Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo allenamento, nuovo tutto :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuovo allenamento, nuovo tutto :)

    Salve a tutti, ho aperto un thread in Sezione Dieta per impostare un'adeguata dieta alla mia situazione, qui: http://www.bodyweb.com/threads/344519-Dieta-e-consigli Potete farvi un'idea di come sto messo da quel thread.
    Ovviamente, oltre alla dieta ho intenzione di creare anche un bel programma di allenamento per non rendere vana la dieta proposta. Obiettivo, assumere sembianze "Uominidi" legate alla mia età e altezza, ma (come normale che sia) senza inccicciarmi di BF, dato che sono già abbastanza fissato come potete leggere dal thread succittato

    Miei Dati
    29 anni
    181 cm
    68kg
    studente
    mi alleno la mattina verso le 11.

    Vi dico come mi sono allenato l'anno scorso (immagino possiate definirlo pessimo) e vediamo un po' di impostare un bel programma per quest'anno: grazie a tutti per l'aiuto;

    LUN - Petto
    Bilanciere panca piana 4x10
    Distensioni su panca inclinata 4x10
    Multipower panca inclinata 4x10 o Chest Press 4x10
    Dip 4xMax (in genere non più di 7/8 rep.)
    Pectoral 4x10

    MAR - Gambe
    Squat 4x10
    Pressa 45° 4x10
    Affondi al Multipower 4x10
    Leg Extension 4x10
    Leg Curl 4x10
    Calf in piedi 4x20/25

    MER - Spalle
    Spinte in alto manubri 4x10
    Spinte in alto al multipower 3x10 davanti, 3x10 dietro la testa
    Alzate laterali manubri 4x10
    Alzate frontali manubri 4x10
    Tirate al mento bilanciere ez 4x10
    Alzate a 90° manubri (delt. posteriori) 4x10/12
    Scrollate manubri 4x1

    GIO - Braccia
    -Tricipiti:
    Panca stretta 4x10
    French press su panca piana con bilanciere ez 4x10
    dip 4xMax (7/8 di solito)
    Spinte in basse alla poliercolina (si chiama così?) 4x10
    -Bicipiti:
    Curl manubri alternati 4x10
    Curl bilanciere ez in piedi 4x10
    Curl martelli manubri alternati 4x10

    VEN - Schiena
    Stacchi da terra 4x8/10
    Lat Machine presa stretta 4x10
    Pulley basso 4x10/12
    Rematore manubrio 4x10
    Lat Machine presa larga 4x12

    Che mi dite? :P

    #2
    se non ci dici come hai intenzione di allenarti in futuro, cosa ti correggiamo?? una scheda vecchia??

    Commenta


      #3
      Posta una scheda te del tuo allenamento attuale e poi la si vede

      (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


      Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)


      qualche aiuto
      PERSONAL TRAINER ed ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE ST
      personaltraineralessio@hotmail.com
      Il mio sito web: http://amadeipersonaltrainer.it/

      Commenta


        #4
        attualmente è quella, perché è l'ultima che ho utilizzato prima delle vacanze, è proprio da rifare immagino, per quello ve l'ho postata tutta :P
        La mia intenzione è sempre andare 4/5 volte al mattino e splittare un gruppo muscolare per volta, anche se so che la prima settimana potrò andare solo 3 volte.
        Quali altre info occorrono? Grazie per l'aiuto
        L'idea è mantenere lo split che ho avuto o al max fare 4 giorni e raggruppare le braccia con qualche altro muscolo. Facciamo petto-tri, gambe, spalle-bic, schiena, ok?

