Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esperienze e pareri su "Dead Squat"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esperienze e pareri su "Dead Squat"

    Ciao ragazzi, leggendo Tsatsouline (Beyond Bodybuilding), ho incontrato un paragrafo sul Dead Squat. Ammetto che era la prima volta che leggevo di questo esercizio.
    Riporto un video per far capire di cosa stiamo parlando:


    Avrei alcune domande:
    1)Lo avete mai provato? Se sì in che contesto?
    2)Suppongo, come spiegato da Tsatsouline, abbia la funzione di squattare senza poter essere avvantaggiati dal riflesso miotatico e company; questo come si ripercuote sullo squat normale? (ovviamente se c'è una ripercussione apprezzabile).
    3)Come vi siete regolati nell'abbinamento Squat - Dead Squat? Avete messo il DS come seduta tecnica?

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    #2
    Eliminare la forza elastica può essere utile per un allenamento funzionale, nel senso per allenare per esempio un rugbista che da fermo deve spingere in mischia senza forza elastica ( primo esempio che mi è venuto in mente).
    Oppure un pesista che deve allenare le fibre a staccarsi e riattivarsi (decontrarsi e ricontrarsi) (nella parte aerea dello strappo e dello slancio la muscolatura è COMPLETAMENTE non contratta)
    Se il tuo obbiettivo è l'ipertrofia può essere buono per "variare" l'allenamento evitanto l'adattamento del muscolo ad un certo allenamento.

    Personalmente qundo l'ho fatto ho proprio sostituito lo squat classico, e subito dopo facevo squat strappo.

    Per quanto riguarda la tua esecuzione, non c'è bisogno di andare più in basso dell'accosciata con l'angolo del ginocchio a 90, e soprattutto non c'è bisogno di andare ancora più giu di quando il bilanciere si ferma sulla sbarra (tralasciando che NON SI DOVREBBE RIAPPOGGIARE), perchè come noti benissimo dal video perdi la lombare e l'adduzione delle scapole, cosa basilare per mentenere la schiena dritta e scaricare il peso UNICAMENTE sulle gambe.
    Tu è come se dai una "botta" sul bilanciere con la schiena "storta" (senza le curve naturali della colonna), e la raddrizzi nella prima parte della salita con conseguente sovraccarico nella zona lombare
    Last edited by Evisama; 26-09-2012, 21:11:23.
    Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

    Commenta


      #3
      Ciao Evisama, scusa vado un attimo di fretta per metabolizzare quanto hai scritto (ripasso dopo), ci tengo a precisare che il tipo del video NON sono io. (e quindi non mi prendo ne meriti ne de-meriti)
      sigpic

      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

      Commenta


        #4
        Ahhhh ok, non guardare quell' esecuzione allora che fa veramente pena.
        Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

        Commenta


          #5
          Ciao Evisama. Grazie della risposta, l'ho letta, non so bene cosa e come commentare perché è un esercizio che non ho mai provato e che non proverò nel medio termine, però ero curioso delle esperienze. Se altri utenti ne hanno altre, ben vengano
          sigpic

          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

          Commenta


            #6
            Se lo scopo è annullare il riflesso miotatico trovo che sia meglio lo squat con il fermo in basso. Il motivo è che con lo squat con fermo in basso ti setti, scendi, fai pausa e sali già settato. Con il dead squat ti setti ugualmente, ma è diverso. Anche se con il fermo spezzi comunque il movimento sei in una posizione migliore per spingere, perchè di fatto è uno squat normale. Con il DS non fai la discesa in assetto, quindi potresti partire a spingere da una configurazione che non è quella giusta.

            Le uniche volte che lo usare è stato da qualche americano e da qualcuno che fa BIIO.

            ---------- Post added at 16:21:27 ---------- Previous post was at 16:19:37 ----------

            E' un po' lo stesso discorso che vale per la dead bench: molto meglio la panca col fermo lungo, almeno riesci a sfruttare la discesa non tanto per il riflesso miotatico, quando per arrivare con l'assetto giusto (con la schiena in tesione e il petto bello aperto) al momento della spinta.
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
            I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

            Commenta


              #7
              Grazie Newman, si, in effetti la ripartenza "non-settata" è un problema che avevo intuito. Ho la sensazione comunque che si sta parlando di un lavoro per avanzati...o meglio non credo che un principiante-intermedio debba preoccuparsi di usare il DS per migliorare lo S (ammesso che ci sia un livello a cui è necessario, ma penso qui si apre una discussione più ampia sulle varie "scuole").
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