Annuncio

Collapse
No announcement yet.

petto centrale questo sconosciuto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Nonostante tutto io continuo a rimanere della mia idea...
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      Nonostante tutto io continuo a rimanere della mia idea...
      ti assicuro che ho visto soggetti che hanno"limato"punti carenti con l'uso di una specializzazione mista con x-rep/statiche...
      ovviamente sono tecniche che vanno considerate olo ed esclusivamente quando si è avanzati,ma si possono ottenere ottimi risultati con una programmazione mirata...mi è capitato di vedere un ragazzo,un anno dopo,che aveva un ottimo spessore dorsale ma che mancava di ampiezza,ebbene,rivedendolo ha assolutamente risolto il problema,in pratica ha tolto tutti i tipi di remata ed ha inserito delle x-rep parziali miste a contrazioni statiche usando solo trazioni prone ampie per 10 mesi consecutivi,ha lavorato solo nel punto di massimo allungamento, in sostanza con un P.O.F leggermente rivisitato

      Commenta


        #18
        per il dorso lo vedo piu' possibile un ''modellamento'' ,grazie alla sua complessita' e composizione muscolare.
        Ora ti/ vi faro' una domanda diretta:
        Lavorando sulla porzione sternale é possibile agire su una porzione di esso?
        Secondo me no,non si puo' attivare una parte di un muscolo.
        Non si sta confondendo una ''sensazione'' con uno stimolo diretto?
        Scusatemi non voglio essere arrogante e saccente,non ci penso minimamente,non fraintendetemi
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          per il dorso lo vedo piu' possibile un ''modellamento'' ,grazie alla sua complessita' e composizione muscolare.
          Ora ti/ vi faro' una domanda diretta:
          Lavorando sulla porzione sternale é possibile agire su una porzione di esso?
          Secondo me no,non si puo' attivare una parte di un muscolo.
          Non si sta confondendo una ''sensazione'' con uno stimolo diretto?
          Scusatemi non voglio essere arrogante e saccente,non ci penso minimamente,non fraintendetemi
          Allora fondamentalmente sono d'accordo con te,ma molto spesso nel caso della parte interna del petto uno stimolo profondo non avviene per due motivi:
          mancanza di fibre contrattili in quella porzione(cosi come in quella clavicolare)
          esecuzione a rom incompleti,mi spiego meglio,se prendiamo una semplice distensione su panca...
          oltre ad essere ridotto il rom in eccentrica,si dice spesso di non arrivare a distensione completa sino a bloccare i gomiti per evitare che i tricipiti rubino stimolo al petto...per quanto possa essere vero che gran parte del carico si sposti su tendini ed ossa,cosi facendo perdiamo molto potenziale in termini di contrazione TOTALE...ossia anche e soprattutto della parte interna del petto...fai/fate una prova,arrivate a distensione completa sino al bloccaggio dei gomiti,noterete che lo stimolo è piu forte sia nella porzione esterna,che soprattutto su quella interna...cosa che non avviene a distensione senza bloccaggio dei gomiti...e questo avviene anche nelle dip e nella panca stretta,quindi indipndentemente dal tipo di presa/ampiezza che si faccia...potete accorgervene anche simulando l'alzata senza carico in modo monolaterale,mentre con l'altra mano "sperimentate"la differenza...

          Commenta


            #20
            ok chiaro.....ma dato che un muscolo o si contrae o no(nel senso che non si puo' contrarre in maniera parziale e/o porzionale) al limita possiamo ricercare un contrazione piu' profonda ma pur sempre ''globale'', da qui il mio dubbio:non si confonde la percezione della contrazione con lo stimolo vero e proprio?? Scusami se ti sto sfinendo.....
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
              ok chiaro.....ma dato che un muscolo o si contrae o no(nel senso che non si puo' contrarre in maniera parziale e/o porzionale) al limita possiamo ricercare un contrazione piu' profonda ma pur sempre ''globale'', da qui il mio dubbio:non si confonde la percezione della contrazione con lo stimolo vero e proprio?? Scusami se ti sto sfinendo.....
              no ston aspetta...allora,dipende se lavori vicino al massimo allungamento,oppure vicino alla massima contrazione...
              se prendiamo la prima ipotesi,i muscoli dello stesso gruppo muscolare NON si contraggono lungo tutta la superficie...
              prova a fare 10 serie di hammer curl eseguendo il movimento da braccio lungo il fianco sino al parallelo tra gomito e polso...avrai doms estremi al brachiale e sulla porzione inferiore dei bicipiti,ma NON sul picco...al contrario se fai un concentrato nel punto di massima contrazione avrai doms su TUTTA la superficie del bicipite...stessa cosa accade con moltissimi altri esercizi...le x-rep sono state create proprio per colpire aree delimitate,cosi come lo zone training

              ---------- Post added at 23:11:24 ---------- Previous post was at 23:02:27 ----------

              scusa ston,avevo saltato la parte della contrazione piu profonda...ecco questa fa la differenza nel clpire maggiormente certe aree...va ricercata!!poi ovvio che il bicipite,il petto ecc. si contraggono globalmente...ma quel focus con degli accorgimenti su determinate aree è assolutamente possibile da ottenere...ho dimenticato di aggiungere non si contrae"allo stesso modo"lungo tutta la superficie...

              Commenta


                #22
                whyte leggevo, nel tuo diario mi sembra, che usi la declinata al posto della piana per problemi alla spalla. Nella declinata che traiettoria usi?
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  beh l'ultima tua frase é davvero illuminante! Davvero non scherzo.
                  Grazie amico! Non posso, quindi...... rep virtuale

                  Sperando di aver bene inteso un wo ideale per whitetyson potrebbe essere:
                  Piana 4x6 120”
                  Dip 3x6 90”
                  Spinte manubri partenza presa neutra e arrivo presa prona 3x8 90”
                  Croci ai cavi ss croci cavi bassi 3x8+8(cavi alti 2” fermo max contr. Cavi bassi x-reps)
                  Cosi' spero di aver dato anche una mano a whitetyson
                  Last edited by ston; 15-09-2012, 00:00:44.
                  il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                    Crossover ai cavi bassi.
                    Le croci ai cavi bassi però, anche se sembra paradossale, danno un maggiore stimolo alla parte alta del petto.

                    Non sò, ma a me verrebbe in mente panca stretta su inclinata 30° seguita da croci ai cavi con contrazioni di picco.
                    Last edited by termosimone86; 15-09-2012, 15:18:42.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