Abbasso gli "istruttori" della mia palestra

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  • vabo95
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    #16
    Re: Abbasso gli "istruttori" della mia palestra

    Originally posted by T.Anderson
    Non so voi, ma mi capita spesso nella mia palestra di parlare con istruttori con tanto di diploma ISEF e certificazioni varie che credono che il BIIO sia un alimento proveniente da agricoltura biologica e il Brawn uno snack al cioccolato...aaaaaaaargh!!!
    Per non parlare poi dei loro consigli e le dritte che danno a me(senza successo) e agli altri poveri clienti...vi faccio degli esempi: non fare lo squat, meglio la pressa, oppure dopo avermi visto eseguire gli stacchi g.p. rimproverarmi dicendomi che fa male alla schiena e non serve a un caxxo.
    meglio per loro eseguire esercizi ai cavi o alle macchine, + sicure ed efficaci secondo il loro immenso sapere.....
    Che rabbia che mi fanno, non sanno un ***** di niente e credono di essere dei guru dell'allenamento coi pesi solo perchè son diplomati.....per non parlare poi della gente che circola in palestra che si allena male stando delle ore a fare esercizi inutili e controproducenti....
    Propongo di eliminare tutti gli istruttori che fanno solo sprecare tempo a chi si affida nelle loro mani ricevendo schede con 12 serie per 4 reps e con 4-5 esercizi per muscolo.
    Con cattiveria, Thomas Anderson
    C'è da dire che essere diplomati all'ISEF (oppure laureati in Scienze Motorie) non significa essere preparatori atletici.
    Il problema di questi ragazzi (un bel 98%) è che studiamo anatomia e sanno come è fatta la catena muscolare posteriore.
    Però, sconoscono che per allenare occorre anche conoscere:
    1) gli esercizi più importanti: tecnica, varianti, profilassi e progressioni più utili;
    2) conoscenza rudimentale degli equilibri muscolari;
    3) conoscenze rudimentali sulla somministrazioni di carichi (in termini di volume, frequenze, intensità...);
    4) conoscenza degli esercizi che hanno un transfer negli sport e nella vita di tutti i giorni. Sanno quali sono i muscoli principali (ad esempio) in un salto verticale? E nello sprint? Conoscono e saprebbero insegnare le alzate e varianti delle alzate olimpiche? Sanno usare elastici e catene per sfruttare al meglio le curve di forza dei vari esercizi?
    5) metodi e fisiologia sui vari metodi. Conoscono i metodi basati sui carichi ad onda? Oppure i principi legati al potenziamento post tetanico? Conosco il metodo Westside
    Questo ed altro non vengono insegnati. Daltronde dovrebbero insegnare ai ragazzini non agli atleti.

    Per concludere. I macchinari sono stati inventati (oltre ad usi di riabilitazione, nobili ma non contemplati nell'insieme) per:
    a) per gli sfaticati;
    b) perché sono belli e attraenti (daltronde chi va a lavoro a piedi? La macchina in tutte le sue salse attira!);
    c) con tutte le persone che frequentano una palestra è più comodo avere macchinari piuttosto che pedane per i sollevamenti olimpici!

    Premesso, ciò ad uno che inizia ad allenarsi gli insegnerei da subito gli esercizi- base, altro che l'uso di macchinari!
    Che facciamo, dopo 3 mesi di allenamento con i macchinari decidiamo che è meglio fargli incominciare il lavoro con i pesi liberi e ci accorgiamo che bisogna iniziare d'accapo perché i macchinari non migliorano (pure dannosi per le articolazioni ma questo è un altro motivo) né stabilizzazione né capacità propriocettive?

    Un saluto,
    Valerio

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    • flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
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      #17
      Re: Abbasso gli "istruttori" della mia palestra

      Originally posted by T.Anderson
      dopo avermi visto eseguire gli stacchi g.p. rimproverarmi dicendomi che fa male alla schiena
      su questo hanno ragione.

