Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento pesi a casa... chi mi aiuta con la scheda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento pesi a casa... chi mi aiuta con la scheda?

    Ciao a tutti,
    finalmente ho deciso di convertirmi ai pesi.
    Devo dimagrire parecchio (ho 24 anni, sono alta 1,65 e peso 69.. quindi minimo minimo tocca buttare giù 10 kg), ho iniziato una buona dieta (grazie ai consigli degli utenti del forum), vado in palestra (lavoro prettamente aerobico 3/4 volte a settimana) e vorrei aggiungere almeno un paio di sedute a settimana di pesi anche perchè in casa ho a disposizione una buona panca (reclinabile) e un set di manubri.
    Premetto che sono completamente a digiuno di BB. Ho fatto pesi qualche anno fa ma in maniera abbastanza ridicola (della serie che andavo in sala solo per chiacchierare con le amiche), se a ciò aggiungete un personal trainer completamente incapace potete immaginare la situazone.
    Ho fatto ricerche su vari siti per imparare i nomi degli esercizi, quindi spero di non dire boiate... comunque sia.. abbiate pietà!

    Come vi dicevo per adesso posso dedicare ai pesi solo 2 giorni a settimana in quanto gli altri giorni sono in palestra a fare step e altre boiate.
    Pensavo di dividere gli allenamenti in questo modo:

    GIORNO A: parte alta (pettorali, spalle, braccia) + parte centrale (addome, dorso)
    GIORNO B: parte bassa (gambe, glutei) + parte centrale (addome, dorso)

    Nello specifico:
    PETTORALI

    Distensioni laterali con flessione delle braccia

    Pullover con manubrio a braccia distese

    Piegamenti sulle braccia (ginocchia appoggiate)


    SPALLE

    Alzate frontali con manubri

    Alzate laterali con manubri

    Chiusure su testa con manubri


    BRACCIA

    Curls alternati con manubri in piedi

    Estensioni avambracci busto inclinato

    French press con manubri

    ADDOME

    Crunch classici su panca piana (volendo anche declinata)

    Crunch inverso

    Obliqui panca iperxstention

    Spinta verso l’alto con manubrio

    DORSO

    Stacchi da terra con manubri a gambe tese 3x10

    Rematore con manubrio

    Estensoni del busto (Hyperextension)

    GAMBE

    Squat

    Affondo con manubri

    Affondo avanti con manubri

    GLUTEI

    Ponte

    Estensione dell’anca a terra ginocchio flesso

    Estensione dell’anca concentrata
    Che ne dite?
    ripeto i nomi dei vari esercizi li ho trovati su internet, se dovessero risultare oscuri ditemelo che provo a cercare un'immagine!


    NB. molti di questi esercizi li faccio a lezione, quindi può capitare che per 4 giorni di fila faccio un botto di squat/affondi/curls.. ci potrebbero essere problemi? perchè da quanto ho capito il recupero è abbastanza importante!
    NB2. in un secondo momento affronteremo il problema serie/ripetizioni/recupero.. per adesso affrontiamo una questione alla volta!

    Rileggendo mi sono accorta che mancano gli esercizi per interno ed esterno coscia!
    Last edited by violacs; 22-09-2012, 18:46:43.
    sigpic

    #2
    Cmq sia mancano serie e rip
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Cmq sia mancano serie e rip
      Si lo so, ho detto che quell'aspetto vorrei definirlo in un secondo momento visto che c'è molto su cui discutere. Prima di tutto vorrei capire se un allenamento così impostato possa andare bene..
      sigpic

      Commenta


        #4
        serie e ripetizioni non possono essere valutate dopo.
        Dato che ti alleni 2 volte a sett. Potresti valutare una full-body, fai un search e posta una proposta(completa di serie e ripetizioni)poi la si ''adatta'' alla tua attrezzatura. hai un bilanciere?
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #5
          ah ok, non lo sapevo!
          Allora dopo provo a vedere una full-body!
          Niente bilanciere.. però sto valutando l'idea di acquistarne uno
          sigpic

          Commenta


            #6
            Non devi "valutarne l'acquisto...lo devi prendere e basta E' come se comprassi un'auto senza gomme o senza motore...

