aiuto per corsa stile tabata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

aiuto per corsa stile tabata

Buongiorno a tutti... volevo chiedere agli esperti del forum se c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi ad impostare un tipo di allenamento cardio incentrato sulla metodologia Tabata...
    Devo premettere che fino ad un mesetto e mezzo fa ogni fine workout facevo una sessione cardio di questo tipo (utilizzando un tapis roulant):

2 minuti a 8 km/h
    3 minuti a 12 km/h
    30 secondi a 4 km/h
    30 secondi a 16 km/h + 30 secondi a 8 km/h (questo per 10 minuti)
    30 secondi a 16 km/h + 30 secondi a 12 km/h (questo per 5 minuti)
    qualche secondo a 6 km/h giusto per riprendermi un attimo

quindi facevo una 20 di minuti in stile hiit... adesso sono passato, sempre ogni fine wo (quindi 3 x week) a farmi 30 minuti di corsa più o meno costante (vado diciamo con una media di 11,5 km/h)... però sinceramente questo metodo mi annoia e poi 30 minuti non passano mai...

qualcuno sa consigliarmi un approccio di una 20 di minuti tipo Tabata, che se non ho capito male è molto simile a quello che facevo prima, solo che i periodi di scatto e camminata dovrebbero durare uguale ed avere una difficoltà crescente... o sbaglio??
    Il diario di MaZZeL

• pippo84
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 24
    • 2
    • 0
    • Send PM

Lascia perdere sto Tabata. Mangia bene 1step. allenati dignitosamente step2 cardio post wo +1-2sessioni di corsetta 40minuti.. step3... stop. se proprio vuoi provare l'hiit fallo 1-2 volte settimanali al posto della corsa per vedere come reagisce il tuo corpo.. io facevo: 5min corsetta + 10min scatti (1scatto-30sec camminata) + 5min defaticamento + 5-10minuti di strechting finale..
    PAPERONE MUSCOLOSO DIARY

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

si vabbe però fermorestando alimentazione ed allenamento con i pesi, perchè dici di lasciare perdere il Tabata, hai qualche motivazione precisa a riguardo?
      l'hiit l'ho provato già, seguendo lo schema che ho postato nel primo messaggio... adesso sto facendo 30 min x 3 volte a settimana di corsa normale... però volevo cambiare provando il Tabata... se hai consigli su come impostare uno schema allora aiutami, altrimenti grazie lo stesso
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

niente nessuno??

e se riprendessi lo schema di prima come la vedete? alla fine somiglia un pò all'idea di Tabata, no?? magari per aiutare il recupero (che nei giorni successivi era difficioltoso) potrei allungare con 5 minuti di camminata lenta (4/5 km/h) invece che pochi secondi... che ne dite?? potrebbe essere utile a "scaricare" un pò il lavoro?
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• S3t
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 1284
          • 29
          • 0
          • Send PM

potresti anche fare:
          - 30" scatto
          - 1min camminata/corsa lenta
          - 30" scatto
          - 1 min camminata...

e via via per un totale di circa 10min la prima volta...per poi arrivare a 15/20min...

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

direttamente senza fare i 5 minuti iniziali e nemmeno quelli finali come introduzione e scarico??
            Il diario di MaZZeL

Commenta

Working...
            X