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      • MISTER X
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        #18
        Originally posted by Cassandra
        Che carini che siete
        Io sono diplomata ISEF e penso di saper fare il mio lavoro.....e comunque non vado in giro ad offendere chi ne sa meno di me
        E comunque all'ISEF ( che ora è diventato scienze motorie e dipende da medicina) si apprendono molte cose oltre la "campestre"
        il fatto è un altro:spesso chi esce dall' ISEF sa tutto degli sport vari,ma quasi niente del BBing.

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        • MISTER X
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          • Dec 2000
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          #19
          Originally posted by goku77
          Comunque per me che sono un appassionato e cerco di insegnare qualcosa di buono e semplice tramite il lavoro sul campo e su ON (da poco) è una vera e proprio crociata.
          Come io sono stato intelligente a capire e cambiare i miei metodi di allenamento " forse " ce ne saranno anche altri che lo capiranno.
          Forse saranno una nicchia ma be venga questa "piccola " nicchia.
          Ciao
          il nostro cavaliere!

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          • MISTER X
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            #20
            Originally posted by andrea_80
            é vero che nelle palestre odierne ci sono molti fighetti che fanno molto casino e basta e pensano solo alle ragazze!!!

            Finalmente dici qualcosa di sensato...visto che io ho pubblicato la scheda che sto svolgendo mi faresti vedere anche la tua???
            Pura curiosità...magari è un'ottima scheda...ma sono le monoseri che non mi convincono...non dico di farne 100 ma solo una non mi convince proprio...e sinceramente non riesco a convincermi del fatto che ne basta solo una per mettere il muscolo a tacere!!!
            voglio dire dopo che ti sei spaccato il tricipite con una serie come fai a dire che lui ormai è andato e che non abbia bisogno almeno di un'altra serie???
            hai mai provato su te stesso una scheda con monoserie ben strutturata per qualche mese per vedere che risultati dava?

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            • vabo95
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              #21
              Originally posted by MISTER X
              il fatto è un altro:spesso chi esce dall' ISEF sa tutto degli sport vari,ma quasi niente del BBing.
              Non sanno un mazzo di niente!
              Altro che di vari sport. Questi devono insegnare alle scuole, non allenare. Questo è il problema. A loro interessa il metodo o i metodi di insegnamento dell'educazione fisica, e basta.
              Mica hanno studiato in una scuola per preparatori fisici. Perché se l'avessero fatto costringerebbero a far fare palestra agli stessi studenti. Biomeccanica, studio delle posture, test diagnostici...
              E conoscerebbero le alzate olimpiche.
              E quando tratterebbero di atletica andrebbero al campo a provare i salti in basso, i vari moduli di allenamento...
              E seguendo le esigenze per gli sport di squadra, studierebbero la psicologia cognitiva e di come gli atleti rispondono alle varie informazioni (diversi movimenti degli avversari, gioco di lettura, anticipazioni motorie, focalizzazione dell'attenzione...) sul campo.
              Lo fanno? NO!
              Quindi non sono dei preparatori. Punto e basta!
              Un saluto,
              Valerio

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              • goku77
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                #22
                Ora qualcosa si sta muovendo a Milano.
                Infatti all'ISEF di Milano per gli studenti è possibile conseguire un corso interno della ISSA.
                Devo dire che questa iniziativa è eccezionale.
                Pensate al livello globale come potrebbe aumentare la cultura degli studenti ISEF interessati al BB, naturalmente e per fortuna grazie ad un'organizzazione seria come la ISSA.
                Ciao

