If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
domanda nel volume tedesco ovvero 10x10 si usa un'esercizio esempio la panca piana
si può ''modificare'' facendo sempre il 10x10 ma 5 st di panca col bilancere e 5 set di manubri?
i metodi non sono lì solo per essere seguiti alla lettera, ma soprattutto per comunicare esempio di come ottenere un certo tipo di stimolo. una volta capito come si comportano le variabili chiave, puoi replicare lo stesso effetto in altre maniere.
il 10x10 ha alla base un accumulo che a peso costante riduce il buffer fino a portarlo vicino allo zero. è un metodo molto "preciso" di danneggiamento della fibra, ma è poco efficiente. è possibile, a mio parere ed esperienza, renderlo più efficiente modificando recuperi e carichi in modo progressivo.
i metodi non sono lì solo per essere seguiti alla lettera, ma soprattutto per comunicare esempio di come ottenere un certo tipo di stimolo. una volta capito come si comportano le variabili chiave, puoi replicare lo stesso effetto in altre maniere.
il 10x10 ha alla base un accumulo che a peso costante riduce il buffer fino a portarlo vicino allo zero. è un metodo molto "preciso" di danneggiamento della fibra, ma è poco efficiente. è possibile, a mio parere ed esperienza, renderlo più efficiente modificando recuperi e carichi in modo progressivo.
Nello specifico come lo adatteresti Prince? (specifico che non ho mai provato il metodo originale)
dipende dalle esigenze. in generale sono per decentrare lo stimolo e quindi ottenere un la stessa risultante media di un peso fisso + recupero fisso, ma adottando recuperi e pesi variabili. per farla semplice, pesi più contenuti e recuperi più contenuti all'inizio, pesi più elevati e recuperi più elevati alla fine del set. questo ti permette di sfruttare in modo più efficiente lo stesso volume. il tonnellaggio deve grossomodo essere lo stesso (anche se nel tempo è possibile ottenere guadagni sensibili, imho). così anche i rest potrebbero essere a bilancio zero con il metodo originale.
se in metodo originale lavori in panca in 10x10 con 50kg e rest di 60", tot= 5000kg x 600sec
è una cosa diversa, sensibilmente. ma ha un concetto simile alla base. su di me, che ho un fisico con tempi di adattamento all'esercizio molto lenti, funziona meglio del gvt.
Io resto sempre dell'idea che il 10x10 o l'8x8 o li segui alla lettera oppure non li segui affatto.
Al massimo, come ho fatto qualche sporadica volta, applico tali metodi solamente all'ultimo esercizio del workout come "pump" (su gruppi muscolari come bicipiti, tricipiti, spalle o petto con esercizi di isolamento)...
dipende dalle esigenze. in generale sono per decentrare lo stimolo e quindi ottenere un la stessa risultante media di un peso fisso + recupero fisso, ma adottando recuperi e pesi variabili. per farla semplice, pesi più contenuti e recuperi più contenuti all'inizio, pesi più elevati e recuperi più elevati alla fine del set. questo ti permette di sfruttare in modo più efficiente lo stesso volume. il tonnellaggio deve grossomodo essere lo stesso (anche se nel tempo è possibile ottenere guadagni sensibili, imho). così anche i rest potrebbero essere a bilancio zero con il metodo originale.
se in metodo originale lavori in panca in 10x10 con 50kg e rest di 60", tot= 5000kg x 600sec
è una cosa diversa, sensibilmente. ma ha un concetto simile alla base. su di me, che ho un fisico con tempi di adattamento all'esercizio molto lenti, funziona meglio del gvt.
Lo schema non è malvagio, ma credo che non abbia, per quanto possa capire, nulla a che vedere con un 10x10 che, per forza di cose deve puntare alla congestione come risultato della sessione; 10 reps e 10 set "impongono", a mio modo di vedere, l'acidificazione. Che risulta compromessa con recuperi di 90 secondi e pesi che possono comportare uno sforzo maggiore di concentrazione.
Lo schema non è malvagio, ma credo che non abbia, per quanto possa capire, nulla a che vedere con un 10x10 che, per forza di cose deve puntare alla congestione come risultato della sessione; 10 reps e 10 set "impongono", a mio modo di vedere, l'acidificazione. Che risulta compromessa con recuperi di 90 secondi e pesi che possono comportare uno sforzo maggiore di concentrazione.
si, è altro, ma ha qualcosa in comune (oltre i numeri).
l'osservazione è corretta, però valuta che con un volume 10x10 (allenante) per forza di cose 1) adotti carichi ben lontani dai submassimali, 2) hai una mole di lavoro che per quanto tu possa recuperare, ti porterà sempre ad essere in "difetto" di ricambio di sangue nel distretto.
il gvt prevede recuperi da 60sec (90 in caso di superset), se non vado errato. quindi non siamo poi cosi distanti. 90 secondi sembrano tanti, ma in realtà in quelle serie arrivi ad uno stress maggiore e quindi per far scendere il pompaggio e i battiti dovresti recuperare almeno 120 secondi (almeno). inoltre, nessuno vieta di ridurre tali recuperi, qualora in grado di farlo, anzi.
il tonnellaggio sollevato è il medesimo, ed è il medesimo anche il tempo totale di recupero. invece di attaccare il muscolo in modo flat (dove per gioco forza all'inizio le serie saranno estremamente sottoallenanti, mentre rischi che alla fine i muscoli siano così gonfi che non ti permettano più le contrazioni di picco - andando a perdere in tecnica ed efficacia, dunque), ti muovi in modo leggermente più shoccante. il risultato è molto simile, con la differenza che finisci mantenendo la capacità di contrarre a picco e hai sollevato lo stesso tonnellaggio ma decentrandone la maggior parte nel momento in cui il muscolo è più caldo, ma anche più stanco - quindi più propenso ad essere "danneggiato".
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta