Ciao a tutti, sono nuova del forum, vorrei proporvi una questione che mi ha lasciato un po' perplessa... Ho 29 anni, sono alta 1.63, e pratico arti marziali (Wing Chun), 2 volte a settimana, un allenamento non particolarmente pesante quindi che mi ha fatto guadagnare rispetto all'anno scorso una discreta massa muscolare. A giugno hanno sospeso le lezioni per riprenderle a ottobre, così ho deciso - per non perdere allenamento e per bruciare qualche chiletto di grasso in più - di seguire un programma in palestra.
La mia situazione a fine giugno quindi era questa:
60 kg (morfologia normolineo, corporatura leggera), di cui
41 kg di massa magra e 19 massa grassa
L'istruttore mi ha quindi fatto un programma di 2 sedute settimanali (alle quali io aggiungevo altre 2 sedute di attività aerobica).
I programmi erano molto lunghi (se è necessario li posto), mi ci volevano 2 ore per completarli e comprendevano ognuno 3x10min di cardio.
Mi ha poi consigliato di ridurre drasticamente dolci carboidrati e fritture. Ho seguito questo consiglio, senza rinunciare tuttavia a mangiate di pizza, crepes o gelati...insomma senza troppi sacrifici.
Dopo 6 settimane di allenamento, la mia situazione è cambiata:
il peso scende a 55 kg, MA dei 5 kg persi, solo 1 è di massa grassa, I RESTANTI 4 KG SONO DI MASSA MUSCOLARE PERSA!
In poche parole ho meno massa muscolare di quando mi allenavo da sola con la corsa.
Qualcosa evidentemente è andato storto... sapete farvi un'idea?
Altri fatti che possono essere rilevanti o meno:
- l'allenamento di wing chun non mi stremava ma prevedeva dei momenti di forza intensi
- l'allenamento in palestra come già detto era lungo e abbastanza estenuante, le ripetizioni erano numerose, il che non mi permetteva di aumentare i pesi utilizzati.. e mi rimaneva la percezione forse errata che i 30 min di cardio per seduta erano un po' troppi
- credo di aver assunto abbastanza proteine (carne, pesce o uova, 2 volte al giorno+ latte a colazione)
- questo forse nn c'entra, ma vivo in sicilia dove in questi giorni ha fatto un caldo eccezionale..
Vi ringrazio tutti! Ciao!
La mia situazione a fine giugno quindi era questa:
60 kg (morfologia normolineo, corporatura leggera), di cui
41 kg di massa magra e 19 massa grassa
L'istruttore mi ha quindi fatto un programma di 2 sedute settimanali (alle quali io aggiungevo altre 2 sedute di attività aerobica).
I programmi erano molto lunghi (se è necessario li posto), mi ci volevano 2 ore per completarli e comprendevano ognuno 3x10min di cardio.
Mi ha poi consigliato di ridurre drasticamente dolci carboidrati e fritture. Ho seguito questo consiglio, senza rinunciare tuttavia a mangiate di pizza, crepes o gelati...insomma senza troppi sacrifici.
Dopo 6 settimane di allenamento, la mia situazione è cambiata:
il peso scende a 55 kg, MA dei 5 kg persi, solo 1 è di massa grassa, I RESTANTI 4 KG SONO DI MASSA MUSCOLARE PERSA!
In poche parole ho meno massa muscolare di quando mi allenavo da sola con la corsa.
Qualcosa evidentemente è andato storto... sapete farvi un'idea?
Altri fatti che possono essere rilevanti o meno:
- l'allenamento di wing chun non mi stremava ma prevedeva dei momenti di forza intensi
- l'allenamento in palestra come già detto era lungo e abbastanza estenuante, le ripetizioni erano numerose, il che non mi permetteva di aumentare i pesi utilizzati.. e mi rimaneva la percezione forse errata che i 30 min di cardio per seduta erano un po' troppi
- credo di aver assunto abbastanza proteine (carne, pesce o uova, 2 volte al giorno+ latte a colazione)
- questo forse nn c'entra, ma vivo in sicilia dove in questi giorni ha fatto un caldo eccezionale..
Vi ringrazio tutti! Ciao!
Commenta