Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricondizionamento e abbozzo scheda forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ricondizionamento e abbozzo scheda forza

    Dopo 70 giorni di stop riprenderò palestra, sto cercando di organizzare il mio secondo anno tra la ghisa e avrei bisogno del vostro aiuto.
    Età 23 , altezza 188cm , peso 87kg.
    Frequenza 3 volte alla settimana per 1h, 30m


    Ricondizionamento per 2 week. Full body no cedimento.


    squat: 3x6 2m
    panca: 3x6 2m
    trazioni neutre: 3x6 2m
    lento avanti: 3x6 1,5m
    curl 3x8 1,5m
    spinte in basso corda 3x8 1,5m
    abs


    Come la vedete questa scheda di ripresa in preparazione ad un ciclo di forza?

    Abbozzo scheda forza usando il mav
    Lunedì
    - Squat max75%,50%
    - Panca piana max75%,50%
    - Dip alle parallele 6 x 6
    - Curl bilanciere dritto 5 x 5
    - hyperextension 3x10

    Mercoledì:
    - Stacco da terra max75%,50%
    - Lento avanti 5x5 o oppure faccio max75%, 50% anche qua?
    - Trazioni neutre 5 x 5
    - Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 2
    - Addominali

    Venerdì:
    - Panca piana max75%,50%
    - Squat max75%,50%
    - Dip alle parallele 6 x 6
    - Rematore 5 x 5
    - Leg-press 5 x 5
    Last edited by fabbbio2006; 09-10-2012, 10:41:17.

    #2
    Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
    Dopo 70 giorni di stop riprenderò palestra, sto cercando di organizzare il mio secondo anno tra la ghisa e avrei bisogno del vostro aiuto.
    Età 23 , altezza 188cm , peso 87kg.
    Frequenza 3 volte alla settimana per 1h, 30m


    Ricondizionamento per 2 week. Full body no cedimento.


    squat: 3x6 2m
    panca: 3x6 2m
    trazioni neutre: 3x6 2m
    lento avanti: 3x6 1,5m
    curl 3x8 1,5m
    spinte in basso corda 3x8 1,5m
    abs


    Come la vedete questa scheda di ripresa in preparazione ad un ciclo di forza?

    Inoltre sto già pensando alla scheda forza. Io pensavo di strutturarla in A B A- B A B che l'anno scorso mi aveva dato più risultati rispetto alla monofrequenza.
    Come lo vedete un allenamento strutturato così?
    ESEMPIO petto
    Panca piana 3x5 4x4 5x3 6x2 120sec (oppure è meglio fare l'incontrario 6x2, 5x3 4x4 3x5?)
    Panca manubri inclinata 3x10 90sec
    tralasciando i complementari, che teoricamente potrebbero anche non esserci in un programma di forza pura (intendiamoci, se li fai non muore nessuno ) le progressioni le imposterei su due fasi, accumolo prima ed intensificazione poi passando cioè da una prima fase dove lavori sul volume e da una seconda dove aumenti l'intensità.

    Dipende però dal tuo livello, prima di passare da un ciclo di forza stile PL farei degli ibridi tipo i bill starr o programmi tipo il MAV (che forse come approccio è più "istruttivo" in termini di apprendimento tecnico e di avvicinamento a pesi e lavori voluminosi)
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta


      #3
      Graie del consiglio, ho letto ora il programma mav, Quindi inizio con il programma MAX 75, 50 (Esempio: massimale 100 kg. Prima serie 70kg x 8 ripetizioni veloci e tecniche. Seconda serie 70 x 6 ripetizioni. Terza serie 70 x 4 ripetizioni)

      L'allenamento sarebbe così

      Lunedì
      Squat
      Panca piana
      trazioni alla sbarra

      Mercoledì
      Stacco da terra
      lento avanti


      Venerdì
      Panca stretta e
      Squat
      Lat machine

      tutto questo con il Metodo Max7550. Questo ciclo dovrebbe durare 3 settimane.

