Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Volume Di Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Volume Di Allenamento

    Ragazzi ora tratterò il problema del volume di allenamento!!!

    Secondo me ci vuole un certo volume per dare un certo stimolo al muscolo, non eccessivo certo, e comunque è sempre meglio aumentarlo e poi diminuirlo nel corso del tempo.

    Ovviamente si deve sempre tener presente che + volume uguale - intensità...e si sa che l'intensità fa crescere....ma pensateci un po ragazzi:

    secondo me una monoserie, per quanto intensa la possiamo fare, per quante tecniche di intensità noi ci possiamo mettere(forzate, rest-pause) non porterà mai al completo svuotamento delle riserve energetiche muscolari e non stresserà completamente un muscolo!!!
    Ovvero il vostro petto, ad esempio, dopo una intensissima monoserie di panca piana, sarà ancora in grado di lavorare...
    quindi va bene l'intensità, ma anche il volume non deve essere messo completamente da parte.

    Ci sono molti che poi si trovano bene con monoserie perchè comunque impiegando esercizi base il carico di lavoro che grava sull'organismo si fa cmq sentire...e si cresce certo...dopo aver fatto squat, panca, stacchi si che si cresce!!!

    Ma dopo questa serie intensissima di panca il vostro petto è ancora in grado di lavorare, se dopo questa serie intensissima voi vi mettete ad esempio alle croci noterete che anche un carico irrisorio vi farà scoppiare il petto...ma in totale sono 2 serie ora...e sinceramente io non mi allenerei mai con solo 2 serie a settimana!!!

    Io personalmente faccio per ogni gruppo muscolare di grandi dimensioni 3 esercizi da circa tre serie(che poi possono essere 2 base o 1 isolamento oppure 1 base 2 isolamento)

    Per le braccia mi bastano in genere 2 esercizi( 1 isolamento e uno base)

    Ci sono stato periodi dove ho aumentato il volume e diminuito l'intensità e periodi dove ho diminuito il volume e alzato l'intensità!!!

    Cerco di lavorare sempre al massimo nei base(o quasi, arrivando cmq, salvo al massimo nella prima serie, sempre ad esaurimento)

    Gli esercizi di isolamento li tengo come rifinitura, di pompaggio e quindi il carico è leggero ma vi assicuro che il fatto è buono perchè:

    1- il carico è leggero anchè perchè il muscolo è quasi esaurito
    2- ci si può concentrare sull'esecuzione, ci si impegna a spremerlo meglio, e quindi l'effetto bruciore dato dal pompaggio è alto

    Nei base le ripetizioni vanno delle 12 alle 6 in massa( i classici piramidali) e sono sulle 12 10 il resto dell'anno

    Quelli di isolamento non scendono sotto le 10 rep anche in massa


    Ragazzi è tutto collegato VOLUME-FREQUANZA-INTENSITA'

    IL CARICO DI LAVORO SI PUò AUMENTARE AUMENTANDO UNO DEI PARAMETRI!

    E POI DICIAMOCELO CHIARO:MOLTI IMPUTANO AD UN VOLUME ECCESSIVO DI LAVORO IL SOVRALLENAMENTO...MA CIò è RIDUTTIVO PERCHè IL CARICO DI LAVORO CHE GRAVA SUL NOSTRO ORGANISMO SI PUò AUMENTARE IN VARI MODI E POI VOGLIO SAPERE COME COLORO CHE SI ALLENANO 2 VOLTE LA SETTIMANA CON UNA SERIE ABBIANO PAURA DEL SOVRALLENAMENTO...SECONDO ME POTREBBERO FARE DI +!!!
    cIò NON SIGNIFICA STARE ORE E ORE IN PAL, IO I PESI VERI E PROPRI LI FINISCO MASSIMO IN UN ORA(TALVOLTA GIOCANDO SUI TEMPI DI RECUPERO PER NON PROLUNGARE L'ALLENAMENTO)
    MA NON PERCHè POI SI VA A CATABOLIZZARE, PERCHè DOPO UN 75MINUTI IL NOSTRO ORGANISMO NON è + NELLE CONDIZIONI IDEALI PER DARE IL MASSIMO!!!
    mOLTI PENSANO CHE SIA COSì FACILE CATABOLIZZARE, BRUCIARSI I MUSCOLI, MA UN VOLUME MAGGIORE INTRODOTTO GRADUALMENTE NON VE LI FARà BRUCIARE DI CERTO, CERTO METTERà SOTTO TORCHIO I MECCANISMI DI RECUPERO MA NON LI BRUCERà!
    iL CATABOLISMO è DATO DA STILI DI VITA MALSANI E CMQ DA ALIMENTAZIONE INADEGUATA E NON EQUILIBRATA!!!