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                • Cassandra
                  Bodyweb Member
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                  • Provincia di Livorno
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                  #23
                  Non sono d'accordo con Valerio....
                  quindi secondo te un diplomato ISEF non è nè tecnico nè preparatore atletico....
                  Tu come fai a sapere cosa sappiamo e cosa non sappiamo....hai fatto l'ISEF anche tu? o conosci il piano di studi?
                  Anatomia, fisiologia, cinesiologia, medicina sportiva, igiene, traumatologia, psicologia, teoria e metodologia dei giochi sportivi, tecnica dell'allenameto, antropologia....questi sono alcuni degli esami che io ho sostenuto....(effettivamente mancherebbe un pò di fisica e biomeccanica )
                  E poi come puoi pretendere che un individuo conosca tutte le discipline sportive? Mi pare un pò eccessivo!!!!
                  E comunque io so cos'è il salto in basso ....e ti posso assicurare che all'esame di atletica devi saper fare proprio tutto!!!!

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                  • vabo95
                    Bodyweb Member
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                    #24
                    Originally posted by Cassandra
                    Non sono d'accordo con Valerio....
                    quindi secondo te un diplomato ISEF non è nè tecnico nè preparatore atletico....
                    Tu come fai a sapere cosa sappiamo e cosa non sappiamo....hai fatto l'ISEF anche tu? o conosci il piano di studi?
                    Anatomia, fisiologia, cinesiologia, medicina sportiva, igiene, traumatologia, psicologia, teoria e metodologia dei giochi sportivi, tecnica dell'allenameto, antropologia....questi sono alcuni degli esami che io ho sostenuto....(effettivamente mancherebbe un pò di fisica e biomeccanica )
                    E poi come puoi pretendere che un individuo conosca tutte le discipline sportive? Mi pare un pò eccessivo!!!!
                    E comunque io so cos'è il salto in basso ....e ti posso assicurare che all'esame di atletica devi saper fare proprio tutto!!!!

                    Parlavo del 98%, non del 100%. Premesso che non discuto le finalità dell'ISEF, bensì sulle pretese da preparatore.

                    Ok, tu potresti essere preparato (probabilmente fai pesi segui le tendenze sul BBing e possibilmente ancora cerchi di sapere come usare le metodiche legate ai pesi per gli altri sport).
                    Ma veniamo a noi:
                    1) non ho la pretesa che si sappia tutto. Ma almeno un'ottima specializzazione e ottime basi concettuali;
                    2) metodologia dei giochi sportivi. Facciamo un esempio. Sai cosa significa allenare una squadra di pallavolo. Sai quali sono i fattori (tecnico, tattici, atletici, fisici, caratteriali, psicologici) che determinano il risultato? Sai effettivamente come si fa il bagher.
                    Ok. E' giustissimo avere le basi (e ancora meglio conoscenze approfondite) sulla psicologia cognitiva. Sai però quali sono fondamentale per fondamentale i concetti- chiave? Sai quanto allenare la ricezione? Sai come si può organizzare nel tempo le difficoltà degli esercizi? Sai fase per fase (cioè per la fase punto e la fase di contro punto) quali sono gli aspetti da curare? Conosci (anche grazie alla psicologia cognitiva) come curare l'intensità dell'allenamento? Sai spiegare ai tuoi la differenza tra errori ed errori? Conosci l'anima stessa della pallavolo?

                    Se non hai fatto e fai pallavolo (giorno per giorno) con discernimento (o altri sport di squadra, s'intende. Il mio è un esempio) puoi prendere il tuo libro e buttarlo (i libri non si buttano mai!) nella pattumiera.