      Ma con questo allenamento non rischio di sottoallenare gli altri muscoli? Bicipiti non gli alleno direttamente, così neanche i tricipiti, polpacci pure. Quindi mi chiedevo se questo allenamento andasse preso come fondamentale da integrare oppure secondo voi può essere già completo così.
      Last edited by fabbbio2006; 07-10-2012, 11:28:19.

      Commenta


        #4
        up

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
          Graie del consiglio, ho letto ora il programma mav, Quindi inizio con il programma MAX 75, 50 (Esempio: massimale 100 kg. Prima serie 70kg x 8 ripetizioni veloci e tecniche. Seconda serie 70 x 6 ripetizioni. Terza serie 70 x 4 ripetizioni)
          L'allenamento sarebbe così

          Lunedì
          Squat
          Panca piana
          trazioni alla sbarra

          Mercoledì
          Stacco da terra
          lento avanti


          Venerdì
          Panca stretta e
          Squat
          Lat machine

          tutto questo con il Metodo Max7550. Questo ciclo dovrebbe durare 3 settimane.

          Ma con questo allenamento non rischio di sottoallenare gli altri muscoli? Bicipiti non gli alleno direttamente, così neanche i tricipiti, polpacci pure. Quindi mi chiedevo se questo allenamento andasse preso come fondamentale da integrare oppure secondo voi può essere già completo così.
          no, la prima serie deve essere svolta con il 70% del tuo massimale per il numero massimo di ripetizioni tecniche e veloci che riesci a fare. La seconda devi fare il 75% delle ripetizioni della prima e la terza il 50% delle rep.

          Quanto alla scheda è scarna, se guardi quella suggerita nel programma è un pochino più strutturata.... hai problemi di tempo?
          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
            no, la prima serie deve essere svolta con il 70% del tuo massimale per il numero massimo di ripetizioni tecniche e veloci che riesci a fare. La seconda devi fare il 75% delle ripetizioni della prima e la terza il 50% delle rep.

            Quanto alla scheda è scarna, se guardi quella suggerita nel programma è un pochino più strutturata.... hai problemi di tempo?
            anche a me sembra un po' scarna ma è suggerita così, tu cosa proponi?
            per il tempo mi basta stare dentro 1 ora e 15 minuti

            ---------- Post added 09-10-2012 at 02:20:12 ---------- Previous post was 08-10-2012 at 21:33:32 ----------
            Lunedì
            - Squat max75%,50%
            - Panca piana max75%,50%
            - Dip alle parallele 6 x 6
            - Curl bilanciere dritto 5 x 5
            - hyperextension 3x10

            Mercoledì:
            - Stacco da terra max75%,50%
            - Lento avanti 5x5 o oppure faccio max75%, 50% anche qua?
            - Trazioni neutre 5 x 5
            - Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 2
            - Addominali

            Venerdì:
            - Panca piana max75%,50%
            - Squat max75%,50%
            - Dip alle parallele 6 x 6
            - Rematore 5 x 5
            - Leg-press 5 x 5
            questa scheda può andar bene per 3 settimane?
            Last edited by fabbbio2006; 09-10-2012, 10:20:44.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
              anche a me sembra un po' scarna ma è suggerita così, tu cosa proponi?
              per il tempo mi basta stare dentro 1 ora e 15 minuti

              ---------- Post added 09-10-2012 at 02:20:12 ---------- Previous post was 08-10-2012 at 21:33:32 ----------
              Questa scheda è fatta con max 7 50
              Lunedì
              - Squat max7550
              - Panca piana max7550
              - Dip alle parallele "vere" 6 x 6
              - Bicipiti bilancere dritto 5 x 5
              - Estensioni del dorso a corpo libero 3x10

              Mercoledì:
              - Stacco da terra max7550
              - Lento avanti 5x5 o 4x6
              - Trazioni neutre 5 x 5
              - Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 2
              - Addominali

