Voglia di agonismo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Voglia di agonismo

La farò breve. Mi sono stancato di allenarmi solo per allenarmi, per fare uno sport o attività che dir si voglia. Mi sono stancato di fare palestra fine a se stessa, di fare nuoto solo per rilassarmi, di andare a correre solo per stare in forma, di giocare a calcetto o calcio a 7 solo per divertirmi. Il problema è che ho 27 anni suonati, quasi 28 e le basi - per basi intendo sport che ho fatto da piccolo e che in qualche modo, forse (chiedo a voi), potrei riprendere riattivando un meccanismo di memoria coordinativa e muscolare che credo esista - le ho solo per la pallavolo e per il nuoto, oltre che per il bodybuilding che comunque a livello agonistico non lo farei mai e il calcio / calcetto che pratico da sempre senza averlo mai praticato. Ma non so. Non so cosa voglio fare, non so come potrei farla. Mi piace tanto il tennis ma non l'ho mai fatto, mi piace l'atletica, ma con gli anni sono diventato lento e non so se riuscirei a tornare ai tempi indietro quando ero davvero veloce (ma ero anche piccolo ahimé). La grinta non manca, non manca mai, quando mi alleno do il massimo e mi diverto solo se do il massimo. Vorrei un allenatore che mi seguisse in maniera professionale, una tabella di preparazione da seguire, una dieta fatta da un dietologo da non sgarrare mai, voglio il sudore e la fatica, ma voglio che siano destinate ad un qualche risultato, all'idea del professionismo e non dell'amatore.
    Sono alto 175cm e peso 75kg.

Cosa posso fare? E quanto mi costerebbe? E come potrei farlo?
    Ho voglia di parlarne con voi.
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Metti qualche foto attuale,e ti do il mio parere...occorre valutare di quali caratteristiche genetiche disponi per poter capire le tue velleita' agonistiche.

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Eh, adesso non ne ho foto mie. Ho solo questa, dove dormo collassato sulla riva di un fiume,
      Click image for larger version

Name:	coma.jpg
Views:	1
Size:	50.5 KB
ID:	15932330
      ma non credo proprio faccia al caso nostro .
      Come caratteristiche posso dirti che ho gli arti abbastanza lunghi e un torace abbastanza spesso. Quando ero bambino correvo velocissimo, ma giocavo anche benissimo a pallavolo ed ero veloce anche nel nuoto. Quello è sempre stato il mio problema, ero sempre il numero 1, ma poi con la testa di un bambino decisi di smettere quando volevano mettermi nell'under 16 anticipatamente. Avevo paura di non essere all'altezza (e "altezza" è proprio il termine giusto), visto che la rete della pallavolo nell'under 16 aumentava un bel po' rispetto a quella che utilizzavamo noi a 13 anni ed io ero alzatore, quindi dovevo fare anche muro. Con la testa che ho ora non avrei mai smesso pallavolo e nemmeno nuoto (una delle due poi sarebbe caduta senz'altro in favore dell'altra) perché se ero un numero 1 allora, sarei potuto rimanerlo e farne una professione. Invece sono qui, con tutta la amarezza del mondo, a ripensare a quei momenti e alla mia scelta sbagliata ed immatura. Con la testa che ho ora sono convinto sarei arrivato tra i professionisti in qualsiasi cosa decidessi di fare, ma purtroppo adesso ho 27 anni e non più 13.

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

con la determinazione e la disciplina puoi toglierti delle soddisfazioni...mettiti in gioco e dimostra che puoi ancora ottenere il meglio.

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

Sì, ma dove? Come? Trovo una squadra di pallavolo e mi butto lì? Tra me e un giocatore di pallavolo della stessa età adesso c'è un abisso. Conosco tutte le basi tecniche e ho molto occhio e istinto, ma dove dovrei andare a sbattere la testa per trovare un posto in squadra? Forse il mio problema è irrisolvibile, a 27 anni o hai nella natura una qualche dote fuori dal comune, o iniziare e mettersi in pari con gli altri diventa davvero difficile. E comunque non è la difficoltà che mi spaventa, ma è che io vorrei proprio essere gestito come fossi un professionista. Vorrei alzarmi la mattina e dire "sono un ... che ne so? Un pallavolista? Un pallavolista.), non che trovo una squadra per un campionato amatori con allenamenti 2 volte a settimana e nessuno che cura il discorso palestra, alimentazione, ecc. Vorrei essere gestito come un professionista perché penso di avere la mentalità e il cuore del professionista. Le capacità, però, sono andate perdute in questi 15 anni e non so se sono recuperabili.