    NEGLI SPORT DI ENDURANCE SI HA IL VERO E PROPRIO CATABOLISMO NON CON I PESI!!!


    CON QUESTO NON VI DICO MICA DI ALLENARVI CON 1000 ESERCIZI PER 10 ORE OGNI GIORNO, MA CI DEVE ESSERE SECONDO ME SEMPRE UN CERTO EQUILIBRIO IN QUANTO LA CRESCITA MUSCOLARE è ADATTAMENTO E PER PRODURLO CI VUOLE ANCHE UN CERTO VOLUME, COME UNA CERTA FRAQUENZA, CON PERIODI ANCHE MOLTO INTENSI!!
    ALLENARSI UNA VOLTA A SETTIMANA A COSA VI PORTA???
    dI CERTO NON DARETE IL MASSIMO DI VOI STESSI...E CMQ SE CI SI SENTE POI COSì STANCHI SI POSSONO FARE DEGLI SCARICHI DI INTENSITà, NON PORTANDO A ESAURIMENTO LE SERIE E RIDUCENDO I CARICHI, OPPURE OGNI TANTO DEGLI SCARICHI TOTALI, NON Allenandosi per niente!!!

    VI RINGRAZIO PER L'ATTENSI0NE E PER ESSERVI SORBITO IL MIO SFOGO DEL TUTTO PERSONALE!!!

    UN SALUTO A TUTTI.

    #2
    non concordo.

    prova a fare la monoseriedi panca a cedimento concentrico aumentando progressivamente il carico e vredrai se nn ti ricredi.

    Commenta


      #3
      monoserie

      Posso concordare su tutto ma non sulle monoserie, una sola serie secondo me non basta, una proprio non la accetto!!!

      Ma se tu ti trovi bene sono contento che hai trovato il tuo schema di allenamento ideale!!

      Ciao

      Commenta


        #4
        Re: Volume Di Allenamento

        Originally posted by andrea_80
        Ragazzi ora tratterò il problema del volume di allenamento!!!

        Secondo me ci vuole un certo volume per dare un certo stimolo al muscolo, non eccessivo certo, e comunque è sempre meglio aumentarlo e poi diminuirlo nel corso del tempo.

        Ovviamente si deve sempre tener presente che + volume uguale - intensità...e si sa che l'intensità fa crescere....ma pensateci un po ragazzi:

        secondo me una monoserie, per quanto intensa la possiamo fare, per quante tecniche di intensità noi ci possiamo mettere(forzate, rest-pause) non porterà mai al completo svuotamento delle riserve energetiche muscolari e non stresserà completamente un muscolo!!!
        Ovvero il vostro petto, ad esempio, dopo una intensissima monoserie di panca piana, sarà ancora in grado di lavorare...
        quindi va bene l'intensità, ma anche il volume non deve essere messo completamente da parte.

        Ci sono molti che poi si trovano bene con monoserie perchè comunque impiegando esercizi base il carico di lavoro che grava sull'organismo si fa cmq sentire...e si cresce certo...dopo aver fatto squat, panca, stacchi si che si cresce!!!

        Ma dopo questa serie intensissima di panca il vostro petto è ancora in grado di lavorare, se dopo questa serie intensissima voi vi mettete ad esempio alle croci noterete che anche un carico irrisorio vi farà scoppiare il petto...ma in totale sono 2 serie ora...e sinceramente io non mi allenerei mai con solo 2 serie a settimana!!!

