Split senza rack

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fenderianodoc
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 27
    • 1
    • 0
    • Send PM

Split senza rack

Allenandomi in casa e non disponendo di spazio a sufficienza per il rack, ho assemblato la seguente scheda (quasi pura monofrequenza, stacchi a parte):

Petto/tricipiti
    Panca piana 5x5 - 105"
    Distensioni c/manubri su panca inclinata (30°) 4x8 - 90"
    Dip 4xmax - 75"
    Croci c/manubri su panca piana 3x12 - 60"
    Panca piana presa stretta 5x5 - 90"
    Skull crusher 4x8 - 75"
    Kickback c/manubri 3x12 - 45"

Dorso/bicipiti
    Rematore c/bilanciere 5x5 - 105"
    Trazioni presa prona 5xmax - 90"
    Rematore c/manubrio 4x8 - 75"
    Scrollate c/bilanciere 3x12 - 60"
    Curl c/manubri su panca inclinata 5x5 - 90"
    Curl alternato c/manubri 4x8 - 75"
    Curl concentrazione 3x12 - 45"

Gambe/spalle
    Clean deadlift 5x5 - 120"
    Affondi c/manubri? Squat c/manubri? Front squat c/bilanciere da terra con girata? Hack squat?
    Bulgarian split squat c/manubri 4x8 - 75"
    Stacchi alla rumena GT c/bilanciere 4x8 - 75"
    Calf raise c/manubri 4x12 - 60"
    Military press 5x5 - 90"
    Arnold press 4x8 - 75"
    Alzate laterali con manubri 3x12 - 45"

Il dubbio principale verte sull'allenamento delle gambe, ovviamente. In rosso ho riportato gli esercizi fra i quali mi sentirei di scegliere. Sul forum ho letto anche di Zercher Squat e Sissy Squat, ma le esecuzioni mi sembrano piuttosto elaborate/complicate. Voi cosa mi consigliereste?
  • S3t
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 1284
    • 29
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da fenderianodoc Visualizza Messaggio
    Allenandomi in casa e non disponendo di spazio a sufficienza per il rack, ho assemblato la seguente scheda (quasi pura monofrequenza, stacchi a parte):

Petto/tricipiti
    Panca piana 5x5 - 105" 120"
    Distensioni c/manubri su panca inclinata (30°) 4x8 - 90" 3x8 90"
    Dip 4xmax - 75" 60" 3 serie bastano
    Croci c/manubri su panca piana 3x12 - 60"
    Panca piana presa stretta 5x5 - 90" 120"
    Skull crusher 4x8 - 75" 3x8 90"
    Kickback c/manubri 3x12 - 45" 2x12 45"

Dorso/bicipiti
    STACCO regolare 6 4 4 2 - 120"

Rematore c/bilanciere 5x5 - 105" 90"
    Trazioni presa prona 5xmax - 90" 4xmax 90"
    Rematore c/manubrio 4x8 - 75" togli
    Scrollate c/bilanciere 3x12 - 60"
    Curl c/manubri su panca inclinata 5x5 - 90" curl bilanciere 5x5 90"
    Curl alternato c/manubri 4x8 - 75" su panca 80° 3x8 90"
    Curl concentrazione 3x12 - 45" 2x12 45"

Gambe/spalle
    Clean deadlift 5x5 - 120" fallo nel workout dorso come primo es
    Affondi c/manubri? Squat c/manubri? Front squat c/bilanciere da terra con girata? Hack squat? io farei Front Squat con girata (occhio alla tecnica!!!) 4x8 120", poi affondi man 3x10 60" come 2° es
    Bulgarian split squat c/manubri 4x8 - 75"
    Stacchi alla rumena GT c/bilanciere 4x8 - 75" 6 6 8 8 120" (o alla Rumeno o Gambe Tese...sono 2 es diversi. in questo caso vedo molto più adatto il GT nel workout delle gambe visto che interessa molto i femorali)
    Calf raise c/manubri 4x12 - 60"
    Military press 5x5 - 90" 120"
    Arnold press 4x8 - 75" tirate al mento EZ 3x6 90"
    Alzate laterali con manubri 3x12 - 45"
    alzate a 90° 8 8 10 10 60"

Il dubbio principale verte sull'allenamento delle gambe, ovviamente. In rosso ho riportato gli esercizi fra i quali mi sentirei di scegliere. Sul forum ho letto anche di Zercher Squat e Sissy Squat, ma le esecuzioni mi sembrano piuttosto elaborate/complicate. Voi cosa mi consigliereste?
    La split gambe-spalle non è delle migliori...se riesci ad allenarti 4 volte sarebbe meglio dedicare un workout alla gambe e uno alla spalle, oppure sempre in 3 split, puoi dividere i deltodi ant/lat con il petto e i deltoidi posteriori con il dorso....

Comunque la scheda può andare, ti ho solo ritoccato leggermente i workout e ridotto un pò il volume...

ah, recupera un pò di più sugli esercizi, non temere!!

Commenta

• fenderianodoc
      Bodyweb Member
      • Sep 2011
      • 27
      • 1
      • 0
      • Send PM

ah, recupera un pò di più sugli esercizi, non temere!!
      Ahahaa, è che ho "paura" di far durare troppo il workout!

