Split corretto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VoglioAllenarmi
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 224

    Split corretto?

    Ciao ragazzi, vorrei consigli da qualcuno che ci capisce per lo "split C" ovvero quello riguardante Spalle, Schiena e bicipiti. Dunque, gli esercizi sono:
    - Lento frontale al multipower 4x6 (recupero 2'30'')
    - Lento con manubri 3x8 (r. 2')
    - Alzate laterali con maunbri (uno per volta) 3x8 (r. 2')
    - Alzate su panca a 90° 3x10 (r. 1'30'')
    - Tirate frontali 3x6 (r. 2'30'')
    - Rematore con manubrio (uno per volta) 3x8 (r 2')
    - Pulley con triangolo 3x8 (r. 2')
    - Bicipiti con manubri insieme 4x6 (r. 2'30'')
    - Bicipiti su panca a 45° 3x8 (r. 2')
    - Bicipiti al cavo (uno per volta) 3x10 (r. 1'30'')

    Sono abbastanza inesperto quindi avanti con i consigli, grazie in anticipo.

    p.s. ho già guardato le varie guide.
    MAS
  • Clark87
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 2185

    #2
    devi leggerle le varie guide, non guardarle

    Commenta

    • Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949

      #3
      sprechi tempo ed energie in questo modo...i livelli di cortisolo dopo 45-60 minuti di pesi cominciano a salire vorticosamente,e con questa programmazione ti servono quasi 2 ore per competare tutto...aumenta l'intensita' e abbassa il volume,oppure tieni un volume alto ma accorcia i recuperi lavorando sulla fatica cumulativa.

      Commenta

      • VoglioAllenarmi
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 224

        #4
        Quindi dici meno esercizi ma più intensità? Se mi fai un esempio pratico capisco meglio
        MAS

        Commenta

        • Clark87
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 2185

          #5
          btw la split ( ordinata ) giusta è: dorso spalle bicipiti

          Commenta

          • VoglioAllenarmi
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 224

            #6
            Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
            btw la split ( ordinata ) giusta è: dorso spalle bicipiti
            Grazie per il chiarimento.
            Come esercizi cosa dite?
            MAS

            Commenta

            • Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429

              #7
              Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
              btw la split ( ordinata ) giusta è: dorso spalle bicipiti
              Molto impegnativa per un neofita direi...
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta

              • VoglioAllenarmi
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 224

                #8
                Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                Molto impegnativa per un neofita direi...
                Vi prego non limitatevi a frasi del genere, se potete farmi un esempio pratico mi aiutereste 10 volte di più
                MAS

                Commenta

                • Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429

                  #9
                  Dai un'attenta lettura qua:
                  Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas


                  dopo di che posta la scheda completa!
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta

                  • S3t
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 1284

                    #10
                    Io farei Dorso-Deltoidi posteriori-Bicipiti e soprattutto ridurrei il volume (4es per il dorso, 2 per i deltoidi posteriori e 2/3 per i bicipiti e sei a posto...se posti una scheda simile poi possiamo giocarci su con l'intensità...)

                    Commenta

                    • VoglioAllenarmi
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2012
                      • 224

                      #11
                      http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo <-- leggendo questo, per quello che ci ho capito posso anche smettere di fare palestra

                      "A (Panca massimale - Squat tecnico)
                      Panca
                      Squat
                      Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
                      Alzate laterali 4x10/12 #60''

                      B (Squat massimale - Panca tecnica)
                      Squat
                      Panca
                      Rematore manubrio 5x8/10 #90''
                      Crunch 4x10/12 #60''

                      3 allenamenti a settimana alternando A e B: panca e squat vengono quindi ripetuti 3 volte a settimana.


                      Progressione massimale
                      Il lavoro massimale permette di imparare a reclutare un maggio numero di fibre mantenendo un buon livello di coordinazione intra e intermuscolare.

                      I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
                      II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''

                      REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1.
                      Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora. Questo significa per la panca: perdere l'arco, perdere l'adduzione delle scapole, staccare i piedi da terra, rallentare a metà alzata; e per lo squat: incurvare la schiena, schienare, ricercare i quadricipiti portando eccessivamente avanti le ginocchia, perdere durezza.

                      Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 3. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.
                      "

                      Progressione tecnica
                      Il lavoro tecnico permette di migliorare la coordinazione intra e intermuscolare e dato il volume elevato permette una buona acquisizione di ipertrofia funzionale al gesto.