        Io personalmente faccio per ogni gruppo muscolare di grandi dimensioni 3 esercizi da circa tre serie(che poi possono essere 2 base o 1 isolamento oppure 1 base 2 isolamento)

        Per le braccia mi bastano in genere 2 esercizi( 1 isolamento e uno base)

        Ci sono stato periodi dove ho aumentato il volume e diminuito l'intensità e periodi dove ho diminuito il volume e alzato l'intensità!!!

        Cerco di lavorare sempre al massimo nei base(o quasi, arrivando cmq, salvo al massimo nella prima serie, sempre ad esaurimento)

        Gli esercizi di isolamento li tengo come rifinitura, di pompaggio e quindi il carico è leggero ma vi assicuro che il fatto è buono perchè:

        1- il carico è leggero anchè perchè il muscolo è quasi esaurito
        2- ci si può concentrare sull'esecuzione, ci si impegna a spremerlo meglio, e quindi l'effetto bruciore dato dal pompaggio è alto

        Nei base le ripetizioni vanno delle 12 alle 6 in massa( i classici piramidali) e sono sulle 12 10 il resto dell'anno

        Quelli di isolamento non scendono sotto le 10 rep anche in massa


        Ragazzi è tutto collegato VOLUME-FREQUANZA-INTENSITA'

        IL CARICO DI LAVORO SI PUò AUMENTARE AUMENTANDO UNO DEI PARAMETRI!

        E POI DICIAMOCELO CHIARO:MOLTI IMPUTANO AD UN VOLUME ECCESSIVO DI LAVORO IL SOVRALLENAMENTO...MA CIò è RIDUTTIVO PERCHè IL CARICO DI LAVORO CHE GRAVA SUL NOSTRO ORGANISMO SI PUò AUMENTARE IN VARI MODI E POI VOGLIO SAPERE COME COLORO CHE SI ALLENANO 2 VOLTE LA SETTIMANA CON UNA SERIE ABBIANO PAURA DEL SOVRALLENAMENTO...SECONDO ME POTREBBERO FARE DI +!!!
        cIò NON SIGNIFICA STARE ORE E ORE IN PAL, IO I PESI VERI E PROPRI LI FINISCO MASSIMO IN UN ORA(TALVOLTA GIOCANDO SUI TEMPI DI RECUPERO PER NON PROLUNGARE L'ALLENAMENTO)
        MA NON PERCHè POI SI VA A CATABOLIZZARE, PERCHè DOPO UN 75MINUTI IL NOSTRO ORGANISMO NON è + NELLE CONDIZIONI IDEALI PER DARE IL MASSIMO!!!
        mOLTI PENSANO CHE SIA COSì FACILE CATABOLIZZARE, BRUCIARSI I MUSCOLI, MA UN VOLUME MAGGIORE INTRODOTTO GRADUALMENTE NON VE LI FARà BRUCIARE DI CERTO, CERTO METTERà SOTTO TORCHIO I MECCANISMI DI RECUPERO MA NON LI BRUCERà!
        iL CATABOLISMO è DATO DA STILI DI VITA MALSANI E CMQ DA ALIMENTAZIONE INADEGUATA E NON EQUILIBRATA!!!

        NEGLI SPORT DI ENDURANCE SI HA IL VERO E PROPRIO CATABOLISMO NON CON I PESI!!!


        CON QUESTO NON VI DICO MICA DI ALLENARVI CON 1000 ESERCIZI PER 10 ORE OGNI GIORNO, MA CI DEVE ESSERE SECONDO ME SEMPRE UN CERTO EQUILIBRIO IN QUANTO LA CRESCITA MUSCOLARE è ADATTAMENTO E PER PRODURLO CI VUOLE ANCHE UN CERTO VOLUME, COME UNA CERTA FRAQUENZA, CON PERIODI ANCHE MOLTO INTENSI!!
        ALLENARSI UNA VOLTA A SETTIMANA A COSA VI PORTA???
        dI CERTO NON DARETE IL MASSIMO DI VOI STESSI...E CMQ SE CI SI SENTE POI COSì STANCHI SI POSSONO FARE DEGLI SCARICHI DI INTENSITà, NON PORTANDO A ESAURIMENTO LE SERIE E RIDUCENDO I CARICHI, OPPURE OGNI TANTO DEGLI SCARICHI TOTALI, NON Allenandosi per niente!!!

        VI RINGRAZIO PER L'ATTENSI0NE E PER ESSERVI SORBITO IL MIO SFOGO DEL TUTTO PERSONALE!!!

        UN SALUTO A TUTTI.
        Un sermone di 10K righe per dire che il volume di allenamento è uno dei fattori che influenzano la crescita muscolare, in positivo?
        Si sa! Il problema, adesso, é: quanto volume?
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta


          #5
          Re: monoserie

          Originally posted by andrea_80
          Posso concordare su tutto ma non sulle monoserie, una sola serie secondo me non basta, una proprio non la accetto!!!

          Ma se tu ti trovi bene sono contento che hai trovato il tuo schema di allenamento ideale!!

          Ciao
          e ne sai poco secondo me.

          mai sentito parlare di MIKE MENTZER,HD,HIT,A.JONES,McROBERT,BII,ecc....

          la mnoserie se fatta davvero come si deve e tutto quello che serve.

          Commenta


            #6
            A parte questo tuo proporti come grande maestro,che non è tanto bello,non sono tanto d'accordo con il tuo discorso.Il volume da te proposto secondo me è già tanto per molte persone.E sul discorso delle monoserie penso che per molte persone non possano funzionare bene perchè non sono capaci di sviluppare l'intensità necessaria.E non dire che chi si allena 2 volte a stettimana "può fare di più" come se fossero dei lavativi.Io mi alleno 2 volte a settimana,e ti assicuro che se mi alleno tre volte anche con un volume un po più basso del tuo il mio recupero va a ramengo.Poi ovvio,per chi si aiuta con la chimica è un altro discorso.
            La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

            Commenta


              #7
              Re: Re: monoserie

              Originally posted by MISTER X
              e ne sai poco secondo me.

              mai sentito parlare di MIKE MENTZER,HD,HIT,A.JONES,McROBERT,BII,ecc....

              la mnoserie se fatta davvero come si deve e tutto quello che serve.
              Scusa, un attimo. Ma esiste una, dico una e me ne basta una, prova che un essere umano riesca con una sola serie a reclutare il massimo di fibre possibili e stressarle "a puntino"?
              Non esiste una prova scientifica di ciò. Questa è l'unica verità.
              Se uno riuscisse in questa impresa sarebbe il candidato ideale a vincere le prossime Olimpiadi sui 100 m.
              Vediamo cosa succede in pratica:
              A)
              1) prove scientifiche su atleti ben preparati (non la mia figlioccia di 9 anni, quindi) hanno mostrato come l'attività elettrica e il reclutamento muscolare aumento di serie in serie;
              2) ci sono effetti come il potenziamento post tetanico che ci mostrano che il n. ideale di serie per esercizio (parlo dei primi due della seduta di allenamento, quelli in cui si è freschi) non è sicuramente uno!;
              3) le dinamiche e i fattori legati all'ipertrofia (tra cui l'esaurimento di ATP- creatinfosfato, il danno muscolare, la produzione di acido lattico...) ci dicono che difficilmente la monoserie è la soluzione ideale ai nostri problemi.

              In pratica cosa succede?
              Come dice Poliquin (in base ad alcune teorie sulla periodizzazione, sull' "assottigliamento" nel processo dell'allenamento), provenire da periodi in cui si sono eseguiti lavoro volumetrici e passare a lavoro molto meno volumetrici, produce un effetto rimbalzo e quindi crescita.
              Lo stesso Mentzer, senza volerlo ha commesso una gaffe, la più grossa della sua vita in tema di divulgazione, quando affermava che il massimo potenziale riscontrabile con i suoi metodi era possibile non con gli anni ma con i mesi. E faceva seguire degli esempi. Esempi di "assottigliamento" dell'allenamento, appunto!

              B) Quali sono le condizioni per cui la monoserie potrebbe essere l'unica soluzione?
              Ragazzi, davanti ad un leone e vedrete che forza interiore scoprirete! Ma quante volte ci troviamo in queste condizioni?
              Uhmmmm.
              Mentzer era noto, usava anfetamine e stimolanti vari.
              Vogliamo buttare fango sulle idee di weideriana memoria? Sui suoi allenamenti possibili solo in caso di steroidi? Ecco la risposta contro l'HD e i sostenitori dell'allenamento esclusivamente con le monoserie!

