Reclutamente fibre e sviluppo ipertrofia massima

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sparosparo
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2010
    • 1220
    • 30
    • 1
    • Send PM

Reclutamente fibre e sviluppo ipertrofia massima

Allora ragazzi,mi sorge un dubbio. Spesso ho letto che l'ipertrofia si raggiunge usando carichi da 70% all'85% per un tot di ripetizioni.. ma se viene utilizzato un carico superiore a quell'85% per lo stesso numero di ripetizioni a livello ipertrofico cosa succede? perchè a regola vado ad allenare la potenza muscolare,ma se è ricercata l'ipertrofia?
    www.bodybuilding-natural.com
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Non ti confondere,la potenza e la forza sono due componenti diverse....e si allenano con due metodiche distinte!

---------- Post added at 10:21:03 ---------- Previous post was at 10:13:34 ----------

cmq,il discorso delle%ipertrofiche non è cosi semplice....se un soggetto ha una grande quantita' di fibre rosse riuscira' ad eseguire piu rep a parita' di pesox rep di un soggetto che ha molte piu fibre bianche...quindi il parametro fondamentale resta quello di programmare mesocicli che allenino tutte le espressioni di forza nel corso dell'anno,cosi facendo aumenta il potenziale su cui si va a lavorare.

Commenta

• Sparosparo
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2010
      • 1220
      • 30
      • 1
      • Send PM

forse mi confondo io ma ti faccio un esempio pratico che mi ha spinto a chiedere questa cosa:
      quandoe seguo un 4x6 di panca piano lo eseguo con 68kg e all'ultima ripetizione sono un tremore continuo,una velocità lumaca zoppa nella risalita e il rischio di rimanerci sotto è elevatissimo. Non ho mai provato un massimale son sincero,ma mi son detto: ma se quei 68kg non sono l'80% io adesso cosa stò allenando? tutto questo sforza è vano,sarà meglio chiedere..

ecco perchè mi sono spinto a fare una domanda del genere supponendo della potenza

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

Allora,con un 4x6 mi stai dicendo poco...quanto recuperi tra le serie??con quale cadenza esegui le ripetizioni??

Commenta

• Sparosparo
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2010
          • 1220
          • 30
          • 1
          • Send PM

recupero circa 1.30 minuti con quale cadenza intendi ogni quanto fai il 4x6? se è così 1 volta a settimana

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sparosparo Visualizza Messaggio
            recupero circa 1.30 minuti con quale cadenza intendi ogni quanto fai il 4x6? se è così 1 volta a settimana
            cadenza e frequenza sono due cose diverse...per cadenza si intende con quale velocita' esegui le ripetizioni,es:
            2/1/2 questi numeri si riferiscono nel caso ad es.della panca piana...2 secondi per scendere,1 secondo di fermo nel punto basso,2 secondi per risalire...
            cmq 90 secondi di recupero sono pochi su un esercizio di base,recuperando in modo incompleto e tenendo quel 4x6,significa che le prime 3 serie sono a buffer(no cedimento)se come obbiettivo hai l'ipertrofia,ti stai allenando nella direzione giusta,ma se vuoi mantenere quei recuperi ti conviene piu lavorare con 63 kg e fare 4 serie da 8,perche in questo modo non sporchi la tecnica e dai piu focus ai muscoli.

Commenta

• Sparosparo
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2010
              • 1220
              • 30
              • 1
              • Send PM

si allora,indubbiamente è l'ipertrofia l'obbiettivo. Per cadenza io uso solitamente uno scheda del genere (vado ad occhio) 2/13- Ho scritto 3 perchè poi logicamente mi affatico e salg piu piano. Allo stesso tempo mi rompe abbassare il carico però. Mi consigli di aumentare il tempo di recupero allora? In effetti hai ragione le prime tre serie non sono a cedimento,però pensavo che fosse giusto cedere all'ultima ripetizione dell'ultima serie.

