Braccia che non crescono

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Maverick87
    Bodyweb Senior
    • Mar 2012
    • 7812
    • 106
    • 34
    • Centro Italia
    • Send PM

    Braccia che non crescono

    Intanto riporto subito un po' di misure e informazioni, poi stasera o domani anche qualche foto per illustrare meglio la situazione.

    Mi alleno da un anno esatto, sono 1.83 per 76 kg (attuali), di costituzione ho sempre avuto gambe belle grosse e grasse e braccia secche e un torace decisamente ottimo. Quando ho cominciato un anno fa pesavo 74 kg, la coscia misurava ben 61 cm, il braccino miseri 31 cm, da agosto a ottobre 2011 ho fatto massa allenandomi a casa con i manubri e un bilanciere riuscendo ad colpire bene solo le braccia, giocoforza, poi a novembre mi sono finalmente iscritto in palestra e ho iniziato a darci pesante con stacchi e soprattutto squat con cui ci ho preso veramente gusto.
    Dalle misure prese riuscii a prendere ben 2 cm di braccio nel giro di un paio di mesi, poi ho dimezzato il lavoro sulle braccia (facevo 6/7 serie a settimana per bicipiti e tricipiti), ho cominciato ad allenare le gambe pesantemente e nell'ultimo mese di massa notai di non essere più riuscito a crescere sul braccio. In tutto presi 7 kg (tra acqua, muscoli e grasso) in 3 mesi e mezzo da agosto a metà novembre dell'anno scorso (prendendo 2 cm su avambraccio e braccio) arrivando a 81 kg @ 16%, poi è cominciato un lunghissimo dimagrimento che con il senno di poi avrei affrontato in modo molto più sensato (ma questa è un'altra storia), e sono sceso fino a 72/73 kg @ 11% a metà maggio. Alla fine la coscia l'ho "sgrassata" tantissimo scendendo a 57 cm, il braccio è tornato a 31 cm, l'avambraccio è sceso di 1 cm a 29 cm.
    Dai primi di giugno sono nuovamente in massa (molto più pulita ora che ho imparato come se magna) guadagnando 3 kg che si vedono tutti allo specchio, il problema è che le braccia non ne vogliono sapere di crescere! Visto che è il mio punto più debole mi sta particolarmente a cuore, settimana scorsa ho ripreso la misura e sarò cresciuto mezzo centimetro non di più! Invece ho preso un centimetro buono sui polpacci, le cosce e l'avambraccio. Non ho la misura del prima sul petto, ma allo specchio vedo che sta crescendo in maniera esplosiva, così come l'addome e le gambe, ma davanti e sotto ho appunto un ottima genetica per cui mi basta poco. Soddisfacenti i progressi sui deltoidi e la schiena, anche se è più difficile da valutare.

    Fino a 2 settimane fa mi sono allenato con una full body 4 volte a settimana, 3x5 di squat pesante il lunedì e il venerdì per cominciare (usando carichi submassimali e incrementando appena possibile), altri 2 fondamentali con i bilanceri a seguire alternando panca e stacchi con military e rematore (sempre in 3x5 con lo stesso obiettivo di forza), poi qualche complementare, il mercoledì come il lunedì e il venerdì senza lo squat e il sabato dedicato interamente alle braccia facendo 7 serie con 2 ex diversi per entrambi i muscoli (curl bilancere e curl alternato, parallele sovraccaricate e french press con manubrio).
    Come detto questo mi ha dato risultati su tutto il corpo meno che sulle braccia, l'avambraccio invece mi piace tantissimo come sta venendo fuori, tutto svenato e definito, infatti è cresciuto a differenza del "fratello maggiore".


    Allora ho deciso di cambiare completamente strategia e split riducendo fortemente il lavoro sulle gambe e aumentando ulteriormente le serie sopra, così:


    LUNEDI' (Spalle/gambe)


    Military press 4x8
    Alzate laterali 3x10
    Alzate a 90° 3x10
    Squat 4x8
    Calf 4x10
    Crunch sovraccaricati 3x15


    MERCOLEDI' (Petto/bicipiti)

    Panca piana 3x5
    Croci 3x10
    Dips con sovraccarico 4x6
    Curl bilancere/Trazioni supine 4x6
    Curl concentrato 3x10
    Curl alternato 3x12


    VENERDI' (Dorso/tricipiti)

    Trazioni prone con sovraccarico OPPURE rematore a 45° 4x8
    Stacchi 3x8
    Powercleans 5x3
    French press manubrio 4x10
    TriEx ai cavi 3x12

    Ieri mi sono rimisurato il braccio e, per quello che valgono misure prese a distanza di una settimana, vedo già mezzo cm in più.


