Palestra..aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wolf_88
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 29
    • 1
    • 0
    • Send PM

Palestra..aiuto

ciao Ragazzi,

vorrei iniziare ad andare in palestra...
    mi iscrissi anni fa in questo forum, e iniziai ad allenarmi a casa, ma a seguito di un infortunio ho dovuto smettere..
    purtroppo non vi ho più seguito per diverso tempo...nell'ultimo anno e mezzo la voglia della palestra ha iniziato a farsi sentire, e quindi sono tornato ad allenarmi a casa con la mia panchetta, iron-gym, manubri e un po' di ghisa (20 kg max per manubrio, nulla di eccessivo); e ho avuto la possibilità di avere una postazione per le dip casalinga..
    quindi trazioni, dip, squat, panca piana con manubri, erano parte del mio allenamento che era così suddiviso:

1. petto-tricipiti
    2. gambe-spalle
    3. dorsali-bicipiti-avambracci
    4. (mini allenamento per gli addominali)

ho usato il passato poichè nonostante avessi ottenuto dei risultati discreti (dal mio punto di vista), circa 7 kg, in in 6-7 mesi, mi son rifermato per alcuni problemi..
    purtroppo rimanendo fermo del tempo buona parte di questi kg guadagnati (che sicuramente non erano tutti "puliti") e soprattutto la definizione è andata persa..ci tengo a precisare che i problemi e l'infortunio, non sono derivati dall' allenamento ch efacevo a casa..
    Ora però, voglio fare le cose più seriamente, quindi pensavo di iscrivermi in palestra a settembre e iniziare con un mese/due di allenamento, vedere come va e poi magari fare un abbonamento annuale o semestrale...
    prima di iscrivermi e di visitare le palestre della mia zona, volevo chiedervi gentilmente alcune indicazioni, che sono le seguenti:
    - se mi iscrivo in palestra, nonostante io sia nuovo del mondo palestre, nel caso in cui mi propongano una scheda circuito (solitamente i miei amici che vanno in palestra, almeno per il primo mese, gli fanno una scheda circuito), conoscendo diversi esercizi, e avendo fatto allenamento a casalingo (che sicuramente ritengo un 'allenamento incompleto rispetto a quello che posso fare in palestra e se aggiungiamo il mio periodo di inattività, è ancora peggio) ;secondo voi, potrei iniziare a fare una scheda con allenamento diviso su tre giorni, e non una scheda circuito, o fare solo un paio di settimane, e non necessariamente un mese/due mesi? (ovvimante chiederei anche il parere del Personal trainer che i seguirebbe e mi farei seguire in tutti gli esercizi)

Magari è difficile rispondere a questa domanda, se conoscete una persona...se non l'avete mai vista come nel mio caso può esserlo ancora di più; perciò vi dico i miei dati:
    (se ve ne servono altri come circonferenza polso- collo, quadrivcipiti-tricipiti ecc,.. dite pure)
    Altezza: 178 cm circa
    Peso attuale: 72 kg

- altra cosa, sicuramente è prestissimo, ma secondo voi la divisione dell'allenamento che ho scritto, può essere buona? l'unica cosa sarebbe quella di includere gli addominali in un altro giorno, per fare solo 3 giorni di allenamento, riusicreste a darmi delle indicazioni, su come suddividere i vari gruppi muscolari?

- so che da regolamento non si può chiedere una scheda da zero, ma se recupero quella che facevo io a casa, posso postarla, quindi vi chiederò cosa ne pensate, per farvi un'idea del mio livello di forza ecc... o sarebbe inutile???

- ultimissima cosa, secondo voi, quale è un ottimo prezzo di una palestra per un abbonamento mesile? (massaggi, piscina, sauna ecc, non mi interessano, solo sala pesi)

Mi scuso per essermi dilungato troppo, e vi ringrazio in anticipo.
    Wolf_88
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119991
    • 3,315
    • 3,394
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Posta pure la scheda.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Puoi riprendere anche utilizzando le proposte per neofiti (vanno bene anche per chi è stato fermo mooooooolto tempo ). Le trovi in sez. "3d in nota, consigliati".

Comunque posta pure la scheda.
      sigpic

Commenta

• Wolf_88
        Bodyweb Member
        • Jun 2009
        • 29
        • 1
        • 0
        • Send PM

Ciao, guarderò le proposte per neofiti.
        la mia "scheda" era la seguente, se così la si può chiamare (indico anche i kg):
        1. petto-tricipiti
        4x8 Panca con manubri (20 kg a manubrio)
        4x8 croci (10 kg per manubrio)
        5x15 flesioni a terra
        4x8 dip senza sovraccarico
        4x8 french press (10 kg a manubrio)
        4x8 il nome dell'esercizio non lo conosco, in pratica da seduto, prendevo un manubrio con 8 kg totali, lo posizionavo dietro la testa ed estendevo il braccio
        2. gambe-spalle
        4x12 Squat a corpo libero (cercando di arrivare il più in basso possibile, quindi con un angolo inferiore ai 90° formato dalla gamba)
        4x6 squat one leg a corpo libero, qui non scendevo come con lo squat normale, l'angolo era quindi superiore ai 90°
        4x12 leg extension con manubri in mano
        4x10 affondi
        4x8 alzate laterali (9 kg a manubrio)
        4x8 scrollate con 18 kg a manubrio
        4x8 alzate frontali (8 kg a manubrio)

3. dorsali-bicipiti-avambracci
        4x7 trazioni a corpo libero
        4x10 rematore su panca con manubrio da 18 kg

4x8 curl (14 kg a manubrio)
        4x8 curl a martello (9 kg a manubrio)
        4x8 curl conentrato (12 kg a manubrio)

4x8 avambracci, in pratica l'avambraccio è poggiato sulla panca e in mano ho un manubrio con pochi kg e muovo il polso (tipo accelleratore delle moto)
        4x8 avambracci, come sopra ma con i palmi rivolti verso l'alto

4. addominali
        4x8 side bend
        3x15 addominali a terra
        3x15 addominali laterali a terra
        3x15 addominali bassi a terra

Grazie in anticipo

Commenta

Working...
        X