Palestra + nuoto = ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zazzauser
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

Palestra + nuoto = ?

Ciao ragazzi, avrei un parere da chiedervi!

Per "problemi" posturali (dovuti alla mia altezza e al fatto che devo rinforzare i muscoli dorsali) mi è stato consigliato di fare 20/30 min di nuoto 1/2 volte alla settimana. Mi chiedo però se sia una buona idea abbinare un'attività anaerobica ad un allenamento per la massa in palestra! Dite che può essere dannoso?
    Grazie a tutti

---------- Post added 29-08-2012 at 14:23:37 ---------- Previous post was 28-08-2012 at 17:01:07 ----------

Nessuno mi dà un consiglio?
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Ciao,
    dannoso assolutamente no!Chiaramente dovrai valutare fattori come il recupero e l'adattamento delle Kcal!
    Comunque se fai già palestra non vedo la necessità di sfruttare il nuoto per problemi posturali!

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120189
      • 3,347
      • 3,415
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Attenzione al Regolamento: si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post che non ha ricevuto risposte.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Dannoso non lo è. Se mai può essere "dannoso" allo sviluppo della massa muscolare se le le sedute di nuoto sono molto impegnative e frequenti.

Una nuotata blanda di 20-30 minuti, due volte la settimana, non rovina il lavoro fatto in sala pesi. A patto però che l'alimentazione sia adeguata a sostenere entrambe le attività.

Poi è ovvio che vanno stabilite le priorità... Se in altre parole ti interessa più migliorare il BBing o il nuoto.
        sigpic

Commenta

• Zazzauser
          Bodyweb Member
          • Jun 2012
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          Poi è ovvio che vanno stabilite le priorità... Se in altre parole ti interessa più migliorare il BBing o il nuoto.
          Mi interessa decisamente di più favorire l'aumento della massa (sebbene non abbia in testa l'idea di diventare un bodybuilder ), ma dato che il nuoto mi è stato consigliato da più parti (medici, dotti e sapienti) e avendolo fatto per tanti anni (per poi smettere, cosa di cui mi pento) mi chiedevo semplicemente se andasse ad inficiare lo sviluppo muscolare!
          Lo chiedo principalmente perchè mi han detto che l'attività aerobica "distrugge" il muscolo
          Comunque sì, si tratta di una ventina di minuti di stile libero alternato a dorso, due volte a settimana - i giorni OFF, praticamente.

Ho un'alimentazione che si attesta sulle 3400-3500 calorie al giorno (BMR di 1800 calorie e TDEE di 2600), che comunque sto ancora definendo bene.

Grazie a tutti per le risposte!

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

in teoria 2 volte a settimana, se stai sulla ventina di minuti, non comprometti nulla. Quindi: OK.

Poi la pratica ti può smentire. In questo caso correggerai il tiro diminuendo o aumentando le sedute e/o il minutaggio delle sessioni di nuoto.
            sigpic

Commenta

Working...
            X