            Senza bilanciere non vai da nessuna parte...se vuoi allenarti bene, anche a casa, è necessario. Solo con i manubri ci fai poco...

            Commenta


              #7
              ahahahahahaha ma io si e no alzo 5 kg con la bodybar a lezione!!!!
              So che per voi è una bestemmia ma, per iniziare, che ne dite di una cosa tipo questa?

              http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...r:19,s:0,i:132
              sigpic

              Commenta


                #8
                per favore lascia stare quelle robe li...

                ---------- Post added at 09:52:54 ---------- Previous post was at 09:50:52 ----------

                Per iniziare non serve altro che le classiche cose...manubri, bilanciere, panca, barra trazioni, rack e tanta ghisa...NON SERVE ALTRO

                Commenta


                  #9
                  ahahhahahahahahahaahahaha ok sapevo di bestemmiare...

                  ---------- Post added at 09:58:22 ---------- Previous post was at 09:53:29 ----------

                  Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                  per favore lascia stare quelle robe li...

                  ---------- Post added at 09:52:54 ---------- Previous post was at 09:50:52 ----------

                  Per iniziare non serve altro che le classiche cose...manubri, bilanciere, panca, barra trazioni, rack e tanta ghisa...NON SERVE ALTRO
                  Vabbè a quel punto faccio prima a scendere in palestra.. io vorrei sfruttare la panca e i manubri che già ho ed eventulmente/obbligatoriamente comprare il bilanciere!
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Fai un elenco dettagliato dell'attrezzatura della quale disponi.
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta


                      #11
                      Per la panca vi allego una foto cos' evito di dire boiate!
                      Manubri ce li ho da 1,2 e 3 kg...di più non riesco ad alzare (niente prese per il culo grazie).

                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Ok, con questa panca fare piana la vedo dura , e dovresti attrezzarti (bila+ghisa+sicurezza) per giunta
                        Scusa ,ma ridurre a 2 le sessioni aerobiche e inserire un paio di sessione pesi (ma come si deve) in pale ?
                        Originariamente Scritto da menez
                        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                        Valadas Occitanas


                        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

                        Commenta


                          #13
                          Se prendi un bilanciere e della ghisa, ti procuri degli appoggi di sicurezza come quelli sotto senza spendere tanto (un rack vero è il top ma costa e all'inizio non è necessario), e appendi una barra per le trazioni puoi fare tutti gli esercizi fondamentali quali squat, stacchi, panca, trazioni, DIP, rematore, lento, oltre che un discreto numero di esercizi di isolamento... a questo punto prendi una di queste schede e puoi iniziare a fare sul serio:

                          Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

                          File Allegati

                          Commenta


                            #14
                            Credo che farò come dice Senpai, è la cosa più semplice da fare! Mi farò coraggio e andrò dal PT in palestra!
                            Grazie a tutti per l'interessamento!

                            ---------- Post added at 14:48:27 ---------- Previous post was at 14:46:47 ----------

                            Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
                            Se prendi un bilanciere e della ghisa, ti procuri degli appoggi di sicurezza come quelli sotto senza spendere tanto (un rack vero è il top ma costa e all'inizio non è necessario), e appendi una barra per le trazioni puoi fare tutti gli esercizi fondamentali quali squat, stacchi, panca, trazioni, DIP, rematore, lento, oltre che un discreto numero di esercizi di isolamento... a questo punto prendi una di queste schede e puoi iniziare a fare sul serio:

                            Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

                            http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
                            Cmq sia..intanto do uno sguardo alle schede
                            Grazie!!!
                            sigpic

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