Allenamento un po' particolare (entro Maggio)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tizio Random
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento un po' particolare (entro Maggio)

    Salve a tutti, credo sia prima necessario raccontare la mia situazione.
    Ho 15 anni, peso 64 Kg e sono alto 1.70m circa (aggiornerò l'informazione quando potrò misurarmi meglio)
    Circa 5 anni fa ero grasso, a causa della sedentarietà (molto tempo passato al pc) e il mangiare scorretto.
    Poi mi sono iscritto in una palestra, in cui facevo e faccio ancora oggi arti marziali. Credo che grazie a questo ho evitato di ingrassare ancora di più.
    Verso i 12 anni circa sono passato dal turno dei bambini al turno dei ragazzi, dove l'allenamento è molto più intenso (tuttavia sempre 3 volte alla settimana).
    Questo mi ha permesso di dimagrire e nel giro di un anno sono tornato normopeso. Quel grasso non se n'è definitivamente andato però: c'è ancora un residuo di 'pancetta' che quando sono in piedi si nota pochissimo mentre da seduto è più accentuata. Leggendo qua e la ho visto che mangiavo in modo troppo scorretto (causa: stile di cucinare 'disordinato' di mia madre).

    Questo è quello che mangiavo:
    Colazione: una tazza di latte e nesquik (o come si scrive, la polvere di cioccolato insomma)
    Nessuno spuntino. Quando capitava compravo un panino (di quelli dei camion) a scuola [...]
    Pranzo: Qualcosa a caso fra: focaccia surgelata con prosciutto e formaggio/panini/pasta [ma raramente, la pasta usualmente la mangiavo di sera]
    Merenda: Saltuariamente 1-2 pancarrè con la nutella anche nei giorni in cui non avevo palestra. Molte volte non mangiavo.
    Cena: Pasta, un gran piatto di pasta (mia madre ragiona in stile "tu sei magro te lo puoi permettere" anche se ho la pancetta) e dopo un secondo piatto molto variabile, dalla scatoletta di tonno alla carne.

    Pizza una volta alla settimana il sabato sera, circa 3 pezzi di tavola calda di domenica sera [già non ho parole]
    Mai mangiato frutta e non potrò mangiarla (spero si possa sostituire), le verdure e i legumi li mangio tutt'ora solo quando mia madre li fa assieme alla pasta. (Esempio pasta con la lenticchia, minestrone ecc.)

    Ho fatto una discussione con mia madre e sono arrivato all'obbiettivo di mangiare la pasta solo di giorno, a pranzo. Questo da circa due mesi (anche tre)
    I cambiamenti sono pochi. Ho ottenuto solo che una persona che non mi vedeva da molti mesi dicesse a mia madre, riferendosi a me, "è più magro in faccia" (anche se non avevo comunque la faccia grassa).

    Ora ho due obbiettivi che vorrei raggiungere in modo graduale: verso marzo-aprile dell'anno prossimo ci sono delle gare regionali e vorrei essere particolarmente in forma per quel periodo. Ho la volontà, ho la pazienza, ho anche il tempo.
    Quindi vorrei prima di tutto asciugare il mio fisico perché quella pancetta mi tiene particolarmente a disagio, anche se potrei perfettamente fingere di essere magro (non facendomi vedere seduto però ).
    Dopo aver raggiunto questo obbiettivo vorrei avere entro Maggio prossimo gli addominali "a tartaruga". Io spero sia possibile.

    Questo è quello che faccio attualmente, dato che non ho scuola in questo periodo e quando non vado a lavorare ho la mattinata libera:
    Ogni giorno tranne sabato e domenica

    5 minuti di camminata a 4.0 KM/h e 15 minuti di corsa a 6.5 KM/h* [Ho un tapis roulant]
    3 Serie da 50 addominali (alti) alternate a 2 serie di piegamenti sulle braccia da 20 piegamenti l'una.
    1 Serie da 30 addominali [bassi] non so come si chiama quest'esercizio ma lo faccio anche in palestra (che è chiusa ad Agosto)

    Questo anche di sera, dopo aver aspettato 3 ore dal pranzo. Certe volte di sera non faccio i 20 minuti di tapis roulant perché vado in bici con gli amici percorrendo decine di KM con molte salite.


    *Non ho un cardiofrequenzimetro, mi baso sul discorso della 'corsa lenta' in cui riesco a tenere piccoli discorsi mentre corro

    Non sono un esperto, anzi direi che non ne so niente, l'unica cosa che so è che devo tenermi in movimento. Potreste darmi dei consigli per favore? Grazie

    So anche che la mia alimentazione va sistemata. Intanto ho eliminato quelle "bombe" quali i pezzi di tavola calda di domenica sera, pasta di sera, focacce qua e la.
    Non so cosa mangiare però come spuntini.

