Buongiorno a tutti... volevo chiedere agli esperti del forum se c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi ad impostare un tipo di allenamento cardio incentrato sulla metodologia Tabata...
Devo premettere che fino ad un mesetto e mezzo fa ogni fine workout facevo una sessione cardio di questo tipo (utilizzando un tapis roulant):
2 minuti a 8 km/h
3 minuti a 12 km/h
30 secondi a 4 km/h
30 secondi a 16 km/h + 30 secondi a 8 km/h (questo per 10 minuti)
30 secondi a 16 km/h + 30 secondi a 12 km/h (questo per 5 minuti)
qualche secondo a 6 km/h giusto per riprendermi un attimo
quindi facevo una 20 di minuti in stile hiit... adesso sono passato, sempre ogni fine wo (quindi 3 x week) a farmi 30 minuti di corsa più o meno costante (vado diciamo con una media di 11,5 km/h)... però sinceramente questo metodo mi annoia e poi 30 minuti non passano mai...
qualcuno sa consigliarmi un approccio di una 20 di minuti tipo Tabata, che se non ho capito male è molto simile a quello che facevo prima, solo che i periodi di scatto e camminata dovrebbero durare uguale ed avere una difficoltà crescente... o sbaglio??
Devo premettere che fino ad un mesetto e mezzo fa ogni fine workout facevo una sessione cardio di questo tipo (utilizzando un tapis roulant):
2 minuti a 8 km/h
3 minuti a 12 km/h
30 secondi a 4 km/h
30 secondi a 16 km/h + 30 secondi a 8 km/h (questo per 10 minuti)
30 secondi a 16 km/h + 30 secondi a 12 km/h (questo per 5 minuti)
qualche secondo a 6 km/h giusto per riprendermi un attimo
quindi facevo una 20 di minuti in stile hiit... adesso sono passato, sempre ogni fine wo (quindi 3 x week) a farmi 30 minuti di corsa più o meno costante (vado diciamo con una media di 11,5 km/h)... però sinceramente questo metodo mi annoia e poi 30 minuti non passano mai...
qualcuno sa consigliarmi un approccio di una 20 di minuti tipo Tabata, che se non ho capito male è molto simile a quello che facevo prima, solo che i periodi di scatto e camminata dovrebbero durare uguale ed avere una difficoltà crescente... o sbaglio??
Commenta