Pompaggio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • P4WO
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pompaggio

Ciao utenti di bodyweb
    mi è sorto recentemente un dubbio mentre stavo provando la nuova scheda
    Io alleno rispettivamente i bicipiti dopo aver fatto il dorso e i tricipiti dopo aver fatto il petto, quindi entrambi saranno affaticati nel momento degli esercizi di isolamento.
    La mia domanda è: risulta più efficace allenare i bicipiti in sede staccata dal dorso e i tricipiti dal petto per sollevare carichi maggiori oppure allenarli subito dopo con poco peso per fare pompaggio?
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Sono alternative di split... valide entrambe.

Tuttavia, in entrambi casi, non va fatto solo pompaggio ma vanno allenati anche con serie più pesanti.
    sigpic

Commenta

• P4WO
      Bodyweb Member
      • May 2012
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

ma come faccio serie più pesanti se ho già sfinito i muscoli in precedenza? voglio dire facendo panca i tricipiti vengono coinvolti e dubito di riuscire a fare serie pesanti al termine di essa

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da P4WO Visualizza Messaggio
        ma come faccio serie più pesanti se ho già sfinito i muscoli in precedenza? voglio dire facendo panca i tricipiti vengono coinvolti e dubito di riuscire a fare serie pesanti al termine di essa
        Il carico può calare ma cala di poco. Se ti ritrovi a calare troppo il carico allora è meglio allenare i muscoli sinergici in sedute separate.
        sigpic

Commenta

• P4WO
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

passo da manubri di 20kg a manubri da 14.. grazie per il consiglio

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

Le mie braccia sono migliorate tantissimo da quando eseguo solo un esercizio specifico dopo sessioni molto dure alla sbarra ed alle parallele...ad esempio:
            trazioni con varie prese per una decina di serie totali da 6/8 rep+2 serie di curl su panca inclinata e/o hammer da 12/15 rep
            parallele a presa media per una decina di serie totali da 6/8 rep+ 1 esercizio con focus sul capo lungo del tricipite per 12/15 rep
            sino a qualche anno fa allenavo le braccia con molti esercizi ma entravo in stallo molto velocemente qualsiasi accoppiamento facessi(anche sessioni dedicate solo a loro con tecniche intensive)credo che se geneticamente non sei stato fortunato(polsi piccoli)una strategia che preveda molto carico con dei multiarticolari ed un solo esercizio di pompaggio possa essere un ottima idea, scongiurando l'overtraining...

Commenta

• BodyBuilder_83
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 687
              • 52
              • 2
              • Send PM

Non badare troppo ai carichi e non rendere questo il parametro cardine per la programmazione del tuo work-out, torniamo sul pianeta terra e umano, si ritorna al punto dell'esecuzione corretta e nei giusti tempi, a pieno ROM (ovviamente in base al tuo grado di allungamento muscolare e nel caso lavorarci su se ci sono deficit), col giusto carico che ti consente di raggiungere approssimativamente l'ultima rep stablita in condizioni di cedimento muscolare se no proseguire fino alla ricerca di questo.
              Non sto dicendo che devi allenarti con i pesi della CHICCO sia ben chiaro ma nemmeno di usare kg e kg in più del tuo reale parametro di carico allenante, quanti subumani nelle palestre senza un filo di muscolo li si vede morire sotto carichi spaziali con lo spotter dietro che piange in quanto è lui il vero esecutore della serie? ecco, bisogna effettivamente lavorare col giusto carico quello in cui l'assistenza e l'aiuto è una possibilità e non una costante, partiamo quindi dal rilanciare questo basilare principio sempre più spesso dimenticato, vedrai che riuscirai a lavorare bene i tricipiti il giorno del petto così come i bicipiti il giorno dei dorsali anzi ti ritroverai a lavorarli già ben scaldati e pre-stancati, devi così solo dargli il colpo finale con non più di 2/3 esercizi su angoli di lavoro differenti.

Commenta

• Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

Quando parliamo di bicipiti,allenarli su angoli di lavoro differenti,per quanto possa dare"brio"dal punto di vista psicologico,all'atto pratico è uno spreco di tempo ed energie,e molto spesso porta all'ot...sono muscoli troppo piccoli per"sbizzarrirsi"troppo...
                per quanto sia saggio lavorare muscoli voluminosi come schiena e pettorali da diverse angolazioni, i bicipiti cosi come i deltoidi o i polpacci vanno"azionati"in modo molto attento e con cognizione di causa,perche lo stallo è sempre in agguato...

Commenta

Working...
                X