    Quello che volevo chiedervi è appunto se l'idea di ridurre il lavoro sulle gambe e aumentare quello sulle braccia (anche il carico sullo squat l'ho sbassato di buoni 20 kg) sia sensata, se dalle misure ritenete che upper e lower siano sproporzionati e valga la pena concentrarsi più sopra per riproporzionare il corpo. Grazie a tutti coloro che avranno avuto voglia di leggere il pistolotto.



    PS: Aggiungo i miei massimali che sono 130/115/80.
    Last edited by Maverick87; 02-08-2012, 16:34:43.
  • rugbymuscle
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 82
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao! Anche io ho lo stesso problema per gli arti in generale, essendo alto 1.87 le leve sono MOLTO lunghe!!!
    Penso ke il problema sia uguale al tuo, essendo tu alto 1.84.
    Guarda il discorso dei fondamentali è super azzeccato!! Come sei messo a dorsali??
    Hai messo 3 esercizi per i bicipiti e troppo pochi per il dorso (rematori?)
    Allenando bene il dorso i tuoi bicipiti sono abbastanza esausti, poi inserendo poche set di curl (personalmente devi provare tutti i vari modi per vedere quale meglio lavora su di te!)
    Non mi fa impazzire lavorare le spalle con le gambe, mi trovo meglio a lavorare le gambe da sole per meglio concentrarmi!
    Considera che 3/4 del braccio sn i tricipiti, quindi ha poco senso mettere più set sui bicipiti e meno sui tricipiti.
    Stesso discorso dei dorsali, se alleni bene petto con movimenti che coinvolgono molto i tricipiti (distensioni panca inclinata), a fine workout inserisci qualche set di isolamento.
    Ci tengo a sottolinare che sono solo i miei consigli. Ciao!

    Commenta

    • fabio96
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 308
      • 4
      • 0
      • Send PM

      #3
      Lo splittaggio è pessimo e per essere una monofrequenza, IMHO, fai troppo poco. Bisogna rispettare le catene cinetiche, se vuoi allenare petto e bicipiti nessuno ti vieta di farlo, ma nella seduta seguente non puoi allenare dorso e tricipiti. E' meglio dividere le spalle nelle split di petto e dorso e lasciare le gambe con l'addome. Le gambe praticamente non le alleni. La scelta degli esercizi non mi piace, guarda i modelli che ci sono nei 3d in rilievo e postane uno qua, se serve si corregge.
      http://www.accademiaitalianaforza.it...dello-stimolo/
      http://www.accademiaitalianaforza.it...-curl-fa-male/
      http://www.rawtraining.eu/ipertrofia/

      Commenta

      • Maverick87
        Bodyweb Senior
        • Mar 2012
        • 7812
        • 106
        • 34
        • Centro Italia
        • Send PM

        #4
        Ti ringrazio per la risposta, facendo solo 4 serie per le cosce non mi pesa questo splittaggio, per quanto riguarda i tricipiti sono esausti dopo 3 serie di panca pesante e 4 di dips per cui preferisco farli insieme alla schiena. Alle poche serie per il gran dorsale non avevo pensato, magari tolgo le powercleans che sono più per la forza e ci metto il pulley o qualcos'altro.

        Commenta

        • fabio96
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 308
          • 4
          • 0
          • Send PM

          #5
          Non hai capito quello che intendevo, va bene allenare i tricipiti con il dorso, ma non nella seduta dopo aver allenato il petto. Comunque se senti i tricipiti esausti dopo 4 serie di panca c'è qualcosa che non va nell'esecuzione, spingi di più coi tricipiti che col petto.
          http://www.accademiaitalianaforza.it...dello-stimolo/
          http://www.accademiaitalianaforza.it...-curl-fa-male/
          http://www.rawtraining.eu/ipertrofia/

          Commenta

          • Maverick87
            Bodyweb Senior
            • Mar 2012
            • 7812
            • 106
            • 34
            • Centro Italia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da fabio96 Visualizza Messaggio
            Lo splittaggio è pessimo e per essere una monofrequenza, IMHO, fai troppo poco. Bisogna rispettare le catene cinetiche, se vuoi allenare petto e bicipiti nessuno ti vieta di farlo, ma nella seduta seguente non puoi allenare dorso e tricipiti. E' meglio dividere le spalle nelle split di petto e dorso e lasciare le gambe con l'addome. Le gambe praticamente non le alleni. La scelta degli esercizi non mi piace, guarda i modelli che ci sono nei 3d in rilievo e postane uno qua, se serve si corregge.
            Quindi dici meglio pecs/bis il lunedì, e venerdì schiena e tris? Le gambe le sto allenando poco per scelta, come detto.