        Commenta


          #5
          io preferisco dorso-bicipiti...altrimenti arrivi al giorno del dorso con i bicipiti già stanchi e cedi subito

          Commenta


            #6
            ma più che vedere lo split io rivedrei alcune ripetizioni/ seire tipo stacco gt in 2 x 10 mi lascia un po' perplesso ....... io prenderei una scheda dal link che ti ho postato, io mi ci trovo molto bene in 4 split
            PERSONAL TRAINER ed ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE ST
            personaltraineralessio@hotmail.com
            Il mio sito web: http://amadeipersonaltrainer.it/

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da alessio1990 Visualizza Messaggio
              ma più che vedere lo split io rivedrei alcune ripetizioni/ seire tipo stacco gt in 2 x 10 mi lascia un po' perplesso ....... io prenderei una scheda dal link che ti ho postato, io mi ci trovo molto bene in 4 split
              ma infatti, penso anche io ci sia qualcosa che non va, ma più provare a fare qualcosa di mio, chiedevo se in base ai miei dati si potesse fare una qualche personalizzazione della scheda con il vostro aiuto P.S: stacchi gt?! Gambe tese non li faccio, facevo quelli da terra, 4x10, in effetti, penso inutili?!?!?
              Devo farla io e poi mi correggete o potete darmi qualche consiglio su degli esercizi comunque da inserire e quante ripetizioni/serie fare (sempre in base alle mie caratteristiche e ai miei dati)?! Grazie.

              PP.SS: dove posso trovare un elenco di esercizi con relative fibre muscolari coinvolte? Cioè, se voglio allenare il dorso come faccio a sapere in quante parti è diviso e quali esercizi sono coinvolti per ogni parte?! Non so se mi sono spiegato, ad esempio se voglio fare 3 esercizi per i 3 capi del tricipite (ma se non sapessi quanti capi ci sono?) dove trovo un elencazione di esercizi con i capi coinvolti per capire quando un esercizio è un doppione di un altro o è alternativo?!? Grazie mille
              Last edited by Schumpter; 25-08-2012, 10:33:43.

              Commenta


                #8
                Per quanto riguarda gli stacchi è inutile fare serie ad alte rip, basse rip e fatto in modo pesante ..... la scheda per regolamento la devi fare te poi la si rivede sul forum, oppure segui una scheda che è tra i modelli proposti ( ripeto io mi ci trovo molto bene ).
                Per la storia delle fibre non saprei risponderti in modo sicuro ma mi sembra un po' una finezza, io piuttosto mi concentrerei a spingere con una scheda fatta da te o tra i modelli e a curare la dieta
                PERSONAL TRAINER ed ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE ST
                personaltraineralessio@hotmail.com
                Il mio sito web: http://amadeipersonaltrainer.it/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da alessio1990 Visualizza Messaggio
                  Per quanto riguarda gli stacchi è inutile fare serie ad alte rip, basse rip e fatto in modo pesante ..... la scheda per regolamento la devi fare te poi la si rivede sul forum, oppure segui una scheda che è tra i modelli proposti ( ripeto io mi ci trovo molto bene ).
                  Per la storia delle fibre non saprei risponderti in modo sicuro ma mi sembra un po' una finezza, io piuttosto mi concentrerei a spingere con una scheda fatta da te o tra i modelli e a curare la dieta
                  Capisco, beh la dieta la sto cercando di sistemare nell'altro thread che ho linkato in alto (se vuoi darmi una mano ... )

                  Proviamo, si accettano consigli

                  LUN - Petto
                  Bilanciere panca piana 6 6 8 8 10
                  Distensioni manubri panca inclinata 12 10 8 8
                  Distensioni manubri panca reclinata 12 10 8 8
                  Dip 4xMax
                  Croci panca inclinata 12 12 10 10

                  MAR - Gambe
                  Squat 6 6 6 8 8
                  Pressa 45° 10 8 8 8
                  Affondi Manubri 10 10 10
                  Leg Extension 12 12 10
                  Leg Curl 12 12 10
                  Calf Seduto 4x20
                  Calf in Piedi 4x20

