Dopo il ricondizionamento, via con la preparazione alla forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • m_tesconi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 177

    Dopo il ricondizionamento, via con la preparazione alla forza

    Cari amici, bentrovati.
    Dopo aver trascorso gli ultimi anni alla ricerca del "metodo migliore", mi sono reso conto poi che ognuno di noi é diverso e può trarre danni e/o benefici anche dal solito tipo di allenamento. Ho rispolverato dal cassetto "La scienza del naturla bodybuilding" di Tozzi e penso che seguirò le sue dritte.
    Che ne pensate?
    Vorrei sostituire la panca piana con la chest-press in quanto, essendo uno che in palestra non chiede niente a nessuno, questo mi permetterebbe di spingere a morte alla chest, cosa che non farei mai sotto un bilanciere...
    Vorrei sostituire lo squat con la pressa in quanto ho una coxartosi e non vorrei peggiorare la situazione.
    Vorrei sostituire la lat machine con le trazioni a corpo libero.
    Non alleno volutamente i polpacci perchè la circonferenza attuale di 45cm, me lo sconsiglia.
    Voi che ne pensate?
    Grazie a tutti e buon allenamento e buona giornata.
    Max
    sigpic
  • conetti
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 1530

    #2
    non mi piace molto la tipologia di allenamento di tozzi, ma vabbè son considerazioni personali...

    per quanto riguarda gli ex, posso essere ok sulle sostituzioni di squat se ti dà problemi e di lat in favore delle trazioni, ma non per la panca.

    Commenta

    • m_tesconi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 177

      #3
      Originariamente Scritto da conetti Visualizza Messaggio
      non mi piace molto la tipologia di allenamento di tozzi, ma vabbè son considerazioni personali...

      per quanto riguarda gli ex, posso essere ok sulle sostituzioni di squat se ti dà problemi e di lat in favore delle trazioni, ma non per la panca.
      Grazie per la risposta, potresti dirmi la tua avversità nei confronti dei metodi proposti da Tozzi? Puoi consigliarmi metodi alternativi?
      sigpic

      Commenta

      • MatteoK
        Bodyweb Member
        • Aug 2012
        • 38

        #4
        Io ho letto il libro di tozzi, sono daccordo sull'essere organizzati e programmare una ciclicizzazione, sono daccordo anche sull'infrequenza intesa come max 3 o 4 allenamenti a settimana e sull'allenarsi bene e non troppe ore a seduta.
        peró quando inizia a proporre recuperi di 20 giorni, a mio avviso, diventa davvero troppo infrequente. Poi la tipologia di schede che propone non mi piace.
        io direi che è meglio sfruttare si la programmazione dei cicli adattandola a se, ma per gli allenamenti non seguire le schede del libro ma crearsele con l'aiuto della nostra community e anche leggendo altre fonti, in modo che ricalchino meglio il nostro corpo e i nostri obiettivi.

        Commenta

        • ston
          cfh supermod
          • Nov 2011
          • 17684

          #5
          condivido le opinioni dei ragzzi
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta

          • conetti
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2011
            • 1530

            #6
            in quel libro puoi trarre giustamente qualche buono spunto ma li ti devi fermare, è un libro di base per un niubbo in materia di allenamento e bb, da un infarinata generale di conoscenze ma li si ferma.

            prova a seguire un allenamento come lui comanda, dubito che avrai grandi risultati purtroppo.

            Commenta

            • ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684

              #7
              Hai rep connetti
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta

              • Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420

                #8
                Originariamente Scritto da MatteoK Visualizza Messaggio
                Io ho letto il libro di tozzi, sono daccordo sull'essere organizzati e programmare una ciclicizzazione, sono daccordo anche sull'infrequenza intesa come max 3 o 4 allenamenti a settimana e sull'allenarsi bene e non troppe ore a seduta.
                peró quando inizia a proporre recuperi di 20 giorni, a mio avviso, diventa davvero troppo infrequente. Poi la tipologia di schede che propone non mi piace.
                io direi che è meglio sfruttare si la programmazione dei cicli adattandola a se, ma per gli allenamenti non seguire le schede del libro ma crearsele con l'aiuto della nostra community e anche leggendo altre fonti, in modo che ricalchino meglio il nostro corpo e i nostri obiettivi.
                Che tra l'altro,non dice nemmeno cose esaltanti....la classica scoperta dell'"acqua calda".
                Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                Commenta

                • MatteoK
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2012
                  • 38

                  #9
                  beh non è il mio caso, ma molti giovincelli cadono ancora dalle nuvole a sentirlo

                  Commenta

                  • Furly
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 933

                    #10
                    Non essendo il bb una scienza, nulla vieta che tu possa avere soddisfazioni seguendo il biio.
                    E come sempre accade, ogni venditore pubblicizza la propria merce come la migliore...

                    Ho seguito, anche se non alla completa lettera, quell approccio diversi anni fa. Personalmente, non lo riseguirei, ma questo lo dico principalmente perchè se ti piace davvero fare questo sport, e lo fai quindi anche per il piacere stesso che provi ad allenarti, seguirne i dattami alla lettera diventa frustrante... Da aggiungere inoltre, che qualsiasi piano di allenamento è fine a stesso in assenza di una consona dieta, adeguata e programmata altrettanto scrupolosamente nelle varie fasi del programma.

                    Detto questo, come già suggerito, eviterei la sostituzione panca-chest, sopratutto se il motivo è quello di "spingere" a morte. Puoi spingere molto meglio sotto un bilanciere, anzi, è ciò che devi imparare a fare. Progredire lì.
                    sigpic

                    "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                    Commenta

                    Working...
                    X

                    Debug Information