            ---------- Post added at 17:04:32 ---------- Previous post was at 17:01:37 ----------

            Originariamente Scritto da fabio96 Visualizza Messaggio
            Non hai capito quello che intendevo, va bene allenare i tricipiti con il dorso, ma non nella seduta dopo aver allenato il petto. Comunque se senti i tricipiti esausti dopo 4 serie di panca c'è qualcosa che non va nell'esecuzione, spingi di più coi tricipiti che col petto.
            Sì, rispondevo all'altro utente,

            Commenta

            • fabio96
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 308
              • 4
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
              Quindi dici meglio pecs/bis il lunedì, e venerdì schiena e tris? Le gambe le sto allenando poco per scelta, come detto.
              Esatto. Non capisco il motivo di allenare poco le gambe.
              http://www.accademiaitalianaforza.it...dello-stimolo/
              http://www.accademiaitalianaforza.it...-curl-fa-male/
              http://www.rawtraining.eu/ipertrofia/

              Commenta

              • Maverick87
                Bodyweb Senior
                • Mar 2012
                • 7812
                • 106
                • 34
                • Centro Italia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da fabio96 Visualizza Messaggio
                Esatto. Non capisco il motivo di allenare poco le gambe.
                È una prova che sto facendo, visto che in passato allenando meno le gambe sono cresciuto più sul braccio.

                Commenta

                • fabio96
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 308
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                  È una prova che sto facendo, visto che in passato allenando meno le gambe sono cresciuto più sul braccio.
                  http://www.accademiaitalianaforza.it...dello-stimolo/
                  http://www.accademiaitalianaforza.it...-curl-fa-male/
                  http://www.rawtraining.eu/ipertrofia/

                  Commenta

                  • Giuggiolone
                    Bodyweb Advanced

                    • Mar 2012
                    • 85
                    • 3
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Da niubbo, non vedo la correlazione tra allenare poco le gambe e la crescita delle braccia.
                    Penso anche io comunque che sia meglio fare gambe tra petto e dorso lasciando il giusto tempo per far riposare le braccia.
                    A meno che non cambi splittaggio e alleni bicipiti e tricipiti nello stesso giorno.

                    Commenta

                    • Sankiry
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 532
                      • 52
                      • 272
                      • Send PM

                      #11
                      io ho il tuo stesso problema.. (sopratutto per i bicipiti) noto miglioramenti puntandomi su questi complementari:

                      per bicipiti:
                      Curl con bilanciere
                      Curl panca inclinata
                      Curl martello

                      per tricipiti:
                      French press
                      Push down prona
                      Push down supina
                      Last edited by Sankiry; 02-08-2012, 19:21:01.

                      Commenta

                      • menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7138
                        • 498
                        • 52
                        • Send PM

                        #12
                        Credo che la correlazione tra braccia e gamba parta dal costo energetico dell'allenamento per quel gruppo muscolare, in questo caso di gambe, e dagli strascichi che questa ha nel nostro organismo.
                        Apportando maggior stanchezza neuromuscolare potrebbe interferire con lo sviluppo di forza e di concentrazione in altri gruppi. Naturalmente questo concetto non può che essere relativo ai primi anni di allenamento o a un errore nella programmazione, infatti è sufficiente tarare al meglio carichi-reps e serie e tutto torna a posto.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        • Jin81
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 1016
                          • 50
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          LUNEDI' (Spalle/gambe)


                          Military press 4x8
                          Alzate laterali 3x10
                          Alzate a 90° 3x10
                          Squat 4x8
                          Calf 4x10
                          Crunch sovraccaricati 3x15


                          Non mi piace come parti,intanto dovresti mettere prima il gruppo muscolare più grande e poi quello più piccolo,troppo lavoro per le spalle poco per le gambe,questo work non è equilibrato.

                          MERCOLEDI' (Petto/bicipiti)

                          Panca piana 3x5
                          Croci 3x10
                          Dips con sovraccarico 4x6
                          Curl bilancere/Trazioni supine 4x6
                          Curl concentrato 3x10
                          Curl alternato 3x12


                          La panca piana è veramente ridicola come numero di alzate a settimana,praticamente ne fai 15 ma scherziamo, la panca piana influisce pure sul deltoide anteriore e tu la snobbi così? Croci non ti servono a nulla, le dip ci possono anche stare, curl e trazioni, no in caso prima trazioni e poi curl,per quale motivo con tutti quei curl lasci le supine, metti le prone lo stesso il bicipite lo lavori togli sto concentrato, il nome particolare non ti farà crescere di più i bicipiti.

