Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Monofrequenza Giammy1.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Monofrequenza Giammy1.

    Ciao, è quasi un mese che sto seguendo questa scheda (quasi interamente copiata dal topic in nota di alessandro). Vorrei sapere come potrei modificarla e cosa ne pensate.

    Età:17
    Altezza:1.80 m
    Peso: 70 kg
    Anzianità allenamento: 3 mesi

    La scheda è su 3 split ma di solito lascio passare solo un giorno prima di riiniziare il ciclo. Praticamente la mia settimana è così:
    Lunedì: A
    Martedì: B
    Mercoledì: C
    Giovedì: Riposo
    Venerdì: A
    Sabato: B
    Domenica: C
    Lunedì: Riposo
    ecc...

    A) Petto-Deltoidi Anteriori-Bicipiti

    Panca 4x6
    Spinte su declinata 30° 3x8
    Dips 3x8
    Lento Avanti 4x6
    Alzate Laterali 3x10
    Curl bilancere ez 4x6
    Curl su inclinata 30° 3x8
    Hammer 2x10

    B) Gambe-Addome
    Squat 4x6
    Leg Press 3x8
    Leg Extensions 3x10
    Leg Curl 4x8
    Calf alla Leg Press 4x20
    Abs

    C) Dorso-Deltoidi Posteriori-Tricipiti
    Stacco 4x5
    Trazioni 3x8
    Rematore bilancere 3x8
    Pulley 3x10
    Cavi Alti incrociati 4x8
    Scrollate manubri 2x12
    Panca presa stretta 4x8
    French Press manubri 3x8
    Pull Down (no braccia tese) 3x10


    Di seguito esporrò alcuni dubbi/considerazioni/problematiche che ho riscontrato fino adesso e a cui spero possiate dare risposta:

    1) Questa mi fa impazzire: noto in vari esercizi, in particolar modo nelle spinte su declinata, che il braccio sinistro ha decisamente meno forza del destro. La destra regge il carico bene fino all' ultima ripetizione la sinistra, invece, verso l' ultima proprio non mi permette di concludere. Come posso risolvere?
    2) Ogni volta che faccio il Curl con il bilancere, sia ez che quello classico, durante l' esecuzione e soprattutto nel momento in cui stacco le mani dal bilancere a fine serie, sento un dolore/bruciore molto forte alla parte superiore dell' avambraccio che dura per qualche secondo. E' normale o sbaglio qualcosa?
    3) Pensavo di provare un piramidale inverso (ho letto che quello classico per i neofiti fa più male che bene) nei fondamentali, quali Panca, Squat e Stacco. Dite che conviene o rischio solo di stallare nel carico? Oppure potrei provare un piramidale a "percentuale"?
    4) L' Hammer Curl, ultimo esercizio dei bicipiti, è giusto farlo nel modo più lentamente possibile, o meglio farlo in modo più dinamico con un carico maggiore? Lo stesso vale per il Pulley e Pull Down?

    Spero abbiate voglia di leggere tutto il post =)
    Grazie e ciao!

    #2
    come hai impostato il ciclo settimanale non va bene! A B C una volta a settimana! Lascia perdere piramidali e affini. Sono 3 mesi che ti "alleni" meglio partire con una multifrequenza.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Lo so che la scheda sarebbe impostata come dici te, ma credo di non aver bisogno di tutti quei giorni di recupero; considerato che sono ancora un neofita, credo che bastino 4 giorni di riposo a un gruppo muscolare per riprendersi.

      La mia idea è così sbagliata?

      Per la multifrequenza, l' ho seguita fino a quando ho iniziato questa scheda, che ho scelto per variare e soprattutto per curiosità di provare un altro tipo di allenamento.

      Commenta


        #4
        Petto dorsali e gambe lo hanno il tempo di riposo nella tua scheda pero , le braccia e spalle sono quasi sempre allenate hanno al massimo un giorno di riposo

        Commenta


          #5
          Certo, non avevo considerato questo aspetto... Sai dirmi se c' è una soluzione che mi permetta di allenarmi più spesso che 3 volte a settimana?

          Commenta


            #6
            Si puo fare ma si deve cambiare la scheda, oppure se vuoi lasciare questa per riposarti leggermente di piu fai
            lunedi allenamento
            martedi allenamento
            mercoledi riposo
            giovedi allenamento
            venerdi allenamento
            sabato riposo
            domenica allenamento
            lunedi allenamento
            martedi riposo
            E cosi via..questo e gia un po meglio

            Commenta


              #7
              Grazie mille, allora ci penserò riguardo al cambiare scheda ma fino ad allora mi allenerò come consigli te.
              Riguardo ai miei altri dubbi, in particolare il primo riguardo la mancanza di forza nel braccio sinistro, hai qualche consiglio da darmi?

              Commenta


                #8
                Es, se sulla panca declinata con 20 kg la destra cela fa e la sinistra non completa, scendi ad 18 , dopo come ti senti pronto ri aumenti a 20 e tutti e due bracci ce la faranno... A me pure mi capitava ho fatto cosi e problema risolto

                Commenta


                  #9
                  Ok, grazie mille per il consiglio lo seguirò dalla prossima volta.
                  Per quanto riguarda invece il dolore agli avambracci? Sai dirmi qualcosa?

                  Grazie ancora per l' aiuto.

                  Commenta


                    #10
                    Ma tu intenti che lavanbraccio ti fa male vicino al gomito o vicino al polso?? A me ancora tutt ora quando faccio il curl con bilanciere ez su panca , anche a me a fine serie mi fa male il polso(non so se e lo stesso tuo caso), sopratutto se lasci il bilanciere tutta ad una volta, per alleggerire il dolore devi poggiare piano piano il bilanciere, almeno il dolore e minore

                    Commenta


                      #11
                      Ho preso un' immagine per farti vedere meglio:

                      Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


                      La zona rossa è quella che mi fa male quando lascio il bilancere.

                      Commenta


                        #12
                        a quindi ti fa male per tutto l'avanbraccio, cmq puo provare a posarlo lentamente , senti il dolore con meno intensità, non lo lasciare mai tuto in una volta

                        Commenta


                          #13
                          giammy,daniel si è scordato,da neofita 16enne,di dirti che un allenamento maggiore non corrisponde ad un allenamento migliore. Si può crescere benissimo con 3 allenamenti a settimana,con 4,con 5 o anche con 6 se tutto ben calibrato. Lo split che ti ha detto,certo è fattibile,ma lo vedo un pò complicato e per gente che nonha niente da fare per tutta la settimana. Se ti vuoi allenare su 4 split dovrai ridurre il lavoro di ogni seduta e ti consiglio di fare lun-mar-giov e ven. Per lo split scegli quello che vuoi. Per il dolore agli avambracci in parte è dovuto all'esercizio che coinvolge anche quei muscoli,in parte all'impugnatura e alla tecnica dell'esercizio.
                          www.bodybuilding-natural.com

                          Commenta


                            #14
                            Qual'è il tuo problema se ho 16 anni sparosparo??

                            Commenta


                              #15
                              Basta ot e provocazioni. Ritorniamo in tema o si passa ai cartellini

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