urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gatsu
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1101
    • 0
    • 0
    • Send PM

    urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

    allora facciamo 2 conti.

    vi faccio un esempio con cifre a caso.
    mettiamo che io esegua 8rip di squat con 90kg ora x calcolare l' 1RM dovrò moltiplicare 90x 1,11=99,9.
    dovendo usare poi il 90% che corrisponde a 2-3 rip.,lo calcolo e cosa viene fuori?
    arrotondiamo a 100kg x renderlo + semplice.
    il 90% sono esattamente 90kg!!!!! cioè lo stesso peso con cui facevo 8 rip!!



    se invece usiamo la tabella x la parte sup. anche x le gambe viene fuori 90kg x1,24=111,6 il cui 90% sono 100,44kg il che mi sembra + credibile.


    voi che ne dite?
    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

    Anatole France
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Enrico e stop!

    Commenta

    • gatsu
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 1101
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      non mi sembra così preciso!
      se metto i dati dell' esempio da 119,3 contro i 111,6!
      "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

      Anatole France

      Commenta

      • ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        inserisci 90kg 8 reps, 1rpm= 119,6

        Ora inserisci 1 (nella parte alta) 119,6 il carico, e nelle ripetizioni che vuoi effettuare inserisci :
        3 reps = 105,3
        o
        2 reps = 113,6

        ciao
        Enrico e stop!

        Commenta

        • MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

          #5
          io non approvo molto ste tabelle.

          Commenta

          • gatsu
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 1101
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originally posted by ErikZ
            inserisci 90kg 8 reps, 1rpm= 119,6

            Ora inserisci 1 (nella parte alta) 119,6 il carico, e nelle ripetizioni che vuoi effettuare inserisci :
            3 reps = 105,3
            o
            2 reps = 113,6

            ciao
            si fino a lì c'ero arrivato
            xò non mi convince molto il peso che ne viene fuori.
            bene o male con quelle MeR avevo visto una certa rispondenza,insomma sono abb. precise,x il sopra,ma forse dovrei applicare la stessa tab. al sotto.
            il fatto è che ora sto seguendo Tozzi xcui in questo mesociclo devo usare il 90%.
            purtroppo non posso fare i massimali (che sarebbe la miglior cosa) xchè mi alleno da solo,seppur con il rack.quindi mi devo affidare a ste tabelle.
            ma volevo sapere se a nessuno era venuto mai sto dubbio
            "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

            Anatole France

            Commenta

            • vabo95
              Bodyweb Member
              • Jul 2002
              • 371
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

              Originally posted by gatsu
              allora facciamo 2 conti.

              vi faccio un esempio con cifre a caso.
              mettiamo che io esegua 8rip di squat con 90kg ora x calcolare l' 1RM dovrò moltiplicare 90x 1,11=99,9.
              dovendo usare poi il 90% che corrisponde a 2-3 rip.,lo calcolo e cosa viene fuori?
              arrotondiamo a 100kg x renderlo + semplice.
              il 90% sono esattamente 90kg!!!!! cioè lo stesso peso con cui facevo 8 rip!!



              se invece usiamo la tabella x la parte sup. anche x le gambe viene fuori 90kg x1,24=111,6 il cui 90% sono 100,44kg il che mi sembra + credibile.


              voi che ne dite?
              A parte il fatto che solo due sciagurati potevano produrre una tabella di questo genere che per definizione è falsa!
              Detto questo, se proprio la vuoi seguire devi seguirla per filo e per segno.
              Se c'è scritto che il moltiplicatore per passare da 8 ad una rp è 1.11 devi trovare il divisore da una rp a 3.
              A parte il fatto che dubito che sia 1.11 il moltiplicatore. Per caso è per passare da 8 a 3 rps?
              Controllo meglio.
              Un saluto,
              Valerio

              PS: non è detto da nessuna parte che con il 90%1RM si eseguono 3 rps. Ci sono soggetti che possono fare 8- 10 rps mentre altri solo 2. Dipende

              Commenta

              • gatsu
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 1101
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Re: Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

                Originally posted by vabo95


                A parte il fatto che solo due sciagurati potevano produrre una tabella di questo genere che per definizione è falsa!
                Detto questo, se proprio la vuoi seguire devi seguirla per filo e per segno.
                Se c'è scritto che il moltiplicatore per passare da 8 ad una rp è 1.11 devi trovare il divisore da una rp a 3.
                A parte il fatto che dubito che sia 1.11 il moltiplicatore. Per caso è per passare da 8 a 3 rps?
                Controllo meglio.
                Un saluto,
                Valerio

                PS: non è detto da nessuna parte che con il 90%1RM si eseguono 3 rps. Ci sono soggetti che possono fare 8- 10 rps mentre altri solo 2. Dipende
                infatti ieri ne ho fatte 2
                vabbè ma tu mi sembra che ce l'hai il libro di Tozzi o sbaglio?
                allora saprai di cosa parlo.
                cmq x la maggior parte delle persone il 90% permette di eseguire da 2 a 5 rip. e in effetti Tozzi sostiene di verificare che quando si carica il 90% si effettuino 2-5 rip altrimenti ci potrebbe essere stato un errore del calcolo e bisognerebbe variare il peso in+ o -


                1,11 è x passare da 8 a 1 nella parte inferiore.
                ma mi sembra alquanto impreciso.
                mentre x la parte super. x ora mi sembrano abbastanza precisi
                "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

                Anatole France

                Commenta

                • vabo95
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2002
                  • 371
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Re: Re: Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