                          VENERDI' (Dorso/tricipiti)

                          Trazioni prone con sovraccarico OPPURE rematore a 45° 4x8
                          Stacchi 3x8
                          Powercleans 5x3
                          French press manubrio 4x10
                          TriEx ai cavi 3x12

                          Trazioni o rematore? Non mi piace sono esercizi troppo diversi pure nella dinamica,io lascerei trazioni prone e stop, gli stacchi non mi piacciono li hai messi dopo le trazioni e con un numero di ripetizioni troppo alto,era meglio se facevi così per la panca 3x8, powerclen a che ti serve per adesso??? Triex cos’è?


                          Io farei cosi:

                          Intanto il work di mercoledi con l’aggiunta dello squat diventerebbe quello di lunedi con modifica in numero di ripetizioni e serie,inserirei la progressione settimanale di leviatano 8x3 6x4 5x5 4x6


                          Lunedi
                          Squat* progressione
                          Panca piana * progressione
                          Trazioni prone 4x6
                          Curl bilanciere 5x5 (arriva ad un buon carico ma devi farle senza aiuto e senza movimenti del busto)
                          French press manubrio 3x8



                          Qui inserirei gli stacchi e lascerei il lavoro per i deltoidi togliendo lo squat che è stato spostato al lunedi

                          Mercoledi
                          Stacchi da terra 6x3
                          Lento avanti 4x8
                          Alzate laterali 2x12
                          Manubri piana 5x10 leggeri per far recuperare prima i pettorali, qui non ti devi affaticare.
                          ABS


                          Venerdi
                          Squat* progressione
                          Panca piana * progressione
                          Trazioni 4x6
                          Curl manubri 3x8 ( no cedimendo, carico gestibile usa un carico che ti permetta di fare bene un 3x10 e falle lente e controllate.)
                          Affondi 3x10 leggeri

                          la terrei per 5 settimane anche se la progressione ne prevede 4 e poi si vedrà a seconda dei tuoi feedback come modificarla.
                          Così lavoreresti sempre le braccia, perché la panca stimola il deltoide,concentrandoti sulle spalle nel work2 e richiamandole sempre nel work 1 e 3, i bicipiti vengono messi in due work su 3,dandogli il tempo di recuperare e il lavoro per le gambe non viene snobbato
                          Quindi senza scritte in più viene così:

                          Lunedi
                          Squat* progressione
                          Panca piana * progressione
                          Trazioni prone 4x6
                          Curl bilanciere 5x5
                          French press manubrio 3x8


                          Mercoledi
                          Stacchi da terra 6x3
                          Lento avanti 4x8
                          Alzate laterali 2x12
                          Manubri piana 5x10
                          ABS


                          Venerdi
                          Squat* progressione
                          Panca piana * progressione
                          Trazioni 4x6
                          Curl manubri 3x8
                          Affondi 3x10 leggeri
                          IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                          Commenta

                          • Maverick87
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2012
                            • 7812
                            • 106
                            • 34
                            • Centro Italia
                            • Send PM

                            #14
                            Grazie mille per il corposo contributo, domani gli darò un'occhiata più a fondo. Comunque quando scrivo trazioni prone O rematore significa che alterno settimanalmente, così come alternerei il curl con bilanciere con le trazioni supine.
                            Comunque ti dirò, il petto è uno dei gruppi che sta crescendo meglio a occhio e l'unico dove accuso sempre il DOMS il giorno dopo, anche con solo 3x5 di panca piana tirata al massimo con il supporto di uno spotter.

                            Commenta

                            • Jin81
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 1016
                              • 50
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Per adesso non vedo motivo di alternare trazioni con rematore, meglio imparare bene un esercizio che per di più fa intervenire il bicipite nell'esecuzione, i doms non sono sintomo che hai fatto bene, anzi può essere sintomo che hai fatto male e ti alleni troppo poco, il cedimento non dovresti raggiungerlo se cedi significa che non sei più tecnico non crei tensione nel muscolo,e quando fai l'ultima ripetizione magari utilizzi più un muscolo che l'altro.

                              Ti riporto un appunto letto su rawtraining:
                              L'atleta natural deve limitare al massimo l'intensità percepita a favore della qualità. Questo per evitare un eccessivo stress sistemico che non fa altro che congestionare il sistema e bloccare il progresso e i miglioramenti. Quindi NO al cedimento muscolare, SI a tante serie con carichi medio alti al massimo del controllo e dell'esplosività. Quindi anche qui occorre usare il "carico Ottimale".
                              IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                              Commenta

                              Working...
                              X