Annuncio

Collapse
No announcement yet.

relazione tra pettorali e dorsali,forza,ipertrofia e postura....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    relazione tra pettorali e dorsali,forza,ipertrofia e postura....

    So che la forza e l'ipertrofia del pettorale e del gran-dorsale devono restare in equilibrio tra loro,poichè nel caso in cui il petto è più ipertrofico rispetto al dorso le spalle sarebbero tirate in avanti(effetto gorilla ) e viceversa con una maggiore ipertrofia del dorso rispetto al petto si otterrebbe una postura con spalle troppo tirate in dietro,quest' utlimo caso credo più raro,cioè,non ho mai visto persone col dorso più sviluppato del petto,ma viceversa spessissimo e l'effetto ottico è orribile).
    Ora la domanda è:"che differenza deve esserci in % tra ipertrofia/forza del petto rispetto al dorso?
    faccio un esempio:se il mio massimale di panca e 100 kg,il mio massimale di rematore o trazioni deve essere 100 chili per mantenere una postura corretta?
    quindi,devono rimanere costanti tra loro la forza e l'ipertrofia tra petto e dorso?

    #2
    non è proprio come dici tu perchè sia i dorsali che i pettorali sono intrarotatori, entrambi ti "ruotano" nella stessa direzione...
    quello che ti serve "forte" per bilanciare sono i piccoli extrarotatori, trapezio, deltoidi posteriori

    non c'è nessuna relazione particolare fra forza nella panca e nel rematore, ma difficilmente troverai uno che spanca 100kg (bene) e che non è forte dietro
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      Gabry le premesse sono errate. Gran pettorale e gran dorsale sono entrambi grossi mobilizzatori rotatori interni di omero. I rapporti di forza lasciano un po' il tempo che trovano. Mi preoccuperei di altro in termini di postura, del controllo motorio ad esempio. Della capacita' degli stabilizzatori di compiere il loro lavoro come si deve. Dell'estensibilita' dei grossi muscoli. Del programmare come si deve l'allenamento. E di assecondare le sensazioni dopo averle criticamente analizzate. Insomma, una buona programmazione ti evita squilibri per definizione stessa di buona programmazione.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Quoto entrambe...
        P.S.sly appena posso ricambio...sai gia che la stima è reciproca

        Commenta


          #5
          Grazie per le risposte e dei chiarimenti.
          Ero convinto che i dorsali "tirassero" in dietro le spalle eliminando lo squilibrio creato dai muscoli pettorali che le tirano in avanti,infondo sono muscoli con lavori opposti,(uno spinge l'altro tira)poi avevo sentito dire che un eccessiva ipertrofia de deltoide anteriore e del gran pettorale portasse ad un ipercifosi,quindi secondo voi la soluzione a questo sono i dorsali posteriori e i trapezi? quindi stacchi-pulley-rematori-scrollate? e le trazioni non centrano nulla giusto?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gabry88 Visualizza Messaggio
            Grazie per le risposte e dei chiarimenti.
            Ero convinto che i dorsali "tirassero" in dietro le spalle eliminando lo squilibrio creato dai muscoli pettorali che le tirano in avanti,infondo sono muscoli con lavori opposti,(uno spinge l'altro tira)poi avevo sentito dire che un eccessiva ipertrofia de deltoide anteriore e del gran pettorale portasse ad un ipercifosi,quindi secondo voi la soluzione a questo sono i dorsali posteriori e i trapezi? quindi stacchi-pulley-rematori-scrollate? e le trazioni non centrano nulla giusto?
            Deltoidi posteriori e trapezio, quindi lavora di scrollate con manubri, bilanciere avanti/dietro, alzate a 90° con manubri, con i cavi, cavi incrociati dall'alto, pectoral al contrario, ecc ecc.....
            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

            Commenta


              #7
              Cmq il mio non è un problema posturale ma mi vedo la zona "deltoide posteriore-romboide" leggermente in dietro rispetto al resto..ora da circa un anno sto facendo stacchi pesanti convinto che migliorassero il problema,un pò hanno anno fatto ma cè ancora da lavorare..possibile che delle alzate a 90 con 10-12 kg max,possano fare quello che non hanno fatto gli stacchi?o magari è essere un fattore genetico?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