Consigli per inserire complementari in scheda multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hiro75
    Bodyweb Advanced

    • Aug 2012
    • 84
    • 5
    • 4
    • Piacenza
    • Send PM

    Consigli per inserire complementari in scheda multifrequenza

    Ciao, nelle prossime settimane volevo provare questa scheda multifrequenza che mi sembra buona, però non ho idea di come inserire i complementari. Ci sono particolari logiche o abbinamenti da rispettare, oppure posso aggiungerli un pò come mi pare?

    Giorno 1
    Squat 5x5 - progressione*
    Panca 5x5 - carico costante
    Trazioni/Lat machine
    Abs

    Giorno 2
    Stacchi da terra 5x5 - progressione*
    Lento avanti
    Rematore bilancere

    Giorno 3
    Panca 5x5 - progressione*
    Squat 5x5 - carico costante
    Trazioni/Lat machine
    Abs
    In pratica vorrei aggiungere alla scheda questi esercizi:

    - curl bicipiti
    - dips per tricipiti (oppure panca stretta)
    - leg press (o meglio affondi?)
    - sitting calf

    Potete darmi una mano a collocarli correttamente, magari spiegandomi il ragionamento che ci sta dietro? Grazie

    ---------- Post added 06-09-2012 at 11:04:59 ---------- Previous post was 05-09-2012 at 12:05:00 ----------

    Nessuno? Ho fatto una domanda troppo scema?
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    Quì puoi trovare quello che cerchi:
    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • bboy
      Bodyweb Advanced

      • Aug 2010
      • 130
      • 6
      • 10
      • Send PM

      #3
      se intendi usare quei pochi complementari potresti fare in A curl, in B affondi e calf, in C le dip
      come logica non c'e' niente di particolare dato che sono di contorno e non ti dovrebbero affaticare più di tanto,comunque le trazione in A e C sono uguali o cambi presa o altro?

      Commenta

      • Hiro75
        Bodyweb Advanced

        • Aug 2012
        • 84
        • 5
        • 4
        • Piacenza
        • Send PM

        #4
        Pensavo di fare un giorno trazioni presa prona, e l'altro presa supina.

        Commenta

        • bboy
          Bodyweb Advanced

          • Aug 2010
          • 130
          • 6
          • 10
          • Send PM

          #5
          Allora io farei curl con le trazioni supine in A,mentre in C,quando fai la progressione per la panca aggiungici le dip e trazioni prone.Ripeto pero' che questo è solo il contorno

          Commenta

          • Hiro75
            Bodyweb Advanced

            • Aug 2012
            • 84
            • 5
            • 4
            • Piacenza
            • Send PM

            #6
            Oke, grazie per le dritte, in effetti messa così non mi dispiace affatto

            Commenta

            • bboy
              Bodyweb Advanced

              • Aug 2010
              • 130
              • 6
              • 10
              • Send PM

              #7
              prego,ovviamente se hai voglia nei mesi successivi puoi modificare i complementari,io (tieni conto che faccio il rematore 2xweek) mi sto trovando bene con: A trazioni e alzate lat,B curl e addome diretto,C dip e alzate a 90° ma ieri per mancanza di tempo ho fatto solo i big e lo stesso ero molto soddisfatto del wo

              Commenta

              • Hiro75
                Bodyweb Advanced

                • Aug 2012
                • 84
                • 5
                • 4
                • Piacenza
                • Send PM

                #8
                Uhm...dici che dovrei inserire anche alzate laterali e alzate a 90?

                Commenta

                • bboy
                  Bodyweb Advanced

                  • Aug 2010
                  • 130
                  • 6
                  • 10
                  • Send PM

                  #9
                  potresti,prova per un po' senza farti troppi problemi,in seguito puoi aggiungere le alzate,modificare i giorni o altro ancora tutto dipende da te:se dopo i big stai per tornare a casa e sei insoddisfatto perchè vuoi sentire un po' di pump ti fai le tue serie per le braccia e via un altro giorno ti fai le spalle con le alzate e ovviamente qualche affondo o la pressa,tutto diviso in 3 sedute

                  ps:quanto tempo intendi seguirla?

                  Commenta

                  • Hiro75
                    Bodyweb Advanced

                    • Aug 2012
                    • 84
                    • 5
                    • 4
                    • Piacenza
                    • Send PM

                    #10
                    Ok per i complementari
                    Pensavo di tenerla almeno 4 settimane e poi vedere come mi trovo ed eventuali risultati. La progressione consiste molto semplicemente nell'aumentare i carichi del 2,5% a settimana, vediamo finché riesco a progredire senza stallare.

                    Commenta

                    • bboy
                      Bodyweb Advanced

                      • Aug 2010
                      • 130
                      • 6
                      • 10
                      • Send PM

                      #11
                      si conosco la scheda,4 settimane non sono niente,anzi diciamo che è proprio da li che si inizia a fare sul serio per come la vedo io,se stalli riprovi,se stalli ancora fai un deload e riparti, poi entrano in gioco tanti fattori come i carichi per cui puoi benissimo decidere in base alle tue sensazioni cosa fare

                      Commenta

                      • Hiro75
                        Bodyweb Advanced

                        • Aug 2012
                        • 84
                        • 5
                        • 4
                        • Piacenza
                        • Send PM

                        #12
                        Capito...quindi tu per quanto tempo mi suggeriresti di tenere questa scheda?

                        Commenta

                        • bboy
                          Bodyweb Advanced

                          • Aug 2010
                          • 130
                          • 6
                          • 10
                          • Send PM

                          #13
                          guarda se fossi in te almeno 2 mesi e mezzo ma dipende anche dalla percentuale da cui sei partito la prima settimana,se parti troppo alto corri il rischio di stallare subito,oltre a saltare una fase di avvicinamento alla multi determinante IMO,ma una progressione del genere ti puo' durare davvero parecchio l'unico consiglio è non ti abbattere subito se stalli,puoi anche ripartire calcolando il nuovo massimale e fidati che funziona

                          Commenta

                          • Alessandro33
                            Super Moderator
                            • Nov 2010
                            • 24429
                            • 338
                            • 121
                            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da bboy Visualizza Messaggio
                            guarda se fossi in te almeno 2 mesi e mezzo ma dipende anche dalla percentuale da cui sei partito la prima settimana,se parti troppo alto corri il rischio di stallare subito,oltre a saltare una fase di avvicinamento alla multi determinante IMO,ma una progressione del genere ti puo' durare davvero parecchio l'unico consiglio è non ti abbattere subito se stalli,puoi anche ripartire calcolando il nuovo massimale e fidati che funziona
                            Troppo direi! Inizierei a tenerla per 8/10 week...ovvero diventerebbe monotona
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta

                            • bboy
                              Bodyweb Advanced

                              • Aug 2010
                              • 130
                              • 6
                              • 10
                              • Send PM

                              #15
                              Il bello di queste progressioni è che parti piano e ti portano gradualmente ad aumentare i carichi quindi non vedo il motivo di cambiare spesso se i risultati arrivano,oltretutto non ci sono 10 esercizi per muscolo di cui 9 di isolamento quindi quanto puoi cambiare?
                              I fondamentali quelli sono,certo puoi giocare con i complementari (cosa che ho già suggerito)...poi se vuole usare una multi per incrementare un po' i carichi e poi tornare alla mono o dopo 2 mesi hai un bisogno psicologico di cambiare è un altro discorso

                              Commenta

                              Working...
                              X