                  MER - Spalle
                  Spinte in alto MultiPower 10 10 8 8
                  Spinte in alto manubri 10 10 8 8
                  Alzate laterali 12 10 10 8
                  Alzate frontali 12 10 10 8
                  Tirate al mento bilanciere ez 10 10 10
                  Alzate 90° 12 12 10 10
                  Scrollate 12 12 12

                  GIO - Braccia
                  Tri:
                  Panca stretta 6 8 8 10 12
                  French Press 12 10 10 8
                  Dip 3xMax
                  Spinte in basso poliercolina 12 10 10 8
                  Bi:
                  Curl manubri alternati 12 10 8 8
                  Curl bilanciere ez panca scott 10 8 8 6
                  Curl manubri alternati martelli su panca 45° 12 10 8 8

                  VEN - Schiena
                  Stacchi da terra 6 6 6 8 8
                  Lat Machine presa inversa 10 8 8 6
                  Trazioni presa inversa 4xMax
                  Pulley basso 10 10 10
                  Rematore manubri 10 10 10
                  Lat Machine presa larga 12 10 10 10

                  Che mi dite? Grazie per l'aiuto

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Schumpter Visualizza Messaggio
                    Capisco, beh la dieta la sto cercando di sistemare nell'altro thread che ho linkato in alto (se vuoi darmi una mano ... )

                    Proviamo, si accettano consigli

                    LUN - Petto
                    Bilanciere panca piana 6 6 8 8 10
                    Distensioni manubri panca inclinata 3x8
                    Distensioni manubri panca reclinata 12 10 8 8 toglierei
                    Dip 4xMax
                    Croci panca inclinata 12 12 10 10 2x10

                    MAR - Gambe
                    Squat 6 6 6 8 8
                    Pressa 45° 3x8
                    Affondi Manubri 10 10 10 togli
                    Leg Extension 3x6-6-6
                    Leg Curl 4x8
                    Calf Seduto 4x20
                    Calf in Piedi 4x20

                    MER - Spalle
                    Spinte in alto MultiPower 10 10 8 8 lento avanti 8-8-6-6-4
                    Spinte in alto manubri 10 10 8 8 togli
                    Alzate laterali 12 10 10 8
                    Tirate al mento bilanciere ez ss alz a 90 3x8+10
                    Scrollate 10 10 10

                    GIO - Braccia
                    Tri:
                    Panca stretta 6 8 8 10 12
                    French Press 12 10 10 8
                    Dip 3xMax
                    Spinte in basso poliercolina 12 10 10 8
                    Bi:
                    Curl manubri alternati 12 10 8 8
                    Curl bilanciere ez panca scott 10 8 8 6
                    Curl manubri alternati martelli su panca 45° 12 10 8 8

                    VEN - Schiena
                    Stacchi da terra 6 6 6 8 8 5-4-3-2
                    Lat Machine presa inversa 10 8 8 6 3x8 presa prona
                    Trazioni presa inversa 4xMax dopo stacchi
                    pulley dall alto ss hight row 3x6+10
                    Lat Machine presa larga 12 10 10 10 pull down braccia tese 2x10

                    Che mi dite? Grazie per l'aiuto
                    Le mie correzioni in grasseto ma secondo me dovresti andare in 4 split e unire ad esempio i bici con il petto ( a me piace molto) e i trici con le spalle .... ovviamente riducendo il lavoro su bicipiti e tricipiti...
                    PERSONAL TRAINER ed ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE ST
                    personaltraineralessio@hotmail.com
                    Il mio sito web: http://amadeipersonaltrainer.it/

                    Commenta


                      #11
                      intanto, grazie per l'aiuto

                      Dunque, ok, la modifico in base ai questi suggerimenti Posso chiederti alcune cose?

