Consigli e critiche sul mio allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matteodv
    Bodyweb Member
    • Jul 2012
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli e critiche sul mio allenamento

    Salve a tutti!
    Questo è il mio primo thread su questo interessantissimo forum e volevo iniziare subito chiedendovi preziosi consigli.
    Una premessa: io non amo particolarmente il mio corpo e purtroppo non amo fare molto sport (salvo alcune eccezioni). Fino ai 9/10 anni ero magrissimo, pancia piatta ecc ma in seguito sono cambiato molto divenendo come sono ora... Ho come difetti quelli di avere cosce e anche un pò grandi ed inoltre, la solita pancia che odio con tutto me stesso.
    Ho fatto nuoto per 3 anni e ogni tanto mi faccio qualche vasca quando mi trovo in piscina mentre, dalla fine di giugno circa, ho iniziato con la palestra.
    All'inizio andavo circa 2/3 volte a settimana ma, dopo uno stop di 15 giorni causa vacanza studio in UK, ho ripreso andando tutti i giorni dal lunedì al venerdì, principalmente di mattina. Mi capita di andare anche il sabato solo se ho dovuto saltare un qualsiasi altro giorno della settimana. Devo dire che mi trovo particolarmente bene però vorrei dei vostri consigli...

    Fatta questa premessa, ecco un pò di dati:

    Età: 16 anni
    Altezza: 1,66m
    Peso: 65Kg
    Anzianità di allenamento: Palestra 1 mese
    Obiettivo: Dimagrimento + Definizione

    Ed infine, questa è la mia scheda, fatta dal mio trainer in palestra, che faccio dal 18/7 al 10/8 (doveva iniziare il 7/7 ma UK di mezzo ), divisa in due allenamenti da fare a giorni alterni:

    Settore Muscolare Esercizio Serie Ripetizioni Recupero Peso
    Allenamento A
    Bike 10 min
    Gambe Leg Press 3 12 1' 40Kg
    " Leg Ext 3 12 1' 15Kg
    Glidex 5 min
    Dorso Lat Machine Inversa 4 10 1' 30" 25Kg
    " Low Row 3 10 1' 30" 20Kg
    " Lat Machine Larga 4 10 1' 30" 20Kg
    Bicipiti Curl Manubri 3 10 1' 30" 5Kg
    Addome Crunch 5 15 40"
    Run 10 min
    Allenamento B
    Run 10 min
    Petto Chest Press 4 10 1' 30" 15Kg
    " Pectoral 3 10 1' 30" 15Kg
    Spalle Shoulder Press 4 10 1' 30" 5Kg
    " Alzate Laterali 3 10 1' 30" 2Kg
    Tricipiti Spinte in Basso 3 10 1' 30" 7(*)
    Addome Crunch 5 15 40"
    Run 15 min
    Per gli esercizi, il peso utilizzato lo scelgo io, mentre per le spinte in basso, il valore della scala sui pesi è 7 ma non so con precisione a quanti Kg corrispondono.
    Discorso simile vale per la run... In genere parto con una velocità sul tapis roulant di 6Km/h per poi aumentare a tratti fino a circa 8... Altre volte invece, rimango stabile sui 6 per una semplice camminata a passo svelto o sui 7/7,5 per un leggera corsetta.

    Grazie a tutti per le critiche che mi darete e spero tanto di riuscire nel mio obiettivo
    Last edited by matteodv; 01-08-2012, 11:48:06.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    eta'?
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • matteodv
      Bodyweb Member
      • Jul 2012
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Oddio, è vero... Mi sono dimenticato l'età... Ho 16 anni e ho anche aggiornato il post iniziale; scusate

      Commenta

      • ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

        #4
        si dimagrisce quando si è sovrappeso e tu 65 kg. su 1.66 non lo sei al limite cura l'alimentazione mangiando bene e vedrai che già basterà per eliminare la panzetta da schifezze.
        Si definisce una volta aver messo su un pò di muscoli,altrimenti non c'è nulla da definire.
        Andare tutti i giorni in palestra è sbagliato. Dato che fai una multifrequenza vai 2/3 volte.
        butta un'occhio qui:
        Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta

        • matteodv
          Bodyweb Member
          • Jul 2012
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          si dimagrisce quando si è sovrappeso e tu 65 kg. su 1.66 non lo sei al limite cura l'alimentazione mangiando bene e vedrai che già basterà per eliminare la panzetta da schifezze.
          Si definisce una volta aver messo su un pò di muscoli,altrimenti non c'è nulla da definire.
          Andare tutti i giorni in palestra è sbagliato. Dato che fai una multifrequenza vai 2/3 volte.
          butta un'occhio qui:
          http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
          Grazie mille per la risposta, ston
          Di sicuro l'alimentazione è la parte peggiore di tutto e ne sono anche consapevole... Sto cercando di fare qualcosa anche su questo fronte... Per la frequenza della palestra, riprenderò ad andare 3 volte a settimana appena mi cambieranno la scheda e anche perchè, cominciando la scuola a settembre, sarà già un successo riuscire ad andarci 2 volte, visto gli orari sballati a cui sono soggetto!
          Grazie anche per il post che hai linkato: gli sto già dando una letta

          Commenta

          Working...
          X