              C) Ma quanto volume?
              - Riguardarsi i criteri di drop off
              - Riguardarsi i programmi di allenamento e la sostenibilità di esso per il raggiungimento degli obiettivi

              D) "Ma facendo più serie scoppio!"
              Ragazzi esistono nella periodizzazione le fasi di scarico che non sono, come dice Mentzer, fasi per correggere l'allenamento ma fasi che lo assecondono!

              Un saluto,
              Valerio

              Commenta


                #8
                bravo valerio

                Bravo bravo valerio, così mi piaci.Concordo.

                Non capisco perchè certa gente dove vede alti volumi( ma i miei sono poi così alti???) pensa subito al doping.
                Io sono NATURAL e non ho detto che se ti alleni 2 volte la settimana puoi fare di +!!!
                Leggi bene la mia post...non mi riferivo a due volte la settimana...
                è normale che se mi alleno una volta in meno recupero di+ ma l'organismo ha dei meccanismi sdi recupero che non sono poi così scarsi...
                la monoserie non mi convince affatto...tu dici che io mi atteggio da maestro ma mi sa che qui quello che si atteggia sei tu con le tue monoserie che sono verità assoluta...(e non mi riferisco a valerio ma a quel ragazzo prima)
                dimmi come fai a esaurirti con una serie di panca...lo voglio proprio sapere...tu ti senti stanco perchè fai tanti esercizi base tirati al limite e quindi il tuo organismo ne risente ma non significa che hai esaurito le riserve muscolari...pensaci.
                La mia non è una critica al tuo allenamento...sono solo considerazioni...e sicuramente il tuo allenamento dà frutti ma se pensi di esaurire i dorsali con una serie di trazioni ti sbagli, almeno secondo me.
                Quello che ti fa crescere è il carico, notevole, dato al tuo sistema organico nel complesso e stimolato dagli esercizi base, che sono la prassi neglòi allenamenti di questo tipo...
                è normale che se un giorno fai stacchi panca e quant'altro il corpo reagisca con la crescita muscolare, ma come ho detto sopra questo non significa che hai esaurito completamente il muscolo bersaglio!!!

                Saluti a tutti

                Commenta


                  #9
                  Ragass... non smettero' mai di dirlo il volume è proporzionale alla frequenza allenante se ogni muscolo viene stimolato una volta alla settimana o meno allora puo' darsi che vi siano dei soggetti (probabilmente la maggior parte) che non ottengono un qual beneficio con la monoserie ma non per questo è una teoria non valida in se' (anzi) ma piuttosto imputerei il problema sulla mancanza di intensita' nel breve periodo, gli stessi bber piu avanzati spesso non sanno lavorare in mono, gente come Ruhl o Coleman (fortissimi) credo che avrebbero delle difficolta (almeno inizialmente) a lavorare in mono, ricordate la storia di Sergio Oliva e C. Viator?
                  Altro discorso invece coloro che lavorano tutto il corpo PIU' di una volta alla settimana in tutte le sessioni, in questo caso la mono è d'obbligo pensate allenare il petto sebbene con un solo esercizio 3 volte alla settimana per 3-4 serie ... un suicidio sportivo.
                  ciao
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Re: bravo valerio

                    Originally posted by andrea_80
                    è normale che se un giorno fai stacchi panca e quant'altro il corpo reagisca con la crescita muscolare, ma come ho detto sopra questo non significa che hai esaurito completamente il muscolo bersaglio!!!