                      LUN - Petto
                      Bilanciere panca piana 6 6 8 8 10 (pensavo valesse la teoria degli stacchi, vedi sotto, quindi 3/4 rep ... )
                      Distensioni manubri panca inclinata 3x8
                      ---> Distensioni manubri panca reclinata 12 10 8 8 toglierei (l'ultima volte le ho fatte in superserie con delle croci alla reclinata 6+6 e avevo i dolori, dici che non servono? Poteri aggiungere la Chest Press eventualmente ... )
                      Dip 4xMax (queste le faccio con qualcuno che mi tiene le gambe in modo da poterle fare quasi in posizione orizzontale, è corretto?)
                      Croci panca inclinata 12 12 10 10 2x10

                      MAR - Gambe
                      Squat 6 6 6 8 8 (pensavo valesse la teoria degli stacchi, vedi sotto, quindi 3/4 rep ... )
                      Pressa 45° 3x8
                      Affondi Manubri 10 10 10 togli (mi piaccioni, dici che non servono o dici di non farli solo per una questione di "volume" di allenamento? In tal caso potrei mettere gli affondi, al max 2x e diminuire qualcos'altro, che dici?)
                      Leg Extension 3x6-6-6
                      Leg Curl 4x8
                      Calf Seduto 4x20
                      Calf in Piedi 4x20

                      MER - Spalle
                      Spinte in alto MultiPower 10 10 8 8 lento avanti 8-8-6-6-4 (hai ragione, lento avanti, non sono "espertissimo" ... quindi, o solo multipower o solo manubri o solo bilanciere, che consigli?)
                      Spinte in alto manubri 10 10 8 8 togli (ok)
                      Alzate laterali 12 10 10 8
                      Tirate al mento bilanciere ez ss alz a 90 3x8+10 (alzate a 90° intendi quelle da seduto o con il petto poggiato sulla panca 30°?)
                      Scrollate 10 10 10

                      GIO - Braccia
                      (nel caso vedo di unirle a petto e spalle: in tal caso tolgo un esercizio per entrambe? Ad esempio niente panca stretta per i tri e niente curl manubri alternati? Per la Scott suggerisci presa stretta o larga sul bilanciere ez?)
                      Tri:
                      Panca stretta 6 8 8 10 12
                      French Press 12 10 10 8
                      Dip 3xMax
                      Spinte in basso poliercolina 12 10 10 8
                      Bi:
                      Curl manubri alternati 12 10 8 8
                      Curl bilanciere ez panca scott 10 8 8 6
                      Curl manubri alternati martelli su panca 45° 12 10 8 8

                      VEN - Schiena
                      Stacchi da terra 6 6 6 8 8 5-4-3-2 (non sapevo che le ripetizioni dello stacco fossero così "basse", ho letto il thread in sticky ma mi spieghi nella pratica se effettivamente c'è un cambiamento nel farle a basse rep rispetto alle "canoniche" 6/8/10?)
                      Trazioni presa inversa 4xMax dopo stacchi (non riuscirò a farne più di 3/4 a meno di darmi una spinta, va bene lo stesso o tanto vale non farle se fatte così? L'anno scorso con questa scusa non me le facevano fare ... )
                      Lat Machine presa inversa 10 8 8 6 3x8 presa prona (presa prona stretta o larga?)
                      pulley dall alto ss hight row 3x6+10 (non li ho mai fatti, devo cercarmi l'esecuzione perché non so nemmeno di cosa si tratti ... mi sa che non c'è questo macchinario, dove dovrei farlo?)
                      Lat Machine presa larga 12 10 10 10 pull down braccia tese 2x10 (anche il pull down mai fatto, devo cercarmi l'esecuzione)

                      Grazie mille e scusa per i dubbi che mi son posto
                      Per gli addominali, come mi comporto? Ho letto il thread in sticky e mi pare che vada "suddiviso" in 4 parti (retto, obliqui interni ed esterni e traverso) senza usare esercizi che sollevino le gambe, come posso organizzarne il loro allenamento?

