Ciao, è quasi un mese che sto seguendo questa scheda (quasi interamente copiata dal topic in nota di alessandro). Vorrei sapere come potrei modificarla e cosa ne pensate.
Altezza:1.80 m
Peso: 70 kg
Anzianità allenamento: 3 mesi
La scheda è su 3 split ma di solito lascio passare solo un giorno prima di riiniziare il ciclo. Praticamente la mia settimana è così:
Lunedì: A
Martedì: B
Mercoledì: C
Giovedì: Riposo
Venerdì: A
Sabato: B
Domenica: C
Lunedì: Riposo
ecc...
A) Petto-Deltoidi Anteriori-Bicipiti
Panca 4x6
Spinte su declinata 30° 3x8
Dips 3x8
Lento Avanti 4x6
Alzate Laterali 3x10
Curl bilancere ez 4x6
Curl su inclinata 30° 3x8
Hammer 2x10
B) Gambe-Addome
Squat 4x6
Leg Press 3x8
Leg Extensions 3x10
Leg Curl 4x8
Calf alla Leg Press 4x20
Abs
C) Dorso-Deltoidi Posteriori-Tricipiti
Stacco 4x5
Trazioni 3x8
Rematore bilancere 3x8
Pulley 3x10
Cavi Alti incrociati 4x8
Scrollate manubri 2x12
Panca presa stretta 4x8
French Press manubri 3x8
Pull Down (no braccia tese) 3x10
Di seguito esporrò alcuni dubbi/considerazioni/problematiche che ho riscontrato fino adesso e a cui spero possiate dare risposta:
1) Questa mi fa impazzire: noto in vari esercizi, in particolar modo nelle spinte su declinata, che il braccio sinistro ha decisamente meno forza del destro. La destra regge il carico bene fino all' ultima ripetizione la sinistra, invece, verso l' ultima proprio non mi permette di concludere. Come posso risolvere?
2) Ogni volta che faccio il Curl con il bilancere, sia ez che quello classico, durante l' esecuzione e soprattutto nel momento in cui stacco le mani dal bilancere a fine serie, sento un dolore/bruciore molto forte alla parte superiore dell' avambraccio che dura per qualche secondo. E' normale o sbaglio qualcosa?
3) Pensavo di provare un piramidale inverso (ho letto che quello classico per i neofiti fa più male che bene) nei fondamentali, quali Panca, Squat e Stacco. Dite che conviene o rischio solo di stallare nel carico? Oppure potrei provare un piramidale a "percentuale"?
4) L' Hammer Curl, ultimo esercizio dei bicipiti, è giusto farlo nel modo più lentamente possibile, o meglio farlo in modo più dinamico con un carico maggiore? Lo stesso vale per il Pulley e Pull Down?
Spero abbiate voglia di leggere tutto il post =)
Grazie e ciao!
Altezza:1.80 m
Peso: 70 kg
Anzianità allenamento: 3 mesi
La scheda è su 3 split ma di solito lascio passare solo un giorno prima di riiniziare il ciclo. Praticamente la mia settimana è così:
Lunedì: A
Martedì: B
Mercoledì: C
Giovedì: Riposo
Venerdì: A
Sabato: B
Domenica: C
Lunedì: Riposo
ecc...
A) Petto-Deltoidi Anteriori-Bicipiti
Panca 4x6
Spinte su declinata 30° 3x8
Dips 3x8
Lento Avanti 4x6
Alzate Laterali 3x10
Curl bilancere ez 4x6
Curl su inclinata 30° 3x8
Hammer 2x10
B) Gambe-Addome
Squat 4x6
Leg Press 3x8
Leg Extensions 3x10
Leg Curl 4x8
Calf alla Leg Press 4x20
Abs
C) Dorso-Deltoidi Posteriori-Tricipiti
Stacco 4x5
Trazioni 3x8
Rematore bilancere 3x8
Pulley 3x10
Cavi Alti incrociati 4x8
Scrollate manubri 2x12
Panca presa stretta 4x8
French Press manubri 3x8
Pull Down (no braccia tese) 3x10
Di seguito esporrò alcuni dubbi/considerazioni/problematiche che ho riscontrato fino adesso e a cui spero possiate dare risposta:
1) Questa mi fa impazzire: noto in vari esercizi, in particolar modo nelle spinte su declinata, che il braccio sinistro ha decisamente meno forza del destro. La destra regge il carico bene fino all' ultima ripetizione la sinistra, invece, verso l' ultima proprio non mi permette di concludere. Come posso risolvere?
2) Ogni volta che faccio il Curl con il bilancere, sia ez che quello classico, durante l' esecuzione e soprattutto nel momento in cui stacco le mani dal bilancere a fine serie, sento un dolore/bruciore molto forte alla parte superiore dell' avambraccio che dura per qualche secondo. E' normale o sbaglio qualcosa?
3) Pensavo di provare un piramidale inverso (ho letto che quello classico per i neofiti fa più male che bene) nei fondamentali, quali Panca, Squat e Stacco. Dite che conviene o rischio solo di stallare nel carico? Oppure potrei provare un piramidale a "percentuale"?
4) L' Hammer Curl, ultimo esercizio dei bicipiti, è giusto farlo nel modo più lentamente possibile, o meglio farlo in modo più dinamico con un carico maggiore? Lo stesso vale per il Pulley e Pull Down?
Spero abbiate voglia di leggere tutto il post =)
Grazie e ciao!
Commenta