Commenta

• Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

si allora,indubbiamente è l'ipertrofia l'obbiettivo. Per cadenza io uso solitamente uno scheda del genere (vado ad occhio) 2/13- Ho scritto 3 perchè poi logicamente mi affatico e salg piu piano. Allo stesso tempo mi rompe abbassare il carico però. Mi consigli di aumentare il tempo di recupero allora? In effetti hai ragione le prime tre serie non sono a cedimento,però pensavo che fosse giusto cedere all'ultima ripetizione dell'ultima serie.
                Riguardo l'inserimento del cedimento il discorso è un po piu complesso...
                cmq,se non vuoi abbassare il carico fai un 4x6 con 120" di recupero,pero' poi ricorda di inserire esercizi per lo stesso muscolo con rep leggermente piu alte, in modo da allenare anche le fibre intermedie e rosse.

Commenta

• Sparosparo
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2010
                  • 1220
                  • 30
                  • 1
                  • Send PM

si certo,la panca è il primo esercizio,dopo ce ne sono altri..ma riguardo l'incremento del carico? così facendo piano piano il carirco come dovrebbe salire?perchè non è che salga poi così rapido..

Commenta

• Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

si certo,la panca è il primo esercizio,dopo ce ne sono altri..ma riguardo l'incremento del carico? così facendo piano piano il carirco come dovrebbe salire?perchè non è che salga poi così rapido..
                    Se vuoi aumentare la forza devi fare un altro tipo di programmazione...
                    il cedimento non va mai daccordo con l'aumento di forza...

Commenta

• Sparosparo
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2010
                      • 1220
                      • 30
                      • 1
                      • Send PM

si lo so,ma dico..ma i carichi non dovrebbero aumentare lo stesso,molto piu lentamente ma dovrebbero aumentare..a me non è che aumentino poi così regolarmente..

Commenta

• Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

si lo so,ma dico..ma i carichi non dovrebbero aumentare lo stesso,molto piu lentamente ma dovrebbero aumentare..a me non è che aumentino poi così regolarmente..
                        inizialmente si,ma col tempo(gia dopo un anno di anzianita'd'allenamento) dei mesocicli specifci per la forza sono necessari...

Commenta

• Sparosparo
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2010
                          • 1220
                          • 30
                          • 1
                          • Send PM

è lo so ma con 70kg penso che di tempo ne abbia ancora..vabbè,aspetterò un'ualtro paio di mesi,poi penserò alla forza..grazie comunque!

Commenta

• wind636
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2011
                            • 2456
                            • 95
                            • 38
                            • Send PM

non è detto sai ...
                            io dopo un anno considerato che sono un bel toro sono arrivato ad un punto dove oltre non andavo o andavo troppo lentamente.
                            Oltre gli 80 kg di panca facevo fatica a fare un 4 x 8 ...
                            ho iniziato quindi un ciclo mav e finalmente la situazione si è sbloccata parecchio !
                            tra le altre nessuno ti vieta di fare una sessione di base dedicata alla forza con dei complementari mirati all'ipertrofia.

Ma il problema è prima aggiustare la testa perchè sovente un ciclo di forza , che tipicamente prevede un lavoro a buffer , lascia l'amaro in bocca agli atleti abituati a forzare fino al cedimento !

ciao

Commenta

• Sparosparo
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2010
                              • 1220
                              • 30
                              • 1
                              • Send PM

si wind,infatti il punto è proprio questo..ho quasi sputato sangue,almeno dal naso dallo sforzo che molte volte faccio. Costanza,impegno,forza di volontà sempre e comuqnue sono sempre stato il mio marchio di fabbrica. Solo che mi alleno in home gym per cui apparte il forum non ho nessuno che possa seguirmi. L'obbiettivo primario è l'ipertrofia,anche perchè son sempre stato etichettato come "l'unico nuotatore senza il fisico" e dopo 15 anni mi son rotto,per cui ora voglio diventare grosso..sono 7-8 mesi che mi alleno serio per davvero..fare un ciclo di forza mi attrae,ma allo stesso tempo sono frenato perchè non arrivare al cedimento,non sputare sangue..mi sembra di fare un lavoro incompleto e mi dico..cavolo ma io voglio ingrossare,stò perdendo tempo..

Commenta

Working...
                              X