                      P.S: per i mod, non sono riuscito a togliere il grassetto con l'editor di testo, se potete sistemare il post mi fate un piacere, grazie
                      Last edited by RAYBAN; 26-08-2012, 09:55:09. Motivo: tolto il grassetto

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Schumpter Visualizza Messaggio
                        intanto, grazie per l'aiuto

                        Dunque, ok, la modifico in base ai questi suggerimenti Posso chiederti alcune cose?

                        LUN - Petto
                        Bilanciere panca piana 6 6 8 8 10 (pensavo valesse la teoria degli stacchi, vedi sotto, quindi 3/4 rep ... )
                        Distensioni manubri panca inclinata 3x8
                        ---> Distensioni manubri panca reclinata 12 10 8 8 toglierei (l'ultima volte le ho fatte in superserie con delle croci alla reclinata 6+6 e avevo i dolori, dici che non servono? Poteri aggiungere la Chest Press eventualmente ... ) io ciclizzerei, le metti nella prox scheda anche perchè il petto mi sembra già ben allenato così
                        Dip 4xMax (queste le faccio con qualcuno che mi tiene le gambe in modo da poterle fare quasi in posizione orizzontale, è corretto?)
                        Croci panca inclinata 12 12 10 10 2x10

                        MAR - Gambe
                        Squat 6 6 6 8 8 (pensavo valesse la teoria degli stacchi, vedi sotto, quindi 3/4 rep ... )
                        Pressa 45° 3x8
                        Affondi Manubri 10 10 10 togli (mi piaccioni, dici che non servono o dici di non farli solo per una questione di "volume" di allenamento? In tal caso potrei mettere gli affondi, al max 2x e diminuire qualcos'altro, che dici?)
                        Leg Extension 3x6-6-6
                        Leg Curl 4x8
                        Calf Seduto 4x20
                        Calf in Piedi 4x20
                        stesso discorso per il petto, ciclizza magari la prossima volta metti affondi e togli che sò leg ext
                        MER - Spalle
                        Spinte in alto MultiPower 10 10 8 8 lento avanti 8-8-6-6-4 (hai ragione, lento avanti, non sono "espertissimo" ... quindi, o solo multipower o solo manubri o solo bilanciere, che consigli?) prova lento avanti manubri, evita l' MP per i soliti motivi
                        Spinte in alto manubri 10 10 8 8 togli (ok)
                        Alzate laterali 12 10 10 8
                        Tirate al mento bilanciere ez ss alz a 90 3x8+10 (alzate a 90° intendi quelle da seduto o con il petto poggiato sulla panca 30°?) c sono diversi modi, anche in piedi angolo retto
                        Scrollate 10 10 10

                        GIO - Braccia
                        (nel caso vedo di unirle a petto e spalle: in tal caso tolgo un esercizio per entrambe? Ad esempio niente panca stretta per i tri e niente curl manubri alternati? Per la Scott suggerisci presa stretta o larga sul bilanciere ez?)
                        Tri:
                        Panca stretta 6 8 8 10 12
                        French Press 12 10 10 8
                        Dip 3xMax
                        Spinte in basso poliercolina 12 10 10 8
                        Bi:
                        Curl manubri alternati 12 10 8 8
                        Curl bilanciere ez panca scott 10 8 8 6
                        Curl manubri alternati martelli su panca 45° 12 10 8 8

                        VEN - Schiena
                        Stacchi da terra 6 6 6 8 8 5-4-3-2 (non sapevo che le ripetizioni dello stacco fossero così "basse", ho letto il thread in sticky ma mi spieghi nella pratica se effettivamente c'è un cambiamento nel farle a basse rep rispetto alle "canoniche" 6/8/10?)
                        Trazioni presa inversa 4xMax dopo stacchi (non riuscirò a farne più di 3/4 a meno di darmi una spinta, va bene lo stesso o tanto vale non farle se fatte così? L'anno scorso con questa scusa non me le facevano fare ... )
                        Lat Machine presa inversa 10 8 8 6 3x8 presa prona (presa prona stretta o larga?) non esagerare con la larghezza, poco più largo dll spalle
                        pulley dall alto ss hight row 3x6+10 (non li ho mai fatti, devo cercarmi l'esecuzione perché non so nemmeno di cosa si tratti ... mi sa che non c'è questo macchinario, dove dovrei farlo?)
                        Lat Machine presa larga 12 10 10 10 pull down braccia tese 2x10 (anche il pull down mai fatto, devo cercarmi l'esecuzione)

