tutta in 3x15 che propongono ad ogni persona appena arrivata in palestra, giusto per fargli prendere confidenza con pesi ed allenamento. Onestamente si è visto di peggio. Secondo me per 3 settimane puoi anche tenerla, soprattutto se non avevi mai fatto palestra o sport in vita tua. Ovviamente in seguito va impostata una scheda migliore, basata sugli esercizi multiarticolari (panca, squat, stacchi, lento avanti, rematore, etc...) e con una corretta suddivisione di gruppi muscolari, serie e ripetizioni.
              Prova a chiedere al tuo istruttore se intende insegnarti squat e stacchi, ed assicurati che in palestra ci sia un rack e non il multipower. Al limite una buona scheda la trovi nei thread in nota, gli utenti più esperti ti aiuteranno sicuramente ad adattarla alle tue esigenze
              Last edited by Hiro75; 11-10-2012, 11:21:46.

              Commenta


                #8
                esatto...è un classico ricondizionamento di 3 settimane.
                Passate queste,ti fara' approciare con qualcosa di piu"allenante" si spera...

                Commenta


                  #9
                  tipico.....intanto fai qs poi chiedi qualcosa in multifrequenza con concentrazione sui fondamentali e qualche complementare
                  DIARIO

                  Commenta


                    #10
                    Vi ringrazio davvero per i consigli, ne farò tesoro!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