                    2) infortunistica.
                    Sai prendere un ragazzo, fargli un check up e condurlo ad un allenamento sensato che permetta di rinforzare i punti deboli per rendere al meglio? Non parlo di essere fisioterapisti ma almeno di non nuocere.
                    3) Tecniche di allenamento.
                    Sai come si eseguono e si insegnano le alzate olimpiche e le alzate di forza (stacchi, squat, panca, lento, trazioni) compreso le varianti? Te le hanno insegnate e per 2- 3 volte la settimana (per i 3 anni di corso, se ti interessano gli sport di forza) ti sei applicato per impararle e poterle insegnare (con relativi stage formativi)?
                    Se non l'hai fatto, non conosci questo aspetto.
                    Certo, nel corso sarà approfondito la biomeccanica di questo o quell'altro esercizio. Sulla profilassi. Ok.
                    Prendiamo lo stretchig. Ti hanno spiegato il PNF, l'active isolated stretching. Ma te lo hanno insegnato? Ti hanno messo all'opera per vedere se lo sai applicare ed insegnare ad altri? Sapresti poi applicarlo sul campo?

                    Ma se non hai fatto questo, ti prendi la materia e te la incornici e basta.

                    3) Fisiologia. In generale (materia ostica) sapresti applicare 4 rudimenti, specie per la determinazione di sovrallenamento, sovraffaticamento locare o sistemico oppure per la prevenzione stessa di questi (in generale si intende). Nei corsi, quando ti allenavi, hai provato gli effetti del sovrallenamento o del sovraffaticamento.
                    E a proposito di metodologie di allenamento. Hai mai provato cosa effettivamente comporta una fase concentrata di forza?
                    E per non parlare se studi gli sport legati alla velocità. Se non vai in America considerati uno sprovveduto.

                    4) cinesiologia degli esercizi. Perché quanto si fa curl occorre tenere le spalle indietro e non in avanti, cioè in posizione da falco?
                    Certo, puoi imparare come si flette un avambraccio e sapere perché non esiste un bicipite basso ma è anche importante sapere come si esegue un curl, quali sono gli esercizi più importanti per efficienza...

                    Come vedi, la vera formazione te la fai a tue spese. Ciò che conta sicuramente non ti viene insegnato.
                    Se poi sei uno che appartiene a quel 2% di cui ti parlavo, non sono problemi tuoi ma degli altri 98.

                    Un saluto,
                    Valerio

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                    • goku77
                      Bodyweb Member
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                      #25
                      Originally posted by vabo95



                      Come vedi, la vera formazione te la fai a tue spese. Ciò che conta sicuramente non ti viene insegnato.
                      Se poi sei uno che appartiene a quel 2% di cui ti parlavo, non sono problemi tuoi ma degli altri 98.

                      Un saluto,
                      Valerio
                      Quanto è vero quello che dice Valerio.

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                      • Cassandra
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2002
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                        #26
                        Valerio...
                        Ho capito cosa vuoi dire....che ti insegnano tanta teoria e poca pratica......
                        Ed in effetti è così, e d'altronde così capita in quasi tutto il mondo della scuola e della formazione, soprattutto nel periodo in cui ho studiato io( adesso ho 35 anni).
                        Io ho fatto tante attività sportive, ma principalmente nuoto e danza classica....e sono queste le discipline che insegno.
                        Non ho mai preteso di andare ad allenare una squadra di pallacanestro o di calcio. In particolare mi interesso di educazione motoria per i bambini , infatti lavoro anche nella scuola elementare e nella scuola materna.
                        Ho una palestra e seguo prevalentemente quella fascia di persone che non praticano BB...mi occupo anche di coloro che devono fare riabilitazione, supportatta da mio marito che è fisioterapista ...il mio collega che ha praticato e pratica tutt'ora BB si occupa di seguire questo settore, sia dal punto di vista dell'allenamento e dell'alimentazione
                        Comunque leggendo il tuo post mi sono resa conto che sai molte cose e senz'altro sarai anche un'ottimo istruttore o praticante di BB....ma sinceramente la tua visione di come dovrebbe essere un insegnante di educazione fisica mi pare utopistica

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                        • strong
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                          • Mar 2002
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                          #27
                          strong