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

Scusa,ma non mi è ben chiaro(e forse nemmeno a te)in che cosa vuoi metterti alla prova per dimostrare che puoi primeggiare?
            nel bodybuilding?
            nella pallavolo?
            nel nuoto?

---------- Post added at 18:37:28 ---------- Previous post was at 18:23:56 ----------

cmq ti ho scritto tramite rep.

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

No, appunto, non lo so nemmeno io e soprattutto non so se potrò mai primeggiare iniziando a quest'età. Ma comunque te l'ho detto, non è il primeggiare che mi interessa, ma il fatto di sentirmi un professionista. Voglio allenarmi come un professionista, avere un allenatore/preparatore, una dieta, un qualcosa dove poi misurarmi e migliorare e vivere dei miei miglioramenti.
              Che vuol dire che mi hai scritto tramite rep? Perdonami, ma erano anni che non venivo qui su questo forum, l'ho rispolverato da qualche giorno.

Commenta

• Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

se scorri la pagina delle impostazioni,ci sono le rep che gli utenti ti mandano.

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Ti ho chiesto l'amicizia su fb. Grazie.

Commenta

• munky
                    Bodyweb Senior
                    • May 2006
                    • 2634
                    • 119
                    • 437
                    • Italy [IT]
                    • Pisa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    No, appunto, non lo so nemmeno io e soprattutto non so se potrò mai primeggiare iniziando a quest'età. Ma comunque te l'ho detto, non è il primeggiare che mi interessa, ma il fatto di sentirmi un professionista. Voglio allenarmi come un professionista, avere un allenatore/preparatore, una dieta, un qualcosa dove poi misurarmi e migliorare e vivere dei miei miglioramenti.
                    Che vuol dire che mi hai scritto tramite rep? Perdonami, ma erano anni che non venivo qui su questo forum, l'ho rispolverato da qualche giorno.
                    Come sei messo a massimali di squat, panca e stacco?
                    Hai mai pensato al powerlifting?
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• debe
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 3682
                      • 116
                      • 19
                      • Pisa
                      • Send PM

Ciao munky,
                      i massimali non li ho mai calcolati, quindi non saprei dirti, ma credo siano bassi, considerando che non mi sono mai allenato prettamente per la forza. Forse (ma è un dato così da prendere veramente con le pinze) sono a circa 110 di squat, 90 di panca e 100 di stacco, ma soprattutto su squat e stacco potrei sbagliarmi di molto.
                      Il powerlifting comunque non mi piace. So cos'è, ma non mi attira proprio. Poi vedessi che allenandomi sulla forza (cosa che inizierò a fare da domani - non forza al 100%, ma comunque più sulla forza che su altro) avessi grandi miglioramenti, magari mi prenderebbe, ma così ad occhio non è lo sport che fa per me.

Commenta

• munky
                        Bodyweb Senior
                        • May 2006
                        • 2634
                        • 119
                        • 437
                        • Italy [IT]
                        • Pisa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        Ciao munky,
                        i massimali non li ho mai calcolati, quindi non saprei dirti, ma credo siano bassi, considerando che non mi sono mai allenato prettamente per la forza. Forse (ma è un dato così da prendere veramente con le pinze) sono a circa 110 di squat, 90 di panca e 100 di stacco, ma soprattutto su squat e stacco potrei sbagliarmi di molto.
                        Il powerlifting comunque non mi piace. So cos'è, ma non mi attira proprio. Poi vedessi che allenandomi sulla forza (cosa che inizierò a fare da domani - non forza al 100%, ma comunque più sulla forza che su altro) avessi grandi miglioramenti, magari mi prenderebbe, ma così ad occhio non è lo sport che fa per me.
                        Ok pisano...se cambi idea (e se i tuoi massimali sono sbagliati per difetto!) vieni a trovarci al nostro club a San Giovanni alla Vena (Vicopisano)...non è lontano da casa tua!
                        Buon allenamento.
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

Working...
                        X