                  Originally posted by gatsu


                  infatti ieri ne ho fatte 2
                  vabbè ma tu mi sembra che ce l'hai il libro di Tozzi o sbaglio?
                  allora saprai di cosa parlo.
                  cmq x la maggior parte delle persone il 90% permette di eseguire da 2 a 5 rip. e in effetti Tozzi sostiene di verificare che quando si carica il 90% si effettuino 2-5 rip altrimenti ci potrebbe essere stato un errore del calcolo e bisognerebbe variare il peso in+ o -


                  1,11 è x passare da 8 a 1 nella parte inferiore.
                  ma mi sembra alquanto impreciso.
                  mentre x la parte super. x ora mi sembrano abbastanza precisi
                  O sia il libro di Tozzi sia il libro di McRobert. Dato che dopo 5 settimane (!) finalmente sono venuti i muratori per pittarmela, finalmente mi sono inpossessaso della mia camera. Sì effettivamente risulta 1.11. E' sbagliato, non il valore in sé ma come dicevo per definizione!
                  Quindi, ho uno si calcola da se il massimale o lo estrapola eseguendo massimale su un tot di rps in giorni diversi.
                  Resta il fatto che mediamente un uomo esegue dalle 2 alle 5 rps con il 90%1RM. Mediamente, appunto! C'è gente che ne fa 20! Immaginate i canottieri olimpici che fanno trazioni. Voi pensate che con il 95%1RM facciano 2 rps? Manco per sogno. Ne fanno una marea!
                  Quindi, le tabelline è meglio gettarle nella spazzatura e fidarsi o dei test specifici o delle proprie sensazioni, del tipo: "ok, Valerio. Non sei efficiente neuromuscolarmente quindi ogni rp in meno può corrispondere ad un punto percentuale in più..." oppure
                  "Ok, Valerio sei mediamente efficiente e quindi ogni rp in meno mi consente incrementi dei carichi del 2-3%..."

                  Un saluto,
                  Valerio

                  Commenta

                  • strong
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2002
                    • 751
                    • 0
                    • 0
                    • Bergamo (de sota)
                    • Send PM

                    #10
                    Re: Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

                    Originally posted by vabo95


                    A parte il fatto che solo due sciagurati potevano produrre una tabella di questo genere che per definizione è falsa!
                    Detto questo, se proprio la vuoi seguire devi seguirla per filo e per segno.
                    Se c'è scritto che il moltiplicatore per passare da 8 ad una rp è 1.11 devi trovare il divisore da una rp a 3.
                    A parte il fatto che dubito che sia 1.11 il moltiplicatore. Per caso è per passare da 8 a 3 rps?
                    Controllo meglio.
                    Un saluto,
                    Valerio

                    PS: non è detto da nessuna parte che con il 90%1RM si eseguono 3 rps. Ci sono soggetti che possono fare 8- 10 rps mentre altri solo 2. Dipende
                    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                    Commenta

                    • strong
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 751
                      • 0
                      • 0
                      • Bergamo (de sota)
                      • Send PM

                      #11
                      Re: Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

                      Originally posted by vabo95


                      A parte il fatto che solo due sciagurati potevano produrre una tabella di questo genere che per definizione è falsa!
                      Detto questo, se proprio la vuoi seguire devi seguirla per filo e per segno.
                      Se c'è scritto che il moltiplicatore per passare da 8 ad una rp è 1.11 devi trovare il divisore da una rp a 3.
                      A parte il fatto che dubito che sia 1.11 il moltiplicatore. Per caso è per passare da 8 a 3 rps?
                      Controllo meglio.
                      Un saluto,
                      Valerio

                      PS: non è detto da nessuna parte che con il 90%1RM si eseguono 3 rps. Ci sono soggetti che possono fare 8- 10 rps mentre altri solo 2. Dipende

                      Per gli "sciagurati"potevi risparmiartelo.Rich Rydin e Dave Maurice sono due articolisti e consulenti(nonche' atleti non in poltrona)che sanno il fatto loro.

                      Le tabelle di conversione (che anche a me non soddisfano molto)si avvicinano abbastanza ad uno standard medio di quello che si puo' alzare cambiando il numero di rep.Detto questo e' risaputo che molti hanno piu' facilita' alle ripetizioni e altri sono forti nelle singole doppie,triple ecc.

                      Lo dicono pure loro che serve solo da riferimento e non da "Bibbia".
                      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                      Commenta

                      • vabo95
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2002
                        • 371
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Re: Re: Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

                        Originally posted by strong



                        Per gli "sciagurati"potevi risparmiartelo.Rich Rydin e Dave Maurice sono due articolisti e consulenti(nonche' atleti non in poltrona)che sanno il fatto loro.

                        Le tabelle di conversione (che anche a me non soddisfano molto)si avvicinano abbastanza ad uno standard medio di quello che si puo' alzare cambiando il numero di rep.Detto questo e' risaputo che molti hanno piu' facilita' alle ripetizioni e altri sono forti nelle singole doppie,triple ecc.

                        Lo dicono pure loro che serve solo da riferimento e non da "Bibbia".
                        Appunto sciagurati intellettuali. Le medie (semplici) servono a livello di scienza, non di indicazione pratica
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta

                        • strong
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 751
                          • 0
                          • 0
                          • Bergamo (de sota)
                          • Send PM

                          #13
                          Re: Re: Re: Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

                          Originally posted by vabo95


                          Appunto sciagurati intellettuali. Le medie (semplici) servono a livello di scienza, non di indicazione pratica
                          Un saluto,
                          Valerio
                          Va be' hai ragione te...ciao Albert!
                          Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                          Commenta

                          • vabo95
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2002
                            • 371
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Re: Re: Re: Re: Re: urgente tabelle Maurice e Rydin sbagliate?!

                            Originally posted by strong


                            Va be' hai ragione te...ciao Albert!
                            Grazie Niels!
                            Un saluto,
                            Valerio

                            Commenta

                            Working...
                            X