Forza esplosiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bigghe
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 37
    • 0
    • 0
    • A, A
    • Send PM

    Forza esplosiva

    Ciao a tutti!

    Sono un praticante di arti marziali, due volte a settimana piu' una volta in sala pesi.
    Abbiamo cominciato una preparazione per il semi-contact ( per ora ) e negli allenamenti di AM faremo, oltre a preparazione tecnica, anche preparazione fisica con circuiti che a quanto ho capito leggendo in questo forum si chiamano GPP.

    Adesso, parlando con il mio maestro, mi ha detto che per la sessione di sala pesi devo mirare l'allenamento verso la forza esplosiva, cosa che mi è stata confermata ( ma non che servisse conferma ) da questo topic: http://www.bodyweb.com/threads/205389-FAQ-Pesi-SdC-AM

    Ora, ho capito in linea di massima quali sono gli esercizi ( ad esempio niente macchine ), pero' potreste aiutarmi a programmare un allenamento per la forza esplosiva in una sessione? Magari facciamo piu' di un programma, il prog. A e il prog. B, e li alterno nelle settimane. Tipo:

    -Sett. 1: 2 allenamenti AM + sala pesi prog A
    -Sett. 2: 2 allenamenti AM+ sala pesi prog. B

    O cose cosi, potrebbe andar bene?

    Un ultima domanda ( per ora :P ), a breve dovrei cominciare a seguire un'alimentazione adeguata ( dopo apposita visita ); per sviluppare forza esplosiva ( considerando anche che faccio arti marziali ) mi aiuterebbe un integratore di creatina?

    Grazie!

    ---------- Post added at 23:19:54 ---------- Previous post was at 13:18:59 ----------

    Nessuno?
  • bigghe
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 37
    • 0
    • 0
    • A, A
    • Send PM

    #2
    Niente niente?

    Commenta

    • jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

      #3
      una sessione alla settimana in sala pesi è troppo poca per la forza esplosiva e per la forza in generale. potresti optare per una delle seguenti opzioni: aumentare le sessioni in sala pesi a 2, fare tre lezioni di arti marziali e togliere quella in sala pesi oppure usare la sessione in sala pesi per completare la gpp che fai già durante gli allenamenti tecnici.

      Commenta

      • bigghe
        Bodyweb Member
        • Aug 2012
        • 37
        • 0
        • 0
        • A, A
        • Send PM

        #4
        Gli allenamenti di arti marziali sono, purtroppo, solo due..fosse per me ne farei 5 !
        Potrei anche fare due sessioni di sala pesi ma devo dare precedenza all'universita' ( gia' 3 allenamenti sono tanti ).

        Come potrei organizzare i GPP in sala pesi?

        Grazie mille!

        Commenta

        • Dueros
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 71
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ba secondo me, anziché non far nulla, meglio un allenamento solo con i pesi.... Piuttosto vanno programmati gli esercizi. Per come la vedo io prima parlare di allenamento ala forza esplosiva bisognerebbe partire da discreti livelli di forza massima, per questo atlternerei cicli di forza "pura" e cicli di "transfer"
          Magari puoi programme qualcosa con i pesi nelle stesse giornate di wo di am

          Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
          ..."Usa nessun metodo come metodo, avendo nessun limite come limite"...B.L.

          Commenta

          • marcolino7569
            Bodyweb Member
            • Sep 2012
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da bigghe Visualizza Messaggio
            Gli allenamenti di arti marziali sono, purtroppo, solo due..fosse per me ne farei 5 !
            Potrei anche fare due sessioni di sala pesi ma devo dare precedenza all'universita' ( gia' 3 allenamenti sono tanti ).

            Come potrei organizzare i GPP in sala pesi?

            Grazie mille!
            potresti eseguire un allenamento basilare composto nell ordine di stacchi da terra 3x5,distensioni in piedi con bilanciere con pausa allo sterno 2x8, panca presa stretta con manubri presa neutra con pausa al petto 2x10,curl a martello in piedi 3x12.riposati il giusto fra le serie un po di piu in quelle per gli stacchi,movimenti veloci nella parte positiva ma controllati sopratutto nella porzione negativa.