              Venerdì:
              - Panca piana max7550
              - Squat max7550
              - Dip alle parallele "vere" 6 x 6
              - Rematore 5 x 5
              - Leg-press 5 x 5
              questa scheda può andar bene per 3 settimane?
              cosa significa?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
                Graie del consiglio, ho letto ora il programma mav, Quindi inizio con il programma MAX 75, 50 (Esempio: massimale 100 kg. Prima serie 70kg x 8 ripetizioni veloci e tecniche. Seconda serie 70 x 6 ripetizioni. Terza serie 70 x 4 ripetizioni)

                .
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                cosa significa?

                non ha messo le virgole ed i simboli %, intendeva: max, 75% e 50%
                «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  cosa significa?
                  citando Sturnas
                  "prima serie deve essere svolta con il 70% del tuo massimale per il numero massimo di ripetizioni tecniche e veloci che riesci a fare. La seconda devi fare il 75% delle ripetizioni della prima e la terza il 50% delle rep" da qui il nome max 75, 50

                  Commenta


                    #10
                    "...Panca piana 3x5 4x4 5x3 6x2 120sec (oppure è meglio fare l'incontrario 6x2, 5x3 4x4 3x5?)..."
                    Questa affermazione è emblematica !
                    Scusa da quanto ti alleni ?
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                      "...Panca piana 3x5 4x4 5x3 6x2 120sec (oppure è meglio fare l'incontrario 6x2, 5x3 4x4 3x5?)..."
                      Questa affermazione è emblematica !
                      Scusa da quanto ti alleni ?
                      frequento palestre da 2 anni ma mi alleno con continuità da 1 seguendo le schede del mio istruttore. Non ho mai fatto "forza" . L'ultima scheda che vorrei fare la trovi un po' più giù nel riquadro bianco

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
                        frequento palestre da 2 anni ma mi alleno con continuità da 1 seguendo le schede del mio istruttore. Non ho mai fatto "forza" . L'ultima scheda che vorrei fare la trovi un po' più giù nel riquadro bianco
                        Si si , ho capito , ma sono andato a ripescare la tua affermazione dal primo post perchè lascia intendere delle lacune teoriche , e magari anche pratiche , nn so eh , del tipo....sei sicuro dei tuoi massimali ?
                        Perchè per parlare di percentuali di carico bisogna avere la certezza di questo carico , sennò stiamo parlando del nulla e quindi tanto vale fare un allenamento "standard" ma ben calibrato.
                        Originariamente Scritto da menez
                        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                        Valadas Occitanas


                        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                          Si si , ho capito , ma sono andato a ripescare la tua affermazione dal primo post perchè lascia intendere delle lacune teoriche , e magari anche pratiche , nn so eh , del tipo....sei sicuro dei tuoi massimali ?
                          Perchè per parlare di percentuali di carico bisogna avere la certezza di questo carico , sennò stiamo parlando del nulla e quindi tanto vale fare un allenamento "standard" ma ben calibrato.
                          il MAV è consigliato anche per i principianti, volevo provarlo perchè negli ultimi 7 mesi di palestra avrò aumentato di 5kg il massimale di panca piana che cmq era 72kg quindi ancora molto basso

                          Commenta


                            #14
                            Hai provato una "banalissima" ma ben fatta multifrequenza ?
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                            Valadas Occitanas


                            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                              Hai provato una "banalissima" ma ben fatta multifrequenza ?
                              il 3d era stato aperto non parlando di MAV ma proponendo una full e quella progressione che hai quotato prima. Il MAV è emerso dopo.

                              Se la "banalissima" multifrequenza la intendi in luogo di quanto proposto da Fabbio2006 non posso che essere concorde. Ma è proprio per questo, quindi perchè condivido quanto hai scritto, che gli ho proposto un MAV (intendendo il programma completo). Perchè credo sia semplice da capire, illustrato e spiegato, semplice da svolgere e, in buona sostanza, produttivo in termini di capacità di allenamento (apprendimento del gesto, della gestione di carichi, nell'avvicinamento alle proprie reali potenzialità, nell'impostazione generale del programma che ti evita calcoli su percentuali e tabelle che, se non valutate correttamente, potrebbero solo portare a delusioni)

                              imho
                              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