Ciao a tutti, nel luglio dello scorso anno ho avuto un brutto incidente in moto che mi ha causato la rottura dello sterno, due costole e la frattura di due vertebre dorsali (d3 e d4); la ripresa è stata lenta e dolorosa: letto, busto e tutto ciò che ne consegue. Nel dicembre scorso ho ricominciato a fare della blanda attività fisica e visto che ero un po' sovrappeso il neurochirurgo mi ha ordinato di perdere peso, così in 8 mesi circa ho perso quasi 20 kg. Ora sto piuttosto bene, ho recuperato dall'infortunio quasi completamente e da alcuni mesi ho ricominciato ad allenarmi con maggiore intensità: 3 sedute settimanali di corsa (l'obbiettivo e partecipare alla mezza maratona di Monaco di Baviera il 14 ottobre e ad una maratona vera e propria nel 2013) e 2 sedute di pesi in palestra, ma visto che ho ancora un po' di grasso da eliminare nell'addome e nei fianchi vorrei fare delle buone routine di pesi; il mio problema è proprio legato all'infortunio avuto lo scorso anno, da cui mi sono certamente ripreso ma che mi impedisce di fare pesi in maniera completa, nel senso che devo essere piuttosto accorto.
Un mese fa ho cominciato a fare un 5x5 (dopo un paio di mesi di adattamento) non tirato al massimo, due sedute al week, ma mi sono accorto che alcuni esercizi mi davano un certo dolore nei giorni seguenti (in particolare alzate laterali per le spalle e stacchi da terra), pertanto sono giunto alla conclusione di dover modificare il piano di allenamento, optando per un meno "traumatico" 3x8 e sostituendo gli esercizi che mi danno problemi.
Ad oggi direi che panca e squat riesco a farli senza dolori, mentre le alzate per le spalle proprio non riesco (o meglio, riesco ma sento che mi provocano un po' di dolore) e quindi vorrei sostituirle con qualcosa di altro.
Per quanto riguarda invece i dorsali come potrei fare? Alzo solamente le ripetizioni o cambio esercizi?
grazie per i consigli
Un mese fa ho cominciato a fare un 5x5 (dopo un paio di mesi di adattamento) non tirato al massimo, due sedute al week, ma mi sono accorto che alcuni esercizi mi davano un certo dolore nei giorni seguenti (in particolare alzate laterali per le spalle e stacchi da terra), pertanto sono giunto alla conclusione di dover modificare il piano di allenamento, optando per un meno "traumatico" 3x8 e sostituendo gli esercizi che mi danno problemi.
Ad oggi direi che panca e squat riesco a farli senza dolori, mentre le alzate per le spalle proprio non riesco (o meglio, riesco ma sento che mi provocano un po' di dolore) e quindi vorrei sostituirle con qualcosa di altro.
Per quanto riguarda invece i dorsali come potrei fare? Alzo solamente le ripetizioni o cambio esercizi?
grazie per i consigli
Commenta