            ---------- Post added at 21:45:59 ---------- Previous post was at 21:44:17 ----------

            Originariamente Scritto da bigghe Visualizza Messaggio
            Gli allenamenti di arti marziali sono, purtroppo, solo due..fosse per me ne farei 5 !
            Potrei anche fare due sessioni di sala pesi ma devo dare precedenza all'universita' ( gia' 3 allenamenti sono tanti ).

            Come potrei organizzare i GPP in sala pesi?

            Grazie mille!
            potresti eseguire un allenamento basilare composto nell ordine di stacchi da terra 3x5,distensioni in piedi con bilanciere con pausa allo sterno 2x8, panca presa stretta con manubri presa neutra con pausa al petto 2x10,curl a martello in piedi 3x12.riposati il giusto fra le serie un po di piu in quelle per gli stacchi,movimenti veloci nella parte positiva ma controllati sopratutto nella porzione negativa.

            Commenta

            • OMAR97
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2011
              • 677
              • 47
              • 68
              • 'nto culo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da bigghe Visualizza Messaggio
              Gli allenamenti di arti marziali sono, purtroppo, solo due..fosse per me ne farei 5 !
              Potrei anche fare due sessioni di sala pesi ma devo dare precedenza all'universita' ( gia' 3 allenamenti sono tanti ).

              Come potrei organizzare i GPP in sala pesi?

              Grazie mille!
              allora ti faccio un esempio su 2 sessioni per marzialisti ok?

              A
              girata al petto+press sopra la testa 5x4
              squat esplosivo 8x3
              dip 4xmax


              B
              stacco 4x3
              panca esplosiva 8x3
              trazioni 4xmax

              Commenta

              • bigghe
                Bodyweb Member
                • Aug 2012
                • 37
                • 0
                • 0
                • A, A
                • Send PM

                #8
                Ok grazie a tutti per i suggerimenti su quali esercizi fare!
                Ora ho due domande:

                - per OMAR, potrei fare una settimana l'allenamento A e l'altra settimana l'allenamento B ?
                - per le gambe ci sono esercizi che potrebbero essere meno "stressanti" per la schiena?

                Grazie ancora a tutti! Adesso mi documento per bene su quali sono gli esercizi che mi avete consigliato, se ho altre domande ve le faccio!

                Commenta

                • OMAR97
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 677
                  • 47
                  • 68
                  • 'nto culo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da bigghe Visualizza Messaggio
                  Ok grazie a tutti per i suggerimenti su quali esercizi fare!
                  Ora ho due domande:

                  - per OMAR, potrei fare una settimana l'allenamento A e l'altra settimana l'allenamento B ?
                  - per le gambe ci sono esercizi che potrebbero essere meno "stressanti" per la schiena?

                  Grazie ancora a tutti! Adesso mi documento per bene su quali sono gli esercizi che mi avete consigliato, se ho altre domande ve le faccio!
                  non credo....tutti i muscoli devono intervenire più volte durante la settimana!
                  si leg press 45°

                  ---------- Post added at 12:20:11 ---------- Previous post was at 12:19:18 ----------

                  ma se voi forza esplosiva molto meglio squat

                  Commenta

                  • bigghe
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2012
                    • 37
                    • 0
                    • 0
                    • A, A
                    • Send PM

                    #10
                    E allora un full body ( sempre con esercizi di forza chiaramente ) ?

                    Commenta

                    • OMAR97
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 677
                      • 47
                      • 68
                      • 'nto culo
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da bigghe Visualizza Messaggio
                      E allora un full body ( sempre con esercizi di forza chiaramente ) ?
                      beh al scheda tipo da me proposta nel tuo caso mi sembra più che efficace se accompagnata da una buona dieta...

                      Commenta

                      • Paul_Anderson
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2008
                        • 5943
                        • 317
                        • 472
                        • Send PM

                        #12
                        Occhio che le girate sono un esercizio molto tecnico. Prima di avventurarti nei clean fatti spiegare esattamente la tecnica.
                        Where is Jessica Hyde?

                        Commenta

                        • OMAR97
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 677
                          • 47
                          • 68
                          • 'nto culo
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                          Occhio che le girate sono un esercizio molto tecnico. Prima di avventurarti nei clean fatti spiegare esattamente la tecnica.
                          vero

                          Commenta

                          Working...
                          X