                        Grazie mille e scusa per i dubbi che mi son posto
                        Per gli addominali, come mi comporto? Ho letto il thread in sticky e mi pare che vada "suddiviso" in 4 parti (retto, obliqui interni ed esterni e traverso) senza usare esercizi che sollevino le gambe, come posso organizzarne il loro allenamento? allenali due volte a settimana max


                        P.S: per i mod, non sono riuscito a togliere il grassetto con l'editor di testo, se potete sistemare il post mi fate un piacere, grazie

                        LINK SULLE ESECUZIONI http://www.bodyweb.com/threads/17179...sercizi-comuni
                        Per altri parerei magari apsetta qualcuno di più esperto di me
                        PERSONAL TRAINER ed ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE ST
                        personaltraineralessio@hotmail.com
                        Il mio sito web: http://amadeipersonaltrainer.it/

                        Commenta


                          #13
                          ok grazie, attendo altri contributi allora

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Schumpter Visualizza Messaggio
                            Capisco, beh la dieta la sto cercando di sistemare nell'altro thread che ho linkato in alto (se vuoi darmi una mano ... )

                            Proviamo, si accettano consigli

                            LUN - Petto
                            Bilanciere panca piana 12-10-8-6
                            Distensioni manubri panca inclinata 3x8
                            Distensioni manubri panca reclinata 3x8
                            Dip 4xMax
                            Croci panca inclinata SS croci ai cavi 3x10-10

                            MAR - Gambe
                            Squat 10-8-6-6-6
                            Pressa 45° 3x10
                            Affondi Manubri 10 10 10 togli
                            Leg Extension stripping 3x8-8-8
                            Leg Curl stripping 3x8-8-8
                            Calf Seduto 4x20 togli
                            Calf in Piedi 4x20

                            MER - Spalle
                            Spinte in alto MultiPower 10 10 8 togli
                            lento avanti 3x8
                            Spinte in alto manubri 10 10 8
                            Alzate laterali 3x12
                            Alzate posteriori 3x12
                            Tirate al mento bilanciere ez 10 10 10
                            Alzate 90° 12 12 10 10 togli
                            Scrollate 12 12 12

                            GIO - Braccia
                            Tri:
                            Panca stretta 12-10-8-6
                            French Press 3x8
                            Dip 3xMax togli
                            Spinte in basso poliercolina 12-10-8-6
                            Bi:
                            Curl manubri alternati 12 10 8 8 togli
                            Curl bilanciere ez panca scott 10 8 8 6
                            Curl manubri alternati martelli su panca 45° 12 10 8 8
                            curl ai cavi 2x20

                            VEN - Schiena
                            Stacchi da terra 5x5
                            trazioni presa prona 4xmax
                            Lat Machine presa inversa 10 8 8 6 togli
                            Trazioni presa inversa 4xMax togli
                            Pulley bassoSS trazioni presa inversa 3x10-10
                            Rematore manubri 10 10 10 (mettilo prima della SS)
                            Lat Machine presa larga 12 10 8 6

                            Che mi dite? Grazie per l'aiuto

                            io la vedo meglio così

                            Commenta


                              #15
                              mmh interessante anche questa versione, più vicina alla mia eccetto per le ripetizioni.
                              Ma che vi hanno fatto gli affondi?? Ogni volta che li finisco non mi reggo in piedi C'è qualcosa che non so?
                              Le trazioni, mmh non penso di riuscire a farne 10 per ogni serie ... va bene lo stesso se le faccio xMax?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