                          Anche alla scuola serale che sto frequentando facciamo ed.fisica e il professore(probabile certificato ISEF)(mi informero')che insegna si e' proposto di fare da personal trainer a quelli che volessero imparare o mettere un po' di muscoli.Mentre loro stanno in palestra io e altri giochiamo a ping pong ma ogni tanto faccio un giretto veloce nella sala pesi e solitamente vedo davanti a me uno scempio!!Gente che solleva pesini(per me)con tutti gli slanci di sta terra rimbalzando come una molla,inarcandosi torcendosi...anche senza apparente sforzo,e' il loro modo di sollevare e il prof.non dice un caxxo.....anzi no..continua a predicare che il peso non conta contano altre cose bla bla bla..Di solito resto a guardare per pochi minuti e poi me ne vado perche sento di non resistere per molto a questa tortura visiva.Mi piacerebbe pero' dare una lezione di COME SI FA a fare pesi anche se non ho la laurea e non ho fatto corsi.Dimostrerei inoltre che il peso E' IL FONDAMENTO DELL'ALLENAMENTO CON I PESI!!(non per niente si chiama cosi')
                          Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

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                          • Idrofobico
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                            • Aug 2001
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                            • L'ombellico del mondo
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                            #28
                            Originally posted by Cassandra
                            Che carini che siete
                            Io sono diplomata ISEF e penso di saper fare il mio lavoro.....e comunque non vado in giro ad offendere chi ne sa meno di me
                            E comunque all'ISEF ( che ora è diventato scienze motorie e dipende da medicina) si apprendono molte cose oltre la "campestre"
                            Anche a fare il tuffo a bomba dalla scogliera di Calafuria??

                            Ciao.

                            Idro

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                            • vabo95
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2002
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                              #29
                              Originally posted by Cassandra
                              Valerio...
                              Ho capito cosa vuoi dire....che ti insegnano tanta teoria e poca pratica......
                              Ed in effetti è così, e d'altronde così capita in quasi tutto il mondo della scuola e della formazione, soprattutto nel periodo in cui ho studiato io( adesso ho 35 anni).
                              Io ho fatto tante attività sportive, ma principalmente nuoto e danza classica....e sono queste le discipline che insegno.
                              Non ho mai preteso di andare ad allenare una squadra di pallacanestro o di calcio. In particolare mi interesso di educazione motoria per i bambini , infatti lavoro anche nella scuola elementare e nella scuola materna.
                              Ho una palestra e seguo prevalentemente quella fascia di persone che non praticano BB...mi occupo anche di coloro che devono fare riabilitazione, supportatta da mio marito che è fisioterapista ...il mio collega che ha praticato e pratica tutt'ora BB si occupa di seguire questo settore, sia dal punto di vista dell'allenamento e dell'alimentazione
                              Comunque leggendo il tuo post mi sono resa conto che sai molte cose e senz'altro sarai anche un'ottimo istruttore o praticante di BB....ma sinceramente la tua visione di come dovrebbe essere un insegnante di educazione fisica mi pare utopistica
                              Corcordo pienamente. Sulla mia visione dell'educazione fisica non ci sono utopie. Infatti avevo premesso la differenza sul fatto di insegnare ai ragazzi o di essere preparatori.
                              Sono due cose distinte (seppure con molti punti di contatto).
                              Ohu, lo stesso discorso vale per l'opposto. Ovvero chi viene dal campo e snobba la teoria. Ed è per questo che dalle mie parti (nel siracusano) non c'è (dico non c'è) un tecnico di pallavolo (salvo forse qualcuno per le giovanili, forse 1-2), dico uno e lo risottolineo, che possa dirsi bravino.
                              Hanno giocato a volley e credono di saperlo insegnare. Ancora peggio se erano bravi! Il fatto è che non sapevano il perché erano bravi!
                              Pratica e teoria sono due cose che vanno e devono andare di pari passo.
                              Una laurea "per preparatori" (esiste?) sarebbe auspicabilie.
                              Un saluto,
                              Valerio

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                              • Cassandra
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                                • Sep 2002
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                                Valerio...

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