                    Saluti a tutti
                    Scusa ma qui ti contraddici, dici che il corpo reagisce con la crescita, ma non esaurisci completamente il muscolo, ma qual'è lo scopo dell'allenamento?
                    Io personalmente non applico la monoserie ma semplicemente perchè penso di non riuscire a dare il max in una serie, però ho visto gente che ci riesce, se mi basta una serie per stressare il muscolo perchè devo farne 3? E chi mi dice che 3 siano meglio di 5/10/100?
                    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                    Commenta


                      #11
                      Sappiamo tutti che intensità e volume sono delle variabili.
                      Ma non scordiamoci che oggi al contrario di ieri abbiamo degli studi scientifici che ci guidano molto bene verso quello che dobbiamo ottenere.
                      La monoserie fisiologicamente parlando è migliore di più serie ma poi si deve appunto vedere l'intensità sviluppata cosa che personalmente la sopperirei un po con il volume anche se non è la stessa cosa.
                      Ciao

                      Commenta


                        #12
                        monoserie

                        Concordo con chi dice che allenando il muscolo tre volte la settimana la monoserie è d'obbligo, ma credo sia molto meglio al posto di fare una monoserie un giorno si e un giorno no concentrare in un giorno tutto il lavoro per un gruppo muscolare con più serie sia meglio.

                        Per ottenere sviluppo si devono creare delle lacerazioni muscolari
                        quindi il lavoro deve essere concentrato e poi si deve lasciare il tempo necessario al recupero

                        Con una serie ripeto la puoi fare intensa quanto vuoi ma non esaurisci le riserve del muscolo completamente

                        e poi perchè fare il petto 3 volte la settimana?

                        io in pasato lo facevo ma sinceramente mi trovo meglio così

                        Chi fa solo una serie non mi può dire che dopo non ce la fa a sollevare neanche un kilo di panca, almeno 2 o 3 di serie ne dovrebbe fare, e parlo di2 o 3 e non di 100 come diceva KAISER
                        perchè questo fatto non sta ne in cielo ne in terra

                        L'intensità è la massima che poi riusciamo ad applicare sulle 2 o 3 serie
                        ma il volume è un elemento fondamentale come intensità e frequenza, e su questi parametri che dobbiamo giocare, e sinceramente non vedo come voi fautori della monoserie possiate
                        dire di poter quasi annullare questi paramentri in nome della vostra smisurata intensità su una vostra singola serie!!!
                        ci vuole sempre un certo equilibro.
                        FREQUENZA-VOLUME-INTENSITà SONO LEGATE TRA LORO E NON SI PUò DARE LA PRIORITà SOLO AD UNO DI QUESTI ELEMENTI ANCHE PERCHè L'ALLENAMENTO è UNA PRESTAZIONE DOVE NON SI DEVE DARE SEMPRE IL MASSIMO, OGNI TANTO SI DEVE FARE UN PASSO INDIETRO, FARE 3-4 PASSI AVANTI ED UNO INDIETRO, IN TAL MODO IL NOSTRO CORPO RIESCE AD ASSORBIRE TUTTI I FRUTTI DEGLI ALLENAMENTI!!!
                        NON SI PUò PRETENDERE DAL PROPRIO CORPO DI LAVORATRE SEMPRE ALLA MASSIMA INTENSITà

                        PERIODI DI ALTA INTENSITà E BASSO VOLUME SI DEVONO ALTERNARE A PERIODI MEDIA INTENSITà E VOLUME + SOSTENUTO

                        UN SALUTO A TUTTI

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by ErikZ

                          Altro discorso invece coloro che lavorano tutto il corpo PIU' di una volta alla settimana in tutte le sessioni, in questo caso la mono è d'obbligo pensate allenare il petto sebbene con un solo esercizio 3 volte alla settimana per 3-4 serie ... un suicidio sportivo.
                          ciao

                          Commenta


                            #14
                            Il discorso che ti ho fatto si riconduce comunque all'HIT l'allenare il petto 3 volte non è significativo in se', l'importante è allenarlo con una sola serie tirata che è quanto rischiesto per innescare la crescita (quando accendi la luce che fai premi l'interruttore 4-5 volte? ).
                            Naturalmente poi a certe considerazioni ci si arriva con l'esperienza e con la conoscenza..... a te il tuo destino.
                            ciao
                            Enrico e stop!

                            Commenta


                              #15
                              Re: monoserie

                              Originally posted by andrea_80
                              .
                              FREQUENZA-VOLUME-INTENSITà SONO LEGATE TRA
                              bene e dimmi in che rapporto stanno tra loro?


                              2-sai cosa è l'esaurimento concentrico?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