    Non attaccatemi, il post è enorme lo so, ma credo sia giusto essere dettagliato.

    EDIT: Non so se serve, ma bevevo più di 4 litri d'acqua ogni giorno anche se ora sto cercando di stabilizzarmi sui due litri. Può c'entrare qualcosa?
  • sello96
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Allora, voglio darti il mio parere. Tu hai 15 anni, sei molto giovane (io di anni ne ho 16) quindi non dovresti farti troppi problemi a mangiare ma comunque è importante mangiare almeno una porzione di verdura al giorno, a tuo piacimento quale. L'acqua non c'è bisogno assolutamente di ridurla!! Bere molta acqua fo solo bene, ripulisce l'organismo e ti tiene idratato favorendo la sudorazione. La corsa a mio parere dovresti proprio raddoppiarla, 20 minuti non bastano, prova a metterti davanti alla tv per esempio, potrebbe risultarti più facile e meno noioso. La pancetta che dici te in noi uomini è l'ultima parte del grasso che se ne va via, ciò vuol dire che devi prima perdere grasso in tutte le altre parti del corpo e solo alla fine se ne andrà via quella odiosa pancetta di cui parli. Se sei 1.70 e di costituzione sei mediamente robusto 64 kg non sono tanti ma potresti scendere di anche 5/6 kg. Se ti viene fame a merenda o vuoi fare spuntino mangiati una bella frutta, se non ti va vuol dire che non hai fame (; Che sport pratichi? Per marzo ce la farai sicuramente se ti metti di impegno, mancano ancora 6/7 mesi, con un allenamento costante raggiungerai sicuramente il tuo obbiettivo, ti consiglio inoltre di non pensare troppo a maggio che è ancora molto lontano, parlare con il senno del poi non fa mai bene, concentrati giorno dopo giorno, devi essere bene a conoscienza del fatto che i risultati arrivano in mesi se non in un anno e che devi faticare moltissimo se vuoi un ottimo risultato, ma non perderti d'animo ce la farai!! Purtroppo posso darti un parere relativo su addominali e flessioni in quanto ho aperto anche io un post al riguardo, se proprio vuoi ammazzarti per raggiungere risultati sorprendenti pratica gli esercizi ogni santo giorno con impegno stanto attento a non sforzare troppo il muscolo per evitare strappi, dolori al petto sono normali per i piegamenti, anzi devono esserci se no vuol dire che non ne hai fatti abbastanza; se invece preferisci andare con calma ma comunque ottenere buoni risultati fai gli esercizi almeno un giorno si e uno no in modo che il muscolo nel giorno in cui non fai niente si riposa e quindi aumenta la propria massa. Aumenta addominali e piegamenti progressivamente quando te la senti. Quando sarai a buoni livelli tra un anno o due potrai pensare seriamente ad una dieta equilibrata di carne verdura e pasta, per ora ti consiglio di seguire più o meno le tue abitudini, magari integrando durante la settimana pesce, carne, legumi e verdure se puoi, se tua madre non cucina come vuoi beh io inizierei ad aprire qualche libro di cucina (; Spero di essere stato esauriente e di averti aiutato. Lascio poi commentare a esperti del fittness (; (sempre che rispondano dato che a me non mi caga nessuno -.-)

    Commenta

    • Phemt666
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2012
      • 1025
      • 69
      • 65
      • Brescia
      • Send PM

      #3
      Considerando la giovane età direi di non fissarti troppo, ma di vivere il più serenamente possibile sia il discorso dieta che allenamento.
      Qualche consiglio comunque te lo do:
      - per la dieta cerca di limitare le schifezze e di aumentare le proteine. Tieni il peso controllato una volta a settimana. Continua pure coi tuoi 4 litri d'acqua, fa solo bene.
      - Per avere la tartaruga fare serie da 50 ripetizioni di addominali ti aiuterà ben poco. E' utile per il discorso delle arti marziali, ma non ipertrofizza gli addominali. Dovresti fare serie a basse ripetizioni con sovraccarico (non parlare di addominali alti e bassi che non esistono).
      - Continua pure coi tuoi 20 minuti di corsa 5 giorni su 7.
      Fatti anche un po' di cultura:
      1) L'addome è un muscolo come un altro. In chiave BBing non ha senso allenarlo tutti i giorni, né fare serie con reps "infinite". Se non è molto visibile i problemi potrebbero essere, la poca massa dello stesso, conformazione dello stesso, scarsa definizione, grasso localizzato o "vecchio" accompagnato da

      http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

      AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

      http://www.bodyweb.com/threads/321553-Quante-uova-posso-mangiare-al-giorno-La-verit%C3%A0-sul-colesterolo
      Ciao a tutti. riguardo l'oggetto del thread: NON ESISTE. è inutile stare a menarsela con "ma se vascolarizzo la zona allora...etc etc etc." non esiste, fatevene una ragione, macinare millemila crunch nn vi toglierà la ciambella, MAI. quello che conta è l'alimentazione e l'allenamento, messi a posto quelli il

      NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
      Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
      Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell

      Commenta

      • sello96
        Bodyweb Member
        • Aug 2012
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Phemt666 Visualizza Messaggio
        Considerando la giovane età direi di non fissarti troppo, ma di vivere il più serenamente possibile sia il discorso dieta che allenamento.
        Qualche consiglio comunque te lo do:
        - per la dieta cerca di limitare le schifezze e di aumentare le proteine. Tieni il peso controllato una volta a settimana. Continua pure coi tuoi 4 litri d'acqua, fa solo bene.
        - Per avere la tartaruga fare serie da 50 ripetizioni di addominali ti aiuterà ben poco. E' utile per il discorso delle arti marziali, ma non ipertrofizza gli addominali. Dovresti fare serie a basse ripetizioni con sovraccarico (non parlare di addominali alti e bassi che non esistono).
        - Continua pure coi tuoi 20 minuti di corsa 5 giorni su 7.
        Fatti anche un po' di cultura:
        1) L'addome è un muscolo come un altro. In chiave BBing non ha senso allenarlo tutti i giorni, né fare serie con reps "infinite". Se non è molto visibile i problemi potrebbero essere, la poca massa dello stesso, conformazione dello stesso, scarsa definizione, grasso localizzato o "vecchio" accompagnato da

        http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

        AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

        http://www.bodyweb.com/threads/321553-Quante-uova-posso-mangiare-al-giorno-La-verit%C3%A0-sul-colesterolo
        http://www.bodyweb.com/threads/20011...ima-di-postare
        Non riterrebbe più indicato raddoppiare la corsa per eliminare quella pancia che gli da tanto fastidio? io penso che se si vuole arrivare a livelli regionali o nazionali bisogna iniziare ad allenarsi seriamente da subito. Se uno ha un obbiettivo deve metterci tutto se stesso

        Commenta

        • Phemt666
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 1025
          • 69
          • 65
          • Brescia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da sello96 Visualizza Messaggio
          Non riterrebbe più indicato raddoppiare la corsa per eliminare quella pancia che gli da tanto fastidio? io penso che se si vuole arrivare a livelli regionali o nazionali bisogna iniziare ad allenarsi seriamente da subito. Se uno ha un obbiettivo deve metterci tutto se stesso
          Beh, non ha specificato gare di cosa, quindi è un po' dura dare consigli a riguardo. La mia era una risposta molto generica in attesa di maggiori dettagli.
          Tra l'altro avrà di sicuro un maestro che può preparargli un piano di allenamento, poi si può discutere di quello.
          Io le sue richieste le ho intese come "sono a casa a non far nulla, che faccio mentre aspetto che riapra la palestra? Ah, voglio la tartaruga".
          NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
          Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
          Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell

          Commenta

          • sello96
            Bodyweb Member
            • Aug 2012
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Phemt666 Visualizza Messaggio
            Beh, non ha specificato gare di cosa, quindi è un po' dura dare consigli a riguardo. La mia era una risposta molto generica in attesa di maggiori dettagli.
            Tra l'altro avrà di sicuro un maestro che può preparargli un piano di allenamento, poi si può discutere di quello.
            Io le sue richieste le ho intese come "sono a casa a non far nulla, che faccio mentre aspetto che riapra la palestra? Ah, voglio la tartaruga".
            Ha ragione (:

            Commenta

            • Tizio Random
              Bodyweb Member
              • Aug 2012
              • 2
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Grazie a tutti per le risposte, vedo di dare più dettagli
              Faccio Ju Jitsu, le gare che ci saranno a Marzo/Aprile saranno di Duo System e quindi dovrò essere molto più veloce ed agile. Per quello però c'è l'allenamento che faccio in palestra.
              In quanto al mio obbiettivo, cioè la pancetta da eliminare e poi possibilmente avere gli addominali accentuati...allora continuerò così e vedrò cosa risulta.
              Io credo che qualcosa cambierà (in positivo), per forza...soprattutto eliminate le varie porcherie sparse per la settimana

              @sello96- Quando di pomeriggio non vado in bici allora faccio la stessa corsa del mattino, cioè altri 20 minuti diventando 40. Deve essere cambiato qualcosa su questo aspetto?
              Grazie a tutti, spero che anche in mesi e mesi i risultati appaiano (non ho problemi di determinazione quindi se qualcosa non va significa che devo cambiare qualcosa in quello che faccio)