                      Usare il vecchio 8RM(
                      ) per fare serie da REPS, fino a quando la tecnica non si deteriora. Recupero 90''
                      REPS = 4 al primo allenamento, REPS = 5 al secondo allenamento, REPS = 6 al terzo allenamento.
                      Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''.


                      Purtroppo c'ho capito poco (molto poco) di quello in rosso.

                      http://www.bodyweb.com/threads/28080...33#post6423033 e in questo non capisco:

                      Principiante:
                      SQ meno di 1,5 bw x 6 reps
                      PAmeno di 1 bw x 6 reps
                      TR meno di 1 bw x 6 reps
                      e così via..

                      Per il resto non c'è che dire, tutto ottimo materiale. Volete la scheda? Se ve la posto vi mettete a ridere...

                      Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                      Io farei Dorso-Deltoidi posteriori-Bicipiti e soprattutto ridurrei il volume (4es per il dorso, 2 per i deltoidi posteriori e 2/3 per i bicipiti e sei a posto...se posti una scheda simile poi possiamo giocarci su con l'intensità...)
                      Ho buttato giù questo:
                      -Trazioni 4xMax
                      -Lat machine inversa 4x8
                      -Rematore manubri 3x10
                      -Pulley 2x8
                      -Alzate laterali a 90° 3x10
                      -Curl con manubri 3x8
                      -Curl ai cavi (uno alla volta) 2x10
                      Credo di non aver idea di quello che ho fatto, io c'ho provato.

                      P.s. mi alleno da un anno e mezzo.
                      Last edited by VoglioAllenarmi; 09-08-2012, 16:46:35.
                      MAS

                      Commenta

                      • Clark87
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 2185

                        #12
                        Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                        Molto impegnativa per un neofita direi...
                        l ha scelta lui, mica io

                        Commenta

                        • VoglioAllenarmi
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2012
                          • 224

                          #13
                          Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                          l ha scelta lui, mica io
                          Non l'ho scelta io, fino a ora mi sono allenato con le schede che mi faceva l'allenatore, se sono qui è per imparare. Però con commenti del tipo "Impegnativa per un neofita" o " l'ha scelta lui" imparo poco.
                          Ho letto tutti i thread, aspetto (e spero) che mi chiarire le idee.
                          MAS

                          Commenta

                          • S3t
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 1284

                            #14
                            Originariamente Scritto da VoglioAllenarmi Visualizza Messaggio

                            Ho buttato giù questo:
                            -STACCO DA TERRA 6 4 4 2 120"
                            -Trazioni 4xMax 90" 3xmax 90"
                            -Lat machine inversa 4x8 togli
                            -Rematore manubri 3x10 rematore bilanciere 4x8 90"
                            -Pulley 2x8 3x10 60"
                            -Scrollate bilanciere 3x12 60"

                            -Alzate laterali a 90° 3x10 60"
                            -Curl bilanciere 6 6 8 8 120"

                            -Curl con manubri 3x8 90"
                            -Curl ai cavi (uno alla volta) 2x10 hammer ai cavi 2x12 60"
                            così mi sembra molto meglio

                            Commenta

                            • Clark87
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 2185

                              #15
                              Originariamente Scritto da VoglioAllenarmi Visualizza Messaggio
                              Non l'ho scelta io, fino a ora mi sono allenato con le schede che mi faceva l'allenatore, se sono qui è per imparare. Però con commenti del tipo "Impegnativa per un neofita" o " l'ha scelta lui" imparo poco.
                              Ho letto tutti i thread, aspetto (e spero) che mi chiarire le idee.
                              si va bhe, scelta da te o chi ne fa le veci cit nel senso l hai scritta tu, non io. Ma non ti stiamo accusando, tranquillo

                              Comunque abbi pazienza, io ho risposto alla domanda del 3d che fa: split corretto? leggo solo la parte C ( dovresti invece mettere tutta la scheda ) che è spalle dorso bicipiti. Ti ho risposto con


                              Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                              btw la split ( ordinata ) giusta è: dorso spalle bicipiti
                              ciò comunque mi fa capire che avevi letto ben poco perchè in sintesi:

                              -split sbagliata
                              -lampante il fatto che fai più per i bicipiti che per il dorso ( oltre che i delts )
                              -mancano esercizi base e di alcuni si capisce poco ( tirate frontali ???? )

                              etc etc...

                              Comunque che dirti se non nuovamente che la scheda va postata e valutata per intero ( a meno di casi particolari ) attendiamo....

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information