Annuncio

Collapse
No announcement yet.

parere su scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    parere su scheda massa

    buongiorno,
    ho iniziato ad allenarmi con i pesi da un anno seguendo una scheda massa che a parer mio non è stata molto efficace nel mio caso.
    Premetto che per un anno e ancora per un mesetto mi sono allenato nel garage con rack per fare squat e distensioni su panca.tra poco inizierò adandare in palestra.
    da qualche mese ho iniziato a fare una nuova scheda per la massa noto qualche miglioramento sopratutto nelle braccia ma i miei punti difficili a crescere sono pettorali nella fascia dello sterno e lo schiena (ancora troppo poco larga e spessa)
    Altra premessa purtroppo non ho mai avuto modo di poter fare trazioni con la sbarra per impossibilità dovuta al macchinario in se, ma ho sempre fatto rematori con manubri e stacchi da terra, ma come ripeto ancora troppa poca massa.
    qui di seguito c'è la nuova scheda con gli attuali valori raggiunti con esecuzione controllata:

    lunedi:
    distensioni panca piana bilancere 3x6@61-61-65
    distensioni panca inclinata 60° bilanciere@ 3x6-8@50
    curl bilancere in piedi 3x6@38-39-40
    curl manubri su inclinata 45° 1x8@14
    distensioni piana presa stretta 3x6@52-52-54
    dip 2xsfinimento muscolare
    flessioni tra due panche 4xsfinimento
    crunch 3x25

    mercoledi:
    squat 5x6@85
    calf raise 4x6@85
    (quando andrò in palestra aggiungerò anche leg press 2x8-10 e leg curl 2x8-10)
    crunch 3x25 con zavorra sull'addome

    venerdi

    trazioni alla sbarra con presa in pronazione 3x6 (l'unica consentita in sicurezza dal macchinario - quando andrò in palestra sarà un'altra cosa - perora riesco a farne solo 3)
    rematore con bilanciere 3x6-8@52-53-54
    military press 3x6@41
    distensioni con manubri da seduto con presa "arnold" 2x8@14
    mezzi stacchi rumena 3x6@85
    tirate al mento 3x6@27-30-30

    questa è la scheda.
    ho notato che se aggiungo da una sessione all'altra per lo stesso esercizio un incremento di peso di 5kg anzichè di 2 come mi era stato inizialmente consigliato sento e vedo maggiori miglioramenti?ritenete che sia pericoloso?

    Ora passo all'alimentazione.
    premessa sono 1,70 per 74kg, 34 anni 9 ore in ufficio - però di mattina mi muovo spesso per altri uffici
    (ultimamente mi vedo l'addome un po appannato e cioè da quando ho riniziato la fase di massa dopo un periodo di definizione estivo)

    giorno on

    colazione
    latte (250ml)
    jogurth magro alla frutta da 150g più 40gr di muesli alle noci e uva

    spuntino 10.30
    barretta pro con 18g di pro 12 carb e 3,4 gras.

    pranzo
    2 pomodori una scatola da 120gr di tonno all'olio o al naturale, 100 gr. di funghi, 10 gr. di olio, 2 fette da 40g di pane integrale
    1 banana o 1 pompelmo

    spuntino pom
    barretta pro uguale a quella della mattina

    cena
    petto di pollo ai ferri 300gr, verdure come spinaci, melanzante, peperoni, pomodori a volontà, 10gr di olio,

    allenamento
    post w.o
    un cucchiaio da cucina di miele
    una bustina di zucchero miscelata in un bicchiere d'acqua
    poi shake con acqua 400ml + pro whey microfiltrate 50gr più cucchiaio di sale

    a letto dopo un oretta

    nella giornata in cui non mi alleno assumo bcaa 5gr di mattina e mi mangio un gelato a fine pasto e carne rossa (hamburger)
    e 1 patata lessa alla sera

    prenanna una scaglietta di parmigiano.

    Credo di avervi detto tutto dai calcoli fatti le pro dovrebbero essere intorno ai 140-150gr quindi più o meno 2 volte il mio peso corporeo.
    Per quanto riguarda i grassi inzialmente mangiavo le mandorle che penso di ritornare ad usare nello spuntino pomeridiano.
    Per i carbo invece la pasta integrale per ora l'ho un po smessa di mangiare (e nel caso la lascio solo a pranzo) perchè mi gonfiava un po troppo.

    Ora a voi se potete darmi qualche prezioso consiglio su correzioni a ciò che ho postato.
    Grazie anticipatamente.
    Simone
    Last edited by simone78; 13-09-2012, 17:03:49.