La split della schiena è bellissima! Grandi esercizi e ripetizioni basse, mi piace proprio.
      Il curl con il bilanciere, in realtà, mi ha lasciato sempre un po' interdetto: prima lo facevo, ma non essendo una EZ curl bar sentivo un dolore tra il polso e l'avambraccio durante il movimento (soprattutto quando poggiavo il bilanciere a terra a fine serie e rimettevo le braccia in posizione normale).
      In quella per le gambe mi dispiace un po' la mancanza di un esercizio pesante a basse ripetizioni...
      E sì, intendevo lo stacco per i femorali, è che su questo sito lo chiamano stiff-legged Romanian deadlift, allora mi sono lanciato in una traduzione letterale !

In realtà mi alleno già 4 volte, visto che dedico all'addome un workout a parte la domenica con superserie e sovraccarichi vari. Volendo potrei aggiungerci le spalle, così da poter intensificare o volumizzare la sessione di gambe.

Grazie mille per i consigli

Edit:
      Rileggevo la scheda dorso/bicipiti...ma dopo stacco e rematore non arriverei con la schiena in pappa per le trazioni?
      Last edited by fenderianodoc; 02-08-2012, 23:50:29.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

Stacco-trazioni-rematore........in sequenza
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• S3t
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 1284
          • 29
          • 0
          • Send PM

Beh dedicare una sessione solo all'addome secondo me non è congeniale...potresti allenare nella 4° sessione dopo le spalle, lasciando quindi le gambe da sole nel secondo workout.

Commenta

• fenderianodoc
            Bodyweb Member
            • Sep 2011
            • 27
            • 1
            • 0
            • Send PM

E spalle/addome sia!
            Non avendo una EZ le tirate al mento potrei farle anche con il bilanciere o rischio di distruggermi i polsi?

Commenta

• S3t
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 1284
              • 29
              • 0
              • Send PM

dipende da te...se ti trovi bene con il bilanciere classico falle con quello, non cambia nulla a livello di stimolo. Dipende solo come ti trovi con i polsi e se provi fastidi o meno...prova e vedi come va

Commenta

• fenderianodoc
                Bodyweb Member
                • Sep 2011
                • 27
                • 1
                • 0
                • Send PM

Oggi ho provato la split per le gambe. Sono rimasto un po' male sul front squat: ma è normale che sia riuscito a caricare solo 20kg sul bilanciere? Dopo il riscaldamento avevo provato direttamente con 40kg, ma mi stavano facendo male le mani e ho dovuto giocoforza abbassare il carico. Poi non ho ben capito come posare il bilanciere a terra una volta terminata la serie: adesso "giro" lasciando scorrere un momento la presa sul palmo della mano e riafferrandolo, ma a pesi più elevati rischio seriamente di farmi male. Non so come questo matto qui riesca a fare 'ste cose con quei carichi:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• S3t
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 1284
                  • 29
                  • 0
                  • Send PM

E' normale perchè ti devi abituare al nuovo esercizio e quindi i carichi sono ovviamente più bassi rispetto a quanto ci si può aspettare di "caricare"...una volta imparata la tecnica vedrai che anch'essi si alzarenno di conseguenza.

Commenta

• fenderianodoc
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2011
                    • 27
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Quindi dovrebbe essere solo un problema di adattamento. Non che io abbia chissà quali massimali, eh: 127kg di stacco sono poca roba, ed il movimento non è certo comparabile al front squat, ma il carico così basso mi ha demoralizzato!

---------- Post added at 19:55:03 ---------- Previous post was at 09:05:06 ----------

Un'ultima cosa: se mettessi un hack squat 3x3 con 90" di recupero a inizio sessione delle gambe sarebbe troppo lavoro? Ho visto un po' di video sulle esecuzioni e mi sembra molto più sicuro rispetto al front squat, quindi potrei usarlo per lavorare di forza i quadricipiti prima di passare al 4x8 di front squat.

Commenta

• S3t
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 1284
                      • 29
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da fenderianodoc Visualizza Messaggio
                      Quindi dovrebbe essere solo un problema di adattamento. Non che io abbia chissà quali massimali, eh: 127kg di stacco sono poca roba, ed il movimento non è certo comparabile al front squat, ma il carico così basso mi ha demoralizzato!

---------- Post added at 19:55:03 ---------- Previous post was at 09:05:06 ----------

Un'ultima cosa: se mettessi un hack squat 3x3 con 90" di recupero a inizio sessione delle gambe sarebbe troppo lavoro? Ho visto un po' di video sulle esecuzioni e mi sembra molto più sicuro rispetto al front squat, quindi potrei usarlo per lavorare di forza i quadricipiti prima di passare al 4x8 di front squat.
                      TRanquillo, non demoralizzarti...aumenterai il carico man mano che impari a gestire l'esercizio, è naturale.

Per il resto, l'Hack squat puoi anche inserirlo (io personalmente, non lo eseguo mai perchè è un esercizio che non sento mio, e poi faccio squat, front, affondi e pressa...quindi sarebbe inutile aggiungere altro), pesante ad inizio sessione (magari non 3x3 ma piuttosto un 3x6/8 con 90"/120"pausa) o più leggere a rep più alte (e carico minore) alla fine della sessione (prima dello stacco GT magari)...vedi tu.

Oppure potresti inserire lo stacco deadlift come primo esercizio della sessione gambe (non è proprio un sostituto dello squat, però non è detto che non si possa fare, anzi!), seguito da front e affondi...e nella sessione dorso potresti eseguire lo stacco rumeno...

Commenta

Working...
                      X