Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[riflessione] Aumento massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    [riflessione] Aumento massa muscolare

    Un saluto a tutti.... una piccola riflessione sull'aumento della massa muscolare.
    Leggendo vari post su questo forum noto che chiunque dica "non alleno(o alleno poco) le gambe altrimenti diventano grosse" viene preso di mira, ho trovato questa frase anche nel thread delle varie leggende che girano nelle palestre.
    Ora, la domanda è semplicissima, supponiamo (come dovrebbe essere) di allenare bene un muscolo, che ne so i BICIPITI, si allenano, si fanno riposare ecc ecc..... risultato = la grandezza del bicipite aumenta (dando per scontato una corretta alimentazione).
    Quindi, la domanda sorge spontanea.... se uno non vuole delle gambe troppo grandi perché dovrebbe comunque allenarle bene come ogni altro muscolo? il risultato dovrebbe essere lo stesso:

    ALIMENTAZIONE + ALLENAMENTO + RIPOSO = AUMENTO DEL MUSCOLO

    Credo che ogni muscolo funzioni più o meno allo stesso modo, cioè stimolandolo con i pesi, vada comunque ad aumentare di grandezza...

    mi spiegate perché è una str.....a ?

    Grazie

    P.S. Nessuna polemica, cerco solo di capire perché quello che dicono in molte palestre è sbagliato

    #2
    Ciao io non sono esperto pero' so che in generale allenando le gambe si da un forte simolo al testosterone e all'IGF 1, quindi serve anche per crescere nelle altre parti.

    Commenta


      #3
      Ciao Desertstorm

      Ovviamente dipende dai propri obiettivi / dalle proprie ambizioni / dalla propria inclinazione etc etc etc. Ora io (vedendo anche la firma ) sono di parte, nel mio caso le alleno tutti i giorni che vado in palestra (allenandomi in multi-frequenza); se poniamo nel tuo caso (esempio) non ti piacciono le allenerai meno o non le allenerai per niente.

      Da tenere in considerazione è, a mio avviso, un duplice aspetto:
      -non è che allenandole queste esplodano. Sappiamo tutti la difficoltà di ottenere ipertrofia muscolare, quindi non si deve eccedere credendo che una serie di pressa ti faccia crescere due tronchi d'albero. Ovvero fare 2 serie di leg extension e 2 serie di leg curl, magari leggere, magari lattacide (alte rip) e poi fermarsi lì perché "non voglio le gambe troppo grandi" non mi sembra una genialata. Ecco tutto.
      -il proprio ideale di fisico/allenamento. Se per te è importante le alleni, altrimenti no.

      Lo so che ho detto cose scontate, ma credo le cose stiano così.
      sigpic

      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

      Commenta


        #4
        Esatto d4vid3. Non allenare le gambe o sottoallenarle per me equivale a non fare nulla. TUTTO IL CORPO VA ALLENATO, altrimento fate un altro sport.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
          non è che allenandole queste esplodano.
          Magari

          Sinceramente è difficile quanto raro trovare una persone con le gambe grosse e tronco esile.
          Per gambe grosse non intendo grandi di circonferenza e basta (all'interno ci potrebbe essere benissimo tanto grasso). Per gambe grosse intendo muscolose.

          Dato che questa cosa è tanto rara (io mai vista), allora mi fa pensare che molti ragionano così (non parlo di te comunque) che siccome per fare il figo mi interessa solo avere la parte superiore bella, allora alleno solo quella.

          Molti la pensano così. E' un autocritica in quanto anche io la pensavo così. Risultato? Un busto non tanto muscoloso ma nel complesso gradevole più o meno, il quale poggia su due grissini.

          E poi le gambe sono molto importanti, sono le nostre basi.

          E poi il non allenarli che comporta? una ridimensione del volume. Se uno ha acquisito volume nelle gambe nel corso degli anni (per vari motivi), perchè le deve trascurare perdendo tutto il lavoro fatto?
          Il mio diario

          Commenta


            #6
            no no, assolutamente appoggio le vostre risposte, le gambe VANNO allenate...sicuramente, un WO alla settimana dedicato esclusivamente alle gambe lo faccio ed esco sempre bello massacrato. Il dubbio più che altro è un altro.
            Supponiamo di avere alle spalle 5 anni di palestra, alimentazione buona, allenamento buono... nell'esempio che ho fatto...i bicipiti saranno sicuramente in evidenza. Le gambe, credo che seguano lo stesso iter, no? che poi sono costituite da più muscoli in ballo sicuramente..... però prendendo una donna, noto che gli viene sempre detto di allenarsi come un uomo (stessi esercizi) quindi il discorso è, non si corre il rischio di aumentarle troppo?

            Più che altro mi è venuto sto dubbio parlando proprio con una ragazza che frequenta la mia stessa palestra. Sta messa bene, però continuando per mesi e mesi non si aumenta troppo? oppure arrivati ad un certo punto bisogna cambiare allenamento puntando ad un "mantenimento" ?

            Commenta


              #7
              Dipende dal tipo di alimentazione che uno segue. Se la tua amica fa una dieta ipercalorica allora si che cresce. Se la fa ipocalorica allora no
              Il mio diario

              Commenta


                #8
                La paura tipicamente femminile di "ingrossare" con i pesi è, a mio avviso, sopravvalutata dalle principianti e sottovalutata (ma ovviamente per scelte personali e/o sportive) nelle atlete che gareggiano nei circuiti professionistici. Una donna/ragazza che mangia bene e si allena ha una possibilità di diventare troppo grossa pari, per la mia esperienza, allo 0%.

                Certo, se ti alleni e mangi ipercalorico è ovvio che complessivamente cresci, ma non mi sembra un discorso teso a dimostrare alcunché. Se invece mangi in maniera ponderata (ipercalorico-normocalorico o ipocalorico a seconda dei casi e delle necessità) e mantieni una buona composizione corporea (rapporto grasso/muscolo) il pericolo "troppo grosso" per una donna (che si allena in maniera amatoriale per essere sana/in forma/attraente) è lontano come i bastioni di Orione dal pianeta Terra.

                Che poi ci possa essere un abito ginoide o androide (vedi sotto) e che questo debba far agire in un certo senso piuttosto che in un altro (ma sono discorsi sensati dopo qualche tempo di palestra e soprattutto in relazione alla condizione di partenza della ragazza/donna...deve dimagrire? deve crescere?)

                Androide a sinistra // Ginoide a destra

                Click image for larger version

Name:	obesidad-androide-ginoide.png
Views:	1
Size:	124.2 KB
ID:	15935249

                Imho.
                sigpic

                Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