Guardavo questo video di un allenamento di Shelby Starnes e sono rimasto colpito in negativo dalla tecnica di esecuzione dello squat. Sono ignorante in biomeccanica e prima di puntare il dito mi chiedo, si tratta di semplice mancanza di tecnica o ci può essere un motivo per eseguire uno squat in questa maniera?
Lo squat di Shelby Starnes
Collapse
X
-
Lo squat di Shelby Starnes
Guardavo questo video di un allenamento di Shelby Starnes e sono rimasto colpito in negativo dalla tecnica di esecuzione dello squat. Sono ignorante in biomeccanica e prima di puntare il dito mi chiedo, si tratta di semplice mancanza di tecnica o ci può essere un motivo per eseguire uno squat in questa maniera?Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!Tag: Nessuno
-
-
La verità? Non mi fa impazzire l'esecuzione, troppo sollecitazioni alle ginocchiaCOACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
-
-
Premesso che è grosso/forte/bello/duro etc etc., a mio avviso quello non è classificabile come Squat.
Passi la larghezza della impugnatura (troppo larga a mio avviso), passi la non-iperestensione della schiena (a mio avviso), passi la non chiusura articolare a fine concentrica (a mio avviso), oggettivamente non va sotto al parallelo tantomeno ci arriva (almeno in quelle 8-10 rip che ho visto io nel video).
Che poi questo possa avere un senso nella sua programmazione non discuto, ma non mi sento di definirlo uno Squat.
Imho.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioPremesso che è grosso/forte/bello/duro etc etc., a mio avviso quello non è classificabile come Squat.
Passi la larghezza della impugnatura (troppo larga a mio avviso), passi la non-iperestensione della schiena (a mio avviso), passi la non chiusura articolare a fine concentrica (a mio avviso), oggettivamente non va sotto al parallelo tantomeno ci arriva (almeno in quelle 8-10 rip che ho visto io nel video).
Che poi questo possa avere un senso nella sua programmazione non discuto, ma non mi sento di definirlo uno Squat.
Imho.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
è un parziale per una alzata (spero ) a me ha aiutato tanto sotto il parallelo nn faccio piu di 150 in quel modo 30 kg in piu mentalmente è una grossa spinta a fare di piu e per me ripeto è stato utilesigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
-
Possibile che non abbiate mai visto dei grossi fare squat con accosciata parziale ? Io ne vedo spesso e non credo che sia per mancanza di tecnica ... Anzi ... Presumo serva per lavorare in maniera piu mirata su determinate zone evitando cosi di reclutare zone muscolaricome i glutei che in quel momento a loro non interessa lavorare.
Commenta
-
-
mi potreste linkare gentilmente un video dove c'è una esecuzione perfetta dello squat?
Commenta
-
-
Quell'esecuzione enfatizza l'estensione di tronco e come tale il lavoro di estensione di ginocchio e' ridottissimo. I quads vengono attivati dall'entita' del carico, ingente, per cui alla fine lo stimolo c'e'. Ma proporzionalmente inferiore agli estensori della colonna. Comunque, al di la' del carico, sarebbe da valutare l'accosciata a vuoto, in quanto potrebbe esserci un problema di timing di attivazione oltre che di restrizioni articolari/miofasciali. Di sicuro con quel peso si evidenzia scarsissimo controllo a livello di stabilizzatori di anca e tronco.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioPremesso che è grosso/forte/bello/duro etc etc., a mio avviso quello non è classificabile come Squat.
Imho.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da wind636 Visualizza MessaggioPossibile che non abbiate mai visto dei grossi fare squat con accosciata parziale ? Io ne vedo spesso e non credo che sia per mancanza di tecnica ... Anzi ... Presumo serva per lavorare in maniera piu mirata su determinate zone evitando cosi di reclutare zone muscolaricome i glutei che in quel momento a loro non interessa lavorare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Koshiro Visualizza Messaggiomi potreste linkare gentilmente un video dove c'è una esecuzione perfetta dello squat?Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
questo... guarda come scende sicuro fino al parallelo, tenendo la schiena iperestesa, le ginocchia verticali, il petto in fuori, e torna su con un colpo secco e deciso, ogni ripetizione è sempre uguale all'altra... imho perfetto.
Commenta
-
-
Evitando lo steaking point non è che lavora parzialmente, ma evita proprio il momento migliore per sfruttare quel determinato esercizio, così facendo la reclutazione delle fibre muscolari è molto ridotta. Molto meglio accosciata completa con il raggiungimento del punto critico e di sicuro viene colpito anche il muscolo bersaglio di sua intenzione. Avrà carenza di retto femorale presumo, perchè con quell'esecuzione il vasto mediale è leggermente tirato in caso.
Anche nel secondo video, l'esecuzione non è perfettissima in teoria la zona lombare alla partenza della discesa va tenuta leggermente ipetersa, solo man mano che si scende si butta fuori il sedere.Last edited by Jacopo92; 17-09-2012, 10:57:35.1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE
Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain
Commenta
-
Commenta