Sopperire all'intensita'

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Sopperire all'intensita'

A vostro avviso il volume puo' sopperire ad una temporanea mancanza di intensita'????

Voglio dire, chi applica monoserie nell'ambito di una stagione puo' qualche volta sentirsi non in stato di fare 1 sola serie in quelle volte è indicato magari farne una seconda (o anche terza) oppure è meglio lasciar perdere?!

dateci sotto
    Enrico e stop!
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Sopperire all'intensita'

Originally posted by ErikZ
    A vostro avviso il volume puo' sopperire ad una temporanea mancanza di intensita'????

Voglio dire, chi applica monoserie nell'ambito di una stagione puo' qualche volta sentirsi non in stato di fare 1 sola serie in quelle volte è indicato magari farne una seconda (o anche terza) oppure è meglio lasciar perdere?!

dateci sotto

Essere o non essere in grado...
    Poter fare o non fare una cosa dipende dalla nostra capacità di volere quella cosa!
    Penso che sia più un discorso di varietà in genere, senza strafare...quindi si ai multi set in questo caso!

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MadBebe
      Essere filiforme
      • Nov 2000
      • 12389
      • 278
      • 288
      • Prov. Pisa
      • Send PM

Scusa ErikZ, ma penso che lo scorso anno ti sei risposto da solo quando hai aumentato il volume del tuo allenamento.
      Se non sbaglio hai testato l'adattamento muscolare; io credo nei principi della monoserie anche perchè è l'unico modo in cui ho trovato "il cambio di marcia", ma magari ci sono dei periodi in cui sembra che la situazione stalli, e allora mi affido a cicli di più serie , e magari inserendo esercizi che nn uso nella mia normale routine, per "disadattare" il propio corpo.
      Secondo me l'adattamento muscolare, è un fattore da tenere in alta considerazione; io quando ho finito l'allenamento voglio stare male, sentirmi distrutto, quando finisco una mia personale routine e sono ancora in forza, vuol dire che ho bisogno di fare un ciclo di sei/otto settimane, per "sbloccare", quindi credo che nn sia meglio lasciar perdere

Mad
      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
      tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Gigars
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 1085
        • 1
        • 0
        • €uropa
        • Send PM

Re: Sopperire all'intensita'

dateci sotto
        se una serie non provoca uno stress anaerobico acuto non stimolarà la crescità. Forse sarà sufficente anche solo il 95% dell'intensità (intesa come esaurimento concentrico momentaneo) ma se fai serie blande e in sovrannumero non farai guadagni sostanziali. Potresti comunque mantenere la massa che hai e tonificarla ma non credo che aumentarai di forza.
        Le serie blande pur non stimolando la crescità consumano unità di recupero.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Mad, io lo so quello faccio ma è da voi che voglio sapere cosa fate e come la pensate è un arricchimento per il forum

Gig, sono d'accordo con te, ma io non parlavo di % di intensita' ma semplicemente se ci si trova in giornata storta
          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

se non si tratta di volume eccessivo a volte ci può stare.

certo soperire con 4-5 serie no.

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

sei sempre il meglio di tutti.......

Mad, io lo so quello faccio ma è da voi che voglio sapere cosa fate e come la pensate è un arricchimento per il forum

Grazie della lezione prof!!!!! noc! noc! noc! (pugno chiuso che batte sul banco di scuola )

Saluti! MadBebe
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Re: sei sempre il meglio di tutti.......

Originally posted by MadBebe

Grazie della lezione prof!!!!! noc! noc! noc! (pugno chiuso che batte sul banco di scuola )

Saluti! MadBebe
                Macche' prof e prof... non si finisce mai di imparare
                Enrico e stop!

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Un enormità di serie non servono anche perchè gli studi ce lo dicono chiaro e tondo, ma credo che se uno stimolo non è adeguato durante la prima serie non si possa fare più di tanto per innescare i processi di crescita.
                  Però è anche vero che se lo stimolo non è adeguato una-due serie in più possano aiutare, non di molto, ma l'aiuto c'è.
                  ciao

Commenta

• goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Dimenticavo anche, che non tanto per le serie allenanti si sopperisce alla scarsa intensità ma soprattutto per la maggiore frequenza di allenamento.
                    Trovo infatti molto produttiva soprattuto per i principianti lo stile Haycock.
                    Ciao

Commenta

• wildcat
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 441
                      • 1
                      • 0
                      • genova
                      • Send PM

Non è facile dare tutto in una serie...
                      Credo tu ci sia riuscito quando alla seconda (non dopo 30'' di recupero ma 90''-120'') non riesci a pareggiare il numero di reps della prima.
                      E il numero di reps?
                      Una serie 'da massa', 6-10 reps, riesce si a svuotare le riserve di ATP e Cp, ma non causa un sostanziale incremento della lattatemia, necessario ad incentivare la secrezione di GH.
                      D'altra parte si sa che allenare i muscoli con tante serie e tante reps porta in direzione opposta a quello che vogliamo ottenere (eccezion fatta x easyG, non natural, principianti).
                      Posso affermare che in una tabella che sfrutti le monoserie non possa mancare un esercizio per GROSSI muscoli con serie un po' più lunghe.
                      Ad esempio dopo aver fatto sbarra, parallele e lento x un totale di 3 serie e 24 ripetizioni abbiamo stimolato a sufficienza i muscoli target DIRETTAMENTE: a questo punto credo che uno squat, una pressa, uno stacco Hi reps, magari rest pause (per andare 'veramente' oltre il 100%) sia d'obbligo per completare l'opera.
                      Credete forse che in una fullbody come sopra se lo squat fosse 1x8 anzichè 1x20 i risultati sarebbero gli stessi?

Commenta

Working...
                      X