Qual è il modo migliore per inserire il corpo libero nell'allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattz
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 207
    • 3
    • 3
    • Send PM

Qual è il modo migliore per inserire il corpo libero nell'allenamento?

come da titolo, ho letto il thread del corpo libero, ma non volevo intasarlo con domande troppo "personali".
    Dopo 2 anni di palestra e 1 di stop ho ripreso a giugno, ma a casa; con bilancere, manubri, dischi e barra per le trazioni. In sostanza il gruppo muscolare che mi viene più difficile allenare è il petto.

Assieme alla difficoltà c'è anche la stima per un tipo di forza più "resistente", che mi conduce a cercare di integrare il corpo libero nei miei allenamenti.
    Il mio problema è che non ho le basi teoriche per capire come gestire gli esercizi senza pesi. Non so se devo cercare il cedimento o meno, non conosco schemi né nulla di particolare, quindi mi ritrovo a farlo...beh a *****. La cosa non si concilia bene col mio carattere e vorrei capire i fondamenti teorici dell'allenamento a corpo libero, in modo da non piazzare dei piegamenti 3xmax così tanto per, ma al contrario seguendo un'idea di fondo.

Vi chiedo quindi se sapete nominarmi/linkarmi del materiale su cui studiare.

(contestualizzando il tutto; attualmente sto seguendo una semplice multifrequenza, ma il mio interesse trascende l'allenamento attuale)

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere, naturalmente se i mod valuteranno che questo thread possa essere chiuso e la domanda postata nel thread del corpo libero, mi adeguerò)
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Gli allenamenti a corpo libero se seguiti con una programmazione che prevede un sovraccarico progressivo per mezzo dell'intensita' applicabile,sono il miglior modo per aumentare forza,massa magra e resistenza...trazioni,parallele,piegamenti con varianti difficili,pistols squat sono tutti esercizi multiarticolari dalle immense potenzialita'...ma ripeto,la programmazione a lungo termine deve essere modulata per evitare stalli e continuare a trarne benefici.

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Un numero molto alto di ripetizioni sviluppa prevalentemente la resistenza e negli esercizi a corpo libero, tranne per qualche eccezione, le ripetizioni sono sempre molto alte, tanto da far quindi allenare quella capacità lattacida che sta alla base della resistenza muscolare. Solitamente ci si allena con un unico obiettivo, che può essere la forza, la massa, la resistenza, per favorirne il raggiungimento. Se vuoi usare sia i pesi, sia il corpo libero, vai a trovarti in quelle vie di mezzo complicate che rischiano di trovarsi a metà dei tuoi obiettivi. Una cosa ottima, comunque, in questo caso, è l'abbinamento tra forza e resistenza, lasciando da parte la massa che va un po' a sé ed è la meno "logica". Diventerebbe molto, e sottolineo MOLTO, stancante se vuoi alternare allenamenti di forza ad allenamenti di resistenza e con molta probabilità non ce la faresti, o almeno non li faresti al meglio. La soluzione più "giusta" è secondo me fare allenamenti di forza in palestra e concluderli con esercizi dedicati esclusivamente alla resistenza. In palestra ti uccidi, ma almeno hai dei giorni per riposarti e recuperare.

Commenta

• Mattz
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 207
        • 3
        • 3
        • Send PM

Intanto grazie per le risposte!

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        Gli allenamenti a corpo libero se seguiti con una programmazione che prevede un sovraccarico progressivo per mezzo dell'intensita' applicabile,sono il miglior modo per aumentare forza,massa magra e resistenza...trazioni,parallele,piegamenti con varianti difficili,pistols squat sono tutti esercizi multiarticolari dalle immense potenzialita'...ma ripeto,la programmazione a lungo termine deve essere modulata per evitare stalli e continuare a trarne benefici.
        Proprio per capire come programmare a lungo termine (ma anche i fondamenti stessi dell'allenamento a corpo libero, chiedo materiale su cui studiare). Non ne so nulla...

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Un numero molto alto di ripetizioni sviluppa prevalentemente la resistenza e negli esercizi a corpo libero, tranne per qualche eccezione, le ripetizioni sono sempre molto alte, tanto da far quindi allenare quella capacità lattacida che sta alla base della resistenza muscolare. Solitamente ci si allena con un unico obiettivo, che può essere la forza, la massa, la resistenza, per favorirne il raggiungimento. Se vuoi usare sia i pesi, sia il corpo libero, vai a trovarti in quelle vie di mezzo complicate che rischiano di trovarsi a metà dei tuoi obiettivi. Una cosa ottima, comunque, in questo caso, è l'abbinamento tra forza e resistenza, lasciando da parte la massa che va un po' a sé ed è la meno "logica". Diventerebbe molto, e sottolineo MOLTO, stancante se vuoi alternare allenamenti di forza ad allenamenti di resistenza e con molta probabilità non ce la faresti, o almeno non li faresti al meglio. La soluzione più "giusta" è secondo me fare allenamenti di forza in palestra e concluderli con esercizi dedicati esclusivamente alla resistenza. In palestra ti uccidi, ma almeno hai dei giorni per riposarti e recuperare.
        Capisco molto bene il tuo discorso. Infatti la "massa" non è un mio obiettivo: ciò che riuscirò a mettere su allenando forza o resistenza mi sta più che bene. Tra le due mi ritroverò a dover fare una scelta e potrebbe essere quella che mai avrei pensato di poter scegliere anni fa: la resistenza.
        Sicuramente non si può pensare di fare tutto, neppure se fossi un professionista; meno che meno da dilettante.

Commenta

Working...
        X