Agosto: definizione, massa o pausa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siciliano
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Agosto: definizione, massa o pausa?

Ciao a tutti, cerco di essere il più sintetico possibile. La situazione è la seguente:

Ho iniziato un ciclo di definizione verso metà aprile con risultati tutto sommato discreti. Sono partito con un 16% di bf, o giù di lì, per arrivare ad un 10%. Inoltre ho anche guadagnato qualche centimetro (so che può sembrare paradossale, ma prima di iniziare mangiavo praticamente una volta al giorno e spesso neanche a sufficienza... quindi la mia dieta – e relative elaborazioni – per asciugarmi ha giovato anche alla massa magra..).

Ora il problema è decidere se dedicarmi alla definizione pure il mese di agosto oppure no. Non ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato, e l’addome (che comunque intravedo) è ancora leggermente coperto da un po’ di grasso e a questo punto credo anche da un bel po’ di pellaccia...

Il dubbio è il seguente: c’è la possibilità che se continuo a sudare sul nastro e con i pesi riesca a centrare il bersaglio alla fine del mese, oppure ormai è rimasto troppo poco tempo? Mi sono anche accorto che il metabolismo è rallentato parecchio, quindi dovrei alzare le calorie per una decina di giorni e questo significherebbe allungare ancora di più il processo di dimagrimento.

Alla luce di tutto ciò, cosa mi consigliate? Faccio questo tentativo di ultima definizione? Faccio massa? Oppure vado in ferie per tutto il mese di agosto?

PS: Mi alleno, saltuariamente, da anni. Questo inverno ho fatto davvero molto poco, ma ho comunque conservato un po’ di massa accumulata nel tempo. Adesso peso 73 kg. Lo dico perché magari potreste pensare che sto cercando di definire il nulla... qualcosa sotto il grasso c’era
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

73 kg per....altezza ?
    Cmq nn sappiamo qual'e' il tuo obiettivo !
    Detto questo , una foto sarebbe maggiormente esplicativa , ma sopratutto se nn hai mire "da spiaggia" , fo**itene e massifica !
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• Siciliano
      Bodyweb Member
      • May 2012
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Giusto, ho dimenticato l'altezza.. sono 177 cm.

Il mio obiettivo è semplicemente quello di provare ad afferrare la pancia con le dita e non riuscirci! No, non me ne frega niente del fisichino da spiaggia, anzi, gli addominali non sono mai stati un cruccio per me.. preferisco riempire i vestiti che cercare la tartaruga!

Però una volta nella vita vorrei riuscire ad avere una pancia priva di tessuti danzerini... Sono riuscito in passato a diventare grosso, ma mai nella mia vita ho raggiunto uno stato di definizione che mi soddisfacesse veramente. Questa volta avevo tutte le buone intenzioni, ma le scorte di pazienza e di costanza iniziano a scarseggiare... odio profondamente l'aerobica.

EDIT: il mio pc è alimentato a calci e pugni... temo che se provo a uppare una foto sul mio hard disk, provocherei un disatro globale...
      Last edited by Siciliano; 02-08-2012, 17:29:05.

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Sei HP negativo , e se dici di avere ancora pellame in eccesso (idem come il sottoscritto) e un po' di lardella secondo me devi cercare di riempire il sacco !
        Stai in normo , spingi come un ***** e fatti 25/30 minuti di cardio post WO , e ovviamente , dai tempo al tempo , la pelle morta e' ostica da riassorbirsi.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• Siciliano
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Perdona se abuso della tua pazienza.

Diciamo che da lunedì vado in normo e mi alleno normalmente aggiungendo quei maledetti 20 minuti di cardio a fine WO. Quanto ci resto in normo? Cioè, mi stai consigliando di riattivare il metabolismo per poi dare al grasso il colpo di grazia o di iniziare a fare massa? E in quest'ultimo caso, sono proprio necessari quei 20 minuti di cardio? (se l'idea è quella di fare massa e di rinunciare ad asciugarmi del tutto, sarebbe bello avere almeno la consolazione di non dover più correre come un cornuto...)

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

20/30 minuti di cardio fanno sempre bene a prescindere che tu sia in massa o in def.
            Ora , io nn conosco la tua situazione alla perfezione ma ti posso dire che se come me arrivi da un forte slardamento (da 120 a 83 x me) , ad un certo punto diventa deleterio cercare di "definire" cio' che nn esiste (muscolo) , quindi una condizione di normo con un buon allenamento ti permettono sia di tenere il metabolismo bello sveglio e addirittura una qual forma di body-recomp.
            Sinceramente preferisco lavorare su questo fronte , magari sbilanciandomi in leggerissimamente ipo o iper per brevi periodi ma senza sconfinare in piani alimentari da biafra piuttosto che bulk sfrenata !
            Sempre riguardo il cardio , cerca di fartelo piacere perche' i benefici che apporta sono notevoli e nn riguardano solo la sua funzione bruciagrassi.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
            X