Ripresa allenamento dopo epicondilite

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gillian
    Bodyweb Advanced

• Feb 2012
    • 219
    • 5
    • 0
    • Send PM

Ripresa allenamento dopo epicondilite

mi è appena passata l'epicondilite al braccio destro che mi ha tenuto fermo per 3 mesi.
    l'avevo sentita per la prima volta mentre stavo facendo la panca dopo 10 giorni di inattività. avevo diminuito il peso rispetto alla volta precedente, ma forse era ancora troppo o forse non mi sono riscaldato bene (probabile entrambi)
    stavo seguendo il 3o mese di questo programma http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento

ora che mi è passata, ci sono degli esercizi/consigli che mi possono aiutare (o da evitare) per prevenire una recidiva?
    sicuramente starò molto più attento al riscaldamento rispetto a prima

grazie
    Fisioterapista
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Riscaldamento efficace e poco peso per iniziare!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• zuse
      Macumbico divinatore
      • Oct 2010
      • 13575
      • 2,087
      • 1,482
      • White House
      • Send PM

riscaldamento, stretching dei muscoli estensori del braccio...sali gradualmente di peso (vedi anche riscaldamento ), movimenti controllati...

Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

Evita assolutamente di arrivare al blocco dei gomiti nella parte bassa delle trazioni,sconsigliate le dip verticali...

Commenta

• Gillian
          Bodyweb Advanced

• Feb 2012
          • 219
          • 5
          • 0
          • Send PM

sicuramente dip e trazioni le lascio stare per qualche mese.
          e anche le distensioni
          fate conto che è da aprile dell'anno scorso che sono iscritto in palestra, ma sono stato molto discontinuo a causa delle lezioni in università, quindi ora che ho perso quel poco che avevo fatto, non riesco neanche a fare una trazione, nè una dip. è come se non mi fossi mai allenato.
          pensavo di fare qualcosa tipo push down con corda o french press con manubri ad alto volume per ricominciare ad utilizzare le braccia. può essere un buon metodo?
          Fisioterapista

Commenta

• Gillian
            Bodyweb Advanced

• Feb 2012
            • 219
            • 5
            • 0
            • Send PM

up
            Fisioterapista

Commenta

• BodyBuilder_83
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 687
              • 52
              • 2
              • Send PM

Ho avuto l'epicondilite, fortunatamente contrariamente a quanto prospettato dai medici non si è cronicizzata, ciò che posso dirti che mi ha tenuto lontano dalla ghisa 5 mesi - mesi nei quali mi dedicai alla corsa - quando ripresi feci le cose con molta calma diminuendo un pò i ROM ed usando carichi non eccessivi; il ghiaccio fu l'unico vero rimedio (anche durante il periodo di ripresa), terapie strumentali varie furono solo un flop e una perdita di tempo e danaro.

Commenta

• Gillian
                Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                • 219
                • 5
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza Messaggio
                Ho avuto l'epicondilite, fortunatamente contrariamente a quanto prospettato dai medici non si è cronicizzata, ciò che posso dirti che mi ha tenuto lontano dalla ghisa 5 mesi - mesi nei quali mi dedicai alla corsa - quando ripresi feci le cose con molta calma diminuendo un pò i ROM ed usando carichi non eccessivi; il ghiaccio fu l'unico vero rimedio (anche durante il periodo di ripresa), terapie strumentali varie furono solo un flop e una perdita di tempo e danaro.
                si anche a me sembra che il ghiaccio sia valido
                avevo provato uno spray apposta per una settimana, ma non mi faceva niente. ho messo il ghiaccio una volta e mi ha dimezzato il formicolio alle dita.
                quando lo usavi dopo aver ricominciato, lo mettevi subito dopo gli allenamenti?
                panca piana e/o distensioni con manubri le facevi?
                Fisioterapista

Commenta

• BodyBuilder_83
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2007
                  • 687
                  • 52
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
                  si anche a me sembra che il ghiaccio sia valido
                  avevo provato uno spray apposta per una settimana, ma non mi faceva niente. ho messo il ghiaccio una volta e mi ha dimezzato il formicolio alle dita.
                  quando lo usavi dopo aver ricominciato, lo mettevi subito dopo gli allenamenti?
                  panca piana e/o distensioni con manubri le facevi?
                  Facevo applicazioni di ghiaccio 3 volte al giorno per un 20/30 minuti, una di queste volte subito dopo l'allenamento (si intenda, il tempo di rientrare a casa).
                  A volte ho sperimentato anche il tenere il gomito in una bacinella con acqua fredda non ghiacciata (durante un film ad esempio) e la cosa ha funzionato.
                  Per ciò che concerne l'allenamento come ti ho detto ho limitato di molto il ROM di tutti gli esercizi in quanto i fastidi li avevo alle due estremità, in completa chiusura e completa apertura dunque modificando un pò le esecuzioni riuscivo a tenermi fuori dai range maggiormente dolorosi, ripeto tutto ciò con carichi relativamente consoni senza eccedere e dopo un periodo di effettivo stop; man mano è sparito tutto e tutto è tornato regolare.
                  Panca e manubri li facevo, ricordo che i manubri mi davano meno problemi in quanto potevo gestire e personalizzare maggiormente l'angolo di movimento (di entrambe le braccia nel complesso).

Commenta

Working...
                  X