              Commenta

              • Sparosparo
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2010
                • 1220
                • 30
                • 1
                • Send PM

                #8
                secondo me ci sono stati troppi discorsi e molti per luoghi comuni..
                per il discorso arti amrziali,non entro nel merito,ma per il discorso pancetta si
                Se il tuo obbiettivo è eliminarla devi stilare una dieta,fatta bene e per quello c'è la sezione apposita. Non basta ed è sbagliato dire "nello spuntino mangiati una bella frutta". Se quella frutta non rientra nel tuo fabbisogno quella frutta diventerà parte della tua pancetta. Idem se mangi pochi grassi,lo stesso se non raggiungi la quota proteica giusta.
                Per togliere la pancetta ci sono 3 cose essenziali tutte da rispettare e seguire con costanza,e nell'ordine sono: ALIMENTAZIONE,SEDUTA DI PESI,CARDIO. Non c'è altro che tenga.
                www.bodybuilding-natural.com

                Commenta

                • Jin81
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 1016
                  • 50
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao per quanto riguarda l'alimentazione il principio è che in ogni pasto ci devono essere carboidrati-proteine-grassi
                  Come colazione usa il latte o e cereali integrali
                  Come spuntino frutta a basso indice glicemico per esempio una mela ( qui potresti aggiungere anche delle proteine e grassi ma visto che non fai esercizi particolarmente ipertrofici, puoi pure evitare per non accumulare calorie che poi non ti servirebbero.)

                  Anziché la pasta a pranzo ti consiglio il riso il migliore è quello basmati oppure usa riso integrale, come condimento per il riso un cucchiaio di olio che ti dà i grassi giusti e puoi usare zucchine piselli spinaci (ovviamente tutto bollito), come fonti proteiche puoi usare uova carne e pesce, per esempio se mangi le uova falle sode e togli il rosso(tuorlo) mangia quindi solo l'albume e come carne scegli carne bianca di pollo e di tacchino,una fettina dovrebbe essere sufficiente.

                  Come spuntino puoi usare la fesa di tacchino( la vendono nei supermercati già pronta di solito in pacchi da 150g, già tagliata a fette e confezionata) 5 mandorle e una frutta pesca o mela.

                  Come cena, usa verdura per esempio molte zucchine o molti spinaci, poi sempre proteine puoi mangiare di nuovo una fettina di pollo o tacchino con un cucchiaio di olio.

                  Così mangi cibo nutriente,niente porcherie di merendine pezzi di tavola calda e pizze
                  IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                  Commenta

                  • Phemt666
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2012
                    • 1025
                    • 69
                    • 65
                    • Brescia
                    • Send PM

                    #10
                    Ragazzi, ha 15 anni, non è autosufficiente e non decide lui la spesa da fare, né cucina da solo.
                    Un conto è se andasse da un dietologo a cui forse si affiderebbe anche la madre, ma secondo me se lui dovesse dire "mamma, su internet mi hanno detto bla, bla, bla" probabilmente sua madre direbbe "non me ne importa una minchia di quello che dicono quei drogati che ci sono su internet".
                    Se avesse avuto più di 19-20 anni gli avrei detto "la tua dieta fa schifo e il tuo allenamento anche", ma non mi sembra il caso...
                    NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
                    Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
                    Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell

                    Commenta

                    • Sparosparo
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2010
                      • 1220
                      • 30
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      ma visto che siamo a parlarne secondo me è bene che sappia come stanno le cose
                      www.bodybuilding-natural.com

                      Commenta

                      • Phemt666
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2012
                        • 1025
                        • 69
                        • 65
                        • Brescia
                        • Send PM

                        #12
                        Ma non gliene frega niente di sapere come stanno le cose, lo si deduce dal fatto che ha detto che continuerà con quell'allenamento...
                        E' inutile scornarsi e dire "sbagli tutto", meglio iniziare a fargli capire poche cose per volta.
                        NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
                        Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
                        Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell

                        Commenta

                        • Sparosparo
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2010
                          • 1220
                          • 30
                          • 1
                          • Send PM

                          #13
                          si ma allora la pancetta rimarrà
                          www.bodybuilding-natural.com

                          Commenta

                          • Jin81
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 1016
                            • 50
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            è vero sul fatto che ha 15 anni, ma lui vuole raggiungere un obbiettivo per una competizione di arti marziali, sicuramente con le indicazioni su come impostare una dieta potrà regolarsi meglio e fare meno casini, se già introduce il riso al posto della pasta a pranzo e mangia verdure a cena fa un grosso passo avanti. Almeno così può capire subito dove sbaglia e perchè, se ricordo bene deve essere pronto per marzo quindi non può permettersi di fare errori ed esperimenti, almeno così ha chiaro quadro della situazione.
                            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                            Commenta

                            Working...
                            X