Avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Da molto tempo sto facendo come esercizio basilare per le spalle le tirate al mento con il bilanciere a Z facendo 3 serie da 8-6-4, successivamente faccio un lento avanti con manubri 3 serie da 10/8 rip, e poi le alzate laterali. Inizio ad avere dei dubbi in quanto mentre faccio le tirate al mento sento che lavora molto di più la spalla sinistra, allora stavo pensando di fare dei cambiamenti. Mi chiedevo se facessi prima il lento avanti con i manubri e dopo le tirate al mento possa andare bene. Secondo voi é sbagliato fare le tirate al mento come esercizio basilare? Pensavo fosse un esercizio abbastanza globale per le spalle ma forse non è proprio così.
Per le spalle esiste un esercizio fondametale?
Collapse
X
-
Potrei fare la military da seduto al multi power e poi le tirate. Sono indeciso se usare il bilanciere o i manubri x la militaryLast edited by fabiox1988; 22-09-2012, 16:48:16.
Commenta
-
-
il Miitary (in piedi!) è col bilanciere...altrimenti non è Military.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabiox1988 Visualizza MessaggioAvrei bisogno di alcuni chiarimenti. Da molto tempo sto facendo come esercizio basilare per le spalle le tirate al mento con il bilanciere a Z facendo 3 serie da 8-6-4, successivamente faccio un lento avanti con manubri 3 serie da 10/8 rip, e poi le alzate laterali. Inizio ad avere dei dubbi in quanto mentre faccio le tirate al mento sento che lavora molto di più la spalla sinistra, allora stavo pensando di fare dei cambiamenti. Mi chiedevo se facessi prima il lento avanti con i manubri e dopo le tirate al mento possa andare bene. Secondo voi é sbagliato fare le tirate al mento come esercizio basilare? Pensavo fosse un esercizio abbastanza globale per le spalle ma forse non è proprio così.
Poi esistono gli esercizi MULTI-ARTICOLARI che io definirei SUB-FONDAMENTALI.
Quest'ultimi, hanno la caratteristica, di muovere una grande quantità di masse ma comunque inferiore ai fondamentali, così come il carico utilizzato sarà leggermente inferiore e il dispendio energetico maggiore.
I fondamentali più comuni sono:
-Squat (gambe)
-Panca (petto)
-Stacco (schiena)
ed eventualmente
-Military Press/Push-Press (spalle)
Se vuoi un fondamentale per le spalle devi puntare al Military Press o meglio ancora al Push-Press.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabiox1988 Visualizza MessaggioPotrei fare la military da seduto al multi power e poi le tirate. Sono indeciso se usare il bilanciere o i manubri x la military
Commenta
-
-
Military press o lento avanti bilanciere/manubri (il primo esercizio è più "totale" perchè coinvolge numerosi gruppi muscolari, il secondo in entrambe le varianti è un'ottima alternativa per chi non ha dimistichezza con la military e/o vuole variare lo stimolo allenante)
Commenta
-
-
Vi ringrazio x i consigli. È incredibile che non mi sia mai capitato di vedere qualcuno in palestra fare il military in piedi, in generale ho sempre visto fare le alzate in piedi. Ultima cosa, secondo voi è meglio nel lento avanti sia con i manubri che con il bilancere coinvolgere il trapezio oppure è meglio fermarsi prima e fare quindi un movimento più corto che coinvolga solo i deltoidi. A volte ho il dubbio che non convenga alzare troppo i manubri altrimenti vengono coinvolte troppo le braccia e di conseguenza le spalle non sono più in tensione.Last edited by fabiox1988; 22-09-2012, 19:54:10.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabiox1988 Visualizza MessaggioVi ringrazio x i consigli. È incredibile che non mi sia mai capitato di vedere qualcuno in palestra fare il military in piedi, in generale ho sempre visto fare le alzate in piedi.
Commenta
-
-
Oltre le giuste considerazioni che ti hanno offerto gli altri ti dico di non sottovalutare le alzate laterali da eseguire con un carico consono (spesso si usano carichi troppo elevati che non permettono di lavorare bene il distretto) e che ti permetta di fare delle esecuzioni impeccabili, 3-4 serie a ripetizioni medio alte.Last edited by BodyBuilder_83; 22-09-2012, 20:02:57.
Commenta
-
Commenta