    #2
    L'alimentazione va in sezione Dieta. Qua il solo allenamento.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      scusami Sean per aver inserito la dieta nella sezione allenamento ma mi sembrava necessario collegarla per dare una visione di insieme comunque faccio un copia incolla dell'ultima parte e la inserisco nella sezione dieta.
      un saluto
      Simone

      Commenta


        #4
        Visto che nn vai ancora in pale diamogli una sistemata "sui generis" , poi quando ti sarai iscritto la sistemiamo per benino anche in base alle attrezzature che avrai a disposizione.
        in linea di massima è passabile , ma adotta questo schema base , per ogni esercizio fai 24 alzate , ovvero o fai un 6x4 o un 3x8 .
        Come decidi 6x4 o 3x8 ? semplice , l'esercizio "pesante" normalmente il primo del gruppo (squat , panca , stacco , military) lo fai in 6x4 , il/i successivi in 3x8 , l'ultimo exe invece , quello per sfinire/congestionare lo fai in 2/3x12/15.
        Nella sessione zampe inserisci gli affondi con bila , lo stacco rumeno e il front squat.
        Gli addominali mettili nella sessione zampe.
        Ovviamente sei invitato a leggere i thread in nota dove trovi tanta teoria ma anche schede pronte da usare.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

        Valadas Occitanas


        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

        Commenta


          #5
          grazie Senpai. non sapevo questa cosa sulle ripetizioni mi hai chiarito molto questo aspetto.ora le rivedo e le riposto.

          ---------- Post added at 12:20:19 ---------- Previous post was at 12:04:13 ----------

          Per Sempai.
          va bene così secondo te?

          LUNEDI
          Distensioni panca piana 6X4
          Distensioni panca inclinata 6X4
          Distensioni panca piana presa stretta 6X4
          Curl bilancere in piedi 3X8
          Curl manubri martello inclinata 3X8
          Dip 3X12
          Flessioni tra panche 3X12



          GIOVEDI
          Squat 4X6
          Stacchi rumena 4x6
          Affondi con bilancere 3x8
          Calf Raise 3x15
          Crunch 3x25
          VENERDI
          Trazioni sbarra 4X6
          Rematore con bilancere 4X6
          Military press 4X6
          Distensioni con manubri 3X8
          Tirate al mento 2X12

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da simone78 Visualizza Messaggio
            grazie Senpai. non sapevo questa cosa sulle ripetizioni mi hai chiarito molto questo aspetto.ora le rivedo e le riposto.

            ---------- Post added at 12:20:19 ---------- Previous post was at 12:04:13 ----------

            Per Sempai.
            va bene così secondo te?

            LUNEDI
            Distensioni panca piana 4X6
            Distensioni panca inclinata 3X8
            Distensioni panca piana presa stretta 3X8
            Curl bilancere in piedi 4X6
            Curl manubri martello inclinata 3X8
            Dip 3X12
            Flessioni tra panche 3X12

            GIOVEDI
            Squat 4X6
            Stacchi rumeni 3x8
            Affondi con bilancere 3x8 (per zampa)
            Front squat 2x15

            Calf Raise 3x15
            SITup 3x8 sovraccarico
            Crunch 3x15

            VENERDI
            Trazioni sbarra 4X6
            Rematore con bilancere 3X8
            Military press 4X6
            Tirate al mento presa larga 3X8
            Alzate laterali busto 45° 2X12/15
            Perdonami , e' ovvio che intendevo 4x6 e nn 6x4 !

            In nero le correzioni.
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

            Valadas Occitanas


            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da simone78 Visualizza Messaggio
              grazie Senpai. non sapevo questa cosa sulle ripetizioni mi hai chiarito molto questo aspetto.ora le rivedo e le riposto.

              ---------- Post added at 12:20:19 ---------- Previous post was at 12:04:13 ----------

              Almeno 24 h di riposo, tra un'allenamenro e l'altro (LUN-MER-VEN)

              Giorno A


              Panca piana con Bilanciere 4 x 6
              Distensioni panca inclinata manubri 3 x 8
              Aperture su piana 3 x 8
              Dip 3X8

              Curl bilancere in piedi 3X8
              Curl manubri martello inclinata 3X8


              ABS in "Flessione completa" 3x25


              Giorno B

              Stacchi rumena 4x6
              Trazioni sbarra 4X6 + sovraccarico
              Rematore con manubrio 4X6

              Military press 4X6
              Alzate laterali 3X8
              Tirate al mento 3X12

              Giorno C

              Squat 4X6
              Affondi con bilancere 3x8
              Leg Curl 3 x 10
              Calf Raise 3x15

              Distensioni panca piana presa stretta 4 x 6
              Trazioni sbarra 3x8

              ABS in "Flessione completa" 3x25

              Tempi di recupero

              fondamentali 2/3 min.
              ( es. squat, panca, stacchi)
              multiarticolari 90/120''
              (es. aperture su panca)
              isolamento 60''
              (es. curl, alzate laterali)
              Last edited by Frederickz; 14-09-2012, 14:33:42.

              Commenta


                #8
                Piccoli appunti @ Fred
                Le "aperture su panca" , meglio conosciute con "croci" , sono un esercizio monoarticolare e non multiarticolare.
                Lo stacco rumeno in un contesto senza macchine è (imho) meglio inserirlo come complementare nella sessione zampe e non nella sessione dorso.
                Le spalle è (sempre imho) meglio lavorarle prima con l'esercizio base , poi con il complementare (pesante) ed infine con l'isolamento , stiamo parlando di un neofita , non tiriamo in ballo pre/post stancaggio e roba simili , che senso ha mettere le alzate laterali prima delle tirate al mento a presa larga ?
                Ci sarebbe altro , tipo le trazioni insieme ai tric nella seduta zampe , ma nn vorrei che sembrasse una gara a che fa la schedapiùBBBBBBBella !
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                  Piccoli appunti @ Fred
                  Le "aperture su panca" , meglio conosciute con "croci", giusto , sonoun esercizio monoarticolare e non multiarticolare, confuso.
                  Lo stacco rumeno in un contesto senza macchine è (imho) meglio inserirlo come complementare nella sessione zampe e non nella sessione dorso.
                  Le spalle è (sempre imho) meglio lavorarle prima con l'esercizio base , poi con il complementare (pesante) ed infine con l'isolamento , stiamo parlando di un neofita , non tiriamo in ballo pre/post stancaggio e roba simili , che senso ha mettere le alzate laterali prima delle tirate al mento a presa larga ?
                  Ci sarebbe altro , tipo le trazioni insieme ai tric nella seduta zampe un richiamo , ma nn vorrei che sembrasse una gara a che fa la schedapiùBBBBBBBella !
                  Scheda più bella !?...non mi interessa per me questa è una forma di apprendimento, grazie Senpai io accetto sempre consigli e pareri...

                  Potresti cortesemente commentarmi la scheda che ho postato al seguente link ? Grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Frederickz Visualizza Messaggio
                    Scheda più bella !?...non mi interessa per me questa è una forma di apprendimento, grazie Senpai io accetto sempre consigli e pareri...

                    Potresti cortesemente commentarmi la scheda che ho postato al seguente link ? Grazie.
                    http://www.bodyweb.com/threads/34726...male-a-Ottobre
                    Ecco , gia' che ci siamo , nn puoi aprire 3 thread tutti con + o - lo stesso tema , senno come vedì ti becchi dei cartellini rossi !
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta


                      #11
                      Giusto...continuo con la vecchia...scusa.
                      http://www.bodyweb.com/threads/34437...me-intervenire un commento ?

                      Commenta


                        #12
                        Grazie ragazzi non litigate però a causa mia...^^
                        credo che una scheda perfetta non esista e che ogni scheda vada provata per un po per capire se funziona o meno.
                        Ad ogni modo pensavo di prendere la scheda corretta da senpai e di aggiungere questi cambiamenti che in parte sono stati indicati anche da frederckz e cioè per le zampe il mercoledi anzichè il giovedi in modo da lasciare almeno 24 ore e poi di aggiungere le croci su piana

                        LUNEDI
                        Distensioni panca piana 4X6
                        Distensioni panca inclinata 3X8
                        Distensioni panca piana presa stretta 3X8
                        Croci su piana 3x8
                        Curl bilancere in piedi 4X6
                        Curl manubri martello inclinata 3X8
                        Dip 3X12
                        Flessioni tra panche 3X12

                        MERCOLEDI
                        Squat 4X6
                        Stacchi rumeni 3x8
                        Affondi con bilancere 3x8 (per zampa)
                        Front squat 2x15
                        Calf Raise 3x15
                        SITup 3x8 sovraccarico
                        Crunch 3x15

                        VENERDI
                        Trazioni sbarra 4X6
                        Rematore con bilancere 3X8
                        Military press 4X6
                        Tirate al mento presa larga 3X8
                        Alzate laterali busto 45° 2X12/15

                        che ne dite?

                        Commenta


                          #13
                          Ok , le distensioni a presa stretta pero' lavorano maggiormente il tric , quindi mettile prima delle dip.
                          Dip che nn hai specificato se alle parallele o tra le panche.
                          Se e' la versione alle parallele bisogna ridurre il volume per il petto , che e' gia fin troppo alto rispetto ad altri gruppi.
                          Originariamente Scritto da menez
                          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                          Valadas Occitanas


                          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                          OSS!!!

                          Commenta


                            #14
                            i dip li faccio tra le panche ed infatti sento lavorare tantissimo i tric.
                            ok.grazie senpai
                            "kohai" simo

                            ---------- Post added at 17:24:41 ---------- Previous post was at 17:18:26 ----------

                            in riferimento a quello che dicevi senpai sul volume del pettorale.me ne sono accorto infatti che ci sono tanti esercizi rispetto ad altri settori muscolari ma come dicevo al'inziio il mio punto debole è la fascia sternale che ancora non si è alzata come vorrei e cioè in modo uniforme..(anche perchè se no sembra che c'ho due tette e non dei pettorali ^^)
                            Ad ogni modo schiena che ancora non si allarga come vorrei, trapezio ancora non molto pronunciato e petto nella sezione sterno sono i punti su cui vorrei focalizzare l'allenamento.per il resto ho notato che reagiscono bene sia spalle che braccia e gambe (di natura già le ho abbastanza grosse)

                            Commenta


                              #15
                              Ok allora , lascia le dip fra panche come exe per il pump del tric.
                              Io intendevo il volume di lavoro , cioè set x rep per gruppo muscolare , non il volume del muscolo !
                              Originariamente Scritto da menez
                              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                              Valadas Occitanas


                              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                              OSS!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